Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2006, 09:53   #1
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Nuova Focus - TDCi 1.8 o 1.6?

Salve.
Domani devo andare ad ordinare l'auto nuova.

Ho solo due dubbi:

1) Motore:
- 1.6 110 CV a 4000 giri/min Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4); oppure
- 1.8 116 CV a 3700 giri/min Euro 4.
Premetto che fondamentalmente non la userò in città quindi tralascio il problema delle targhe alterne. Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

2) Fari allo Xeno. Questo optional costa € 650. Ho il solo dubbio sulla loro affidabilità. Mi ha detto il concessionario che ho la garanzia a vita sui fari allo Xeno. Io però non vorrei che la notte sull'autostrada se ne guasti accidentalmente uno: se mi fermo all'autogrill chi me lo sostituisce? (problema che non esisterebbe se scegliessi i fari con le semplici lampadine).

Grazie dei consigli.
Allegati
File Type: zip Cartel1.zip (2.7 KB, 21 visite)

Ultima modifica di nascimentos : 17-03-2006 alle 10:28.
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 10:54   #2
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Consiglio senza aver provato nessuno dei due motori, io a sentimento andrei sul 1.8. E' già Euro 4 quindi è sicuramente più nuovo (da quanto ho capito è un aggiornamento del vecchio 1.8 Tdci che era solo Euro 3).
Non credo che 6 Cv incidano tantissimo sul bollo. Ma sono abbastanza ignorante in materia. Sulla rivendibilità direi senza ombra di dubbio meglio un motore Euro 4.
Old 17-03-2006, 10:59   #3
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da nascimentos
Salve.
Domani devo andare ad ordinare l'auto nuova.

Ho solo due dubbi:

1) Motore:
- 1.6 110 CV a 4000 giri/min Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4); oppure
- 1.8 116 CV a 3700 giri/min Euro 4.
Premetto che fondamentalmente non la userò in città quindi tralascio il problema delle targhe alterne. Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Il 1.6 è un'unita peugeot... Ford si è affidata ai propulsori del gruppo PSA per i suoi diesiel common rail (1.4, 1.6 e 2.0)... ci sarà un motivo!
E' rimasto il 1.8, ma onestamente non ho sentito mai parlare troppo bene di questo motore (consumi alti il 115cv!... e nella prova confronto su Auto, quello da 90cv è risultato il peggiore di tutti).

Nello specifico, il 1.6 da 110cv è ritenuto uno dei migliori motori TD attualmente in commercio...

ps: sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!

Ultima modifica di Raven : 17-03-2006 alle 11:02.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:00   #4
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Non credo che 6 Cv incidano tantissimo sul bollo.
e sull'assicurazione?
Old 17-03-2006, 11:02   #5
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Il 1.6 è un'unita peugeot... Ford si è affidata ai propulsori del gruppo PSA per i suoi diesiel common rail (1.4, 1.6 e 2.0)... ci sarà un motivo!
E' rimasto il 1.8, ma onestamente non ho sentito mai parlare troppo bene di questo motore (consumi alti il 115cv!... e nella prova confronto su Auto, quello da 90cv è risultato il peggiore di tutti).

Nello specifico, il 1.6 da 110cv è ritenuto uno dei migliori motori TD attualmente in commercio...
Veramente i motori sono nati dalla collaborazione dei due gruppi

Cmq mi consigli il 1.6 110cv nonostante sia Euro 3?
Old 17-03-2006, 11:05   #6
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Veramente i motori sono nati dalla collaborazione dei due gruppi

Cmq mi consigli il 1.6 110cv nonostante sia Euro 3?
sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!
Old 17-03-2006, 11:06   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

ho controllato... sono tutte euro4...
Old 17-03-2006, 11:07   #8
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
E' già Euro 4 quindi è sicuramente più nuovo (da quanto ho capito è un aggiornamento del vecchio 1.8 Tdci che era solo Euro 3).
No è l'evoluzione dello stravecchio 1.8 TD che poi divenne Tddi 90cv e infine Tdci da 115...
Old 17-03-2006, 11:08   #9
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
sei sicuro del fatto euro3?!?! Un mio amico ha la 206 con quel motore ed è euro4 + fap!
Si, ho il quattroruote a portata di mano!
Ma, ripeto, dal momento che non ho il problema delle targhe alterne (non vivo in città), mi conviene il 1.6 (considerato il tutto)?
Old 17-03-2006, 11:10   #10
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Il 1.6 110cv è Euro 3. Col filtro diventa Euro 4

http://www.infomotori.com/a_18_IT_16161_1.html
Old 17-03-2006, 11:11   #11
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Sono Euro 4 perchè hanno il FAP. Il 1.6 da 90CV è Euro 4. Quello da 110 no, è considerato Euro 4 solo per il filtro antiparticolato. Tant'è che è presente solo in abbinata.
Old 17-03-2006, 11:12   #12
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Secondo me sì...

Comunque la frase "Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4)" non ha senso... un auto è euro 3 o 4 indipendentemente dal filtro... se sul libretto è registrata come euro4 sei a posto, a prescindere dal fatto che questo risultato si sia ottenuto grazie al fap o meno...
Old 17-03-2006, 11:13   #13
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
No è l'evoluzione dello stravecchio 1.8 TD che poi divenne Tddi 90cv e infine Tdci da 115...
Il vecchio 1.8 Tdci della Focus 1 era Euro 3. Questo è Euro 4. E' l'evoluzione del precedente Fidati
Old 17-03-2006, 11:16   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

http://213.215.131.180/ford/download...nuovaFocus.pdf

brochure... parlano di motori TUTTI euro4.... però non vedo il 110cv!
Old 17-03-2006, 11:16   #15
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Mi interessano però i seguenti aspetti: rivendibilità; giustificazione delle differenze relative ai consumi, al costo dell'assicurazione e del bollo. In più vorrei sapere quale dei due motori sia più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Vai ad occhi chiusi sul 1.6 dato che è un motore più moderno e di minore cilindrata rispetto al 1.8 (con una differenza molto modesta in fatto di cv). L'importante però, parlando di rivendibilità, è che l'auto sia Euro4 nonchè dotata di FAP. Questo perchè diverse Amministrazioni Comunali italiane, dimostrando ancora una volta quanta ignoranza e demagogia regni in certi ambienti, ammettono la circolazione di vetture diesel Euro4 solo se dotate del suddetto apparato.

Quote:
2) Fari allo Xeno. Questo optional costa € 650. Ho il solo dubbio sulla loro affidabilità.
Se viaggi molto, in particolare di notte, prendili. IMHO c'è una differenza abissale tra un normale faro ed uno allo Xeno. Vedi meglio, più in lontananza e senza abbagliare gli altri. Il tutto a vantaggio della sicurezza.
Old 17-03-2006, 11:18   #16
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Secondo me sì...

Comunque la frase "Euro 3 con filtro antiparticolato (che la fa diventare Euro 4)" non ha senso... un auto è euro 3 o 4 indipendentemente dal filtro... se sul libretto è registrata come euro4 sei a posto, a prescindere dal fatto che questo risultato si sia ottenuto grazie al fap o meno...
Hai ragione, ha poco senso. Ma l'anno scorso a il motore 1.6 110CV era considerato Stage III. Ora è considerato Stage IV e in sola presenza del filtro FAP (senza a listino non è più presente). Ho dissezionato il sito Ford, vari forum, la brochure scaricabile dal sito... Addirittura il 1.6 110CV era sparito tempo fa e non è ancora presente sulla brochure del sito. Proprio perchè Euro 3.
Old 17-03-2006, 11:18   #17
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Il vecchio 1.8 Tdci della Focus 1 era Euro 3. Questo è Euro 4. E' l'evoluzione del precedente Fidati
No no... è un evoluzione, lo so... ma il motore non è nuovo... è sempre lo stesso rivisitato (un po' come il 1.9TDI della VW da 1956cc che è partito dai 90cv euro1 nel 1995 per arrivare ai 160cv euro4 dell'ibiza con sistema iniettore pompa, ma la base del motore è sempre quella...)
Old 17-03-2006, 11:20   #18
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Io prenderei la 1.6 90 CV

Se non si devono fare le corse, IMHO 90 CV siano più che sufficienti... Inoltre ti costa meno di bollo (pochi €, ma tant'è) e comunque consuma meno. E i 215 NM di coppia massima sono abbastanza anche per muovere la Focus...

Sennò tra il 1.6 110 CV ed il 1.8 116 CV prenderei sempre il 1.6, hai anche il filtro antiparticolato casomai dovessi circolare col blocco del traffico (mai dire mai, ormai lo fanno anche le piccole città). Ricordo che solo le diesel Euro 4 con FAP possono circolare anche in virtù del blocco.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 11:26   #19
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Il 1.6 è un motore più moderno.
Me lo confermi assolutamente?
Quote:
L'importante però, parlando di rivendibilità, è che l'auto sia Euro4 nonchè dotata di FAP.
Ma il 1.6 ha il filtro ma non è Euro 4!

Quote:
Se viaggi molto, in particolare di notte, prendili. IMHO c'è una differenza abissale tra un normale faro ed uno allo Xeno. Vedi meglio, più in lontananza e senza abbagliare gli altri. Il tutto a vantaggio della sicurezza.
Daccordissimo al 100%. Ho solo il dubbio se si possano guastare...
Old 17-03-2006, 11:28   #20
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Ricordo che solo le diesel Euro 4 con FAP possono circolare anche in virtù del blocco.
No,
nel senso che, come regola generale, dovrebbero poter circolare tutte le Euro4 diesel, presenza di FAP o meno.
Il fatto è che, come ho scritto sopra, ci sono alcuni comuni che invece impongono l'obbligo della presenza del suddetto dispositivo alle vetture alimentate a gasolio per poter circolare nei giorni di blocco del traffico. E tutto ciò è assurdo perchè, se un'auto ha un motore moderno in grado di rientrare nelle emissioni inquinanti "Euro4" senza bisogno di altri dispositivi, perchè non dovrebbe poter circolare?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian