|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Praticamente, se sei in priorità di diaframma (modalità A) tu imposti il diaframma e la macchina il tempo di esposizione; agendo sulla compensazione forzi la macchina a scegliere tempi più brevi (se compensi in negativo cioè se vuoi la foto + scura) o più lunghi (conpensando in positivo per avere la foto + chiara). L'effetto è quello che descrivi tu, cioè che compensando in negativo riesci a non "bruciare" i soggetti, soprattutto quelli in primo piano e i volti delle persone. Come consigli generali per foto in interni: - illumina + che puoi la stanza - se il soggetto te lo permette (è fermo o quasi) allunga il tempo di esposizione, disattiva il flash e usa ISO bassi (50) - se comunque devi usare il flash, riduci la potenza (solo in modalità M) o sottoesponi di 1 o 2/3 EV (nelle altre modalità) e non stare troppo vicino (minimo 1,5-2 metri) per non "bruciare" il soggetto e lasciare che il cono di luce del flash si allarghi il più possibile (luce + diffusa e meno ombre) - senza flash usa l'impostazione del bilanciamento del bianco (WB) più appropriata al tipo di luce (lampade ad incandescenza o tubi fluorecenti) per avere colori il più possibile naturali; con il flash in genere va bene il WB automatico ma fai qualche prova - con il flash, anche se hai attivato la funzione "riduzione occhi rossi", questo fenomeno appare spesso se l'ambiente è poco illuminato e se le persone non guardano direttamente la fotocamera Per altri consigli e guide: - leggiti a fondo il manuale della tua Canon, che è fatto molto bene - leggi le guide sul forum (meglio se te le stampi) o comprati un manuale di fotografia base Ciao
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
anche se ormai e' tardi, la macchina ideale per te sarebbe una che:
permette ISO alti (Fuji F10, iso 1600, 400 euro) ha lo stabilizzatore (Panasonic FX9, 430 euro, Sony T9, 450 euro) di modo da evitare il flash in molte situazioni. Confermo comunque che il flash e' nostro amico e, se lo usi bene, no puo' darti che soddisfazioni ! specie con la tua macchina che e' molto buona con il flash (e anche in generale) |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Il mio problema è che quasi tutte le foto che faccio vengono con gli occhi rossi, anche con la funzione attivata ed avendo preso tutte le precauzioni. Ancora più rosicata perchè praticamente tutte le atre fotocamere con cui abbiamo fatto le stesse foto, ma che hanno un sistema migliore evidentemente (flash multiplo), non danno lo stesso problema. E parlo anche di macchinacce!!! Ho fatto un confronto con la Mion CoolPix 7900 e pare che con la mia A610 vengano meglio le foto con scarsa luce. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per tutte le informazioni, saranno molto utili. Le guide le avevo lette in parte e ho passato molte ore a leggere anche altri siti. Ma davo per scontato che quella funzione che ritenevo "anticipo del flash" fosse così perchè mentre facevo le varie prove mi dava questa impressione. Come scritto nel post precedente avete qualche consiglio per gli occhi rossi? grazie e ciao |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
- accendere tutte le luci - utilizzare il preflash - utilizzare un flash esterno (meglio ancora se a torcia) - tenere il flash esterno in mano distanziandolo molto dalla macchina fotografica... comunque vedi tu... come evitare occhi rossi Il consiglio primario che mi sentirei di darti è sempre quello di dare la minore intensità possibile al lampo del flash (vedi post precedenti)...anche a costo di aumentare l'iso o il tempo di esposizione... comunque non è il caso di disperare... se possiedi qualche programma di foto ritocco (a questo link li trovi anche FREEWARE ) puoi benissimo rimuovere il problema in un lampo (battutona)...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dice nell'articolo è una rottura dover fare una correzione con i programmi su molte foto e sarebbe bene evitare che vengano proprio in fase di scatto. Solitamente le fotocamere, quando hanno la funziona anti occhi rossi attiva, fanno dei preflash (una successione di flash veloce). La A610 invece non fa nulla di tutto questo ma alla canon hanno pensato bene che una lucetta arancione che illumina il soggetto dovrebbe fare quello che le altre fanno con i preflash tant'è che nella maggior parte delle foto che ho fatto ho avuto gli occhi rossi. Ho provato molte impostazioni per evitarlo ma non c'è stato nulla da fare. La cosa mi irrita molto e se vedrò che non riuscirò a risolverla sicuramente cambierò la fotocamera. Prima cmq chiederò ad un ufficio tecnico della canon di darle un'occhiata. grazie dei suggerimenti e dei link ciao |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Città: -
|
gli occhi rossi vengono per il riflesso nel fondo della pupilla del lampo del flash. alcune case hanno scelto i lampi pre-scatto altre la lucina per limitare il problema. effettivamente i lampi sembrano meglio. ma il problema maggiore è il fatto che il flash si trova vicinissimo alle lenti. già le compattone e le reflex che hanno i flash che si alzano ne soffrono meno.
Adriano ti ha dato qualche suggerimento.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente il sistema che adotta la Canon sul modello A610, non funziona molto bene. Ho parlato con il servizio clienti e ho inviato delle foto ad un loro tecnico che, salvo per alcune in cui i soggetti erano troppo distanti, non ha saputo dirimi per quale motivo le altre foto avessero quel difetto e anche molto evidente. Queste rispettavano qualsiasi criterio per aiutare la fotocamera a non dare l'effetto occhi rossi. Comunque proverò a fare altre prove ma la laurea della mia ragazza purtroppo non potrò rifarla e così neanche le foto. grazie ancora dei consigli ciao |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Buone foto! P.s.: io comunque con la mia A80 faccio molte foto in interno e con flash (ai miei bambini che non ascoltano i consigli del fotografo, ovviamente!) e non vengono tutte con gli occhi rossi, anzi (vedi la mia gallery nella firma)
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: -
|
per usare un flash esetrno non serve per forza uno zoccolo. lo scorso gennaio ho preso un piccolo flash esterno metz cs 28 2 digital. è grande come un pacco di sigarette e va con 2 mini stilo sufficenti per 80-100 lampi. il bello è che ha la fotocellula. quando scatta il falsh della digicam lui emette il suo lampo. è possibile sparare il lampo manualmente (illuminare soggetti da varie angolazioni con pose lunghe) e regolare la potenza. ovvio che un flash su zoccolo è + comodo per il fatto che dialoga con la macchina quidni adatta la potenza a seconda delle situazioni. ma con questo basta un po di pratica. io lo tengo a 1/2 potenza se il soggetto è vicino e quello nella 8080 (ancora non ho provato con la 20d) a -1.3 ev. anche se ha l'attacco per essere messo a fianco della digicam (tramite vite per foro del treppiede) io l'ho sempre tenuto in mano o poggiato si qualche superfice: una luce laterale che non appiattisce i volti ed è piacevole. facendo scattare manualmente il lampo un paio di volte l'effetto occhi rossi è praticamente anullato.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Vorrei chiarire a modo mio come credo si dovrebbe usare il flash...probabilmente ripetero' cose gia' dette perche' ho letto tutto molto velocemente.
Come sapete l'intensita' della luce del flash dipende molto dalla distanza. Quindi tipicamente i soggetti in primo piano sono bene illuminati mentre lo sfondo no. D'altra parte il lampo del flash dura un tempo molto breve percio' il suo effetto non dipende dal tempo d'esposizione. Il valore del diaframma invece influisce sulla illuminazione dovuta l flash! Cosi', a parita' di diaframma, i tempi piu' lunghi fanno venire lo sfondo (su cui il flash agisce poco) piu' chiaro mentre tempi corti lasciano il primo piano piu' o meno nella stessa esposizione e lo sfondo piu' scuro. Cio' puo' essere sfruttato in modo creativo se ad esempio si vuole evidenziare il soggetto. Tutti poi conoscerete la tecnica del fill-in. Se lo sfondo e' particolarmente luminoso e il primo piano e' in controluce il flash lo schiarisce permettendo,ad esempio, foto al tramonto con una persona davanti. Ricapitolando: Il flash agisce quasi solo (dipende dalle situazioni ovviamente) sul primo piano e il suo efetto puo' essere regolato con la potenza del flash, l'apertura ,gli iso , la distanza "(tra l'altro se i soggetti della scena sono tutti molto distanti gli effetti di distanze relative grandi sono attenuate:cioe' se due oggetti sono distanti l'uno da l'altro 1 metro vengono illuminati in modo completamente diverso se uno e' molto piu' vicino al flash mentre sono illuminati quasi allo stesso modo se sono uno a 10 metri uno a 11 per esempio...non so se e' chiaro...per avere un'illuminazione diffusa bisogna stare lontani)", il tempo d'esposizione influisce poco. L'esposizione dello sfondo non dipende dalla potenza del flash (sempre a seconda della situazione) ma dipende dal tempo d'esposizione oltre che dagli altri paramentri. Spero di essere stato chiaro...correggetemi se sbaglio. Ultima modifica di iafo1 : 18-11-2005 alle 13:47. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.

(battutona)...