Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2006, 03:10   #3941
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Neo123
Ciao a tutti, dopo aver dato un veloce sguardo ad una piccolissima parte delle pagine postate,
penso che forse questo e' il posto migliore per postare.
Vengo subito al dunque, dato che vorrei acquistare una scheda video asus en6600gt td 128 AGP
ed ho un sistema solo im parte aggiornato, vorrei sapere se ci sono incompatibilità con la mia
MB Asus a7v266-e VIA KT266E che supporta fino al agp 4x o anche pro.
In particolare ho letto un documento scaricato dal sito dell'Intel riguardo l'agp e la sua
evoluzione anche in termini di cambiamento di tensione, ma non ho capito se, visto che
la scheda video in questione supporta l'agp a 4x/8x, magari potrei montarla senza problemi
"impostandola" a 4x.
Tra l'altro ho cercato senza riuscirci di scrivere al supporto tecnico del Asus(il sito a
qualche problema), dato che entrambi i prodotti sono Asus e quindi loro potrebbero subito dirmi
se e' compatibile con la mia MB.
Un altro problema che mi pongo e' l'alimentazione, dato che ho visto vari post a riguardo, ma
io ho recentemente cambiato il mio alimentatore da 300 W della Supermicro con un Enermax
Liberty 500 W, quindi spero di non avere problemi.

Spero tanto che possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.

Ciao.
Con l'ALI sei assolutamente OK, io vado con un 350 marcissimo e non ho MAI avuto un problema che sia uno.
Quanto alla compatibilità della MOBO dovresti essere a posto, dato che già la A7V133 era compatibile, ma per sicurezza puoi fare una semplice verifica: gli slot a 3,3V e a 1,5V sono diversi proprio fisicamente. Per capire la differenza cerca delle foto di una qualsiasi geforce 4xxx o 5xxx e confronta i contatti con quelli di una 6600gt. Vedrai che Le gf 4/5 hanno due "tagli", infatti possono entrare sia nello slot a 1,5V sia in quello a 3,3, mentre che la 6600gt ha un solo taglio sui contatti, perchè può entrare sono in uno slot compatibile con 1,5V.
Una volta capita la differenza non ti resta che togliere la tua attuale scheda video e vedere se lo slot sulla tua mobo ha il dente che impedisce l'inserimento di una scheda a 1,5V. In teoria la tua mobo non dovrebbe avere nessun dente sullo slot, essendo compatibile con entrambi gli standard.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 03:59   #3942
GambaGialla
Senior Member

L'Avatar di GambaGialla

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
daccordissimo con sopra
GambaGialla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 09:42   #3943
Matteo help!
Member

Iscritto dal: Jan 2005
la mia mobo èa AGP 8x ma se non la setto a 4x
le schede video si piantano quindi penso tu non abbia problemi
Matteo help! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 11:36   #3944
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
Una volta settai per errore l'AGP a 4X. Il sistema funzionava, ma le appliazioni 3D erano lente e stracolme di errori. Per fare un esempio...Nalu sembrava che nuotasse nel'immondizia e non nell'acqua. E inoltre sembrava uscita da un film dell'orrore.....aveva pure gli occhi rosso fuoco....ragazzi che paura che mi presi....! :-)
Old 19-03-2006, 13:57   #3945
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

AGP 4x, 8x, 2x... sono tutte cose che poi si affrontano e risolvono via software, la cosa da stare attenti è che le schede siano compatibili dal punto di vista hardware. Comprare una scheda che non entra nello slot è un problema più grosso di qualsiasi difetto 3D.
Per "asus6600GT", quei problemi io penso siano dovuti più ai driver che alle impostaioni del BIOS...
Old 19-03-2006, 14:33   #3946
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Questo non lo so, cmq il 4X stava impostato (ripeto erroneamente) nella finestra dei driver di Nvidia. Appena riportato a 8X tutto è tornato alla perfezione.
Old 19-03-2006, 16:06   #3947
halokin
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ciao ragazzi,
premetto che non ho letto tutto il thread logicamente :-)
Ho un pc con un scheda madre ASUS A7V8X con un Athlon XP 2000+, 768 MB Ram PC 2700 e una scheda video Nvidia GeForce 4 MX 440 SE con 64MB di VRAM.
Pensavo di prendere una 6600GT visto che si trova sui 140€ per migliorare un po' le performance del pc... Che ne dite?? Mi servirebbe per giocare a FS2004... andrebbe bene?? Sarebbe troppo potente e quindi sprecata su un pc come il mio?
Avete qualche marca e modello in particolare da suggerirmi??
Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao
halokin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:09   #3948
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Originariamente inviato da halokin
Ciao ragazzi,
premetto che non ho letto tutto il thread logicamente :-)
Ho un pc con un scheda madre ASUS A7V8X con un Athlon XP 2000+, 768 MB Ram PC 2700 e una scheda video Nvidia GeForce 4 MX 440 SE con 64MB di VRAM.
Pensavo di prendere una 6600GT visto che si trova sui 140€ per migliorare un po' le performance del pc... Che ne dite?? Mi servirebbe per giocare a FS2004... andrebbe bene?? Sarebbe troppo potente e quindi sprecata su un pc come il mio?
Avete qualche marca e modello in particolare da suggerirmi??
Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao
Sprecata... sono parole grosse, diciamo che con giochi moderni è importante avere una scheda moderna per goderseli, e questa ha deluso davvero poche persone; tuttavia ci vorrebbero parecchi GHz di CPU per vederla sotto torchio per bene, al limite puoi upgradare con qualche Athlon XP usato; per darti un metro di paragone il mio sistema va bene con poche rinuncie a tutti i titoli attuali.
D'altro canto se hai in programma un pc nuovo prossimamente ti consiglio di aspettare dato che l'AGP 8X è praticamente morto.
Old 19-03-2006, 17:26   #3949
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da albasnake
Con l'ALI sei assolutamente OK, io vado con un 350 marcissimo e non ho MAI avuto un problema che sia uno.
Quanto alla compatibilità della MOBO dovresti essere a posto, dato che già la A7V133 era compatibile, ma per sicurezza puoi fare una semplice verifica: gli slot a 3,3V e a 1,5V sono diversi proprio fisicamente. Per capire la differenza cerca delle foto di una qualsiasi geforce 4xxx o 5xxx e confronta i contatti con quelli di una 6600gt. Vedrai che Le gf 4/5 hanno due "tagli", infatti possono entrare sia nello slot a 1,5V sia in quello a 3,3, mentre che la 6600gt ha un solo taglio sui contatti, perchè può entrare sono in uno slot compatibile con 1,5V.
Una volta capita la differenza non ti resta che togliere la tua attuale scheda video e vedere se lo slot sulla tua mobo ha il dente che impedisce l'inserimento di una scheda a 1,5V. In teoria la tua mobo non dovrebbe avere nessun dente sullo slot, essendo compatibile con entrambi gli standard.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

Ciao albasnake,

Inanzitutto grazie per la risposta.
Poi ti volevo dire che ho fatto qualche ricerca come mi hai consigliato ed ho visto come hai detto tu che la mia Scheda grafica Geforce3 Ti 200 (Elsa Gladiac 721) ha 2 tagli per mantenere la compatibilità, mentre la MB non ha alcun dente, almeno così sembra,(dall'immagine che ho) non ho voluto togliere la scheda grafica.
Comunque e' a 1.5 v.
E qui pero' che mi viene il dubbio, dato che ho visto sul documento che ho scaricato dall'Intel relativo al AGP questo:

The AGP V3.0 Interface Specification (or AGP3.0) describes enhancements to the Accelerated
Graphics Port (AGP) Interface. AGP3.0 offers a significant increase in performance along with feature
enhancements to AGP2.0. This interface represents the natural evolution from the existing AGP to meet
the ever-increasing demands placed on the graphic interfaces within the workstation and desktop
environments.
While AGP3.0 clearly represents an evolutionary step in the AGP roadmap, it is not a superset of all
previous interface versions. Certain AGP2.0 features are no longer supported by AGP3.0. Table 1
shows the evolution of the interface in terms of major specification releases.

Table 1: AGP Specification Releases

AGP1.0 AGP2.0 AGP3.0

Signaling || 3.3V signaling || 1.5V Signaling || New 0.8V Signaling

Speeds || 2X, 1X || 4X, 2X, 1X || 8X, 4X

Connector || 3.3V keyed || 1.5V keyed, Universal || 1.5V keyed, Universal

Throughout this document, the terms AGP1X, AGP2X, AGP4X, and AGP8X refer to the speed of data
transfers on the AGP Interface while AGP1.0, AGP2.0, and AGP3.0 refer to specific releases of the AGP
Interface specifications

Quello che mi preoccupa di piu' e' il fatto che AGP 8x/4x e' a 0.8v
NON a 1.5.
Il mio dovrebbe essere quello di mezzo (AGP2.0).
quindi non dovrei aavere incompatibilità almeno di ti po fisico (interfaccia).
Per esserne certo sono pero' riuscito ad accedere finalmente al sito di supporto dell'Asus dove ho postato una richiesta di aiuto riguarda la compatibilità.
Speriamo bene.

Intanto ringrazio sia te che tutti di nuovo e vi saluto.
Ciao

Ho appena guardato il layout della ASUS A7V133 e' praticamnete e' identica alla mia a parte il fatto della frequenza della memoria.
Ho proprio quello slot (AGP 4x Pro 1.5v).

Ultima modifica di Neo123 : 19-03-2006 alle 17:35.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 17:51   #3950
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Ti confesso che mi hai messo in difficoltà, non avevo mai letto 0,8V, tuttavia la mia M/B NON supporta 0,8, bensì SOLTANTO 1,5V (e infatti ha il dente che ipedisce di metterne una da 3,3V) eppure la mia 6600GT della Gigabyte funziona OK, quindi mi sento abbastanza sicuro che anche la ASUS che hai intenzione di prendere funzioni perfettamente a 1,5V.
Del resto non avrebbe molto senso produrre delle schede video che funzionino solo con pochissime schede madri...
Old 19-03-2006, 18:35   #3951
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Quote:
Originariamente inviato da asus6600GT
Inoltre posso chiedervi un aiuto? sto usando rivatuner per ridurre la velocità della ventola della GPU. Ho impostato 90 % per il 2D e il 100 % per il 3D. Funziona bene, se non fosse che quando passo in 3D la ventola passa giustamente al 100 %, ma una volta tornati in 2D non ritorna al 90 %. Che posso fare? Succede anche a voi? C'è un rimedio? Please....:-)
mi sono Auto Quotato......:-)
Old 19-03-2006, 20:39   #3952
Neo123
Member

Quote:
Ti confesso che mi hai messo in difficoltà, non avevo mai letto 0,8V, tuttavia la mia M/B NON supporta 0,8, bensì SOLTANTO 1,5V (e infatti ha il dente che ipedisce di metterne una da 3,3V) eppure la mia 6600GT della Gigabyte funziona OK, quindi mi sento abbastanza sicuro che anche la ASUS che hai intenzione di prendere funzioni perfettamente a 1,5V.
Del resto non avrebbe molto senso produrre delle schede video che funzionino solo con pochissime schede madri...
Ciao albasnake, non era mia intenzione metterti in difficolta e penso che tu abbia ragione riguardo la compatibilità.
Anche perche' se guardo l'ultima riga

Connector || 3.3V keyed || 1.5V keyed, Universal || 1.5V keyed, Universal

Si vede che c'e' scritto Universal quindi dovrebbe essere compatibile.
Ora spetto solo un ulteriore converma dall'Asus, almeno spero.

Grazie per il tuo aiuto e la tua pazienza.
Forse sono un po' troppo precisino, ma non vorrei spendere dei soldi in vano.

Ciao.
Se ho novita' vi faccio sapere.

P.S.
Ecco l'immagine della mia MB

http://arch.pconline.com.cn/pchardwa...c/asus_big.jpg

Purtroppo non so come postarla quindi ho messo il link, spero di non violare il regolamento del forum.

Ultima modifica di Neo123 : 19-03-2006 alle 21:03.
Old 20-03-2006, 13:41   #3953
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Città: Padova
Importante :Mi infiltro qui stasera viene un mio amico devo mettergli a posto il pc ha cambiato 2 6600GT una della asus e adesso ha una della point of view,cosa gli succede?In pratica la scheda non segna fps viaggia da 1 a 5 nel 3d mark 06 impossibile perche almenno sulle scene un po statiche dovrebbe fare 15 fps e qualle un po piu in movimento dovrebbe oscillare tra i 5 e i 6 fps ha cambiato anche 2 schede madre (a8n sli premium) pensando fosse la scheda!Stasera me lo porta e ci smanetto un po su vediamo come si comporta premetto che il pc é formattato per cui non puo avere casini.....

Ultima modifica di dragonheart81 : 20-03-2006 alle 14:29.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 16:42   #3954
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81
Importante :Mi infiltro qui stasera viene un mio amico devo mettergli a posto il pc ha cambiato 2 6600GT una della asus e adesso ha una della point of view,cosa gli succede?In pratica la scheda non segna fps viaggia da 1 a 5 nel 3d mark 06 impossibile perche almenno sulle scene un po statiche dovrebbe fare 15 fps e qualle un po piu in movimento dovrebbe oscillare tra i 5 e i 6 fps ha cambiato anche 2 schede madre (a8n sli premium) pensando fosse la scheda!Stasera me lo porta e ci smanetto un po su vediamo come si comporta premetto che il pc é formattato per cui non puo avere casini.....
Digli al tuo amico che nel 3d mark 2006 è normale fare tra 5-8fps, almeno con questa scheda
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 16:57   #3955
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Digli al tuo amico che nel 3d mark 2006 è normale fare tra 5-8fps, almeno con questa scheda
No guarda io avevo una 6600GT della sparkle facevo 14fps e nelle scene piu complesse 5/6fps per un totalw di 2100 punti lui arriva a 640 punti c'é proprio qualcosa che non va gli ho detto di provare a giocare a doom 3 e non gli va nemmeno a 1024x768 senza nessun tipo di filtro ON!La cosa é impossibile perche io a domm3 giocavo alla grande e con antialiasin 4x!
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 17:02   #3956
asus6600GT
Member

L'Avatar di asus6600GT

Che alimentatore ha? E poi, nel caso in cui fosse AGP, è fissato correttamente a 8X? Fammi sapere.
Old 20-03-2006, 17:42   #3957
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Che driver ha?
Old 20-03-2006, 17:42   #3958
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da asus6600GT
E poi, nel caso in cui fosse AGP, è fissato correttamente a 8X? Fammi sapere.
Ha mobo A8N-SLI, quindi PCI-E
Old 20-03-2006, 17:59   #3959
Neo123
Member

Quote:

Ciao albasnake, e' davvero desolante la mia situazione.
Ho appena ricevuto risposta tramite email dall'asus riguardo alla compatibilità
con la scheda video Asus en6600gt td 128 AGP 8x/4x e la mia MB a7v266-E.
Beh.. faccio un copia incolla:

Gentile cliente,
il modello di scheda video da Lei menzionato non è supportato dalla scheda madre in suo possesso.

Che cavolo.

Io ho replicato chiedendo ulteriori spiegazioni.
Speriamo bene.

Ciao.
Old 20-03-2006, 18:04   #3960
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Neo123
Ciao albasnake, e' davvero desolante la mia situazione.
Ho appena ricevuto risposta tramite email dall'asus riguardo alla compatibilità
con la scheda video Asus en6600gt td 128 AGP 8x/4x e la mia MB a7v266-E.
Beh.. faccio un copia incolla:

Gentile cliente,
il modello di scheda video da Lei menzionato non è supportato dalla scheda madre in suo possesso.

Che cavolo.

Io ho replicato chiedendo ulteriori spiegazioni.
Speriamo bene.

Ciao.
IMHO ti hanno detto una cazzata.

Non vedo perchè non dovrebbero essere compatibili.

A meno che non ci siano problemi col chipset KT266A ma io non ne ho mai sentito parlare.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian