Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2005, 10:58   #21
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da fek
La ragione e' disaccoppiare la semantica della proprieta' (ad esempio un contatore in una classe) dall'implementazione della proprieta' stessa (una variabile, oppure magari un ciclo, o quant'altro).
Quando dico "sono meno d'accordo" intendo che già dipende di più dalle situazioni, non che non vada usato.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 11:00   #22
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da franksisca
E anche qui sono daccordo, ma ripeto, come regole di buona programmazione io le scriverei comunque, è vero che magari non le usano e mi inducono ad errore, ma se sbaglio un toString, o uno dei simili, che a livello di programmazione non sono niente di complicato
Come dicevo sopra non per tutte le entità che una classe rappresenta questi metodi hanno un senso...e se non lo hanno è probabilissimo che scrivere quei metodi non sia solo difficile, ma anche fuorviante...

Ad esempio... Una classe che genera numeri pseudocasuali (il numero generato non è contenuto all'interno della classe)...

Ultima modifica di cionci : 08-11-2005 alle 11:03.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 11:00   #23
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
credo che forse sia perchè sono abituato ad una fase di testing da consol, ad una fase di testing sui dati che mi servono, e forse perchè non ho mai avuto un progetto davvero grosso per le mani.
Comunque, è vero che non le diminuiscono, ma il loro aumento è quais pari a zero, e per una eventuale fase di debug da console(io faccio quella, e magari sbaglio, nn lo metto in dubbio), mi trovo metodi di accesso e di controllo sui dati molto rapidi.
Old 08-11-2005, 11:05   #24
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Quando dico "sono meno d'accordo" intendo che già dipende di più dalle situazioni, non che non vada usato.
Si', lo capisco e sono parzialmente d'accordo con te

Io faccio un discorso un po' piu' generale. L'unico caso in cui posso capire il non proteggere un campo e' l'uso di value type che sono strettamente dati, ad esempio un descrittore:

(C++)
Codice:
struct CreationFlags
{
  bool Flag1;
  bool Flag2;
  int   NumberOfSomething;
};

...
CreationFlags flags;

flags.Flag1 = true;
...

something.Create(flags);
In un caso cosi' sarebbe davvero troppo richiedere un Get/Set per ogni proprieta'. Ma non tutti sono d'accordo con me qui.

In tutti gli altri casi i campi pubblici vanno sempre protetti.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 11:08   #25
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da franksisca
Comunque, è vero che non le diminuiscono, ma il loro aumento è quais pari a zero, e per una eventuale fase di debug da console(io faccio quella, e magari sbaglio, nn lo metto in dubbio), mi trovo metodi di accesso e di controllo sui dati molto rapidi.
Come ho detto, quasi pari a zero non vuol dire zero.

Di nuovo l'esempio dell'andare da casa al lavoro, compreresti l'elicottero perche' magari un giorno ti potrebbe servire per andare in Sardegna? Oppure una bicicletta o una macchina che costano meno?
Old 08-11-2005, 11:09   #26
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Si', lo capisco e sono parzialmente d'accordo con te

Io faccio un discorso un po' piu' generale. L'unico caso in cui posso capire il non proteggere un campo e' l'uso di value type che sono strettamente dati, ad esempio un descrittore:

(C++)
Codice:
struct CreationFlags
{
  bool Flag1;
  bool Flag2;
  int   NumberOfSomething;
};

...
CreationFlags flags;

flags.Flag1 = true;
...

something.Create(flags);
In un caso cosi' sarebbe davvero troppo richiedere un Get/Set per ogni proprieta'. Ma non tutti sono d'accordo con me qui.

