Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2011, 17:53   #3901
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
devo metterci 7 quindi per l'ahci sto a posto.
non ho mai fatto un aggiornamento del bios quindi sto a zero
nel pacchetto che ho scaricato c'è un file readme dove dice che posso anche aggiornare da windows cliccando su un eseguibile, faccio così oppure tramite dos? quali sono le differenze fra i due metodi? grazie
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:02   #3902
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
nel pacchetto che ho scaricato c'è un file readme dove dice che posso anche aggiornare da windows cliccando su un eseguibile, faccio così oppure tramite dos? quali sono le differenze fra i due metodi? grazie
sarebbe meglio farlo da DOS, è più sicuro e non rischi che un errore di windows ti costringa ad un recupero bios complicato e dall'esito incerto.

Da windows cmq si può fare, devi solo ricordarti di farli in sequenza (dal più vecchio successivo al tuo al più nuovo, uno alla volta) o di editare un file per fare direttamente l'ultimo. E' scritto come qualche pagine indietro.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:17   #3903
Valk791
Senior Member

scusami se insisto ma aggiornando dal dos posso fare direttamente l'ultima versione? se volessi aggiornare da win com'è la cosa del file da editare? grazie
Old 09-06-2011, 18:20   #3904
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
scusami se insisto ma aggiornando dal dos posso fare direttamente l'ultima versione?
non saprei, io ho fatto da windows perché in caso non mi ammazzo...
Quote:
se volessi aggiornare da win com'è la cosa del file da editare?
dovresti leggere, come già ti ho detto qualche pagina indietro!
Old 09-06-2011, 18:22   #3905
Valk791
Senior Member

ho già cercato ma mi sa che devo cercare meglio. grazie

EDIT: chi va piano va sano e va lontano..ho aggiornato versione per versione ed è andato tutto ok

Ultima modifica di Valk791 : 09-06-2011 alle 19:21.
Old 12-06-2011, 09:03   #3906
Valk791
Senior Member

stamattina ho cercato di montare il c300 sul imo portatile ma mi sono accorto che non va bene perchè dove c'è l'attacco è dritto mentre i dischi normale hanno una leggera rientranza..ora come faccio??? non è possibile che quelli che fanno questi ssd non ci abbiano pensato!
Old 12-06-2011, 10:56   #3907
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Allora, una nota ultrapositiva sull'assistenza Acer: spedito lunedì con UPS a carico di Acer, arrivato martedì nel laboratorio, giovedì è stato rispedito indietro e venerdì era bello funzionante con la scheda madre sostituita a casa mia. Mai vista una roba del genere! Spettacolare!

Poi... questa notte non riuscivo a dormire quindi ho letto un po'...

Ho tante belle e succose news

1) il bios modificato a molti da il problema che al cambio dei settaggi il sistema muore. Qualcuno l'ha recuperato con la procedura di recovery, ma non funziona sempre, quindi lasciatelo perdere!

2) Avevo provato RMClock, ma a causa di un CPUID buggato, mi sembrava che non funzionasse. Invece vi posso garantire che funziona e anche alla grande. E' possibile diminuire di parecchio i voltaggi forzando lo stato SuperLFM per consumare poco e abbassando il voltaggio del moltiplicatore massimo. Tutto questo, ovviamente, si traduce in una durata batteria un po' maggiore. Sto facendo i test di stabilità per trovare i voltaggi giusti per il mio sistema, la prova batteria la farò dopo.

3) dal service manual pare che dentro il nostro pargolo batta un cuore speciale: una seconda mini-PICe, uno slot per un modem UMTS con già la feritoria per la sim card (è vicino al connettore della batteria, potrebbe essere chiuso da un adesivo) e per finire uno slot SSD in cui è possibile collegare una SSD (bootabile). L'unico problema è la dimensione, si è limitati alle half-size 1,8" SSD (al momento si è trovato solo una Viking da 30GB).

Inoltre ho aggiornato i driver video Intel e ho ottenuto un aumento dell'usabilità generale e appena finisco di sistemare i voltaggi di RMClock mi dedicherò al problema della ventola sempre accesa, ma via software.
Old 12-06-2011, 13:10   #3908
emax07
Senior Member

L'Avatar di emax07

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Allora, una nota ultrapositiva sull'assistenza Acer: spedito lunedì con UPS a carico di Acer, arrivato martedì nel laboratorio, giovedì è stato rispedito indietro e venerdì era bello funzionante con la scheda madre sostituita a casa mia. Mai vista una roba del genere! Spettacolare!

Poi... questa notte non riuscivo a dormire quindi ho letto un po'...

Ho tante belle e succose news

1) il bios modificato a molti da il problema che al cambio dei settaggi il sistema muore. Qualcuno l'ha recuperato con la procedura di recovery, ma non funziona sempre, quindi lasciatelo perdere!

