|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
Al solito non serviva grillo per dirlo, lo si sa da anni. Per una volta ben venga se la cosa aiuta a sensibilizzare al problema...
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quello che voglio dire è che in queste sparate, si vede la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non si guarda al trave che è nel nostro....
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 24-01-2006 alle 08:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto all'articolo mi pare difficile che venga pubblicato con delle castronerie di tale livello: quelle sono cose + da Repubblica...
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
comprate una ciabatta o modificate le prese a muro inserendo un interruttore per spegnerle...
io sto facendo così... (ovviamente nei posti dove ho più un dispositivo elettronico che può essere spento) la tv in cucina ad esempio in stand by mi consuma 13w (è un veccho 14") per ora è ancora la accesa ![]()
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Vabbè, vogliamo dire che abbiamo una media di 20-25 watt in più a testa di consumo "inutile"?
Senza mettersi a spengere gli apparecchi in stand-by basta sostituire un paio di lampade a filamento con quelle a basso consumo e si ottiene lo stesso risultato (ogni lampada risparmia 50-60 watt, ma non le teniamo accese 24 ore come gli apparecchi stand-by). Se poi vogliamo fare il discorso 20 watt per tot milioni di famiglie e ottenere dati stratosferici... stesso discorso: sostituire tutta l'illuminazione pubblica con lampade a basso consumo, spengere le luci nelle gallerie autostradali la notte (il giorno è ottima perché evita l'impatto col buio, la notte diventa pericolosa perché abbaglia) e magari, toh, diminuire la potenza di RadioMaria che si riceve pure con la lavatrice.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... Ultima modifica di Fratello Cadfael : 24-01-2006 alle 08:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
Certo , tutto consuma, se ho 40 gradi in casa devo accendere il condizionatore e se fa buio la lampadina, però forse si intende che lo st-by per alcuni apparecchi è inutile.
Qualche passo avanti lo stiamo facendo comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Si parla dello stand-by quando poi negli uffici ci sono milioni di PC che vanno a millemilaMHz e consumano come lavatrici e fanno solo da videoterminali o al massimo fanno girare word..... Qualche passo avanti lo stiamo facendo comunque.[/quote] Speriamo
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
ribadisco e confermo ciò che dissi all'epoca dello spettacolino di Grillo: colossale stronzata detta da gente che non sa nemmeno di cosa parla.
Prima di tutto, puntualizziamo sul discorso "consuma più da spento che da acceso". Oltre ad essere fondamentalmente impossibile, direi che i dati mostrati derivano da una rappresentazione fatta per bidonare il lettore. I calcoli di quanto consuma in standby un apparecchio saranno fatti sommando i consumi giornalieri di un anno, e fin qui non ci piove. Ma quando devono calcolare il consumo annuo di un televisore o di uno stereo, chiaramente non lo considereranno acceso 24h/24 ma solo per i tempi medi di utilizzo: ecco qui confezionato un bell'artefatto per dimostrare il falso dicendo la verità! Ti spaccio un 100kw all'anno di consumo in standby 24h/24 e 50kw di consumo acceso 1 ora al giorno (numeri buttati lì, tanto per capirsi). Altra bella furbata è quella di presentare queste cifrone così, avulse da ogni contesto, come chiaramente fa Grillo altrimenti tutti gli riderebbero in faccia (come sarebbe giusto, essendo comico e null'altro...). Se io ti parlo di 10kW all'anno a famiglia, eh beh, è tantissimo. Ma affianchiamolo a quello che può essere il consumo totale e ragioniamo in termini di percentuali: se fosse anche l'1%, dove sarebbe questo grande risparmio energetico? Allora anche Grillo fece la volpe: "a livello europeo è la produzione di energia di una centrale", wow, che impressione! Forse non sa che resta comunque la stessa percentuale di risparmio. Ossia, ininfluente nei conti complessivi. tutte queste chiacchere, a mio avviso, sono fatte per sviare l'attenzione del popolo bue, che fondamentalmente non ha nessuna base per sapere quanto può consumare un elettrodomestico in standby (chi sa calcolare il consumo del led acceso e del circuito del ricevitore del telecomando -unica cosa che resta sotto tensione- in un televisore in standby?) dalla mancanza di politiche energetiche che esiste per esempio in Italia, dove da una parte per strumentalizzazioni politiche si elimina l'unica alternativa attualmente esistente ai combustibili fossili, ossia il nucleare, e dall'altra si spendono cifre folli per pochi MW di energia rinnovabile quando con le stesse cifre potevano risolvere i problemi energetici del paese.
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
E credi poi che i consumi scritti dietro siano quelli reali? Secondo te i consumi vanno in blocchi di 5W per volta, a gradini? ![]() Inoltre vale il discorso precedente: 5W è una frazione insignificante del consumo domestico, e resta insignificante anche se lo sommi a livello planetario.
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Quote:
L'unica alternativa è cominciare ad usare il solare per i consumi domestici almeno, e trovare nuove tecnologie per costruire centrali atomiche migliori, se non si arriverà presto alla fusione, almeno usare le nuove idee di Rubbia per un migliore utilizzo dell'uranio con reattori ad uranio impoverito, perchè se non lo sai l'uranio si esaurirà piu' o meno nello stesso tempo del petrolio!! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La luce non la lasci in standby... Sai quale sarebbe un grosso risparmio energetico? Progettare illuminazione pubblica che illumini solo per terra e non le case e il cielo. Ah ma questo costerebbe allo stato, meglio dirottare l'attenzione sulla pigrizia di accendere la tv dal telecomando...
![]() |
![]() |
#38 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
la corea del sud 5 in india 5 ...ecc
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() io cmq non ho mai lasciato nulla in standby, mi compro le ciabatte col pulsante e quando finisco di usare una cosa, stacco corrente a tutto ![]() Il mio impianto hifi poi è vecchia shcuuuuuolaaaaa! ![]() ![]() poi c'ho il pc sempre acceso per alimentare il mulo, ma quello è un altro discorso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.