Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2006, 11:18   #1
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Perché overclockare una CPU ?

E' da tempo che mi chiedo quale oscura ragione possa spingere una persona a overclockare la propria CPU.
Quando compro un nuovo processore, questo di sicuro, se è appena uscito dalla fabbrica sarà un processore velocissimo, soprattutto se è l'ultimo grido di processore. Allora perché dvo overclockarlo se già è veloce visto che si correrebbero anche dei rischi di bruciarlo se non raffreddato bene?
Se ho la possibilità di scegliere fra un P4 a 1 GHz e un P4 a 2 GHz perchè scegliere il primo per poi overclockarlo fino a fargli raggiungere le prestazioni del secondo?
E' solo per risparmiare soldi??? E se poi si brucia (so che se fatto correttamente non accade) non ho risparmiato i soldi ma li ho buttati, visto che devo comprarne uno nuovo..
Se volessi risparmiare soldi potrei tranquillamente aspettare che il prezzo del P4 a 2 GHz preso in esempio cali..
Illuminatemi..
Old 19-03-2006, 11:56   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
E' da tempo che mi chiedo quale oscura ragione possa spingere una persona a overclockare la propria CPU.
Quando compro un nuovo processore, questo di sicuro, se è appena uscito dalla fabbrica sarà un processore velocissimo, soprattutto se è l'ultimo grido di processore. Allora perché dvo overclockarlo se già è veloce visto che si correrebbero anche dei rischi di bruciarlo se non raffreddato bene?
Se ho la possibilità di scegliere fra un P4 a 1 GHz e un P4 a 2 GHz perchè scegliere il primo per poi overclockarlo fino a fargli raggiungere le prestazioni del secondo?
E' solo per risparmiare soldi??? E se poi si brucia (so che se fatto correttamente non accade) non ho risparmiato i soldi ma li ho buttati, visto che devo comprarne uno nuovo..
Se volessi risparmiare soldi potrei tranquillamente aspettare che il prezzo del P4 a 2 GHz preso in esempio cali..
Illuminatemi..
penso che sarà chiuso a breve...

comunque vuoi mettere la soddisfazione?????
hai comprato un processore da 130€ e lo fai viaggiare di più di un processore da 350€

fondamentalmente è un modo per sfruttare fino in fondo le potenzialià del prorpio hardware (se può andare di più perchè non tirarlo...)

ovviamente sto parlando dell'overclock per il daily use, non quello estremo da bench, volto solo a fare il numero (e non lo sto criticando, è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa)
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 12:02   #3
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Città: ROMA
Non penso ci sia un motivo ragionevole per chiudere una discussione nella quale ho chiesto un parere.. Ho cercato nei post, ma nessuno mi dava la risposta. Ho chiesto educatamente.
In ogni caso, grazie per la risposta e grazie a tutti coloro che vorranno darmene altre.
Old 19-03-2006, 12:07   #4
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Guarda me....ho un processore da 400 euro che va come uno da 900(FX57)......non c'è bisogno di dire altro....e potrei tirarlo ancora di più volendo.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 12:16   #5
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Syraka
Resta anche il fatto che il processore a 2ghz andra sempre piu in su del processore 1@2ghz, maggiore frequenza maggior possibilita di oc, anche se non è sempre cosi...!
Si vabbè ma non tutti hanno i soldi per comprare per dire un FX60 perchè va più su....uno cerca il miglior rapporto prezzo prestazioni.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 12:18   #6
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Resta anche il fatto che il processore a 2ghz andra sempre piu in su del processore 1@2ghz, maggiore frequenza maggior possibilita di oc, anche se non è sempre cosi...!
piu sali piu diminuisce il limite d tolleranza dell oc...poi è nromale che se prendi un processore fatto meglio sale d piu ma lo paghi d piu
Old 19-03-2006, 13:03   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:

Questo non è detto, la cpu @2ghz va di più di quella a 2 ghz nativi.

Inoltre in overclock, a prescindere dalla fortuna, c'è da tenere conto del limite progettuale.

Generalmente tutti i venice x farti un esempio si fermano a 2.6 -2.7 ghz.

Se tu prendi a 300€ quello ke parte da 2.2ghz hai un margine di ca 400mhz in oc, con quello pagato 100€ da 1.8ghz hai 800mhz in oc.

Magari quello pagato 300€ andrà in oc a 50mhz di più magari avendo il molti + alto, ma per 200€ in più quei 50 mhz non li valgono..

aggiungo inoltre che quello da 100€ @ 2.6ghz andrà di più di quello da 300€ @ 2.6ghz.
Old 19-03-2006, 13:13   #8
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
overclockare i proci di oggi ha poco senso, a meno che non si faccia uso di applicazioni grafiche professionali o roba simile. una volta la differenza di prestazioni si notava eccome in ogni applicazione, oggi serve solo per vedere dei numerelli dopo aver runnato un bench.
invece l'overclock di proci di 2 o 3 anni fa per tenere il passo con i mostri attuali è una pratica senza rischi, senza spese e con guadagni sensibili, questo secondo me è il vero overclock.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 13:22   #9
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
mah
ho una cpu da 250 euro spinta senza il minimo affanno (nel vero senso della parola) a 3000 mhz cioè 200 mhz in più di un fx57 (2800mhz) che costa 1000 euro
E la differenza tra default e o.c. c'è e si vede, negli applicativi, giochi etc.. altro che
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 13:23   #10
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Illuminatemi..

