Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2006, 15:11   #21
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica
ecco grazie quello che volevo sapere
questa operazione a conti fatti mi costa 50 euri si e no
adesso stavo facendo i conti
come case cosa mi consigliate?
ah e non dimentichiamo l'alimentatore dev'essere potente per il p4?
50 Euro mi sembrano un po pochi, secondo i conti che avevo fatto io, avresti speso intorno ai 100 e rotti Euro per fare il passaggio, vendendo l Hw che possiedi, hai messo in conto le DDR2 ?

con 1 alimentatore da 420W in Su non dovrestti aver problemi, l importante che sia di marca e che abbia una Amperaggio dignitoso e stabile sulla linea dei 12v
fossi in te mi preoccuperei molto di piu del dissy ora che case possiedi scusa? la cosa importante e che sia ben areato e che non ci sia ristagno d aria calda

Ultima modifica di VeldorN : 19-03-2006 alle 15:18.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 15:15   #22
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
x l alimentatore da 420W in Su non dovrestti aver problemi, l importante che sia di marca e che abbia una Amperaggio dignitoso e stabile sulla linea dei 12W
fossi in te mi preoccuperei molto di piu del dissy ora che case possiedi scusa? la cosa importante e che sia ben areato e che non ci sia ristagno d aria calda
thermaltake tsunami ma sono stufo vorrei cambiare anche quello
pensavo a un aerocool baydream silver
come ali ho un antec 450W doppia 12V ecc
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 15:16   #23
---edited---

Quote:
thermaltake tsunami ma sono stufo vorrei cambiare anche quello
pensavo a un aerocool baydream silver
come ali ho un antec 450W doppia 12V ecc
zalman 7700 al cu come dissipatore
Old 19-03-2006, 15:30   #24
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

il cabinet e ottimo idem con patate per l alimentatore cmq se i soldi li hai , anzicchè sprecarli per l acquisto di case e robe varie, investili in un x2
da come avevi iniziato il primo THd pensavo avessi i soldi contati e intendessi aggiornare il sistema vendendo i pezzi che gia possiedi.

ovviamente, il tutto IMHO
Old 19-03-2006, 15:57   #25
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
il cabinet e ottimo idem con patate per l alimentatore cmq se i soldi li hai , anzicchè sprecarli per l acquisto di case e robe varie, investili in un x2
da come avevi iniziato il primo THd pensavo avessi i soldi contati e intendessi aggiornare il sistema vendendo i pezzi che gia possiedi.

ovviamente, il tutto IMHO
behy facciamo prima a dire cosa ho come sistema e fare due conti se mi potete aiutare
msi k8 neo4 platinum FI
amd athlon 64 venice 3000+
memorie 2*512 TCCD geil ultra x /roba da 312 mhz
case tsunami moddato sulla parte superiore
e basta il "resto" lo tengo
zalman 7700 al cu
x800
le sdram sono care in generale?
Old 19-03-2006, 17:04   #26
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
è un passaggio un pò bizzarro (xkè ti costerebbe meno o al max uguale prendere un X2)...cmq volendo passare ad intel case, ali, dissi e video li puoi tenere tranquillamente...

come procio prendi il PD805 e come mobo prendine una con chipset dal 945 in su (a cui sia simpatico l'oc)...come ram se nn vuoi strafare van bene anke dei moduli 2x1gb twinmos pc4200 (533mhz cas 4) ke costano 70/80€ l'uno...siccome su piattaforma intel i timing nn son così importanti e nn influenzano in maniera molto sensibile le prestazioni...inoltre già con delle 533mhz x freq. staresti + ke perfetto dato ke x tenerle in sincrono dovresti arrivare a 266mhz di fsb (cosa difficilotta col tuo dato ke parti da 133mhz)...

