|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Sotto accusa Google Desktop Search
http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=13092
Sotto accusa Google Desktop Search Lunedì 13 Febbraio 2006 Google Desktop Search, il programma realizzato dagli sviluppatori di Google che indicizza i file sul computer per poterli trovare facilmente , è caduto sotto accusa per le potenziali violazioni della privacy degli utenti. Secondo il gruppo non profit EFF (Electronic Frontier Foundation), l’ultima versione di Google Desktop Search è da evitare assolutamente. Nella nuova release, infatti, è stato introdotto un sistema di indicizzazione dei file sul computer e l’invio di informazioni agli archivi di Mountain View. In questo modo Google potrebbe ricevere la lista dei file Word, Powerpoint, Excel, HTML, PDF, formati immagine (GIF, JPG, PNG, BMP), formati audio (WAV, MP3, AAC) e formati video (WMV, MPG, AVI), presenti nel vostro computer. Le regole imposte dal re dei motori di ricerca prevede l’archiviazione sui propri server per 30 giorni dal ricevimento, ma in questo tempo non si conosce l’utilizzo del proprio file di log, che potrebbe essere letto da terze persone. Secondo gli esponenti del Centro per la Democrazia e la Tecnologia degli Stati Uniti: “le informazioni in possesso del motore di ricerca possono essere consultate dalle autorità anche senza mandato di perquisizione, ma semplicemente con un'ingiunzione del tribunale”. Il giurista EFF, Keving Bankston, ha dichiarato: “Se non si configura questo software con molta attenzione, come molto probabilmente accade alla maggior parte degli utenti, Google Desktop avrà una mole impressionante di dati personali: lettere d'amore, ricevute, note riservate e qualsiasi altro tipo di materiale testuale che il motore di ricerca può indicizzare”.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
io già evito di usare google in sè.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma apprezzo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
che famo, crossposting con le news di HWU? http://www.hwupgrade.it/news/software/16388.html
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
ma io non ci vedo niente di male finche non nascondo questa cosa, non vedo perche' lo si debba accusare, se ti dice le caratteristiche del prodotto non soddisfano i tuoi requisiti allora non lo prendi...
bhe il sorgente di microsoft non lo si conosce magari ci sta qualche opzioncina che una volta all'anno manda i report alla microsoft bo chi lo sa
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza il sorgente puoi scoprire difetti (quello che fanno gli hacker) ma sapere cosa fa un programma e' davvero difficile, in generale ci sono dei programmi che ti monitorano il programma ce fa di solito lo usano per crackare i programmi, ma pensare di utilizzare lo stesso per un OS e' impensabile...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
Da come intendo io internet la ritengo ancora uno dei pochi mezzi d'informazione liberi, o perlomeno difficilmente filtrabile e controllabile. Qui si trovano inormazioni che nei media "tradizionali" dificilmente si trovano, e fin qui credo siamo tutti d'accordo. Il vero problema al quale (forse) pochi pensano è che il 90% delle informazioni che si cercano le si trovano tramite un motore di ricerca e quindi quando noi crediamo di essere liberi e vedere quello che propone la rete in realtà vediamo solo quello che propone il motore di ricerca. Questo è un handicap peantissimo a mio avviso soprattutto in una situazione come quella attuale in cui Google monopolizza appunto i motori di ricerca, perchè (correggetemi se sbaglio) molti altri motori di ricerca si basano su database di Google, quindi anche se voglio sentire un'altra voce ci ritroveremmo sempre da punto a capo. Quest'aspetto è tanto più preoccupante appunto per internet più che per altri mezzi, perchè chi ci naviga parte dal presupposto che sia un mezzo appunto libero... Esempio lampante è ciò che è successo in Cina dove Google si è messo d'accordo col regime per eliminare, censurare direttamente certe voci. Ciò ci fa capire come se una cosa non la si trova su Google "non esiste". In realtà basterebbe che un sito venga messo sulla seconda pagina dei risultati