Con gli ultimi processori non ha molto senso overclockare:difficilmente verrà sfruttato al 100%...

Entra però in gioco il fattre sboronagine:vuoi mettere la soddisfazione di fare sapere a tutti che hai overclockato la cpu raggiungendo tot frequenza con tot risultati?

Il tuo discorso sui soldi non è corretto:bruci il processore da 1ghz@2ghz,lo cambi in garanzia e hai risolto.

Mai pensato che qualcuno overclocki per passione?non hai contemplato questa opzione...
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:28   #11
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Illuminatemi..
L'OC da daily use è un modo per fare andare di + il pc avendolo pagato di meno, con rischi quasi completamente nulli...

L'OC estremo, io, lo vedo come una sfida che uno si pone, da raggiungere, e poi bullarsene con gli altri per essere riusciti...

In entrambi i casi, io sto con chi overclokka...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:35   #12
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
L'OC da daily use è un modo per fare andare di + il pc avendolo pagato di meno, con rischi quasi completamente nulli...

L'OC estremo, io, lo vedo come una sfida che uno si pone, da raggiungere, e poi bullarsene con gli altri per essere riusciti...

In entrambi i casi, io sto con chi overclokka...
azz...questo pensi di me? che sono un bullo?
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 14:46   #13
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Io ho nel pc un Celeron D 335 da 2.8 portato a 3.3 e l'ho fatto perchè quando ho comprato il proc il tecnico che me l'ha venduto mi ha detto che era potentissimo e io attirato dal prezzo basso l'ho comprato.
Però quando ho visto che facevo fatica a ritoccare le immagini e se aprivo due programmi contemporaneamente diventava una tartaruga ho chiesto consiglio qui sul forum e l'ho tirato su.
Ho dovuto prendere una mobo Abit, ma ho speso 40 euro invece dei 200 di un P4!
Io l'overclock l'ho fatto per risparmiare, ma capisco benissimo chi può permettersi proc da 400 euro e li alza solo per vedere a quanto possono arrivare.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 16:35   #14
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
io o overclokko e basta: mi gestisco la frequenza a seconda da cio che devo fare nonistante abbia un p4 northwood che nn mi permetterebbe d farlo. questo è intlligente
Old 19-03-2006, 16:50   #15
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da rug22
azz...questo pensi di me? che sono un bullo?
Assolutamente si...

No scherzo...
Non ti conosco, non posso dirlo...

So che hai fatto cose, per overclokkare, che a me non passa nemmeno nell'anticamera del cervello fare...

Ed è per questo che ti stimo...

Vai rug, continua così...

Ciao...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:11   #16
burnout
Member

L'Avatar di burnout

Iscritto dal: Feb 2006
overclock: mandare una cosa che costa di meno come una che costa solitamente molto di più, e anche oltre

di base è questo, visto che non ci sono rischi (ovviamente se uno è capace) non c'è niente di male a non farlo

poi comunque è come per chi magari modifica una macchina, è una passione
Old 19-03-2006, 17:40   #17
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
volevo aggiungere che oggi come oggi bruciare la CPU è pressochè impossibile.

A parte i dissi anche ad aria (per non parlare del liquido) che ci sono oggi con i quali si raggiungono prestazioni da primato (certo bisogna spendere un pochino, non parlo di quelli stock) non sottovalutare anche il sistema di protezione delle MOBO che in caso si spengono e quindi ti salvano.

Quindi il discorso è anche quello, meno la gente ha paura (mi ricordo una volta era molto più rischioso) piu' è spinta all'OC.

In fin dei conti oggi se uno ha dei componenti ottimi e un buon sistema di raffreddamento, si parla pressochè di un "setting" da BIOS di tutti i parametri di funzionamento del procio, della RAM, ecc alla ricerca della massima frequenza stabile.

Bye
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:40   #18
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
L'overclock o il downvolt sono tutte operazioni per migliorare le prestazioni del proprio procio. Io personalmente li uso entrambi(come si nota dalla mia sign) e ora il procio riscalda e va meglio di prima.Non tutti hanno la possibilità di cambiare il procio ogni sei mesi!!!
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 18:13   #19
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
La possibilità di overcloccare un processore è un modo per risparmiare avendo maggiori prestazioni divertendosi. Io ho un Turion MT-32 (pagato 150euro) su DFI 250Gb e per divertimento l'ho portato quasi alla pari di un FX-57 sfruttando il PowerNow! in fase idle visto che uso il P2P 24h/24h. Ho sistemato un vecchio dissipatore (SK6) senza prenderne uno nuovo per puro divertimento, ma come capisci, oltre al tempo che si impiega nel fare queste prove e al divertimento che si prova anche nel postare i propri risultati si ha anche un vero risparmio all'atto pratico. Io uso il PC non solo per il P2P, ma principalmente per il CAD, ma ci guardo anche i DVD, ci gioco, insomma, un uso vario e con necessità diverse tra loro.
Hai mai provato anche tu?
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 18:23   #20
BLKALS
Senior Member

L'Avatar di BLKALS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: AREZZO
Si overclocca perchè si ha nel sangue

Oltre 265 feedback su eBay. Trattative positive qui: Richie Aldler, Slash84, fabioBS, TeknØ, deathinj, IronHead, mynos79, Piripikkio, cry74, ermyluc, vitux, c1rcu1tburn3r, Giorgiuz, M@X27, spinaspina88
BLKALS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian