Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2005, 15:01   #21
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da axo
Quello che dico io credo sia questo:

Compensazione esposizione flash +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop

Ciao
Alla fine ti è stato chiarito che quello che tu credevi anticipo/ritardo del flash era la compensazione dell'esposizione, quindi un'altra cosa...
Praticamente, se sei in priorità di diaframma (modalità A) tu imposti il diaframma e la macchina il tempo di esposizione; agendo sulla compensazione forzi la macchina a scegliere tempi più brevi (se compensi in negativo cioè se vuoi la foto + scura) o più lunghi (conpensando in positivo per avere la foto + chiara).
L'effetto è quello che descrivi tu, cioè che compensando in negativo riesci a non "bruciare" i soggetti, soprattutto quelli in primo piano e i volti delle persone.

Come consigli generali per foto in interni:
- illumina + che puoi la stanza
- se il soggetto te lo permette (è fermo o quasi) allunga il tempo di esposizione, disattiva il flash e usa ISO bassi (50)
- se comunque devi usare il flash, riduci la potenza (solo in modalità M) o sottoesponi di 1 o 2/3 EV (nelle altre modalità) e non stare troppo vicino (minimo 1,5-2 metri) per non "bruciare" il soggetto e lasciare che il cono di luce del flash si allarghi il più possibile (luce + diffusa e meno ombre)
- senza flash usa l'impostazione del bilanciamento del bianco (WB) più appropriata al tipo di luce (lampade ad incandescenza o tubi fluorecenti) per avere colori il più possibile naturali; con il flash in genere va bene il WB automatico ma fai qualche prova
- con il flash, anche se hai attivato la funzione "riduzione occhi rossi", questo fenomeno appare spesso se l'ambiente è poco illuminato e se le persone non guardano direttamente la fotocamera

Per altri consigli e guide:
- leggiti a fondo il manuale della tua Canon, che è fatto molto bene
- leggi le guide sul forum (meglio se te le stampi) o comprati un manuale di fotografia base

Ciao
Old 16-11-2005, 18:14   #22
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
anche se ormai e' tardi, la macchina ideale per te sarebbe una che:

permette ISO alti (Fuji F10, iso 1600, 400 euro)
ha lo stabilizzatore (Panasonic FX9, 430 euro, Sony T9, 450 euro)

di modo da evitare il flash in molte situazioni.

Confermo comunque che il flash e' nostro amico e, se lo usi bene, no puo' darti che soddisfazioni !
specie con la tua macchina che e' molto buona con il flash (e anche in generale)
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:23   #23
axo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabry74
anche se ormai e' tardi, la macchina ideale per te sarebbe una che:

permette ISO alti (Fuji F10, iso 1600, 400 euro)
ha lo stabilizzatore (Panasonic FX9, 430 euro, Sony T9, 450 euro)

di modo da evitare il flash in molte situazioni.

Confermo comunque che il flash e' nostro amico e, se lo usi bene, no puo' darti che soddisfazioni !
specie con la tua macchina che e' molto buona con il flash (e anche in generale)
se stavi parlando con me, visto che non sono il tirolare del post, posso dire che mi trovo molto bene anche in condizioni di scarsa luce.
Il mio problema è che quasi tutte le foto che faccio vengono con gli occhi rossi, anche con la funzione attivata ed avendo preso tutte le precauzioni. Ancora più rosicata perchè praticamente tutte le atre fotocamere con cui abbiamo fatto le stesse foto, ma che hanno un sistema migliore evidentemente (flash multiplo), non danno lo stesso problema. E parlo anche di macchinacce!!!

Ho fatto un confronto con la Mion CoolPix 7900 e pare che con la mia A610 vengano meglio le foto con scarsa luce.

Ciao
axo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 20:28   #24
axo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Alla fine ti è stato chiarito che quello che tu credevi anticipo/ritardo del flash era la compensazione dell'esposizione, quindi un'altra cosa...
Praticamente, se sei in priorità di diaframma (modalità A) tu imposti il diaframma e la macchina il tempo di esposizione; agendo sulla compensazione forzi la macchina a scegliere tempi più brevi (se compensi in negativo cioè se vuoi la foto + scura) o più lunghi (conpensando in positivo per avere la foto + chiara).
L'effetto è quello che descrivi tu, cioè che compensando in negativo riesci a non "bruciare" i soggetti, soprattutto quelli in primo piano e i volti delle persone.

Come consigli generali per foto in interni:
- illumina + che puoi la stanza
- se il soggetto te lo permette (è fermo o quasi) allunga il tempo di esposizione, disattiva il flash e usa ISO bassi (50)
- se comunque devi usare il flash, riduci la potenza (solo in modalità M) o sottoesponi di 1 o 2/3 EV (nelle altre modalità) e non stare troppo vicino (minimo 1,5-2 metri) per non "bruciare" il soggetto e lasciare che il cono di luce del flash si allarghi il più possibile (luce + diffusa e meno ombre)
- senza flash usa l'impostazione del bilanciamento del bianco (WB) più appropriata al tipo di luce (lampade ad incandescenza o tubi fluorecenti) per avere colori il più possibile naturali; con il flash in genere va bene il WB automatico ma fai qualche prova
- con il flash, anche se hai attivato la funzione "riduzione occhi rossi", questo fenomeno appare spesso se l'ambiente è poco illuminato e se le persone non guardano direttamente la fotocamera

Per altri consigli e guide:
- leggiti a fondo il manuale della tua Canon, che è fatto molto bene
- leggi le guide sul forum (meglio se te le stampi) o comprati un manuale di fotografia base

Ciao

Grazie per tutte le informazioni, saranno molto utili.

Le guide le avevo lette in parte e ho passato molte ore a leggere anche altri siti.
Ma davo per scontato che quella funzione che ritenevo "anticipo del flash" fosse così perchè mentre facevo le varie prove mi dava questa impressione.

Come scritto nel post precedente avete qualche consiglio per gli occhi rossi?

grazie e ciao
Old 16-11-2005, 21:27   #25
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
se stavi parlando con me, visto che non sono il tirolare del post, posso dire che mi trovo molto bene anche in condizioni di scarsa luce.
Il mio problema è che quasi tutte le foto che faccio vengono con gli occhi rossi, anche con la funzione attivata ed avendo preso tutte le precauzioni. Ancora più rosicata perchè praticamente tutte le atre fotocamere con cui abbiamo fatto le stesse foto, ma che hanno un sistema migliore evidentemente (flash multiplo), non danno lo stesso problema. E parlo anche di macchinacce!!!
sul sito che ti ho postato sotto vengono dati dei consigli... probabilmente non sono consigli particolarmente originali:
- accendere tutte le luci
- utilizzare il preflash
- utilizzare un flash esterno (meglio ancora se a torcia)
- tenere il flash esterno in mano distanziandolo molto dalla macchina
fotografica...

comunque vedi tu... come evitare occhi rossi

Il consiglio primario che mi sentirei di darti è sempre quello di dare la minore intensità possibile al lampo del flash (vedi post precedenti)...anche a costo di aumentare l'iso o il tempo di esposizione... comunque non è il caso di disperare... se possiedi qualche programma di foto ritocco (a questo link li trovi anche FREEWARE ) puoi benissimo rimuovere il problema in un lampo (battutona)...
Old 16-11-2005, 21:49   #26
axo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adriano Meis
sul sito che ti ho postato sotto vengono dati dei consigli... probabilmente non sono consigli particolarmente originali:
- accendere tutte le luci
- utilizzare il preflash
- utilizzare un flash esterno (meglio ancora se a torcia)
- tenere il flash esterno in mano distanziandolo molto dalla macchina
fotografica...

comunque vedi tu... come evitare occhi rossi

Il consiglio primario che mi sentirei di darti è sempre quello di dare la minore intensità possibile al lampo del flash (vedi post precedenti)...anche a costo di aumentare l'iso o il tempo di esposizione... comunque non è il caso di disperare... se possiedi qualche programma di foto ritocco (a questo link li trovi anche FREEWARE ) puoi benissimo rimuovere il problema in un lampo (battutona)...

Come dice nell'articolo è una rottura dover fare una correzione con i programmi su molte foto e sarebbe bene evitare che vengano proprio in fase di scatto.

Solitamente le fotocamere, quando hanno la funziona anti occhi rossi attiva, fanno dei preflash (una successione di flash veloce).
La A610 invece non fa nulla di tutto questo ma alla canon hanno pensato bene che una lucetta arancione che illumina il soggetto dovrebbe fare quello che le altre fanno con i preflash tant'è che nella maggior parte delle foto che ho fatto ho avuto gli occhi rossi.
Ho provato molte impostazioni per evitarlo ma non c'è stato nulla da fare.
La cosa mi irrita molto e se vedrò che non riuscirò a risolverla sicuramente cambierò la fotocamera. Prima cmq chiederò ad un ufficio tecnico della canon di darle un'occhiata.

grazie dei suggerimenti e dei link

ciao
Old 17-11-2005, 00:12   #27
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
gli occhi rossi vengono per il riflesso nel fondo della pupilla del lampo del flash. alcune case hanno scelto i lampi pre-scatto altre la lucina per limitare il problema. effettivamente i lampi sembrano meglio. ma il problema maggiore è il fatto che il flash si trova vicinissimo alle lenti. già le compattone e le reflex che hanno i flash che si alzano ne soffrono meno.

Adriano ti ha dato qualche suggerimento.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:07   #28
axo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
gli occhi rossi vengono per il riflesso nel fondo della pupilla del lampo del flash. alcune case hanno scelto i lampi pre-scatto altre la lucina per limitare il problema. effettivamente i lampi sembrano meglio. ma il problema maggiore è il fatto che il flash si trova vicinissimo alle lenti. già le compattone e le reflex che hanno i flash che si alzano ne soffrono meno.

Adriano ti ha dato qualche suggerimento.
i suggerimenti che mi ha dato li avevo già provati in parte, mi rimarrebbe da comprare un flash esterno ma avendo scelto una compatta mi sembre un controsenso.
Evidentemente il sistema che adotta la Canon sul modello A610, non funziona molto bene.
Ho parlato con il servizio clienti e ho inviato delle foto ad un loro tecnico che, salvo per alcune in cui i soggetti erano troppo distanti, non ha saputo dirimi per quale motivo le altre foto avessero quel difetto e anche molto evidente. Queste rispettavano qualsiasi criterio per aiutare la fotocamera a non dare l'effetto occhi rossi.

Comunque proverò a fare altre prove ma la laurea della mia ragazza purtroppo non potrò rifarla e così neanche le foto.

grazie ancora dei consigli

ciao
Old 17-11-2005, 17:22   #29
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da axo
i suggerimenti che mi ha dato li avevo già provati in parte, mi rimarrebbe da comprare un flash esterno ma avendo scelto una compatta mi sembre un controsenso.
Evidentemente il sistema che adotta la Canon sul modello A610, non funziona molto bene.
Ho parlato con il servizio clienti e ho inviato delle foto ad un loro tecnico che, salvo per alcune in cui i soggetti erano troppo distanti, non ha saputo dirimi per quale motivo le altre foto avessero quel difetto e anche molto evidente. Queste rispettavano qualsiasi criterio per aiutare la fotocamera a non dare l'effetto occhi rossi.

Comunque proverò a fare altre prove ma la laurea della mia ragazza purtroppo non potrò rifarla e così neanche le foto.

grazie ancora dei consigli

ciao
hai ragione, gli occhi rossi sono un problema, soprattutto con le compatte (non solo digitali) per gli svariati motivi spiegati sopra ma non disperare: per le foto che non puoi rifare correggile (ci vuole un attimo e lo puoi fare anche con i software in dotazione alla tua Canon oppure con programmi gratuiti come IrfanView) mentre per le prossime prendi tutti gli accorgimenti possibili e, se puoi prendi un flash esterno che oltre a risolvere questo problema sarà anche più potente (non mi ricordo se era la A510 o la A610 che ha l'attacco per un flash esterno...).
Buone foto!

P.s.: io comunque con la mia A80 faccio molte foto in interno e con flash (ai miei bambini che non ascoltano i consigli del fotografo, ovviamente!) e non vengono tutte con gli occhi rossi, anzi (vedi la mia gallery nella firma)
Old 17-11-2005, 19:35   #30
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
per usare un flash esetrno non serve per forza uno zoccolo. lo scorso gennaio ho preso un piccolo flash esterno metz cs 28 2 digital. è grande come un pacco di sigarette e va con 2 mini stilo sufficenti per 80-100 lampi. il bello è che ha la fotocellula. quando scatta il falsh della digicam lui emette il suo lampo. è possibile sparare il lampo manualmente (illuminare soggetti da varie angolazioni con pose lunghe) e regolare la potenza. ovvio che un flash su zoccolo è + comodo per il fatto che dialoga con la macchina quidni adatta la potenza a seconda delle situazioni. ma con questo basta un po di pratica. io lo tengo a 1/2 potenza se il soggetto è vicino e quello nella 8080 (ancora non ho provato con la 20d) a -1.3 ev. anche se ha l'attacco per essere messo a fianco della digicam (tramite vite per foro del treppiede) io l'ho sempre tenuto in mano o poggiato si qualche superfice: una luce laterale che non appiattisce i volti ed è piacevole. facendo scattare manualmente il lampo un paio di volte l'effetto occhi rossi è praticamente anullato.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 12:16   #31
iafo1
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Vorrei chiarire a modo mio come credo si dovrebbe usare il flash...probabilmente ripetero' cose gia' dette perche' ho letto tutto molto velocemente.
Come sapete l'intensita' della luce del flash dipende molto dalla distanza. Quindi tipicamente i soggetti in primo piano sono bene illuminati mentre lo sfondo no. D'altra parte il lampo del flash dura un tempo molto breve percio' il suo effetto non dipende dal tempo d'esposizione. Il valore del diaframma invece influisce sulla illuminazione dovuta l flash! Cosi', a parita' di diaframma, i tempi piu' lunghi fanno venire lo sfondo (su cui il flash agisce poco) piu' chiaro mentre tempi corti lasciano il primo piano piu' o meno nella stessa esposizione e lo sfondo piu' scuro. Cio' puo' essere sfruttato in modo creativo se ad esempio si vuole evidenziare il soggetto. Tutti poi conoscerete la tecnica del fill-in. Se lo sfondo e' particolarmente luminoso e il primo piano e' in controluce il flash lo schiarisce permettendo,ad esempio, foto al tramonto con una persona davanti.
Ricapitolando:
Il flash agisce quasi solo (dipende dalle situazioni ovviamente) sul primo piano e il suo efetto puo' essere regolato con la potenza del flash, l'apertura ,gli iso , la distanza "(tra l'altro se i soggetti della scena sono tutti molto distanti gli effetti di distanze relative grandi sono attenuate:cioe' se due oggetti sono distanti l'uno da l'altro 1 metro vengono illuminati in modo completamente diverso se uno e' molto piu' vicino al flash mentre sono illuminati quasi allo stesso modo se sono uno a 10 metri uno a 11 per esempio...non so se e' chiaro...per avere un'illuminazione diffusa bisogna stare lontani)", il tempo d'esposizione influisce poco.
L'esposizione dello sfondo non dipende dalla potenza del flash (sempre a seconda della situazione) ma dipende dal tempo d'esposizione oltre che dagli altri paramentri.
Spero di essere stato chiaro...correggetemi se sbaglio.

Ultima modifica di iafo1 : 18-11-2005 alle 13:47.
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian