Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2006, 14:56   #21
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Vabbè io cerco di ritornare in topic.

Il paniere ha sempre fatto ridere, se qualcuno ha un dettaglio dei beni monitorati lo posti per favore. Mi ricordo un "cappello tipo basco" e cose del genere.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 15:24   #22
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Mah, la credibilità dell'istat mi sembra dubbia da un po'.
Ma al di la di quello, un dato buttato giu' cosi' vuol dire ben poco (e qui la colpa e' forse piu' del giornalista).
Che sia il piu' alto dal 1997, messo giu cosi', non significa una pizza.
(ne in un senso ne nell'altro, of course)
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 15:28   #23
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
E' stato riportato un link ufficiale del paniere ISTAT, e un commento ponderato e ragionevole oggettivamente.
Io sono d'accordo con la considerazione.
Tu cosa ne pensi?
Che già più volte è stato detto che l'Istat è un ente che non funziona, inutile anche a se stes
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 16:45   #24
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
minchia non mi sono accorto di sto aumento...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 16:56   #25
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sider
Vabbè io cerco di ritornare in topic.

Il paniere ha sempre fatto ridere, se qualcuno ha un dettaglio dei beni monitorati lo posti per favore. Mi ricordo un "cappello tipo basco" e cose del genere.
"navigazione lagunare" e "compasso", eliminati nel 2005
Old 31-01-2006, 16:59   #26
verloc
Senior Member

L'Avatar di verloc

Iscritto dal: Jan 2000
Il tg1 di Mimun ha detto che era il 2,7%,per stasera vedrete che arriva al 10%.

E' sempre la statistica dei polli: mediamente la popolazione ha mangiato 1 pollo a testa...

Ultima modifica di verloc : 31-01-2006 alle 17:02.
verloc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:03   #27
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Qualche dato su lauerati e diplomati

http://www.kataweb.it/lavoro/index.j...ontent=1410096
Old 31-01-2006, 17:46   #28
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Per te, ma anche per Zuper, per tdi150cv, e Silver_1982:
Perchè tirate fuori Berlusconi anche se non c'entra una cippa?
Forse perchè, con un volo pindarico, vorrebbero usare questa notizia (che non hanno nemmeno letto) per poter asserire, facendo da casa di risonanza alla propaganda del partito-azienda, che tutti in Italia sono ricchi e che si lamentano a sproposito.

Purtroppo per loro l'articolo NON dice niente di tutto questo.
Non si parla del costo della vita.
Non si parla di incertezza e precarietà del lavoro.
Si analizza in percentuale l'incremento delle retribuzioni, e viene spiegato questo è dovuto i buona parte a gli aumenti per alcune categorie che hanno fatto la parte del leone.
Nel link qui sopra riportato di smeg47 invece vi sono analisi sulle retribuzioni in valore assoluto.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 31-01-2006 alle 17:55.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 17:51   #29
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da verloc
Il tg1 di Mimun ha detto che era il 2,7%,per stasera vedrete che arriva al 10%.

E' sempre la statistica dei polli: mediamente la popolazione ha mangiato 1 pollo a testa...

Ma è sempre così, non solo adesso.

E comunque nell'articolo sono riportate informazioni precise:

L'Istat segnala che l'aumento delle retribuzioni orarie registrato nel 2005 è stato possibile soprattutto grazie agli aumenti consistenti registrati all'inizio dell'anno e comunque è stato concentrato in alcuni settori (edilizia, forze dell'ordine, credito e commercio). Gli incrementi segnalati in questi quattro comparti spiegano il 40% dell'aumento complessivo del 2005.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 31-01-2006, 17:59   #30
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
"navigazione lagunare" e "compasso", eliminati nel 2005
No proprio adesso che volevo comperare un compasso a Venezia!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 18:03   #31
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da sider
No proprio adesso che volevo comperare un compasso a Venezia!
LOL! MI spiace, sei fuori paniere! PAGA!
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 08:04   #32
flisi71
Senior Member

Ritengo opportuno riportare alcuni passi tratti dal link riportato da smeg47, per evitare che qualcuno (in buonafede, si intende) interpreti in modo non corretto la notizia di apertura.

"Ma quando si parla di stipendi le cose, a queste condizioni, non vanno per il meglio. Sì perché, seppure proprio oggi i dati Istat (vedi notizia di apertura della discussione ndR) dicano che gli stipendi medi a dicembre 2005 sono cresciuti del 2,3% (dati più elevati dal 1997), quando si è giovani il portafoglio non ride quasi mai. Tra i 25 e i 32 anni, dati indagine Ires Cigl, la gran parte di chi ha un lavoro (il 42,6%) guadagna al mese tra gli 800 e i mille euro. Un altro quarto (il 22,3%) si deve accontentare di meno di 800 euro. Solo uno su dieci riesce ad arrivare a una cifra che oscilla tra i 1.200 euro e i 1.500 euro al mese (vedi tabella). Con il paradosso che i livelli di reddito più elevati si ritrovano proprio tra quelli che hanno un titolo di studio inferiore.

Nel nuovo libro “La fine del ceto medio” Massimo Gaggi e Edoardo Naduzzi affermano che si sta andando verso una società massificata di reddito medio basso con poca possibilità di accedere a beni e servizi tipici dei ceti benestanti. Così “in molti Paesi la diffusione dell’offerta di prodotti e servizi low cost comincia a pesare più di una riforma del fisco o del welfare perché aumenta sensibilmente il potere d’acquisto dei salari”.

Un dato che preoccupa, visto che non siamo di fronte solo a un arretramento dello stipendio d’entrata in azienda ma anche ad un rallentamento della progressione retributiva dei laureati.

L’Unione europea individua nella flexicurity, ovvero flessibilità più sicurezza, la nuova panacea per far crescere i posti di lavoro in modo sostenibile. La flessibilità del lavoro insieme alla sicurezza di un impiego con strumenti di protezione sociale.

Secondo tale politica si deve proteggere più la persona che il posto di lavoro e si devono introdurre nuove forme di sicurezza in uno scenario di aumentata flessibilità. Questo impianto, dicono gli esperti dell'Unione, non può prescindere da una necessaria coesione del sistema sociale. A oggi verrebbe da dire che la flessibilità c’è. La sicurezza non ancora."

----------------

Altri approfondimenti anche qui
http://www.espressonline.it/eol/free...ontent=1216830

per un raffronto retribuzioni-inflazione.

Alcuni dati:

"Effettuate rilevazioni sul campo, spulciata la valanga di dati messi a disposizione da fonti quali Istat, Eurostat, Ocse, Ubs, Eurofund e Ires, l'osservatorio Operae è arrivato al seguente e inequivocabile risultato: fatto 100 il rapporto salari/prezzi nel 1991, da noi si scende a 98 nel 2002 mentre in Germania, per esempio, si sale a 140."

"i lavoratori italiani sono diventati consumatori sempre più deboli: rispetto agli altri paesi europei, se confrontiamo alcuni dati relativi alle città italiane emerge chiaramente come negli anni più recenti vi sia stata una crescita verso l'alto dei costi".

----

Anche qui
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../rincari.shtml

dal titolo inequivocabile
"Prezzi aumentati del doppio dell'inflazione"
nel settore dei prezzi liberalizzati - bollette della luce e del gas. Ma anche per i prezzi dei carburanti, dell'istruzione secondaria, dei trasporti marittimi, dell'acqua potabile, passando per i quotidiani fino ad arrivare agli affitti ed al latte.

Lo stesso articolo è anche qui:
http://www.lastampa.it/redazione/cms...1264girata.asp

----------

Possiamo concludere che:

Sono aumentati i salari medi dopo anni di stallo e sopratutto dopo una forte erosione del loro valore reale riferito al costo della vita.

Ciao

Federico
Old 01-02-2006, 14:50   #33
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
.

Ultima modifica di SaMu : 01-02-2006 alle 14:56.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 14:53   #34
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
E' stato riportato un link ufficiale del paniere ISTAT, e un commento ponderato e ragionevole oggettivamente.
Io sono d'accordo con la considerazione.
Tu cosa ne pensi?
Che a scuola nelle ore di matematica facevi altro.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 14:54   #35
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se il peso delle assicurazioni è sovrastimato e il prezzo delle assicurazioni è aumentato, l'aumento delle assicurazioni si sarebbe riflesso in un aumento dell'indice ISTAT superiore rispetto a quello pesato correttamente.
Infatti lui dice che il peso delle assicurazioni e' sottostimato

"In conclusione mi sembra abbastanza ovvio che l'assicurazione auto NON PUO' pesare sul paniere per "solo" l'1%. Questo dato però aiuta parecchio a mascherare gli aumenti delle RCauto tenendo basso il totale dell'inflazione."
Old 01-02-2006, 15:01   #36
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
poveri comunisti, ormai son sempre più alla deriva.. dopo 5 anni di bugie, i fatti li continuano a smentire.. poveracci.
Old 01-02-2006, 15:04   #37
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Qualche dato su lauerati e diplomati

http://www.kataweb.it/lavoro/index.j...ontent=1410096

la cosa che mi fa incazzare che è pieno di ragazzi figli di papà che si sono divertiti fino ai 30anni, viaggetti; sesso; droga e quant' altro poi mettono la testa a "posto" e dirigono l' azienda del paparino con la mogliettina strafiga a casa.
se non divento ricco al più presto mi sa che divento comunista pure io
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 15:11   #38
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dupa
poveri comunisti, ormai son sempre più alla deriva.. dopo 5 anni di bugie, i fatti li continuano a smentire.. poveracci.
ma sai che, anche se ormai ti leggo da un bel po', devo ancora capire se sei vero o se sei un "komunista" in incognito?
Old 01-02-2006, 15:13   #39
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Che a scuola nelle ore di matematica facevi altro.
Se oltre a provocare mi spieghi anche perchè non sei d'accordo mi fai un piacere!
Old 01-02-2006, 15:13   #40
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
la cosa che mi fa incazzare che è pieno di ragazzi figli di papà che si sono divertiti fino ai 30anni, viaggetti; sesso; droga e quant' altro poi mettono la testa a "posto" e dirigono l' azienda del paparino con la mogliettina strafiga a casa.
se non divento ricco al più presto mi sa che divento comunista pure io
Mi fai morire dalle risate
Perchè, secondo te non si può essere ricchi e sposare le cause del centrosx o viceversa?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian