|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
se sai come funzionano i database, saprai che per fare queste ricerche in modo veloce le tabelle del db vengono indicizzate e viene in sostanza eseguita un'indagine statistica sul contenuto del database, in pratica quindi la presenza di questi sistemi "interni" di ricerca presuppone l'esistenza di un'indagine statistica di ciò che tu invii e ricevi con i tuoi amici.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Un db che nessuno va a leggere non e' un'indagine statistica, se non potenzialmente.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Possiamo pensare pure che google sia in buona fede e che cerchi di fornire sempre i migliori risultati ma secondo me sta diventando sempre più importante far dipendere le nostre ricerche d'informazioni anche da altri algoritmi oltre che da quell'unico di google. Perchè finchè cerco una cosa specifica - che so, un software oppure un sito preciso - una cosa che già so che esiste, allora il motore che per primo mi da il risultato che cerco è il migliore ma nel caso di ricerche legate ad avvenimenti o fatti magari d'importanza politica in cui è importante farsi un'idea il più possibile plurale avere un unico motore di ricerca è un grosso handicap. Non so, forse mi ha colpito molto quello che è successo in Cina e spero che possa far riflettere anche noi. Google ha fatto in fretta a mettersi d'accordo col governo cinese e adesso tutti sanno che se cerchi "Tibet" non avrai riultati se non quelli decisi dal regime. Ma visto che è così facile e che in fondo è solo una cosa di soldi chi ci assicura che un domani qualche forza politica non vada dai Signori Google dicendo: "ti do tot soldi e tu metti in ombra il mio avversario e tutti i siti che parlano bene di lui", senza dire niente a nessuno. Sarebbe la dittatura della rete de facto perchè non si sta parlando di pubblicizzare meglio o peggio un prodotto commerciale in un contesto che tutti riconoscono essere pubblicitario, ma di agire direttamente per formare l'opinione pubblica in maniera che si potrebbe chiamare di pubblicità occulta, perchè si crede di aver sentito tutte le campane ma in realtà non è così... In sostanza volevo mettere l'accento sul fatto che in questo momento google si ritrova un potere enorme in mano e -1- nessuno sa di preciso come lo usa perchè l'algoritmo di ricerca è segreto, -2- molti non se ne rendono conto. Credo che se vogliamo continuare ad avere la rete come un mezzo davvero libero questo sta diventando un problema da affrontare. Per rispondere a Fil9998 ti dico che sono d'accordo con te a riguardo delle agenzie d'informazione e anche questo è un aspetto del problema. Però in questo caso la questione è che generalmente si pensa che internet come ad un mezzo diverso dagli altri media, un mezzo senza filtri in cui con un po' di tempo e pazienza si possa trovare le informazioni in maniera più imparziale e attendibile...ma in realtà secondo il mio ragionamento anche qui le notizie vengono filtrate e di fatto se ne può raggiungere solo una parte infinitesima proprio come gli altri mezzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
I cartelli sud americani (i trafficanti di droga per intenderci) cosa fanno per ovviare a questo problema dello spionaggio, non mandano mail in giro dicento domani a quest ora arrivano 3 kg di coca sul volo rio de janeiro-roma, semplicemente creano il messaggio e lo salvano come bozza nella casella postale on line in modo che solo chi ha la password della casella mail puo' entrare e leggere il messaggio. Non credere che sia facile quello che dici, pensa che se un server accettabile perde una causa sulla privacy con un utente tutti gli altri possono fargli causa e vincere... ora immaginati un colosso come google quante denunce potrebbe ricevere...
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Google ha tendenze monopolistiche perchè la concorrenza glielo permette, mentre ms è stata per anni l'unica alternativa valida agli allora antiquati sistemi apple e ora ingiustamente se ne approfitta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Non posso escludere che lo facciano, ovviamente. Ma non e' questo il punto. Quello che ho detto e' che un enorme db di per se non e' niente, finche' qualcuno non analizza i dati che contiene. Tra l'altro, non credo proprio che a qualcuno interessi leggere la mail che spedisco al compagno di scuola migrato in brasile, semmai puo' essere interessante per una societa' chesso', una statistica sul tipo di prodotti acquistati via internet piuttosto che il tipo di sw scaricato in prevalenza. Quote:
Semmai e' piu' difficile provarlo, ma dubito che sapro' mai se vanno a curiosare nella mia casella di posta. Quote:
![]() Quote:
Piu' semplice attivare uno straccio di criptatura (magari di livello un po' piu' elevato dell'esempio che ho riportato sopra ![]() Se invece sei mirato, non lo risolvi certo lasciando il messaggio come bozza. Oh, tutto questo trascurando la sicurezza della pwd di google et similia, cui tutto sommato ben mi guarderei di affidare il segreto del transito di 3 kg di coca ![]() Quote:
![]() Quote:
Come ho gia detto, il problema e' che difficilmente l'utente viene a sapere di questo abuso. E, ri-come ho gia detto, non credo sia quello il tipo di dati che una societa' potrebbe essere interessata a rivendere.
![]() |
![]() |
#29 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ovvio se e' difficile da provare, quindi anche difficile da scoprire, e di conseguenza difficile vincere una causa. Quindi sei tornato al punto di partenza... Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
O piuttosto il _tipo_ di operazioni che gli utenti eseguono su internet? Quote:
Che poi le societa' abbiano applicato l'arte dello sgamo e della camuffa facendo sottoporre agli utenti dei terms of service capestro, col patriot act c'entra si ma c'entra anche no. Diciamo che gli ha dato l'occasione. Quote:
Quote:
Ma se provo a pensare un attimo quel che farei io (non precisamente il Phantomas delle prealpi) evitarei di scrivere a chiare lettere "oh, guarda che ti arrivano 3 kg di coca" sarebbe la seconda cosa che farei. Giusto dopo l'evitare di girare con un cartello con scritto "Pablo Escobar lives forever" ![]() Quote:
Se queste sono le precauzioni "tecniche" che prendono mi stupisco ci sia ancora qualche trafficante a piede libero. Quote:
![]() "tolto"? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
però ti perdi il miglio motore di ricerca ![]() e cmq intel ha pure "tendenze" di monopolio ma oggi km oggi nn fa certo i processori desktop o server migliori...eppure basta guardare il suo market share..... a quando a quando c'è qualcuno con tendenze monopolistike ke è il migliore in assoluto non lo usi??? e poi magari hai cpu intel, e SO windows ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e cmq esistono anche disassemblatori per il c.. certo il listato risultante è praticamente illeggibile... ma meglio ke avere milioni di skermate in assembly è ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è da anni ke esiste ![]() certo.. ora non so + se è ancora attivo comq il sito era http://freenet-project.net ...mmmm... no... è cambiato.... è freenet.sourceforge.net/ ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
ma cmq non capisco tutte queste seghe mentali...
non avete idee delle risate ke si fanno leggendo gli SMS.. ![]() non ricordo se proprio su questo forum avevo visto un thread o me l'ha detto qualcuno ![]()
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
passa a linux e 6 a posto... io d'altro canto, come si può desumere dalla mia sign, preferisco restare su microsoft x evitare le solite vendette trasversali ke linux si prende su di me! ![]() EDIT: la cpu però è ovviamente un venice 3000+@2520 boxed vcore def ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
molti nella sezione linux sono stati giustiziati x molto meno
![]() ![]() cmq..restando in topic imho nel bene e nel male google è il miglior motore di ricerca ke c'è oggi km oggi.... l'unico ke secondo me è migliore per le immagini è altavista... ma in quanto a ricerca normale mi sa ke nn c'è speranza... :/
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.