2) Avevo provato RMClock, ma a causa di un CPUID buggato, mi sembrava che non funzionasse. Invece vi posso garantire che funziona e anche alla grande. E' possibile diminuire di parecchio i voltaggi forzando lo stato SuperLFM per consumare poco e abbassando il voltaggio del moltiplicatore massimo. Tutto questo, ovviamente, si traduce in una durata batteria un po' maggiore. Sto facendo i test di stabilità per trovare i voltaggi giusti per il mio sistema, la prova batteria la farò dopo.

3) dal service manual pare che dentro il nostro pargolo batta un cuore speciale: una seconda mini-PICe, uno slot per un modem UMTS con già la feritoria per la sim card (è vicino al connettore della batteria, potrebbe essere chiuso da un adesivo) e per finire uno slot SSD in cui è possibile collegare una SSD (bootabile). L'unico problema è la dimensione, si è limitati alle half-size 1,8" SSD (al momento si è trovato solo una Viking da 30GB).

Inoltre ho aggiornato i driver video Intel e ho ottenuto un aumento dell'usabilità generale e appena finisco di sistemare i voltaggi di RMClock mi dedicherò al problema della ventola sempre accesa, ma via software.
Purtroppo pare non esserci rimedio per la ventola, io non appena è scaduta la garanzia, l'ho aperto e ho fatto una piccola modifica per abbassare il voltaggio, il bello è che le temperature sono rimaste identiche, mentre la ventola è diventata assolutamente inudibile (però il mio monta un su3500).
Avevo anche provato a mettere quei bios custom, ma la velocità di rotazione rimaneva sempre la stessa.
Affari conclusi con:Rospaccio,ThunderTrunks,zerothehero,uazzamerican,RichieAldler,kecci,rera,Silk,JC_RainbowSix,ciufoligo,NLDoMy,1mp3r4t0r,gigino85,kruk,fabiodronero,Don Chisciotte,schumyFast,9Vahn0,joopool
emax07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 13:15   #3909
Valk791
Senior Member

qualcuno sa se l'acer care da 3 anni inizia quando scade il primo anno di garanzia? sul sito non è specificato
Old 12-06-2011, 13:37   #3910
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da emax07 Guarda i messaggi
Purtroppo pare non esserci rimedio per la ventola, io non appena è scaduta la garanzia, l'ho aperto e ho fatto una piccola modifica per abbassare il voltaggio, il bello è che le temperature sono rimaste identiche, mentre la ventola è diventata assolutamente inudibile (però il mio monta un su3500).
anche sotto stress pesante non supera i 60°C
Ora che ho abbassato i voltaggi a 0,9 v anche a 1400 MHz va poco sopra i 50°C sotto stress. Figurati se cambio la pasta tra cpu e dissipatore.

Per la cronaca, la batteria segna oltre 10 ore adesso

La mia garanzia è di 5 anni (1 acer che scade ad Agosto, 1 Euronics e 3 di Garanzia3) quindi... credo che comprerò una seconda ventola per fare il tuo lavoretto. Hai messo una resistenza? Da quanto?
Quote:
Avevo anche provato a mettere quei bios custom, ma la velocità di rotazione rimaneva sempre la stessa.
alcuni non hanno problemi anche a cambiare valori e la modifica funziona, altri (me compreso) se toccano il bios rendono il notebook un ferma carte e cmq la modifica non funziona...

Deve esserci qualcosa sotto...
Old 12-06-2011, 14:03   #3911
emax07
Senior Member

L'Avatar di emax07

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Hai messo una resistenza? Da quanto?
Ho messo semplicemente due diodi in serie sul positivo dell'alimentazione della ventola,in questo modo ho abbassato la tensione di circa 1.5v.
Affari conclusi con:Rospaccio,ThunderTrunks,zerothehero,uazzamerican,RichieAldler,kecci,rera,Silk,JC_RainbowSix,ciufoligo,NLDoMy,1mp3r4t0r,gigino85,kruk,fabiodronero,Don Chisciotte,schumyFast,9Vahn0,joopool
emax07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 08:20   #3912
drman
Senior Member

L'Avatar di drman

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Da windows cmq si può fare, devi solo ricordarti di farli in sequenza (dal più vecchio successivo al tuo al più nuovo, uno alla volta) o di editare un file per fare direttamente l'ultimo. E' scritto come qualche pagine indietro.
Che sia scritto qualche pagina indietro non significa che sia vero!
Per favore, non diamo false informazioni, ogni aggiornamento del bios è di per sè rischioso,
se una persona ha una versione molto vecchia e vuole aggiornare, in base a quello che hai detto, deve fare un numero di aggiornamenti che lo espone maggiormente alla possibilità che qualcosa vada storto...
Per cui, se uno ha per esempio la versione del BIOS 1.17 può tranquillamente aggiornare direttamente alla versione 1.28 senza fare tutti gli aggiornamenti intermedi. E' consigliabile seguire la procedura via dos perchè qualla via windows, sebbene estremamente comoda, può compromettere l'aggiornamento in caso di blocco del sistema, nonchè il funzionamento stesso del notebook.
drman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 08:27   #3913
drman
Senior Member

L'Avatar di drman

Quote:
qualcuno sa se l'acer care da 3 anni inizia quando scade il primo anno di garanzia? sul sito non è specificato
Inizia da quando hai acquistato il notebook.
Per questo converrebbe sottoscriverla contestualmente all'aquisto anche se è possibile farlo fino a un anno dopo (in quest'ultimo caso la durata sarà al più di due anni).
Old 13-06-2011, 08:45   #3914
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da drman Guarda i messaggi
Che sia scritto qualche pagina indietro non significa che sia vero!
Per favore, non diamo false informazioni, ogni aggiornamento del bios è di per sè rischioso,
se una persona ha una versione molto vecchia e vuole aggiornare, in base a quello che hai detto, deve fare un numero di aggiornamenti che lo espone maggiormente alla possibilità che qualcosa vada storto...
Per cui, se uno ha per esempio la versione del BIOS 1.17 può tranquillamente aggiornare direttamente alla versione 1.28 senza fare tutti gli aggiornamenti intermedi. E' consigliabile seguire la procedura via dos perchè qualla via windows, sebbene estremamente comoda, può compromettere l'aggiornamento in caso di blocco del sistema, nonchè il funzionamento stesso del notebook.
Sai leggere l'italiano? Se sì, riprova a leggere ciò che ho scritto per bene.

Se fa quello che è scritto qualche pagina indietro (ed è scritto ed anche assolutamente vero nonostante la tua sparata iniziale) deve fare un solo aggiornamento bios invece di dover fare come Acer impone di fare, cioè uno alla volta.

Ho anche scritto che è meglio in DOS, ma se non sai che stai facendo in quell'ambiente, è preferibile fare un solo aggiornamento da windows!
Old 13-06-2011, 12:59   #3915
drman
Senior Member

L'Avatar di drman

Quote:
Sai leggere l'italiano? Se sì, riprova a leggere ciò che ho scritto per bene.
Non era mia intenzione entrare in polemica con te.
Volevo invece evitare che qualcuno seguisse il tuo consiglio (vedi Valk91) di aggiornare versione per versione, facendo un numero di aggiornamenti superfluo, ciascuno dei quali li espone al rischio di briccare.
Secondo me il tuo consiglio era sbagliato e lo dico per esperienza personale (sono passato dalla 1.17 alla 1.28) che ho fatto non prima di aver letto quella di altre persone.

Quote:
Se fa quello che è scritto qualche pagina indietro (ed è scritto ed anche assolutamente vero nonostante la tua sparata iniziale) deve fare un solo aggiornamento bios invece di dover fare come Acer impone di fare, cioè uno alla volta.
Vedo che adesso hai cambiato opinione.
Poi Acer non impone niente, dice solo che l'aggiornamento del bios è un'operazione estremamente rischiosa e che se qualcosa va storto sono cavoli nostri insomma.

Quote:
Ho anche scritto che è meglio in DOS, ma se non sai che stai facendo in quell'ambiente, è preferibile fare un solo aggiornamento da windows!
E' sempre meglio da dos, anche se non siete esperti di quell'ambiente.
Per la ragione che se windows si blocca mentre state flashando, a meno di miracoli, dovete semplicemente buttare il computer.
Tra l'altro non bisogna essere assolutamente esperti di dos bisogna solo:
  1. creare un supporto avviabile (cd, dvd, chiavetta usb, scheda sd) utilizzando ad esempio questo strumento e i file di sistema necessari
  2. copiare il contenuto della cartella dos del file zip contenete il bios che avrete scaricato dal sito acer facendo estrema attenzione che sia quello giusto per il vostro notebook
    sono tre file: il bios vero e proprio, il programmino che flasha e un file batch che automatizza il tutto
  3. riavviare il computer facendo partire il supporto creato dopo di che impartire il comando:
    Codice:
    f.bat
    oppure
    Codice:
    flashit JM31.128
Incrociare le dita e sperare che alla fine il computer si riavvi e sia tutto a posto!
Old 13-06-2011, 13:11   #3916
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Non era mia intenzione entrare in polemica con te.
neanche io, ma se non capisci cosa scrivo non è colpa mia e devo correggerti.
Quote:
Volevo invece evitare che qualcuno seguisse il tuo consiglio (vedi Valk91) di aggiornare versione per versione, facendo un numero di aggiornamenti superfluo, ciascuno dei quali li espone al rischio di briccare.
Infatti gli ho detto di andare a leggersi qualche pagina indietro per evitare ciò che Acer impone di fare (come metodo, non come flash del bios che è a tua discrezione).
Quote:
Secondo me il tuo consiglio era sbagliato e lo dico per esperienza personale (sono passato dalla 1.17 alla 1.28) che ho fatto non prima di aver letto quella di altre persone.
secondo me il consiglio è quello che ancora non hai capito:
1) se non ti vai a leggere qualche pagina prima devi fare in windows un aggiornamento alla volta;
2) è meglio da dos, ma non è sconvolgente come molti vogliono far credere, farlo da windows. Farlo da dos implica che o lo sai fare, oppure devi seguire qualche guida come un robot senza capire ciò che fai cosa molto pericolosa in dos, molto meno in windows.
Quote:
Vedo che adesso hai cambiato opinione.
no, è che adesso sei riuscito a capire quello che ho scritto.
Quote:
Poi Acer non impone niente
torno su una cosa detta sopra: ho parlato di imposizione DEL METODO, di fatto è lei che mette il controllo sulla versione precedente altrimenti non fa il flash. Certamente non impone di flashare il bios.
Per il futuro, cerca di leggere correttamente i miei interventi.

Grazie.
Quote:
Per la ragione che se windows si blocca mentre state flashando, a meno di miracoli, dovete semplicemente buttare il computer.
la cosa è falsa per tre motivi:
1) c'è una procedura di ripristino che normalmente funziona;
2) se il prodotto è in garanzia acer sostituisce la scheda madre in meno di una settimana spedizioni di andata e ritorno comprese (non dovrebbe, ma come controlla il chip bios? Fa prima a cambiare tutto e amen);
3) si può comprare un bios chip riprogrammato e farlo sostituire ad un laboratorio attrezzato. Il prezzo è decisamente conveniente rispetto a comprare un notebook nuovo.
Old 13-06-2011, 15:48   #3917
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Ciao ragazzi, io ho un Acer 4820Tg e ne sono molto soddsfatto. Vorrei sapere, possibile che in un anno non sia uscito nemmeno un aggiornamento per i vari software e driver? Oppure Acer Update non funziona..
Old 13-06-2011, 16:03   #3918
drman
Senior Member

L'Avatar di drman

Quote:
Premesso che: IO non capisco l'italiano e che ho bisogno di leggere più e più volte le cose perchè non le capisco (così ti ho risparmiato la fatica di offendere).

L'hai scritto tu quello che ho citato sopra? Hai scritto uno alla volta o no? E basta...

Tra l'altro quello che tu citi come "scritto qualche pagine indietro" l'avevo scritto proprio io, riguardava la modifica del file platform.ini per installare una versione precedente e non una versione non conseguente!

Quello che vorrei che emergesse in mezzo a tutto questo trolling è che per aggiornare il bios non è necessario che l'aggiornamento sia la versione immediatamente successiva a quella che attualmente si ha, è suffiente che sia successiva e basta, ovviamente di solito è meglio l'ultima.
Old 13-06-2011, 16:17   #3919
drman
Senior Member

L'Avatar di drman

Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, io ho un Acer 4820Tg e ne sono molto soddsfatto. Vorrei sapere, possibile che in un anno non sia uscito nemmeno un aggiornamento per i vari software e driver? Oppure Acer Update non funziona..
Anche per me vale lo stesso...pensa che il dvd di ripristino contiene driver e utility più aggiornati di quelli del sito...

In teoria potresti aggiornare prelevando i driver dai vari siti di produttori di hardware anche se si dice (io non ci credo più di tanto) che le versioni messe a disposizioni dal produttore del notebook siano studiate appositamente per quella configurazione...

Discorso a parte per le utility, prima fra tutte epower management, da cui forse potremmo aspettarci qualcosa in più per quanto riguarda la gestione energetica, non tanto l'autonomia che è perfetta, quanto la velocità delle ventole, invece di aspettarci sempre qualcosa dal bios.
Old 13-06-2011, 18:00   #3920
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
qualsiasi bios va bene, aggiornalo da dos.
Quote:
Quote:
sarebbe meglio farlo da DOS, è più sicuro e non rischi che un errore di windows ti costringa ad un recupero bios complicato e dall'esito incerto.

Quote:
Premesso che: IO non capisco l'italiano e che ho bisogno di leggere più e più volte le cose perchè non le capisco (così ti ho risparmiato la fatica di offendere).

L'hai scritto tu quello che ho citato sopra? Hai scritto uno alla volta o no? E basta...
Guarda, è come ti avessi fatto lo schemino, se neanche così ci arrivi non so che farci. E basta davvero, troll.

Ultima modifica di felixmarra : 13-06-2011 alle 18:03.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian