|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Perché overclockare una CPU ?
E' da tempo che mi chiedo quale oscura ragione possa spingere una persona a overclockare la propria CPU.
Quando compro un nuovo processore, questo di sicuro, se è appena uscito dalla fabbrica sarà un processore velocissimo, soprattutto se è l'ultimo grido di processore. Allora perché dvo overclockarlo se già è veloce visto che si correrebbero anche dei rischi di bruciarlo se non raffreddato bene? Se ho la possibilità di scegliere fra un P4 a 1 GHz e un P4 a 2 GHz perchè scegliere il primo per poi overclockarlo fino a fargli raggiungere le prestazioni del secondo? E' solo per risparmiare soldi??? E se poi si brucia (so che se fatto correttamente non accade) non ho risparmiato i soldi ma li ho buttati, visto che devo comprarne uno nuovo.. Se volessi risparmiare soldi potrei tranquillamente aspettare che il prezzo del P4 a 2 GHz preso in esempio cali.. Illuminatemi.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: Cremona
|
Quote:
comunque vuoi mettere la soddisfazione????? hai comprato un processore da 130€ e lo fai viaggiare di più di un processore da 350€ fondamentalmente è un modo per sfruttare fino in fondo le potenzialià del prorpio hardware (se può andare di più perchè non tirarlo...) ovviamente sto parlando dell'overclock per il daily use, non quello estremo da bench, volto solo a fare il numero (e non lo sto criticando, è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: ROMA
|
Non penso ci sia un motivo ragionevole per chiudere una discussione nella quale ho chiesto un parere.. Ho cercato nei post, ma nessuno mi dava la risposta. Ho chiesto educatamente.
In ogni caso, grazie per la risposta e grazie a tutti coloro che vorranno darmene altre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Guarda me....ho un processore da 400 euro che va come uno da 900(FX57)......non c'è bisogno di dire altro....e potrei tirarlo ancora di più volendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Questo non è detto, la cpu @2ghz va di più di quella a 2 ghz nativi. Inoltre in overclock, a prescindere dalla fortuna, c'è da tenere conto del limite progettuale. Generalmente tutti i venice x farti un esempio si fermano a 2.6 -2.7 ghz. Se tu prendi a 300€ quello ke parte da 2.2ghz hai un margine di ca 400mhz in oc, con quello pagato 100€ da 1.8ghz hai 800mhz in oc. Magari quello pagato 300€ andrà in oc a 50mhz di più magari avendo il molti + alto, ma per 200€ in più quei 50 mhz non li valgono.. aggiungo inoltre che quello da 100€ @ 2.6ghz andrà di più di quello da 300€ @ 2.6ghz.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
overclockare i proci di oggi ha poco senso, a meno che non si faccia uso di applicazioni grafiche professionali o roba simile. una volta la differenza di prestazioni si notava eccome in ogni applicazione, oggi serve solo per vedere dei numerelli dopo aver runnato un bench.
invece l'overclock di proci di 2 o 3 anni fa per tenere il passo con i mostri attuali è una pratica senza rischi, senza spese e con guadagni sensibili, questo secondo me è il vero overclock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
mah
ho una cpu da 250 euro spinta senza il minimo affanno (nel vero senso della parola) a 3000 mhz cioè 200 mhz in più di un fx57 (2800mhz) che costa 1000 euro E la differenza tra default e o.c. c'è e si vede, negli applicativi, giochi etc.. altro che |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Con gli ultimi processori non ha molto senso overclockare:difficilmente verrà sfruttato al 100%... Entra però in gioco il fattre sboronagine:vuoi mettere la soddisfazione di fare sapere a tutti che hai overclockato la cpu raggiungendo tot frequenza con tot risultati? Il tuo discorso sui soldi non è corretto:bruci il processore da 1ghz@2ghz,lo cambi in garanzia e hai risolto. Mai pensato che qualcuno overclocki per passione?non hai contemplato questa opzione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
L'OC estremo, io, lo vedo come una sfida che uno si pone, da raggiungere, e poi bullarsene con gli altri per essere riusciti... In entrambi i casi, io sto con chi overclokka... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho nel pc un Celeron D 335 da 2.8 portato a 3.3 e l'ho fatto perchè quando ho comprato il proc il tecnico che me l'ha venduto mi ha detto che era potentissimo e io attirato dal prezzo basso l'ho comprato.
Però quando ho visto che facevo fatica a ritoccare le immagini e se aprivo due programmi contemporaneamente diventava una tartaruga ho chiesto consiglio qui sul forum e l'ho tirato su. Ho dovuto prendere una mobo Abit, ma ho speso 40 euro invece dei 200 di un P4! Io l'overclock l'ho fatto per risparmiare, ma capisco benissimo chi può permettersi proc da 400 euro e li alza solo per vedere a quanto possono arrivare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io o overclokko e basta: mi gestisco la frequenza a seconda da cio che devo fare nonistante abbia un p4 northwood che nn mi permetterebbe d farlo. questo è intlligente
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
![]() No scherzo... Non ti conosco, non posso dirlo... So che hai fatto cose, per overclokkare, che a me non passa nemmeno nell'anticamera del cervello fare... Ed è per questo che ti stimo... ![]() Vai rug, continua così... ![]() Ciao... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
overclock: mandare una cosa che costa di meno come una che costa solitamente molto di più, e anche oltre
di base è questo, visto che non ci sono rischi (ovviamente se uno è capace) non c'è niente di male a non farlo poi comunque è come per chi magari modifica una macchina, è una passione
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
volevo aggiungere che oggi come oggi bruciare la CPU è pressochè impossibile.
A parte i dissi anche ad aria (per non parlare del liquido) che ci sono oggi con i quali si raggiungono prestazioni da primato (certo bisogna spendere un pochino, non parlo di quelli stock) non sottovalutare anche il sistema di protezione delle MOBO che in caso si spengono e quindi ti salvano. Quindi il discorso è anche quello, meno la gente ha paura (mi ricordo una volta era molto più rischioso) piu' è spinta all'OC. In fin dei conti oggi se uno ha dei componenti ottimi e un buon sistema di raffreddamento, si parla pressochè di un "setting" da BIOS di tutti i parametri di funzionamento del procio, della RAM, ecc alla ricerca della massima frequenza stabile. Bye
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
|
L'overclock o il downvolt sono tutte operazioni per migliorare le prestazioni del proprio procio. Io personalmente li uso entrambi(come si nota dalla mia sign) e ora il procio riscalda e va meglio di prima.Non tutti hanno la possibilità di cambiare il procio ogni sei mesi!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
|
La possibilità di overcloccare un processore è un modo per risparmiare avendo maggiori prestazioni divertendosi. Io ho un Turion MT-32 (pagato 150euro) su DFI 250Gb e per divertimento l'ho portato quasi alla pari di un FX-57 sfruttando il PowerNow! in fase idle visto che uso il P2P 24h/24h. Ho sistemato un vecchio dissipatore (SK6) senza prenderne uno nuovo per puro divertimento, ma come capisci, oltre al tempo che si impiega nel fare queste prove e al divertimento che si prova anche nel postare i propri risultati si ha anche un vero risparmio all'atto pratico. Io uso il PC non solo per il P2P, ma principalmente per il CAD, ma ci guardo anche i DVD, ci gioco, insomma, un uso vario e con necessità diverse tra loro.
Hai mai provato anche tu?
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: AREZZO
|
Si overclocca perchè si ha nel sangue
![]()
AMD Opteron @ 2810 Mhz (312x9) | DFI LanParty Ultra-D | Corsair 2x1024Mb ProSeries@255Mhz 3-3-2-5 | HD3870 TOXIC | WD Raptor X 150GB | Sound Blaster X-Fi Fatal1ty Oltre 265 feedback su eBay. Trattative positive qui: Richie Aldler, Slash84, fabioBS, TeknØ, deathinj, IronHead, mynos79, Piripikkio, cry74, ermyluc, vitux, c1rcu1tburn3r, Giorgiuz, M@X27, spinaspina88 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.