|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
altro che provincia di tolmezzo, qua ci vuole un referendum per fare la Regione Autonoma Friuli, con capoluogo Udine! trieste può tornar pure in jugoslavia. ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() al max Regione Friuli, nn autonoma ![]() e cmq era un post contro sempreio e la sua potenza economica friulana Ultima modifica di coldd : 24-09-2005 alle 17:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e vi lasciamo anche menia, dipiazza e co ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
tanto io sono di pordenone una delle zone più industrializzate d' italia, altro che trieste che continua nella sua politica statalista, ma che si può pretendere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quote:
![]() Non sono d'accordo, ma ragioniamo x assurdo; allora l'italia potrebbe accampare anche diritti sulla libia ed etiopia? Non credo proprio ![]() Di norma i confini vengono stabiliti da fiumi, o in presenza di catene montuose dallo spartiacque; il confine orientale é difficile da definire perché si interesecano varie catene montuose, ma di certo buona parte dei territori istriani rientrano dalla parte italiana dello spartiacque. Certo, questa sarebbe buona regola, ma sappiamo benissimo che non é certo l'istria il primo posto dove non viene rispettata. Quote:
E che li abbiamo tirati fuori a fare i veneziani allora? Sono stati loro a popolare le coste istriane di popolazione italiana per ben 400 anni dal 1490 alla fine del 1700'. E quella gente non é certo scomparsa durante la dominazione (napoleonica all'inizio) austriaca. Quote:
![]() Cmq ricordo che il topic l'ho aperto a proposito di quella che io reputo una richiesta scandalosa. Tu cosa ne pensi in merito? ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
io, come ho gia spiegato, nn nego la presenza dei veneti
anche se questi hanno avuto a lungo il controllo su quelle zone, questo non le trasforma automaticamente in italiane i veneti sfruttavano i territori come centri commerciali e per il controllo militare, ma non mi risulta ci sia stata una colonizzazione in massa tale, da far diventare la percentuale di popolazione italica maggiore a quella di origine slava dal mio punto di vista, per determinare l'appartenenza di una terra ad un determinato popolo, bisogna guardare la sua popolazione e nn il suo governo |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Hai ragione, oltre a guardare i confini naturali é bene guardare l'etnia della popolazione che ci vive. Chiaro é che al giorno d'oggi é una cosa improponibile, ma come già detto, prima della seconda guerra mondiale (prima delle fughe ed infoibamenti vari), sulla costa gli italiani ERANO la maggioranza.
Quindi se la croazia può avere tutta la dalmazia e privare la bosnia di uno sbocco sul mare in virtù della maggioranza di popolazione croata sulla costa, qui era la stessa cosa. Non é una bella cosa dividere una regione in 2, ma slovenia e croazia si sono spartiti l'istria. Credo che all'epoca se i litorali fossero rimasti all'italia non ci sarebbe stato niente da ridire, dal momento che lì la maggioranza della popolazione era italiana.
![]() |
#32 |
Senior Member
|
riguardo alle opere d'arte, io sono del parere che debbano sempre restare nel loro luogo d'origine
non riferito solamente a questo specifico caso, ma in generale credo che le faccia apprezzare meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
E anche su questo sono d'accordo con te, la stele di rosetta starebbe meglio al cairo, la gioconda agli uffizi, i fregi del partenone ad atene ecc... ma in questo specifico caso no.
I sopracitati esempi sono dei soprusi, ma quello che ho riporato all'inizio del 3ad no. I litorali istriani erano territori italiani, per cultura e anche come maggioranza di popolazione. Ogni opera d'arte ha il suo background culturale, se tu togli quello, l'opera d'arte può anche essere spostata. Il background culturale di cui parlo é ITALIANO AL 100%, tintoretto e veronese per fare un esempio, sono italiani puri al 100%. Non centrano un'emerita mazza con gli sloveni. E dal momento che in quei posti ove tali opere sono state portate via (e per fortuna, non oso pensare cosa avrebbero fatto i titini, magari alcune di queste opere d'arte oggi non ci sarebbero più) tale background culturale italiano non c'é più o é debole, conviene portare l'opera d'arte in un contesto simile a quello d'appartenenza. Logicamente ci sono delle eccezioni: in turchia sulla costa ci sono delle bellissime ville greche, e che ti pare che puoi portarti via una villa intera e metterla dove ti capita? Idem per i vari acquedotti romani in giro per l'europa. Oltretutto questi monumenti verrebbero decontestualizzati di brutto, vi immaginate se prendiamo un acquedotto romano ai francesi e lo portiamo, che so in Sardegna?? Non centra proprio niente. Invece quei quadri, magari riportati a Venezia in pianta stabile (se non sbaglio ora sono a Venezia ma in pianta stabile stanno a Trieste), sarebbero reinseriti in un corretto background culturale. Ci manca solo che in mezzo a quelli c'é un canaletto con una delle sue mille vedute di Venezia che la farsa é completa, centrerebbe alla meno infinito con gli sloveni. ![]() Oltretutto non dimentichiamo che se la slovenia possiede uno sbocco sul mare é merito di un regalo italiano, il trattato di osimo ![]() ![]() E per favore, non aggiungiamo al danno la beffa, oltre ad avergli regalato il litorale senza niente in cambio gli diamo pure opere d'arte nostre? ![]()
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 24-09-2005 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
C'è una rivalità tra loro o questa viene messa da parte quando c'è di mezzo l'Italia ? Inoltre vi risulta sia ancora in vigore il divieto di possesso di immobili in Croazia per i cittadini stranieri ?
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E dire che all'inizio l'italia aveva posto il veto proprio per questa questione... La croazia invece attualmente non può entrare nella ue perché deve consegnare un criminale di guerra; vediamo se il ns governo avrà le palle di opporsi adducendo lo stesso motivo addotto con la slovenia ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Grazie per il chiarimento; a proposito, segnalo un altro thread che ho aperto su altre problematiche, ma sempre attinente con l'ex Jugoslavia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021027
![]() |
#37 |
Senior Member
|
grande sgarbi
![]() TRIESTE «Lo Stato italiano non si può macchiare del reato di esportazione abusiva di opere d'arte». L'onorevole Vittorio Sgarbi suona tutt'altro che possibilista rispetto alla richiesta del ministro degli Esteri sloveno, Dimitrij Rupel, di riportare olteconfine i capolavori istriani, riparati in Italia durante la seconda guerra mondiale per sfuggire alla furia bellica. «Il tema è molto semplice», dice Sgarbi. «Nessuno si sogna di trasferire a Urbino, dall'Italia in Italia, la pala di Piero della Francesca che sta a Brera: a Urbino c'è la chiesa e c'è l'altare, starebbe benissimo là, eppure non ci pensa nessuno. Allo stesso modo lo Stato non può mandare il proprio patrimonio all'estero, perchè commetterebbe un reato. Non possiamo certo farlo per compiacere il ministro sloveno. La proprietà italiana delle opere è acclarata, quindi, per rispetto della legge, non si può fare assolutamente niente. Proprio oggi è stato sequestrato il Canaletto di un privato, perchè, siccome lo teneva a casa, si temeva che lo portasse all'estero. Sarebbe lo stesso». Se qualcuno volesse accogliere la richiesta di Rupel, puntualizza Sgarbi, la Finanza sequestrerebbe i dipinti. «Io penso che sia meglio vederli - prosegue l'onorevole - ma, evidentemente, il ministro preferisce che vengano sequestrati. Se vuol cambiare la legge si metta d'accordo col governo italiano, parli con Fini per un trattato... Tutto è possibile, ma non accogliere la richiesta di un reato. Abbiamo acclarato la proprietà italiana. Non capisco perchè la Slovenia continua ad avanzare questa richiesta come un diritto. Io - conclude Sgarbi - mi sono limitato a fare un atto di cui sono orgoglioso: togliere le opere dall'oblio e farle vedere. Quello che loro chiedono presuppone di tornare a nasconderle». Massimiliano Lacota, presidente dell'Unione degli Istriani, è lapidario: «Le opere sono italiane e in Italia devono rimanere. Siamo d'accordo su un'eventuale mostra itinerante, ma non prima che il governo sloveno faccia una dichiarazione in cui riconosce che i quadri sono di nostra proprietà. Abbiamo esempi, in Ungheria e Ucraina, di mancate restituzioni. Se poi l'Italia volesse compiere un atto di "clemenza" - mette in guardia - violerebbe nell'intimo il sentimento di ogni esule». «Proprietà» è la parola chiave comune che però divide senza speranza le posizioni di Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale e Peter Mocnik, segretario provinciale dell'Unione slovena. «Le opere d'arte non appartengono al territorio o alla collettività» rileva Sardos. «Qui non ci sono arzigogoli storici o politici. La questione è solo giuridica. La proprietà è italiana, questo è l'unico criterio cui bisogna rimanere ancorati». Ribatte Mocnik: «Se l'Italia ha dei titoli per dimostrare che i dipinti sono suoi, li tiri fuori, perchè finora non l'ha fatto. Sulle ricevute che hanno rilasciato i proprietari c'è scritto che vengono portati in luogo sicuro per motivi bellici, non che vengono espropriati. Non ho mai trovato alcun documento che giustifichi la trattenuta delle tele in Italia. E Menia lasci stare i beni abbandonati, che non c'entrano nulla. E' il suo governo che non paga gli indennizzi agli esuli. Adesso trattengono in ostaggio le tele per i beni abbandonati. Sono cose Ufo. Quando lo scopriranno a Bruxelles faremo l'ennesima figuraccia». Maurizio Tremul, presidente dell'Unione Italiana, rilancia la sua proposta di mediazione, già illustrata un anno fa: «Perchè non costituire una Fondazione comune tra Unione Italiana e Federazione degli esuli per la gestione delle opere? La sede potrebbe essere a Capodistria, lo Stato italiano manterrebbe la proprietà dei beni e li darebbe in gestione alla Fondazione, che ne farebbe un museo aperto». In questo modo, annota l'onorevole, «esuli» e «rimasti» sarebbero costretti a lavorare insieme su un progetto comune. «Purtroppo - conclude Tremul - nessuna delle due parti ne vuole sapere. Ed entrambe mi lanciano accuse. Ma io continuo a crederci. E' l'unico modo per superare i nostri problemi». lol, secondo sto rupel non sarebbero tele italiane, e certo tiepolo veronese e via dicendo sono sloveni vero? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.