trovati della ricerca per rimanere pressochè sconosciuta per i più. Quando parlavo di queste cose con un mio amico mi ha risposto che in realtà ci sono altre fonti per le ricerche (forum, blog, newsgroup...) però se ci pensiamo, anche chi scrive in questi posti deve aver trovato l'informazione da qualche parte e spesso la trova su Google quindi la probabilità che io riesca a trovare chi è riuscito a trovare l'informazione che cerco, senza che nessuno dei due utilizzi un motore di ricerca è talmente bassa che penso sia pressochè trascurabile. In sostanza secondo me questo sta diventando un grosso problema di cui si parla troppo poco ed è sempre più necessario avere molti motori di ricerca in "concorrenza" tra di loro per poter avere internet veramente libera, con un unico motore "monopolista" come Google stiamo rischiando di giocarci anche internet come fonte veramente libera. Che ne pensate? p.s.: un'ultima cosa, non sto dicendo che Google censura volutamente certi siti (almeno qui da noi) ma il discorso non cambia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ci saranno 10 motori di ricerca a contendersi la leadership, nessuno potrà permettersi censure o simili. Se ne dovessero restare pochi o al limite uno, lì uscirebbero i veri problemi. Riguardo google, mi ha preoccupato molto Gmail.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
![]() ciao .) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Padova
|
stesso problema per le informazioni che arrivano dai TG visto che tutti comperano le informazioni da due -tre- agenzie internazionali... e che di fatto queste due-tre se volessero farebbero facilmente "cartello" per manipolare alcune notizie.
Del resto quando fra le prime 3 notizie di un TG troviamo le avventure sentimentale dello show men-woman di turno o le notizie sportive... bhè ... viene il dubbio che FORSE intutto il mondo oggi sia successo qualcosa di più rilevante di quelle notiziole a basso profilo. Goggle fa parte di questo gioco indubbiamente, ma non credo che yahoo e altri ne siano fuori, basta vedere i partner commerciali ed azionari di queste società ...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma guarda io penso questo: una possibilita' di monipolizare internet da parte di google ci sta ma non ccredo che google faccia questo gioco.
oltre a questo hai ragione tutti usano google, ma ti sei mai chiesto perche'? Non esiste un altro motore di ricerca in grado di avvicinarsi minimamente ai risultati che puo' offrirti google. Io qualsiasi cosa abbia cercato l'ho sempre trovata... ovviamente si sa, i siti che pagano stanno piu' in alto nella lista e mi sembra anche giusto, google ha delle spese, tu non lo useresti se fosse a pagamento, ma neanche hai mai fatto qualche offerta... quindi che vuoi la moglie ubriaca e la botte piena? un po di tempo fa per un periodo i primi risultati di google non erano altro che altri motori di ricerca, poi fortunatamente hanno diminuito di parecchio, ora non so se fosse qualche errore nella procedura di ricerca oppure siti paganti che andavano in alto, ma il fatto che quegli odiosissimi risultati siano stati eliminati mi fa ben pensare purtroppo e' cosi, ad esempio con microsoft hai un alternativa, linux, lascia stare che devi iniziare da zero ma se vuoi farlo lo puoi fare, mentre invece nel caso di google non esiste qualcosa di minimamente paragonabile. A parte che poi io sinceramente non piacciono le cose ibride quindi quando devo cercare qualcosa vado su motori di ricerca specializati solo nel tipo di cosa che certo tipo news, crack, channel irc, e altro.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
mentre con un programma come google deskbar, basta monitorare i pacchetti IP per non farti spiare, loro sui loro server possono spiare tutto quello che vogliono
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() google (e simili) possono fare indagini statistiche molto importanti e teoricamente pericolose (se finiscono nelle mani sbagliate)
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma niente impedisce che altri gestori di server possano essere interessati al farlo. ![]() Insomma, se e' un pericolo (e potrebbe anche esserlo) e' un pericolo diffuso.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.