...vendendo i pezzi ke hai ora (mobo/procio/ram) dovresti stare sotto i 100€ di spesa tutto compreso (mobo/procio/ram)...il pd805 ha buone potenzialità in oc e diciamo ke se ti ritrovi un procio nn sfortunato col tuo dissi i 3,6/3,8 dovresti averli senza tanti problemi...ti ritroveresti netti miglioramenti in ambiente multitasking e, con quelle freq., nn noteresti cmq cali nei gioki (giokeresti uguale a prima) se nn x qualke punticino in meno in giusto qualke bench...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:12   #27
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

se il tuo sistema e quello, bhe fai una grandissima cagata a passare ad intel,
l unica cosa che va canbiata in quel pc e la schda video, canbiala con una x1900XT/XTX
non avrebbe senso spendere 360 Euro per un per con un sistema video sottodimensionato come il tuo, spece sapendo che l uso prevalente e quello in anbito game.

IMHO
Old 19-03-2006, 17:17   #28
Efic
Member

L'Avatar di Efic

Iscritto dal: Mar 2006
Città: catania
Quote:
behy facciamo prima a dire cosa ho come sistema e fare due conti se mi potete aiutare
msi k8 neo4 platinum FI
amd athlon 64 venice 3000+
memorie 2*512 TCCD geil ultra x /roba da 312 mhz
case tsunami moddato sulla parte superiore
e basta il "resto" lo tengo
zalman 7700 al cu
x800
le sdram sono care in generale?
Mamma mia con quella mobo e Ram se ti prendi un opteron 165 lo porti a 3 ghz !!!!!! Altro che pentium D .NON FARLO
Efic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:50   #29
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da Efic
Mamma mia con quella mobo e Ram se ti prendi un opteron 165 lo porti a 3 ghz !!!!!! Altro che pentium D .NON FARLO
ok grazie
mi avete convinto quasi a rinunciare
Old 19-03-2006, 21:18   #30
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Io ho preso da poco un pentium D 805 (a proposito, hai pvt per dove acquistarlo..) montato su una Asrock775twins (è una scheda dalle scarse pretese, però mi serviva perchè monta sia DDR che DDR2 e costa €65..)

Ti dirò le differenze immediatamente percettibili (passo da un San Diego 4000):

Il procio scalda parecchio di più del vecchio AMD, sto aspettando di finire di lappare il mio Xp90-c per vedere come va e magari farlo salire un pò..

Sembra che "stressi" molto di più l'alimentatore, che ora scalda e ronza mentre prima sembrava che passeggiasse

Nei giochi in senso stretto, il San Diego (a default) era un mezzo mostro..
Nel multitasking però non c'è paragone..

La mia è stata una soluzione "di passaggio" per AM2, perchè avrò a breve delle Kingston DDR2 800 e ho venduto tutto (o quasi) il "vecchio" parco AMD.
In questo senso il mio passaggio è stato piuttosto oculato e ci ho risparmiato, mi rimarranno delle ottime DDR2 quando sarà il tempo (e la mia voglia) di AM2..
.
Se il passaggio al Pentium D è nell'ottica di lungo periodo, ti consiglio invece un X2...

Il linea di massima è un processore onesto, molto economico, e mi riservo di dire che dovrebbe salire parecchio. Il paragone con gli X2 è difficile (secondo me ci perde molto in termini di prestazioni...), anche perchè mi sembra che il minore di questi (3800) costi quasi il doppio di un 805.

Salud

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 21:50   #31
ltmlmotig
Senior Member

L'Avatar di ltmlmotig

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia :)
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
2700mhz
ma è uno dei primi
gli ulrimi prendono i 2800 e piu...

BYEZZZZZZZZZ
ma è vero che in generale i toledo si tirano più su dei manchester?

Perchè il mio manchester ora sta a 2710MHz (271*10 in sincrono) a 1.525 da bios, non ho fatto grandi test di stabilità (solo 2* spi 8M e 28 test #8 del MemTest) ma mi sembra stabile.

se solo metto 272 non boota proprio, e visto che non volevo alzare troppo il vcore mi sa che lo terrò così.

Altra cosa strana è che prima avevo un VENICE e le ram reggevano 275 a 2.5-3-3-6 1T e 303 a 3-3-3-6 1T

Ora invece a 271 devo tenerle a 2.5-4-3-7 1T, sennò ho problemi.
l'unica cosa che è cambiata è il processore, quindi penso che sia il controller del manchester.. bah.

In conclusione mi aspettavo di tirarlo un pò più su sto X2, :-S
Old 19-03-2006, 21:51   #32
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Nei giochi in senso stretto, il San Diego (a default) era un mezzo mostro..
Nel multitasking però non c'è paragone..
bè è chiaro, two core is meglio che one

zio nel tuo caso nn ha senso prendere un pd, prenditi allora un 3800+X2
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 05:28   #33
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
bè è chiaro, two core is meglio che one

zio nel tuo caso nn ha senso prendere un pd, prenditi allora un 3800+X2
si ma onestamente prendere un dual core amd che costa il doppio del pentium, mi pago la bolletta per tutto quello che consuma in più e inoltre ho riscaldamento gratuito
Old 20-03-2006, 12:57   #34
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
si ma onestamente prendere un dual core amd che costa il doppio del pentium
gia, ma ti ricordo che l'805 a default nn è come un 3800+ a default...
diciamo che vale i soldi che costa
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 13:14   #35
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
gia, ma ti ricordo che l'805 a default nn è come un 3800+ a default...
diciamo che vale i soldi che costa
mmhh
mi stai dicendo che è un piccone in poche parole
Old 20-03-2006, 13:21   #36
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
tanto a titolo di confronto con un pentiumd 820 a def con il cpu test al 3dmark 06 faccio circa 1500punti...con il mio venice@2600mhz ne faccio poco +di 1000...
cè da considerare che gli intel si occano da paura e il PD805 si clocca tranquillo a 3800mhz...
Qualche dato in più che può essere utile.

il mio D820 l'ho portato da 2.800 a 3300 con il dissi originale (236x14)
le temperature in full (a stecca di brutto 100% tutte due le CPU)= 57°C con temperatura ambiente a 20,5°C (temperature rilevate dopo due ore di spremitura).
Stabile e V-core a 1,350.

Pitta
Old 20-03-2006, 13:26   #37
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Qualche dato in più che può essere utile.

il mio D820 l'ho portato da 2.800 a 3300 con il dissi originale (236x14)
le temperature in full (a stecca di brutto 100% tutte due le CPU)= 57°C con temperatura ambiente a 20,5°C (temperature rilevate dopo due ore di spremitura).
Stabile e V-core a 1,350.

Pitta
non mi sembra male come temperature
ma il tuo è 0.65?
Old 20-03-2006, 13:32   #38
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
non mi sembra male come temperature
ma il tuo è 0.65?
Si.
Devo dire che non mi trovo male come procio, ma non ho mai provato un X2.

Detto questo, per farlo lavorare con quelle temp, ho dovuto fare il tubo presa aria esterna e poi il case ben ventilato. Per altro quando faccio solo P2P o altre cazzatine, lo tengo in downclock a circa 2.072 (148 x a14) e le temperature in idle (solo con l'.exe per il P2P in funzione) sono a 34°C Se lo tiro al 100% sono a 45°C circa.

Pitta
Old 20-03-2006, 14:00   #39
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Si.
Devo dire che non mi trovo male come procio, ma non ho mai provato un X2.

Detto questo, per farlo lavorare con quelle temp, ho dovuto fare il tubo presa aria esterna e poi il case ben ventilato. Per altro quando faccio solo P2P o altre cazzatine, lo tengo in downclock a circa 2.072 (148 x a14) e le temperature in idle (solo con l'.exe per il P2P in funzione) sono a 34°C Se lo tiro al 100% sono a 45°C circa.

Pitta
ottimo mi sembra
quanto costa in più questo pentium d?
quello che dovrei prendere io è 0.90?
Old 20-03-2006, 14:02   #40
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ltmlmotig
ma è vero che in generale i toledo si tirano più su dei manchester?
dipende dal fattore
possono salire come no.....

mediamente ho visto salire bene anche i manchester
anche sopra i 2800

BYEZZZZZZZZZ

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian