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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
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Old 17-03-2006, 09:53   #1
nascimentos
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Nuova Focus - TDCi 1.8 o 1.6?

Salve.
Domani devo andare ad ordinare l'auto nuova.


Ho solo due dubbi:

1) Motore:
- 1.6 110 CV a 4000 giri/min Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4); oppure
- 1.8 116 CV a 3700 giri/min Euro 4.
Premetto che fondamentalmente non la userò in città quindi tralascio il problema delle targhe alterne. Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.



2) Fari allo Xeno. Questo optional costa € 650. Ho il solo dubbio sulla loro affidabilità. Mi ha detto il concessionario che ho la garanzia a vita sui fari allo Xeno. Io però non vorrei che la notte sull'autostrada se ne guasti accidentalmente uno: se mi fermo all'autogrill chi me lo sostituisce? (problema che non esisterebbe se scegliessi i fari con le semplici lampadine).

Grazie dei consigli.
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Old 17-03-2006, 10:54   #2
DjLode
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Consiglio senza aver provato nessuno dei due motori, io a sentimento andrei sul 1.8. E' già Euro 4 quindi è sicuramente più nuovo (da quanto ho capito è un aggiornamento del vecchio 1.8 Tdci che era solo Euro 3).
Non credo che 6 Cv incidano tantissimo sul bollo. Ma sono abbastanza ignorante in materia. Sulla rivendibilità direi senza ombra di dubbio meglio un motore Euro 4.
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Old 17-03-2006, 10:59   #3
Raven
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Originariamente inviato da nascimentos
Salve.
Domani devo andare ad ordinare l'auto nuova.


Ho solo due dubbi:

1) Motore:
- 1.6 110 CV a 4000 giri/min Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4); oppure
- 1.8 116 CV a 3700 giri/min Euro 4.
Premetto che fondamentalmente non la userò in città quindi tralascio il problema delle targhe alterne. Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Il 1.6 è un'unita peugeot... Ford si è affidata ai propulsori del gruppo PSA per i suoi diesiel common rail (1.4, 1.6 e 2.0)... ci sarà un motivo!
E' rimasto il 1.8, ma onestamente non ho sentito mai parlare troppo bene di questo motore (consumi alti il 115cv!... e nella prova confronto su Auto, quello da 90cv è risultato il peggiore di tutti).

Nello specifico, il 1.6 da 110cv è ritenuto uno dei migliori motori TD attualmente in commercio...

ps: sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!
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Old 17-03-2006, 11:00   #4
nascimentos
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Non credo che 6 Cv incidano tantissimo sul bollo.
e sull'assicurazione?
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Old 17-03-2006, 11:02   #5
nascimentos
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Originariamente inviato da Raven
Il 1.6 è un'unita peugeot... Ford si è affidata ai propulsori del gruppo PSA per i suoi diesiel common rail (1.4, 1.6 e 2.0)... ci sarà un motivo!
E' rimasto il 1.8, ma onestamente non ho sentito mai parlare troppo bene di questo motore (consumi alti il 115cv!... e nella prova confronto su Auto, quello da 90cv è risultato il peggiore di tutti).

Nello specifico, il 1.6 da 110cv è ritenuto uno dei migliori motori TD attualmente in commercio...
Veramente i motori sono nati dalla collaborazione dei due gruppi

Cmq mi consigli il 1.6 110cv nonostante sia Euro 3?
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Old 17-03-2006, 11:05   #6
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Originariamente inviato da nascimentos
Veramente i motori sono nati dalla collaborazione dei due gruppi

Cmq mi consigli il 1.6 110cv nonostante sia Euro 3?
sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!
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Old 17-03-2006, 11:06   #7
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ho controllato... sono tutte euro4...
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Old 17-03-2006, 11:07   #8
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Originariamente inviato da DjLode
E' già Euro 4 quindi è sicuramente più nuovo (da quanto ho capito è un aggiornamento del vecchio 1.8 Tdci che era solo Euro 3).
No è l'evoluzione dello stravecchio 1.8 TD che poi divenne Tddi 90cv e infine Tdci da 115...
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Old 17-03-2006, 11:08   #9
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Originariamente inviato da Raven
sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!
Si, ho il quattroruote a portata di mano!
Ma, ripeto, dal momento che non ho il problema delle targhe alterne (non vivo in città), mi conviene il 1.6 (considerato il tutto)?
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Old 17-03-2006, 11:10   #10
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ho controllato... sono tutte euro4...
Il 1.6 110cv è Euro 3. Col filtro diventa Euro 4

http://www.infomotori.com/a_18_IT_16161_1.html
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Old 17-03-2006, 11:11   #11
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Originariamente inviato da Raven
ho controllato... sono tutte euro4...
Sono Euro 4 perchè hanno il FAP. Il 1.6 da 90CV è Euro 4. Quello da 110 no, è considerato Euro 4 solo per il filtro antiparticolato. Tant'è che è presente solo in abbinata.
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Old 17-03-2006, 11:12   #12
Raven
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Secondo me sì...

Comunque la frase "Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4)" non ha senso... un auto è euro 3 o 4 indipendentemente dal filtro... se sul libretto è registrata come euro4 sei a posto, a prescindere dal fatto che questo risultato si sia ottenuto grazie al fap o meno...
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Old 17-03-2006, 11:13   #13
DjLode
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Originariamente inviato da Raven
No è l'evoluzione dello stravecchio 1.8 TD che poi divenne Tddi 90cv e infine Tdci da 115...
Il vecchio 1.8 Tdci della Focus 1 era Euro 3. Questo è Euro 4. E' l'evoluzione del precedente Fidati
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Old 17-03-2006, 11:16   #14
Raven
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http://213.215.131.180/ford/download...nuovaFocus.pdf

brochure... parlano di motori TUTTI euro4.... però non vedo il 110cv!
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Old 17-03-2006, 11:16   #15
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Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Vai ad occhi chiusi sul 1.6 dato che è un motore più moderno e di minore cilindrata rispetto al 1.8 (con una differenza molto modesta in fatto di cv). L'importante però, parlando di rivendibilità, è che l'auto sia Euro4 nonchè dotata di FAP. Questo perchè diverse Amministrazioni Comunali italiane, dimostrando ancora una volta quanta ignoranza e demagogia regni in certi ambienti, ammettono la circolazione di vetture diesel Euro4 solo se dotate del suddetto apparato.

Quote:
Originariamente inviato da nascimentos
2) Fari allo Xeno. Questo optional costa € 650. Ho il solo dubbio sulla loro affidabilità.
Se viaggi molto, in particolare di notte, prendili. IMHO c'è una differenza abissale tra un normale faro ed uno allo Xeno. Vedi meglio, più in lontananza e senza abbagliare gli altri. Il tutto a vantaggio della sicurezza.
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
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Old 17-03-2006, 11:18   #16
DjLode
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Originariamente inviato da Raven
Secondo me sì...

Comunque la frase "Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4)" non ha senso... un auto è euro 3 o 4 indipendentemente dal filtro... se sul libretto è registrata come euro4 sei a posto, a prescindere dal fatto che questo risultato si sia ottenuto grazie al fap o meno...
Hai ragione, ha poco senso. Ma l'anno scorso a il motore 1.6 110CV era considerato Stage III. Ora è considerato Stage IV e in sola presenza del filtro FAP (senza a listino non è più presente). Ho dissezionato il sito Ford, vari forum, la brochure scaricabile dal sito... Addirittura il 1.6 110CV era sparito tempo fa e non è ancora presente sulla brochure del sito. Proprio perchè Euro 3.
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Old 17-03-2006, 11:18   #17
Raven
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Il vecchio 1.8 Tdci della Focus 1 era Euro 3. Questo è Euro 4. E' l'evoluzione del precedente Fidati
No no... è un evoluzione, lo so... ma il motore non è nuovo... è sempre lo stesso rivisitato (un po' come il 1.9TDI della VW da 1956cc che è partito dai 90cv euro1 nel 1995 per arrivare ai 160cv euro4 dell'ibiza con sistema iniettore pompa, ma la base del motore è sempre quella...)
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Old 17-03-2006, 11:20   #18
Marteen1983
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Io prenderei la 1.6 90 CV

Se non si devono fare le corse, IMHO 90 CV siano più che sufficienti... Inoltre ti costa meno di bollo (pochi €, ma tant'è) e comunque consuma meno. E i 215 NM di coppia massima sono abbastanza anche per muovere la Focus...

Sennò tra il 1.6 110 CV ed il 1.8 116 CV prenderei sempre il 1.6, hai anche il filtro antiparticolato casomai dovessi circolare col blocco del traffico (mai dire mai, ormai lo fanno anche le piccole città). Ricordo che solo le diesel Euro 4 con FAP possono circolare anche in virtù del blocco.
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Old 17-03-2006, 11:26   #19
nascimentos
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Originariamente inviato da Quincy_it
Il 1.6 è un motore più moderno.
Me lo confermi assolutamente?
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Originariamente inviato da Quincy_it
L'importante però, parlando di rivendibilità, è che l'auto sia Euro4 nonchè dotata di FAP.
Ma il 1.6 ha il filtro ma non è Euro 4!

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Originariamente inviato da Quincy_it
Se viaggi molto, in particolare di notte, prendili. IMHO c'è una differenza abissale tra un normale faro ed uno allo Xeno. Vedi meglio, più in lontananza e senza abbagliare gli altri. Il tutto a vantaggio della sicurezza.
Daccordissimo al 100%. Ho solo il dubbio se si possano guastare...
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Old 17-03-2006, 11:28   #20
Quincy_it
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Originariamente inviato da Marteen1983
Ricordo che solo le diesel Euro 4 con FAP possono circolare anche in virtù del blocco.
No,
nel senso che, come regola generale, dovrebbero poter circolare tutte le Euro4 diesel, presenza di FAP o meno.
Il fatto è che, come ho scritto sopra, ci sono alcuni comuni che invece impongono l'obbligo della presenza del suddetto dispositivo alle vetture alimentate a gasolio per poter circolare nei giorni di blocco del traffico. E tutto ciò è assurdo perchè, se un'auto ha un motore moderno in grado di rientrare nelle emissioni inquinanti "Euro4" senza bisogno di altri dispositivi, perchè non dovrebbe poter circolare?
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