|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vabbè io cerco di ritornare in topic.
Il paniere ha sempre fatto ridere, se qualcuno ha un dettaglio dei beni monitorati lo posti per favore. Mi ricordo un "cappello tipo basco" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Che sia il piu' alto dal 1997, messo giu cosi', non significa una pizza. (ne in un senso ne nell'altro, of course)
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
minchia non mi sono accorto di sto aumento...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Il tg1 di Mimun ha detto che era il 2,7%,per stasera vedrete che arriva al 10%.
![]() E' sempre la statistica dei polli: mediamente la popolazione ha mangiato 1 pollo a testa... ![]() Ultima modifica di verloc : 31-01-2006 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
![]() Purtroppo per loro l'articolo NON dice niente di tutto questo. Non si parla del costo della vita. Non si parla di incertezza e precarietà del lavoro. Si analizza in percentuale l'incremento delle retribuzioni, e viene spiegato questo è dovuto i buona parte a gli aumenti per alcune categorie che hanno fatto la parte del leone. Nel link qui sopra riportato di smeg47 invece vi sono analisi sulle retribuzioni in valore assoluto. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 31-01-2006 alle 17:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è sempre così, non solo adesso. E comunque nell'articolo sono riportate informazioni precise: L'Istat segnala che l'aumento delle retribuzioni orarie registrato nel 2005 è stato possibile soprattutto grazie agli aumenti consistenti registrati all'inizio dell'anno e comunque è stato concentrato in alcuni settori (edilizia, forze dell'ordine, credito e commercio). Gli incrementi segnalati in questi quattro comparti spiegano il 40% dell'aumento complessivo del 2005. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Ritengo opportuno riportare alcuni passi tratti dal link riportato da smeg47, per evitare che qualcuno (in buonafede, si intende) interpreti in modo non corretto la notizia di apertura.
"Ma quando si parla di stipendi le cose, a queste condizioni, non vanno per il meglio. Sì perché, seppure proprio oggi i dati Istat (vedi notizia di apertura della discussione ndR) dicano che gli stipendi medi a dicembre 2005 sono cresciuti del 2,3% (dati più elevati dal 1997), quando si è giovani il portafoglio non ride quasi mai. Tra i 25 e i 32 anni, dati indagine Ires Cigl, la gran parte di chi ha un lavoro (il 42,6%) guadagna al mese tra gli 800 e i mille euro. Un altro quarto (il 22,3%) si deve accontentare di meno di 800 euro. Solo uno su dieci riesce ad arrivare a una cifra che oscilla tra i 1.200 euro e i 1.500 euro al mese (vedi tabella). Con il paradosso che i livelli di reddito più elevati si ritrovano proprio tra quelli che hanno un titolo di studio inferiore. Nel nuovo libro “La fine del ceto medio” Massimo Gaggi e Edoardo Naduzzi affermano che si sta andando verso una società massificata di reddito medio basso con poca possibilità di accedere a beni e servizi tipici dei ceti benestanti. Così “in molti Paesi la diffusione dell’offerta di prodotti e servizi low cost comincia a pesare più di una riforma del fisco o del welfare perché aumenta sensibilmente il potere d’acquisto dei salari”. Un dato che preoccupa, visto che non siamo di fronte solo a un arretramento dello stipendio d’entrata in azienda ma anche ad un rallentamento della progressione retributiva dei laureati. L’Unione europea individua nella flexicurity, ovvero flessibilità più sicurezza, la nuova panacea per far crescere i posti di lavoro in modo sostenibile. La flessibilità del lavoro insieme alla sicurezza di un impiego con strumenti di protezione sociale. Secondo tale politica si deve proteggere più la persona che il posto di lavoro e si devono introdurre nuove forme di sicurezza in uno scenario di aumentata flessibilità. Questo impianto, dicono gli esperti dell'Unione, non può prescindere da una necessaria coesione del sistema sociale. A oggi verrebbe da dire che la flessibilità c’è. La sicurezza non ancora." ---------------- Altri approfondimenti anche qui http://www.espressonline.it/eol/free...ontent=1216830 per un raffronto retribuzioni-inflazione. Alcuni dati: "Effettuate rilevazioni sul campo, spulciata la valanga di dati messi a disposizione da fonti quali Istat, Eurostat, Ocse, Ubs, Eurofund e Ires, l'osservatorio Operae è arrivato al seguente e inequivocabile risultato: fatto 100 il rapporto salari/prezzi nel 1991, da noi si scende a 98 nel 2002 mentre in Germania, per esempio, si sale a 140." "i lavoratori italiani sono diventati consumatori sempre più deboli: rispetto agli altri paesi europei, se confrontiamo alcuni dati relativi alle città italiane emerge chiaramente come negli anni più recenti vi sia stata una crescita verso l'alto dei costi". ---- Anche qui http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../rincari.shtml dal titolo inequivocabile "Prezzi aumentati del doppio dell'inflazione" nel settore dei prezzi liberalizzati - bollette della luce e del gas. Ma anche per i prezzi dei carburanti, dell'istruzione secondaria, dei trasporti marittimi, dell'acqua potabile, passando per i quotidiani fino ad arrivare agli affitti ed al latte. Lo stesso articolo è anche qui: http://www.lastampa.it/redazione/cms...1264girata.asp ---------- Possiamo concludere che: Sono aumentati i salari medi dopo anni di stallo e sopratutto dopo una forte erosione del loro valore reale riferito al costo della vita. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
.
Ultima modifica di SaMu : 01-02-2006 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "In conclusione mi sembra abbastanza ovvio che l'assicurazione auto NON PUO' pesare sul paniere per "solo" l'1%. Questo dato però aiuta parecchio a mascherare gli aumenti delle RCauto tenendo basso il totale dell'inflazione."
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
poveri comunisti, ormai son sempre più alla deriva.. dopo 5 anni di bugie, i fatti li continuano a smentire.. poveracci.
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
la cosa che mi fa incazzare che è pieno di ragazzi figli di papà che si sono divertiti fino ai 30anni, viaggetti; sesso; droga e quant' altro poi mettono la testa a "posto" e dirigono l' azienda del paparino con la mogliettina strafiga a casa. se non divento ricco al più presto mi sa che divento comunista pure io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Perchè, secondo te non si può essere ricchi e sposare le cause del centrosx o viceversa? ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.