|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Dueville, prov. Vicenza
|
Ambienti interni senza flash
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione e vi faccio i complimenti, mi piace leggervi in quanto siete molto chiari e preparati
Allora vi spiego, da poco più di un mese ho una CANON Powershot A95 e siccome è la prima macchina digitale che ho sto imparando ad usarla. Quando devo fare delle foto dentro casa ho scoperto che non piace il flash, "schiarische" troppo l'immagine e i colori, così sto cercando di fotografare senza flash. Da quello che ho capito impostando la pellicola a ISO 400 ottengo tanto rumore nell'immagine perchè è sensibile, d'altro canto mi permette di fare foto anche in condizioni non molto luminose(correggetemi se sbaglio). Se io scendo di ISO (tipo 200,100,50) la foto senza flash mi viene scura -> quindi devo aumentare il tempo dell'otturatore->implica che devo usare un cavalletto altrimenti mi viene mossa perchè è difficile stare immobili Mi potete dare dei consigli su come fotografare all'interno?? Quale ISO usate, il tempo dell'otturatore oppure l'apertura del diaframma? Scusate se ho usato termini poco giusti o inappropriati ma sono un niubbo su questo campo(e non solo )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
la soluzione è semplice.. comprati un cavalletto che sei ok.. no?
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Quote:
D'altro canto la valutazione del rumore è soggettiva... ad alcuni un po' di rumore in foto non da fastidio... altri provano ad usare software come neat image per nascondere il rumore generato da alti iso... Difficile consigliarti dei valori iso diaframma tempo ben precisi... le condizioni possono variare molto anche in interno... sicuramente mi sentirei di consigliarti di usare il bilanciamento del bianco manuale dato che in interni le luci artificiali possono facilmente ingannare sia il bilanciamento automatico che quello preimpostato per le luci artificiali...il rischio è quello di trovarti delle dominanti giallastre o verdastre...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
riassumendo un po quello che ti hanno dett (imho
se hai dei soggetti che si muovono poco (diciamo che ti aiutano stando un po fermi) potresti provare ad impostare il flash a -1ev o anche a meno, illumina al massimo che puoi la stanza, nontenere il viso del soggetto in ombra, usa un tempo lentino, anche 1/15, tanto il lampo del flash aiuta a bloccare i movimenti, usa meno zoom, tieni il diaframma aperto, iso a valori medi. la a95 ha le regolazioni manuali, vero? allora metti in M e fai varie prove. poi ci dici. per il WB devi vedere un po sul display. cerca di raggiungere già in fase di scatto un buon compromesso.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Si ok ci sono a parte il WB che non so cosa sia Ho fatto delle provo con l'impostazione manuale e in una stanza abbastanza scuretta, ho usato iso200, il flash al minimo, 1/13 e il diaframma a 4 (è possibile??se non ricordo male) e alcuni risultati si vedono, ho scoperto più che altro che varia tantissimo la foto in base alla potenza del flash che butto fuori, cioè al massimo della potenza mi diventa non dico tutto bianco ma troppo illuminata, però al minimo della potenza il flash si comporta bene, è giusto quindi fare delle foto al minimo flash all'interno? |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma se allunga il tempo (abbassando la sensibilità iso) aumenta il rischio di mosso...
stempelo. con varie prove troverai un buon compromesso. il WB è il bilanciamento bianco: con luci artificiali le digicam introducono dominanti fastidiose. il diaframma 4 è possibilissimo ma potevo aprire di piu (numero + basso) però, se la foto ti viene bene lo stesso ti consiglio di lasciare il valore 4: aiuta ad avere una zona di messa a fuoco più estesa in profondità ed aumenta la nitidezza. aspetta.. ma lo zoom a che livello era?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Per capirci non avevo ingrandito niente nell'LCD |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se non usi lo zoom sei a grandangolo e li penso che la a95 apra + di f4, forse f2.8 che è il dopio come luminosità!a questo punto avresti meno problemi! portesti addirittura provare senza flsh o col flash ma meno iso
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per i consigli |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusate se mi intrometto.
La Canon A610, se impostata su manuale, non da il tempo del flash ma da solo la potenza. Nella modalità Priorità Diaframma è impostabile il tempo di anticipo e di posticipo rispetto allo scatto della fotografia. Il problema è che non si può scegliere il tempo dell'otturatore ma viene impostato in automatico. Uguale per Priorità Tempi, dove il diaframma viene regolato in automatico. E' uguale per la A95? ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in manualne M regoli il tempo e diaframma, il flash adatta la potenza automaticamente. in priorità diaframmi Av regoli il diaframma, la macchina espone PER LO SFONDO (quindi slow sync), quindi il tempo di esposizione sarà + o - lungo secondo la luce ambientale. questo per la 20d, ma credo sia anche per la a610... forse.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il Flash si può impostare solo la Potenza (si hanno 3 tacche) in Priorità Diaframma Av, si imposta il diaframma desiderato e il tempo di esposizione lo regola lui. il Flash si può regolare a passi di 1/3 di stop(mi pare si dica così) e questo e praticamente il tempo di anticipo o di ritardo del flash rispetto l'otturatore. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non si regola nessun tempo di anticipo o ritardo del flash. mai sentito... è possibile regolare (e nemmeno u tutte) se scattare sulla prima tendina (all'inizio dell'esposizione) o sulla seconda tendina (prima della fine dell'esposizione) per evitare che la scia di un soggetto scattato con tempi lenti sia davanti al soggetto stesso. la regolazioni a terzi di stop del falsh è legata alla potenza del lampo.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in M si hanno sono 3 grandi tacche e sono per la potenza del flash. in Av si hanno tante piccole tacche, dove al centro c'è lo zero e si può muovere a passi di 1/3 fino a 2 o -2. L'effetto in questo caso sembra proprio quello che dicevo di anticipo o posticipo dell'azione del flash e non sulla potenza. Quando infatti "anticipo" il flash, l'effetto bianco sui soggetti più vicini in parte scompare e l'immagine risulta tutto illuminati in modo migliore. Probabilmente mi sbaglio ma questo è quello che notato. ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Quello che dico io credo sia questo:
Compensazione esposizione flash +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop Ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora è come dicevo io: compensazione dell'esposizione... quello che dici dell'anticipo non l'ho sentito mai, nemmeno sulla 1dsmkII da 8mila euro.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Credo che quelle tre tacche a cui fa riferimento Axo rappresentino in qualche modo i diaframmi di lavoro del flash (semplificati per via del target di utenza della compatta), che, per l'appunto, regolano la quantità di luce che impressionerà il sensore, mentre l'altra scala come detto da Marklevi è la correzione di esposizione col flash.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Posso chiedervi maggiori info a riguardo?
E' la prima fotocamera che acquisto e alcune cose non so a cosa servono o come vanno usate. Ci sono delle guide a riguardo? grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se già chiedevi facevi prima no...?
le guide ci sono sul forum vai in "corsi e guide"
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.

)