IO SONO DACCORDO
Old 08-11-2005, 11:15   #27
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Concordo...tra l'altro è alla base dell'information hiding...
Non lasciare campi pubblici e permettere l'accesso ai campi privati con metodi setter e getter permette una maggiore manutenibilità del codice...
Pensate se la struttura interna di una classe dovesse cambiare radiacalmente dopo la sua prima implemntazione... Se la variabile pubblica non avesse più senso senza doverla elaborare ci troveremmo di fronte ad un grosso problema per chi accede a quella variabile (cambiare il nome alla variabile e modificare tutte le occorrenze e l'uso nel codice)...
Ad esempio una classe Angolo... Si espone una variabili pubblica gradi...
Ad un certo punto però i calcoli li vogliamo fare in radianti... Dobbiamo quindi convertire la variabile gradi in radianti per ogni metodo della classe che la usa...

Se si usano i metodi setGradi e getGradi, possiamo implementare una conversione all'interno di questi metodi, modificando la rappresentazione interna in radianti...

Quindi io sono per nessun membro pubblico...

Ultima modifica di cionci : 08-11-2005 alle 11:20.
Old 08-11-2005, 11:18   #28
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Quindi io sono per nessun membro pubblico...

Per la necessità di implementare tutti i setter e i getter...anche qui, mi limito ad implementare quelli che servono all'esterno...
In linguaggi come Ruby, tutti i campi pubblici passano automaticamente attraverso set/get e l'interprete li scrive per te per implementazioni banali

In Diamonds usiamo un check che non permette i commit se un campo di una qualunque classe e' pubblico.

Questa pratica si paga in termini di tempo necessario a scrivere i metodi di accesso, ma garantisce un numero minore di difetti. Si paga per avere qualcosa in cambio.
Old 08-11-2005, 11:20   #29
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Per la necessità di implementare tutti i setter e i getter...anche qui, mi limito ad implementare quelli che servono all'esterno... Senza contare che non tutti i membri privati hanno un senso per l'esterno...della serie...la variabile è mia (della classe) e me la gestisco come mi pare...
Inoltre una volta implementati tutti i setter ed i getter, ma voglio rivoluzionare la rappresentazione interna della classe devo modfiicarli per renderli compatibili con la rappresentazione attuale (mantendo gli stessi nomi dei metodi) ed aggiungere i setter ed i getter per la nuova struttura interna...

Quindi non solo mi sembra controproducente mettere un set ed un get per ogni variabile privata, ma addirittura assurdo, soprattutto in uno sviluppo di team in cui l'interfaccia della classe deve rimanere il più possibile costante...

Ultima modifica di cionci : 08-11-2005 alle 11:27.
Old 08-11-2005, 11:34   #30
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Quindi non solo mi sembra controproducente mettere un set ed un get per ogni variabile privata, ma addirittura assurdo, soprattutto in uno sviluppo di team in cui l'interfaccia della classe deve rimanere il più possibile costante...
Guarda, Scott Meyers non e' d'accordo con te

http://www.amazon.com/exec/obidos/tg...84649?v=glance

(Io sono d'accordo con te)

La logica dietro quello che dice Meyers pero' e' molto sensata, perche' il suo scopo e' disaccoppiare sempre e comunque interfaccia (anche interna) dall'implementazione. Inoltre, ogni entita' deve avere accesso al minimo di informazioni che gli serve per lavorare.
E quindi tutti i campi anche privati vanno dietro a get/set, perche' disaccoppi il cliente dalla loro rappresentazione e gli fornisci il minimo delle informazioni che gli servono.

Meyers dice anche che i metodi dell'interfaccia pubblica di una classe in C++ devono essere funzioni libere non friend, sempre per il principio che non devono avere accesso alla rappresentazione interna della classe, e devono essere disaccoppiati dall'implementazione.

Inoltre, dice che i metodi virtuali devono essere sempre privati e delegati da metodi pubblici non virtuali, perche' un metodo virtuale pubblico vuole risolvere due forze contrastanti: da una parte definire l'interfaccia verso l'esterno, dall'altra definire i punti di modifica virtuale per le classi derivate. Secondo il principio che un'entita deve avere una e una sola responsabilita', crei per uno o piu' metodi virtuali, dei metodi non virtuali pubblici (magari esterni) che disaccoppiano l'interfaccia pubblica della classe dai punti di aggancio per le classi derivate.

*pant* *pant*

Tutto questo sproloquio per dire che?
Per dire che se applici alla lettera tutte queste regolette ti ritrovi con codice un po' troppo "bloated" e ampolloso, ma e' buona cosa conoscerle a mio avviso, per poterle applicare quando ti risolvono effettivamente un problema.

E allora io uso metodi get/set per campi privati quando ho bisogno di disaccoppiare il codice interno dall'implementazione, uso metodi pubblici di accesso a metodi virtuali quando voglio disaccoppiare l'interfaccia della classe dai punti di aggancio. Etc etc... Tutto nell'ottica di spendere il meno possibile, perche' sono pigro
Old 08-11-2005, 13:44   #31
shang84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: <-|-|-*|*-|-|->
Quote:
Originariamente inviato da breiko
Il costruttore non ha tipo di ritorno quindi non esiste costruttore void o non void.

Poi va bene inizializzare le variabili di istanza di un oggetto con il costruttore, è l'utilizzo classico.

Nel tuo caso specifico però non ho chiara la situazione e quindi non posso darti altre soluzioni.

Ciao
So ben che il costruttore non ha tipo di ritorno intendo dire un costruttore void come Costruttore() senza parametri e Costruttore(parametri vari) non void come costruttore con parametri.

la mia domanda è questa:

ok che va bene inizializzare le variabili nel costruttore, ma il fatto è che sto lavorando a un progetto in cui per inizalizzare le mie variabili all'interno del costruttore devo chiamare dei metodi in un'ordine preciso, altrimenti la classe viene creata in modo sbagliato ... spero di essermi spiegato stavolta.

Quindi il punto è questo: è corretto o no?

un futuro se un mio collega vuole lavorare sulle classi che sto scrivendo e non capisce che nel costruttore prima deve essere chiamato il metodo1 e poi il metodo2 affinchè alcuni campi della classe non rimangano non inizializzati manderà in palla il programma e non capirà perchè non funziona!

Quindi a mia "discolpa" è sufficente che io commenti bene i diversi metodi (compreso il costruttore ovviamente) della mia classe in modo da spiegarne l'utilizzo? Per utilizzo intendo ad esempio l'ordine in cui devono essere chiamati all'interno del costruttore per creare un oggetto che abbia senso per il tipo di problema che voglio risolvere.

Spero di essere stato chiaro.

Non intendevo sollevare un polverone sull'utilizzo dei metodi setter e getter...

Ultima modifica di shang84 : 08-11-2005 alle 13:47.
shang84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 13:52   #32
akfhalfhadsòkadjasdasd

classico scontro tra mondo accademico e mondo industriale

l'opportunita di definire dei get e set e altri metodi di utilità viene dettato sopratutto dal/dai pattern di progettazione (ingegneria del software) che hai deciso di usare e in parte anche a quello che serve il codice che stai scrivendo.

per il discorso della leggibilità del codice... beh non lo so, nessuno può accusare che il mondo accademico produce codice ampolloso e poco leggibile
quella è un arte di una certa fetta di mondo industriale (per quanto riguarda la leggibilità e documentazione) vecchio stampo (10 anni) ma anche videoludico... a vedere certi sorgenti come quake1, quake2, hl2 sono così "essenziali" che senza una precisa (ma assente) documentazione non si capisce assolutamente nulla.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 14:06   #33
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da shang84
la mia domanda è questa:

ok che va bene inizializzare le variabili nel costruttore, ma il fatto è che sto lavorando a un progetto in cui per inizalizzare le mie variabili all'interno del costruttore devo chiamare dei metodi in un'ordine preciso, altrimenti la classe viene creata in modo sbagliato ... spero di essermi spiegato stavolta.

Quindi il punto è questo: è corretto o no?

un futuro se un mio collega vuole lavorare sulle classi che sto scrivendo e non capisce che nel costruttore prima deve essere chiamato il metodo1 e poi il metodo2 affinchè alcuni campi della classe non rimangano non inizializzati manderà in palla il programma e non capirà perchè non funziona!

Quindi a mia "discolpa" è sufficente che io commenti bene i diversi metodi (compreso il costruttore ovviamente) della mia classe in modo da spiegarne l'utilizzo? Per utilizzo intendo ad esempio l'ordine in cui devono essere chiamati all'interno del costruttore per creare un oggetto che abbia senso per il tipo di problema che voglio risolvere.

Spero di essere stato chiaro.

Non intendevo sollevare un polverone sull'utilizzo dei metodi setter e getter...

beh i commenti sicuramente ci vogliono... per me andrebbe pure bene. ce l'hai una gestione delle eccezioni? la classe è molto complessa?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2005, 14:10   #34
shang84
Senior Member

Quindi da quel che mi dici se esiste un'ordine in cui devono essere chiamati i metodi "pseudo-setter"* all'interno del costruttore non è un errore. L'importante è che lo scrivo nella documentazione in modo da facilitare chi poi lavorerà sulla mia classe.

*"pseudo-setter" - metodi che inizializzano più di una variabile e che mi non si chiamano setNomeVariabile ma con un altro nome. La funzione però è simile. Perdonatemi fantasioso dei termini!

Ad esempio nel progetto a cui sto lavorando non ho messo alcun setter, in quanto tutti i metodi (pseudo-setter) che inizializzano variabili li chiamo dal costruttore una volta sola. In altri progetti invece ho scritto il metodo setter e getter per ciascun attributo.. ma è dipeso dal tipo di problema che dovevo risolvere.

In questo progetto alcune classi sono "usa e getta", nel senso che una volta che ho creato l'oggetto, ne stampo il contenuto su file e poi lo dealloco... senza aver necessità di accedere ai campi tramite metodi getter. Uso solo un metodo "print" che stampa in output tutti gli attributi e poi l'output lo ridireziono su file.

Anche qui, alcune norme di ingegneria del software direbbero che è scorretto mettere una stampa in output direttamente nella classe... E' anche in questo caso una cosa solamente terica?

Norme in questione

Le norme in questione infatti dicono che è bene che ci sia un:

PRESENTATION LAYER [interagisce con l'utente e invia i dati in input al business layaer]

BUSINESS LAYER [.. il quale li rielabora e accede alle classi tramite i metodi setter e getter]

DATA LAYER [in cui sn memorizzati gli oggetti dato]
Old 08-11-2005, 14:12   #35
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
In futuro se il tuo collega deve solo usare la classe, non deve conoscerne il funzionamento interno, non gli serve sapere che il costruttore chiama i metodi privati della classe in un certo ordine. Il contratto della tua classe impone che a seguiro della creazione dell'oggetto (quindi della chiamata al costruttore), l'oggetto e' creato correttamente ed e' usabile, altrimenti avrebbe sollevato un'eccezione.

Non devi neppure commentarlo.

Discorso leggermente diverso se il tuo collega deve "mantenere", quindi modificare la classe che hai scritto tu, quindi deve sapere che il costruttore deve chiamare due metodi in un certo ordine per la corretta creazione della classe.

Come fare?

Una soluzione potrebbe essere commentare il codice, qualcosa del tipo:

[Java]
Codice:
MyClass()
{
  // ...
  // method1() dev'essere chiamato prima di chiamare method2()

method1();
  method2();
  // ...
}
Male, questo codice viola un principio chiamato DRY (Dont Repeat Yourself), esprimi la stessa informazione sull'ordine di chiamata dei metodi in due posti differenti: il commento e il codice. Se cambi l'ordine dei metodi devi anche modificare il commento. Di solito quando per modificare qualcosa, devi anche modificare qualcos'altro, sei di fronte ad un problema che va risolto.

Vediamo questa versione:

[Java]
Codice:
MyClass()
{
  // ...

firstStepOfInitialisation();
  secondStepOfInitialisation();

// ...
}
Gia' molto meglio: i nomi dei due metodi chiariscono immediatamente al tuo collega l'ordine di chiamata dei metodi, senza bisogno di alcun commento o di alcuna documentazione. Si dice che il codice si auto documenta.

Che succede se il mio collega e' magari un po' stanco, ha fretta e modifica questo codice in questa maniera?

[Java]
Codice:
MyClass()
{
  // ...

firstStepOfInitialisation();

// ...
}
Ooops, la seconda chiamata e' sparita, l'oggetto non e' creato completamente e magari scopri bug di fronte al tuo cliente durante la dimostrazione del programma. Non e' una bella situazione.

Il problema si risolve testato automaticamente che il primo metodo e' chiamato prima del secondo. Ma questo e' un altro argomento.
Old 08-11-2005, 14:13   #36
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da trias
beh i commenti sicuramente ci vogliono...
Altamente discutibile

"I commenti sono un deodorante per il codice. Meglio eliminare la puzza."
Old 08-11-2005, 14:15   #37
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Quindi da quel che mi dici se esiste un'ordine in cui devono essere chiamati i metodi "pseudo-setter"* all'interno del costruttore non è un errore. L'importante è che lo scrivo nella documentazione in modo da facilitare chi poi lavorerà sulla mia classe.
Ovviamente non c'e' nulla di male a richiedere che certi metodi siano chiamati in un certo ordine. Il problema e' come "documentare" questa necessita', ancora meglio come testare automaticamente che questo contratto sia rispettato in tutte le condizioni di utilizzo.
Old 08-11-2005, 14:20   #38
shang84
Senior Member

Quote:
beh i commenti sicuramente ci vogliono...
Hai ragione, senno non sarebbe un forum

Quote:
per me andrebbe pure bene. ce l'hai una gestione delle eccezioni? la classe è molto complessa?
La gestione delle eccezioni no, perchè una volta creato l'oggetto ne stampo il contentuo e poi lo dealloco subito dopo, senza farci nessun altro calcolo.

L'inizializzazione corretta dell'oggetto dipende dal file passato in input al programma, se non è corretto il programma non inizializza l'oggetto (Eccezione)

se è corretto lo inizializza e poi ne stampa il contenuto.. infine dealloca l'oggetto creato.
Old 08-11-2005, 14:23   #39
shang84
Senior Member

Quote:
Ovviamente non c'e' nulla di male a richiedere che certi metodi siano chiamati in un certo ordine. Il problema e' come "documentare" questa necessita', ancora meglio come testare automaticamente che questo contratto sia rispettato in tutte le condizioni di utilizzo.

Per il testaggio sto utilizzado dei flag booleani, il concetto è questo: se tutti i flag sono true allora l'oggetto è inizializzato corretamente. Ad es: il metodo1 ha bisogno che il flag0 sia inizializzato a true per fare il suo lavoro, e cosi via. Se alla fine esiste almeno un flag false allora l'oggetto è stato creato scorrettamente.
Old 08-11-2005, 14:33   #40
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Per il testaggio sto utilizzado dei flag booleani, il concetto è questo: se tutti i flag sono true allora l'oggetto è inizializzato corretamente. Ad es: il metodo1 ha bisogno che il flag0 sia inizializzato a true per fare il suo lavoro, e cosi via. Se alla fine esiste almeno un flag false allora l'oggetto è stato creato scorrettamente.
E' ok, e' una buona strategia. Occhio che pero' rischi di appesantire molto il codice con tante flag e test se la classe si complica.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian