Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 12:00   #21
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Basta il primo cd il resto lo scarichi da internet è per quello che ti chiedevo che modem hai. Scaricati il primo cd della Sarge e installalo quando hai fatto ti spieghiamo come upgradare a testing.
Non fa prima a scaricarsi il primo cd dell'ultima weekly di Etch? Così ha già l'ultimo kernel, gli ultimi programmi del sistema base e (credo) anche i rep giusti già a posto (ma non confermo, ipotizzo solo).
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 12:35   #22
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Non fa prima a scaricarsi il primo cd dell'ultima weekly di Etch? Così ha già l'ultimo kernel, gli ultimi programmi del sistema base e (credo) anche i rep giusti già a posto (ma non confermo, ipotizzo solo).
si "la teroria" dice questo, però è successo molto spesso che le snapshot settimanali non funzionano e allora è meglio installare sarge e poi fare un dist-upgrade, imho
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 12:49   #24
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
se devi riniziare forse è meglio ubuntu, seppur l'installatore è simile a quello debian, l'impatto è meno duro. Non ti consiglio di scaricare i live cd dei vari ubuntu e derivati perché sono un aborto.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:41   #25
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
grazie delle indicazioni
sono un po' indeciso x via dell'impatto iniziale , ma credo che mi butterò e proverò debian sarge e poi approfitterò della vostra coresia x le indicazioni al'upgrade con la testing di Etch
Il tutto da giovedì in poi perchè ora sono via da casa x lavoro
grazie ancora
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:59   #26
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da madforthenet
grazie delle indicazioni
sono un po' indeciso x via dell'impatto iniziale , ma credo che mi butterò e proverò debian sarge e poi approfitterò della vostra coresia x le indicazioni al'upgrade con la testing di Etch
Il tutto da giovedì in poi perchè ora sono via da casa x lavoro
grazie ancora
ciao
bravo
Old 18-10-2005, 22:06   #27
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
io vorrei fare un serverino casalingo (web server, ftp server, e firewall per i pc che ho a casa)

secondo voi ubuntu va bene? (chiaramente non installerei la grafica, tanto deve andare senza monitor)
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:14   #28
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
io vorrei fare un serverino casalingo (web server, ftp server, e firewall per i pc che ho a casa)

secondo voi ubuntu va bene? (chiaramente non installerei la grafica, tanto deve andare senza monitor)
Metti qualche cosa di stabile, qualche cosa studiato per non essere ravviato ogni tanto qualche cosa che possa tenere di tenere anche più di un'anno di uptime....

metti Debian Sarge...
Old 18-10-2005, 22:17   #29
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

per fare un serverino di questo tipo con debian secondo voi qual'è la minima dotazione HW?

sul portatile per ora ho ubuntu, debian è molto diversa? apt-get anche questa? cosa le differisce in sostanza?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 18-10-2005, 22:45   #30
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

una domandina
ho visto che su alcuni server c'è la 3.1r0 su altri la 3.1r0a che è di quelche giorno + recente , scrico quest'ultima ?
i file in testa che sono
MD5SUMS
MD5SUMS.sign
sono un semplice lenco dei file presenti o cosa ?
ciao
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
Old 18-10-2005, 23:33   #31
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
per fare un serverino di questo tipo con debian secondo voi qual'è la minima dotazione HW?

sul portatile per ora ho ubuntu, debian è molto diversa? apt-get anche questa? cosa le differisce in sostanza?
Differisce dai pachetti, e dalla stabilità e dalla disponibilità di software...

Si Ubuntu è come Debian (non dimentichiamoci che Debian è la mamma di Ubuntu e non il contrario) ... apt-get dpkg etc etc
Old 18-10-2005, 23:36   #32
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
una domandina
ho visto che su alcuni server c'è la 3.1r0 su altri la 3.1r0a che è di quelche giorno + recente , scrico quest'ultima ?
i file in testa che sono
MD5SUMS
MD5SUMS.sign
ciao
le 3.1r0 sono tutte uguali, non cambia niente probabilmente il server ha uploadato i files qualche giorno dopo...

I files MD5SUM servono a fare il check dell'integrità dei files, nulla di troppo fondamentale.
Old 19-10-2005, 02:43   #33
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

ok
domani se torno scarico poi giovedì max venerdì installo
una partizione di 10 GB basta anche x futuri ingrandimenti ?
siccome finora di Linux ho usato solo Mandrake 9.2, le partizioni si creano nello stesso modo e con lo stesso criterio, root , swap, usr...ecc.
poi comunque ho visto istruzioni in giro x l'installazione , me le scarico e m le leggo prima
come mai non mi arriva + in auto la notifica di risposta x questa discussione ?
ciao
Old 19-10-2005, 08:59   #34
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Differisce dai pachetti, e dalla stabilità e dalla disponibilità di software...

Si Ubuntu è come Debian (non dimentichiamoci che Debian è la mamma di Ubuntu e non il contrario) ... apt-get dpkg etc etc
nel senso che per Debian si trova di +? i pacchetti per debian non sono installabili su ubuntu?
Old 19-10-2005, 09:42   #35
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
nel senso che per Debian si trova di +? i pacchetti per debian non sono installabili su ubuntu?
non sempre, Ubuntu è distribuzione figlia che sempre più si sta distaccando dalla madre e diversificand i propri .deb da quelli di debian non sempre .deb di debian vanno bene su ubuntu, anzi più tempo passa, più sarà difficile installarli
Old 19-10-2005, 09:42   #36
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
ok
domani se torno scarico poi giovedì max venerdì installo
una partizione di 10 GB basta anche x futuri ingrandimenti ?
siccome finora di Linux ho usato solo Mandrake 9.2, le partizioni si creano nello stesso modo e con lo stesso criterio, root , swap, usr...ecc.
poi comunque ho visto istruzioni in giro x l'installazione , me le scarico e m le leggo prima
come mai non mi arriva + in auto la notifica di risposta x questa discussione ?
ciao
10 GB vanno bene per iniziare..alle brutte c'è sempre gparted per allargare la partizione.
Old 19-10-2005, 17:40   #37
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
non sempre, Ubuntu è distribuzione figlia che sempre più si sta distaccando dalla madre e diversificand i propri .deb da quelli di debian non sempre .deb di debian vanno bene su ubuntu, anzi più tempo passa, più sarà difficile installarli

dunque tra le 2 la scelta rimane Debian, giusto?

la ho sul portatile (non funzionano alcune cosette)

e pensavo di installarla dul server.

ho una net install, se installo solo i pacchetti server va bene o devo sceglierli uno per uno? mi serve apache, php , mysql, ssh, ftp, il firewall e tutti i pacchetti per farne quindi un server casalingo (dns, dhcp penso visto che deve dare linea agli altri pc).

Ultima modifica di TorpedoBlu : 19-10-2005 alle 17:43.
Old 19-10-2005, 17:48   #38
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
Dipende da cosa devi farci. se hai gia un po di esperienza con linux ti conviene la debian almeno smanetti un po' ed impari di piu, visto che ti serve anche per l'università. Se invece non sei tanto pratico usa ubuntu che è piu user-friendly e cmq è sempre una buona distro, anche se non permette un livello di personalizzazione come quello di debian
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 18:24   #39
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
una domandina
Perché non fargli scaricale la iso netinstall?
Il file che ti interessa è questo
La 3.1r0a è stata rilasciata per degli errori subito corretti. Scaricala, che è più aggiornata! Il mirror it.debian.org dovrebbe avere molta banda.
Se vuoi usare jigdo qui c'è la spiegazione. alla fine non è difficile.
Quote:
i file in testa che sono
MD5SUMS
MD5SUMS.sign
ciao
Si. sono le firme digitali per controllare che il file che hai scaricato sia uguale all'originale.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 19:46   #40
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

ho fatto scaricare a mio figlio il 1° cd della 3.1r0a poi il resto si aggiorna vie internet no ?
visto che farò tutto da domani sera in poi , il passaggio dalla Sarge alla Etch è meglio farlo subito oppure dopo aver aggiornato ed installato altra roba ?
se è meglio farlo subito mi potreste illuminare in anicipo sulla procedura così me la stampo e me la studiio x bene. ?
i 10 GB che dicevo sono x l'installazione + le applicazioni non x i dati salvati che vanno tutti sul 3° hd che è in fat32 dovendo essere accessible da win98, da win2kpro e adesso da Linux.
sono pochi anche così ?
ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian