Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2006, 18:32   #21
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Opteron 146: 186€ con Mastercard
Athlon FX57: circa 1000€ con Mastercard

Risparmiare circa 814€ ed ottenere prestazioni maggiori (Opteron@3ghz) non ha prezzo.

Con questa piccola sceneggiata, ho cercato di far comprendere il lato economico dell'overclock.

Il resto è passione, divertimento ma anche incazzature alle volte.

Dipende tutto da cosa ci si deve fare, chiaramente oggi come oggi nn si overclocca per fare aprire i documenti word più velocemente.

Ma se devo codificare un filmato, se devo montarne un'altro preso dalla telecamera, allora MI PIACE letteralmente vedere la potenza della macchina trasformata in numeretti (che in questo caso rappresentano i secondi di codifica, ovvero la durata e gli fps di rendering), poi magari cambia poco o cmq nn cambia nulla perchè magari lasci codificare il pc la notte, ma rimane una cosa psicologica, sai che la tua macchina darà il massimo, nel pieno rispetto della stabilità chiaramente.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 18:34   #22
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Opteron 146: 186€ con Mastercard
Athlon FX57: circa 1000€ con Mastercard

Risparmiare circa 814€ ed ottenere prestazioni maggiori (Opteron@3ghz) non ha prezzo.

Con questa piccola sceneggiata, ho cercato di far comprendere il lato economico dell'overclock.

Il resto è passione, divertimento ma anche incazzature alle volte.

Dipende tutto da cosa ci si deve fare, chiaramente oggi come oggi nn si overclocca per fare aprire i documenti word più velocemente.

Ma se devo codificare un filmato, se devo montarne un'altro preso dalla telecamera, allora MI PIACE letteralmente vedere la potenza della macchina trasformata in numeretti (che in questo caso rappresentano i secondi di codifica, ovvero la durata e gli fps di rendering), poi magari cambia poco o cmq nn cambia nulla perchè magari lasci codificare il pc la notte, ma rimane una cosa psicologica, sai che la tua macchina darà il massimo, nel pieno rispetto della stabilità chiaramente.
esattamente... vedo che anche tu sei del partito dei 180 e spicci euro per 2900 mhz di opteron Sia lodato *******...

Ultima modifica di rera : 20-03-2006 alle 08:46. Motivo: editato nome del negozio.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 18:41   #23
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
sinceramente mi sembrate un po' overclockers modaioli...solita conf,soliti results...na' palla dopo un po'...

Spingere la cpu oltre i suoi limiti no?
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 18:53   #24
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da rug22
sinceramente mi sembrate un po' overclockers modaioli...solita conf,soliti results...na' palla dopo un po'...

Dipende... se overclocchi per ottenere il numeretto come diceva qualcuno, è un conto, se overclocchi per ottenere risultati concreti in piena stabilità è un'altro.
Io faccio entrambe le cose, ma spendere ciò che ho risparmiato per tenerlo 25 secondi al 100% perché al 26esimo mi crasha, non mi va almeno personalmente.

Anche perché essendo studente nn posso permettermelo. Oltre i limiti ci vado, ma con moderazione, l'importante è superarli, poi nn conta di quanto.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 19:10   #25
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Oltre i limiti ci vado, ma con moderazione, l'importante è superarli, poi nn conta di quanto.
Opinioni differenti...io overclocko spendendo poco e ottenendo temp basse...

Guarda il topic sul duron per curiosità..ti fai una idea.
Old 19-03-2006, 19:21   #26
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Quote:
Opinioni differenti...io overclocko spendendo poco e ottenendo temp basse...

Guarda il topic sul duron per curiosità..ti fai una idea.
Per fortuna che hai speso poco... il freezer chi te l'ha regalato?
Scherzo! Complimenti.
Ciao.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 19:26   #27
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da marcoland
Per fortuna che hai speso poco... il freezer chi te l'ha regalato?
Scherzo! Complimenti.
Ciao.

Per qualche ora ho levato i surgelati ..quello è il freezer che uso ogni giorno.
Old 19-03-2006, 19:38   #28
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Per qualche ora ho levato i surgelati ..quello è il freezer che uso ogni giorno.
Capito cosa intendevo???
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 20:16   #29
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Iscritto dal: Feb 2005
Io overclokko perchè se no la mia DFI si incavola di brutto se la tengo a meno di 290 di bus! e mi piange il cuore vedere quel poveretto di opty X2, li triste a 1,8ghz! Insomma overclokko perchè che sono caritatevole e solidale con il mio pc!

A parte gli scherzi perchè overclokkare??

Perchè si puo!!!!

CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 21:17   #30
-_Opteron_-
Member

L'Avatar di -_Opteron_-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da giulio81
Io overclokko perchè se no la mia DFI si incavola di brutto se la tengo a meno di 290 di bus! e mi piange il cuore vedere quel poveretto di opty X2, li triste a 1,8ghz! Insomma overclokko perchè che sono caritatevole e solidale con il mio pc!

A parte gli scherzi perchè overclokkare??

Perchè si puo!!!!

concordo pienamente con chi overclokka ...io stesso ho portato il mio Winny3000+ da 1800@2610mhz ...
p.s: secondo voi con tale frequenza a quale procio posso attaccarmi?
Old 19-03-2006, 21:19   #31
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da BLKALS
Si overclocca perchè si ha nel sangue
Quoto!
Madò....ne ho sentite di ogni...al giorno d'oggi non ha molto senso overclockare le cpu?!?!
E aveva senso overclockare un 166@200 dieci anni fa?!?!
Adesso si riescono a fare delle cose in totale tranquillità per l'uso giornaliero che , penso, mai come prima si potevano fare...
Il mio dotty si rigira nel suo adattatore a sentire certe cose!

E il senso è proprio quello! RISPARMIARE...e avere performance superiori!
Quale altro senso ci sarebbe?

Certo poi c'è il fattore sfida: comprensibilissimo perchè anche io mi sono fatto pippate sul balcone, ghiaccio normale in carta da forno (un po stile rug...anche se non ho ottenuto grandi risultati)

A proposito
Quote:

Onore a rug22...ma questa affermazione non me l'aspettavo...il tuo approccio alla questione è certamente diverso e più affascinante, ma diquel duron o quel pentium non ne facevi sicuramente un uso quotidiano...
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 21:25   #32
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Quoto!
Madò....ne ho sentite di ogni...al giorno d'oggi non ha molto senso overclockare le cpu?!?!
E aveva senso overclockare un 166@200 dieci anni fa?!?!
Adesso si riescono a fare delle cose in totale tranquillità per l'uso giornaliero che , penso, mai come prima si potevano fare...
Il mio dotty si rigira nel suo adattatore a sentire certe cose!

E il senso è proprio quello! RISPARMIARE...e avere performance superiori!
Quale altro senso ci sarebbe?

Certo poi c'è il fattore sfida: comprensibilissimo perchè anche io mi sono fatto pippate sul balcone, ghiaccio normale in carta da forno (un po stile rug...anche se non ho ottenuto grandi risultati)

A proposito

Onore a rug22...ma questa affermazione non me l'aspettavo...il tuo approccio alla questione è certamente diverso e più affascinante, ma diquel duron o quel pentium non ne facevi sicuramente un uso quotidiano...
Quella dell'uso quotidiano non l'ho capita...guarda che io come pc principale ho una nf7-s con un thoro 1700+...e da tre giorni ho montato il duron per testarlo e poi venderlo...non ti immaginare che abbia chissà quale bestia di calcolo.

Quando mi riferisco all'overclock modaiolo mi riferisco agli amd64bit...saranno pure overclockabili ect... ma sembra che al mondo esista solo quella piattaforma.
Old 19-03-2006, 21:31   #33
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Quella dell'uso quotidiano non l'ho capita...guarda che io come pc principale ho una nf7-s con un thoro 1700+...e da tre giorni ho montato il duron per testarlo e poi venderlo...non ti immaginare che abbia chissà quale bestia di calcolo.
Quando mi riferisco all'overclock modaiolo mi riferisco agli amd64bit...saranno pure overclockabili ect... ma sembra che al mondo esista solo quella piattaforma.
Nono guarda...il tuo discorso lo avevo capito...non penso di essere tanto alla moda, quindi non l'avevo presa come un riferimento personale.

Per uso quotidiano intendevo che te che non giochi non te ne fai niente di un 64x@5000+...ma è giusto nell'ottica delle esigenze personali anche guardare alla convenienza dell'overclock.
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 22:02   #34
DoDone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ma certo che bisogna overklokkare!certo con intelligenza...e poi dai si sa che i componenti venduti cosi' come sono hanno prestazioni castrate cioè sono fatti per andare meno del dovuto...ma è ovvio altrimenti tutti i Venice ad esempio avrebbero il moltiplicatore sbloccato e non ci sarebbero piu' i ricavati da parte delle case costruttrici che investono per ottenere nuovi prodotti sempre piu' perfezionati...
Old 20-03-2006, 07:50   #35
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
m'iscrivo e dico subito che io non overclocco!! sarò l'unico del forum ma a me overcloccare non piace!!! se io ho una cpu a 2.200 mhz dual core mettiamo che overcloccandola la riesco a far andare a 2600 mhz ecc ecc in ambito giornaliero USO giornaliero no TEST me ne accorgerei?? guadagnare una manciata di frame nei giochi vale la pena?? lo farei se la mia cpu non riuscisse più a gestire i giochi!!! prendiamo un singolo gioco pro evolution soccer 5 che al massimo fa 60 ftp , a me @default li fa tranquillamente (e ci mancherebbe ) che diavolo owercocco a fare la cpu , la VGA se alla fine il massimo del gioco quello è??? semmai fra un'anno e dico poco se ne avrò bisogno lo potrei pure fare!! ma di solito il mio hardware non arriva a così tanto tempo!!

poi parliamo dei consumi!!! tutti criticano intel perchè consuma!! poi però andate a comprare un procio di 60watt e owercloccandolo lo portare a 100watt di consumo ammazza!! è diventato un'intel queste cose ad esempio non le capisco!! leggo gente che dice : NOOOO gl'intel consumano!! poi leggi in sing ed hanno proci spremuti al massimo ,anche se AMD , ma alla fine di pari consumo ad un intel!!!

adesso non mi venite a dire che attivate il C&Q perchè non avrebbe senso tenere una cpu a 3GHZ di owerclock con C&Q attivo

ovviamente questo è il mio modo di pensare!! e leggenzo giornalieramente la sez owerclock , ammirare i record fa sempre piacere!!

lo so che sono andato controcorrente ma alla fine volevo discuterne con voi visto che il forum e by owerclock RULEZ vediamo cosa mi rispondete
Old 20-03-2006, 08:43   #36
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
m'iscrivo e dico subito che io non overclocco!! sarò l'unico del forum ma a me overcloccare non piace!!! se io ho una cpu a 2.200 mhz dual core mettiamo che overcloccandola la riesco a far andare a 2600 mhz ecc ecc in ambito giornaliero USO giornaliero no TEST me ne accorgerei?? guadagnare una manciata di frame nei giochi vale la pena?? lo farei se la mia cpu non riuscisse più a gestire i giochi!!! prendiamo un singolo gioco pro evolution soccer 5 che al massimo fa 60 ftp , a me @default li fa tranquillamente (e ci mancherebbe ) che diavolo owercocco a fare la cpu , la VGA se alla fine il massimo del gioco quello è??? semmai fra un'anno e dico poco se ne avrò bisogno lo potrei pure fare!! ma di solito il mio hardware non arriva a così tanto tempo!!

poi parliamo dei consumi!!! tutti criticano intel perchè consuma!! poi però andate a comprare un procio di 60watt e owercloccandolo lo portare a 100watt di consumo ammazza!! è diventato un'intel queste cose ad esempio non le capisco!! leggo gente che dice : NOOOO gl'intel consumano!! poi leggi in sing ed hanno proci spremuti al massimo ,anche se AMD , ma alla fine di pari consumo ad un intel!!!

adesso non mi venite a dire che attivate il C&Q perchè non avrebbe senso tenere una cpu a 3GHZ di owerclock con C&Q attivo

ovviamente questo è il mio modo di pensare!! e leggenzo giornalieramente la sez owerclock , ammirare i record fa sempre piacere!!

lo so che sono andato controcorrente ma alla fine volevo discuterne con voi visto che il forum e by owerclock RULEZ vediamo cosa mi rispondete
bhe, ragioniamo quasi uguale...
solo che io tengo attivo il C&Q... anche se occo il sistema...
sto a 2900Mhz con il C&Q, e solo quando sfrutto per bene il procio, la frequenza sale a dovere... sto C&Q è stata una bella scoperta per il pc fisso

ho un opteron 144 pagato relativamente poco rispetto ad un fx57 (dico male se dico 5 volte di meno?) e vuoi mettere la soddisfazione di aver speso 5 volte di meno, ma andare lo stesso forte come un procio da 800€ nuovo?

diamine... no nc'è + soddisfazione di queste cose...

e poi col C&Q la freq. e il voltaggio in idle stanno ancora + sotto del default...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 08:45   #37
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
esattamente... vedo che anche tu sei del partito dei 180 e spicci euro per 2900 mhz di opteron ********...
Attenzione.... non si può fare riferimento a negozi.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 09:48   #38
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Grazie Ragazzi!
sono felice che abbiate risposto in tanti alla mia domanda, continuerò ad apprezzare i vostri consigli. Come vedo, molti lo fanno per risparmiare soldi. Altri per la loro sacrosanta passione. Adesso stavo pensando che sarebbe giunta l'ora di overclockare il mio PIII 650.
Old 20-03-2006, 11:26   #39
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Grazie Ragazzi!
sono felice che abbiate risposto in tanti alla mia domanda, continuerò ad apprezzare i vostri consigli. Come vedo, molti lo fanno per risparmiare soldi. Altri per la loro sacrosanta passione. Adesso stavo pensando che sarebbe giunta l'ora di overclockare il mio PIII 650.
Mi spiace deluderti...ma saliresti poco con il PIII: max 100 MHZ non di più

Comunque alla tua domanda iniziale rispondo: nella maggior parte dei casi..per fare gli sboroni ....soprattutto cone le cpu nuove...oc non ha alcun senso.

Se con il pc ci devi solo giocare (causa per cui molti effettuano l'OC): fai prima a comperarti una consolle che ti costa meno e garantisce maggiori soddisfazioni.

Oltretutto se ti si brucia ad esempio un Opteron o X2...hai veramente buttato i soldi...perchè non c'è garanzia che tenga
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 11:36   #40
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
Se usi programmi per CAD sai che la potenza della CPU è molto importante. Viceversa se hai il PC online 24h/24h è importante che consumi poco. Cosa intendi con "non avrebbe senso"?

Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian