Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 11:29   #21
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da nascimentos
Salve.
Domani devo andare ad ordinare l'auto nuova.

Ho solo due dubbi:

1) Motore:
- 1.6 110 CV a 4000 giri/min Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4); oppure
- 1.8 116 CV a 3700 giri/min Euro 4.
Premetto che fondamentalmente non la userò in città quindi tralascio il problema delle targhe alterne. Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

2) Fari allo Xeno. Questo optional costa € 650. Ho il solo dubbio sulla loro affidabilità. Mi ha detto il concessionario che ho la garanzia a vita sui fari allo Xeno. Io però non vorrei che la notte sull'autostrada se ne guasti accidentalmente uno: se mi fermo all'autogrill chi me lo sostituisce? (problema che non esisterebbe se scegliessi i fari con le semplici lampadine).

Grazie dei consigli.
se per puro caso non sono coperti da garanzia, costano un botto i fari allo xeno.

cmq io punterei sul 1.8, però cavolo solo 1 CV in più della versione precedente.... potevano fare di meglio
fammi sapere come sarà la gestione del turbo
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:29   #22
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Ma il 1.6 ha il filtro ma non è Euro 4!
Il fatto che diventi Euro 4 grazie al filtro, non significa che non lo sia... anche perché dal 1.1.2006 si possono immatricolare soltanto auto Euro 4!

E' un'Euro 4 col filtro, stop

Sui fari allo xeno, invece, non avrei dubbi: NON si guastano frequentemente come le classiche alogene (anzi, praticamente MAI in tutta la vita dell'auto), e il fascio di luce non è nemmeno lontanamente paragonabile... La tua guida notturna ne beneficerà parecchio, per quella cifra farne a meno sarebbe sciocco.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:37   #23
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Il fatto che diventi Euro 4 grazie al filtro, non significa che non lo sia... anche perché dal 1.1.2006 si possono immatricolare soltanto auto Euro 4!

E' un'Euro 4 col filtro, stop

Sui fari allo xeno, invece, non avrei dubbi: NON si guastano frequentemente come le classiche alogene (anzi, praticamente MAI in tutta la vita dell'auto), e il fascio di luce non è nemmeno lontanamente paragonabile... La tua guida notturna ne beneficerà parecchio, per quella cifra farne a meno sarebbe sciocco.
Sul quattroruote di questo mese c'è scritto Euro 3! E poi vai al link che ho messo qualche post più su...

Per i fari allo Xeno sono daccordissimo con te. Spero solo che non si guastino facilmente (€ 700 a faro in caso di sostituzione non in garanzia )
Old 17-03-2006, 11:41   #24
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Me lo confermi assolutamente?
Se si tratta di metterlo per iscritto su un foglio di carta firmato magari ho qualche remora!
Ma se non ricordo male il 1.6 è più moderno del 1.8 (anche a rigor di logica, lo sviluppo dei diesel prevede lo produzione di motori di cubatura senza più piccola con maggiore potenza, minori emissioni inquinanti/consumi).

Quote:
Ma il 1.6 ha il filtro ma non è Euro 4!
Da questo punto di vista bisogna informarsi bene. Io ho solamente visto sul listino di 4R e ci sono due "versioni" di motori 1.6 da 110 cv, uno Euro3 ed uno Euro4 (perchè appunto dotato di FAP).
Credo comunque che una visita da un concessionario dipanerà tutti i dubbi.

Quote:
Daccordissimo al 100%. Ho solo il dubbio se si possano guastare...
Tutto si può guastare!
Dalla scheda madre che compri nuova in negozio, all'auto che nasce "difettosa". Non ti preoccupare di questo e comprarli.
Un paio di mesi fa ho cambiato auto e quella che ho preso ha di serie gli Xeno: è davvero tutto un altro mondo.
Old 17-03-2006, 11:43   #25
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
è davvero tutto un altro mondo.
Old 17-03-2006, 12:20   #26
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Bhe, per il fari allo Xeno ho deciso: li prendo Grazie dei consigli

Ma per il motore?
Old 17-03-2006, 13:03   #27
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Dal punto dei vista delle emissioni, EURO3 + FAP non significa EURO4.

Rispetto alla normativa EURO3, la EURO4 non prevede solo la riduzione del particolato, ma anche degli NOx, della CO, nonché della somma totale HC + NOx specifici.
Old 17-03-2006, 13:04   #28
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Mi rendo conto di essere contro tendenza...ma io andrei sul 1.8.
So che si spende qualcosa in più di assicurazione e 6 cv non sono molto avvertibili ma ho letto di persone che hanno avuto molti problemi con il 1.6 110cv fap, sia su focus c-max che su 206 hdi.... (fai un giro sui rispettivi forum di quattroruote per rendertene conto). Da quello che si diceva i problemi erano dati proprio dalla presenza del fap...poi magari negli ultimi mesi i problemi sono stati risolti, se così fosse allora ti direi di andare tranquillo sul 1.6.
comunque io sono per la filosofia del: "se una cosa non c'è non si può rompere", ora non è che dobbiamo tornare ad andare in giro a cavallo ma se si può avere un E4 senza fap secondo me sarebbe meglio....circa l'ottusità delle amministrazioni comunali che inventano divieti fuori da ogni logica...bhè li non possiamo farci niente

Semi OT: peccato che questi motori non abbiano il cambio a 6 marce come il 2000 o come il 1.3 mj/cdti da 90 cv. Sarebbero molto meglio sfruttabili alle andature auostradali...
Old 17-03-2006, 17:09   #29
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da max1123
Dal punto dei vista delle emissioni, EURO3 + FAP non significa EURO4.

Rispetto alla normativa EURO3, la EURO4 non prevede solo la riduzione del particolato, ma anche degli NOx, della CO, nonché della somma totale HC + NOx specifici.
Comunque su AL VOLANTE di Aprile 2006 non c'è nemmeno il 1.6 TDCi 110 CV, ma solo il 1.6 90 CV ed il 1.8 116 CV !
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:48   #30
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
C'e' una promozione interessante sul 1.6 90 cv ed e' gia' un bel motore, peccato che esteticamente non riesco proprio a farmela piacere....

ciao
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 09:11   #31
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Ah, non avevo visto l'allegato....il 1.8 costa 650 euro meno....non è poco
alla fine cosa hai scelto?
Old 18-03-2006, 10:21   #32
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Il 1.6 è un'unita peugeot... Ford si è affidata ai propulsori del gruppo PSA per i suoi diesiel common rail (1.4, 1.6 e 2.0)... ci sarà un motivo!
E' rimasto il 1.8, ma onestamente non ho sentito mai parlare troppo bene di questo motore (consumi alti il 115cv!... e nella prova confronto su Auto, quello da 90cv è risultato il peggiore di tutti).

Nello specifico, il 1.6 da 110cv è ritenuto uno dei migliori motori TD attualmente in commercio...

ps: sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!
1) lascia perdere il 1.8...è vecchio ed in passato ha avuto non pochi problemi

2) il 1.6 dovrebbe essere cmq €4...o sbaglio?

3) il 1.6 110cv è uno dei migliori diesel oggi in commercio ( io ce l'ho sulla mia 206) addirittura sul numero di Marzo di 4r lo confrontano (sulla 307) come consumi con la IBRIDA Prius e ne esce VINCENTE...assurdo!!!! E' un gioiello...prendilo assolutamente

4) X gli Xeno...se puoi prendili assolutamente...già x la capacità di illuminazione ben superiore a delle alogene normali...ma anche xchè hanno una durata ben superiore...inoltre hanno una centralina specifica di controllo della tensione...che ti protegge anche dalla > delle bruciature deelle lampadine normali....

In pratica ti hanno informato al contrario su tutto
Old 18-03-2006, 10:26   #33
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Ho scelto il 1.8: più evoluto tecnologicamente

Ora però il problema è questo:
Un concessionario di Roma mi ha detto che se io o un mio parente possiede un'automobile immatricolata in un anno antecedente al 2000, ho uno sconto di € 600 (basta che gli faccio vedere il libretto e la carta di circolazione) ! Inoltre mi ha detto che per lui è indifferente se la macchina gliela dò in rottamazione o meno: lo sconto è sempre di € 600.

Tutti gli altri concessionari mi hanno invece detto che, per usufruire dello sconto di € 600, devo consegnargli l'automobile da rottamare.

Incuriosito dalla cosa, stamattina hoi ritelefonato al concessionario e mi ha ribadito che è assolutamente così: sconto di € 600 se dimostro che un mio parente possiede un'autovettura immatricolata in un anno antecedente al 2000.

Quindi penso che lunedi vado a concludere da sto tizio. Non sento puzza di bruciato: voi?
Old 18-03-2006, 10:29   #34
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:

Ora però il problema è questo:
Un concessionario di Roma mi ha detto che se io o un mio parente possiede un'automobile immatricolata in un anno antecedente al 2000, ho uno sconto di € 600 (basta che gli faccio vedere il libretto e la carta di circolazione) ! Inoltre mi ha detto che per lui è indifferente se la macchina gliela dò in rottamazione o meno: lo sconto è sempre di € 600.

Tutti gli altri concessionari mi hanno invece detto che, per usufruire dello sconto di € 600, devo consegnargli l'automobile da rottamare.

Incuriosito dalla cosa, stamattina hoi ritelefonato al concessionario e mi ha ribadito che è assolutamente così: sconto di € 600 se dimostro che un mio parente possiede un'autovettura immatricolata in un anno antecedente al 2000.

Quindi penso che lunedi vado a concludere da sto tizio. Non sento puzza di bruciato: voi?

Ripeto x l'enensima volta...il + evoluto è il 1.6...il 1.8 è vecchio come il cucco..e montava il CR Delphi che ha avuto NON pochi problemi sia come HW che come SW
Old 18-03-2006, 10:35   #35
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Ripeto x l'enensima volta...il + evoluto è il 1.6...il 1.8 è vecchio come il cucco..e montava il CR Delphi che ha avuto NON pochi problemi sia come HW che come SW
quoto
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 10:35   #36
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
no
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 11:02   #37
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Questo è l'ultima evoluzione del vecchio 1.8 TD. E' Euro 4 senza filtro. 300Nm in 4a marcia overboost
Old 19-03-2006, 19:37   #38
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Anch'io ho idea di prendermi a breve una Focus, nel mio caso la StyleWagon.
Ed anch'io puntavo al 1.6TdCi FAP da 110CV.
Mi sono recato da un paio di concessionari nella mia zona che fondamentalmente mi hanno entrambi consigliato di puntare sul 1.8.
Queste le loro affermazioni:

- Il 1.6 TdCi FAP (omologato Euro4) non è altro che l'1.6TdCi Euro3 con l'aggiunta del FAP. E quindi si tratta di un motore non proprio nuovissimo.

- Il 1.8 nasce invece Euro4 senza bisogno di filtro. E questo implica scelte progettuali tecnologicamente più avanzate.

- Riguardo all'assicurazione, viste le cilindrate dei due motori, la quota da pagare è la stessa perchè entrambe rientrano nella fascia 16-17 cv fiscali.

Per cui a sentire loro mi ero quasi convinto per il milleotto. Però qualcuno qui sopra lo sconsiglia in tutto e per tutto...

E ora che faccio?
Mi tengo la mia Golf IV GTI e mi compro un distributore di benzina??? Oppure estraggo a sorte???
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 22:31   #39
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Ti dico come la penso:
il 1.6 110 cv è senza dubbio un ottimo motore (c'è anche un post che lo riguarda a proposito delle ottime performance relative ai consumi) che come giustamente fai notare necessita del fap per essere euro 4. (altrimenti c'è la versione depotenziata a 90 cv a cui non serve il fap)
il 1.8 deriva da un progetto sicuramente datato ma è stato aggiornato e migliorato al punto da non necessitare del fap per essere omologato euro 4.
Come dicevo qualche post sopra io andrei verso quest'ultimo, costa meno, ha più cv (pochi) e non ha fap (che imho può essere fonte di problemi).
i consumi sono leggermente più alti ma con i 650 eur di differenza a favore del 1.8 ne fai di chilometri prima di poter dire che ti sarebbe convenuto il 1.6...senza contare eventuali noie date da sto benedetto filtro...

circa i problemi indicati sopra, da quello che so erano perlopiù di tipo software e affliggevano i primi esemplari di 1.8 tdci montati su focus I, su focus II non ho letto di noie ai motori.