|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ottobre 0,4299200 Questa è solo la componente energia |
|
|
|
|
|
|
#363 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Se ci fosse invece un vero foglio di simulazione ufficiale di Arera in cui inserire i dati necessari...quello sì che sarebbe un servizio trasparente ed utile. In ogni caso il secondo link è una pagina sponsorizzata da Selectra; non è lì per beneficienza informativa... Quote:
PUN di ottobre è 0.2115
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2022 alle 16:08. |
|||
|
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Era giusto per chiarire per chi legge.
|
|
|
#366 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Inoltre per la sostituzione si può usufruire di detrazioni dal 50 al 65% cmq che tu guardassi solo il soldo non avevo dubbi. che brutta persona
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
non ho milioni di euro per salvare il mondo (a quello pensa muschio) per cui mi limito a far andare avanti casa mia la detrazione vale per la caldaia (che io non ho neanche inserito nei conteggi e quindi è irrilevante essendo solo un aggravio di spesa) e non per il metano detto questo ovvio che la situazione non andrà avanti in eterno e di fatti se dovessi pensare che va avanti in eterno ti avrei detto di fare il confronto con il GPL e non con il metano o il gasolio perchè il GPL è più conveniente sia di metano che di gasolio. in merito a chi dice che l'ideale è spendere soldi per la pompa di calore e il fotovoltaico etc etc è ovvio che fino a che paga pantalone con il 110% allora tutto è lecito, anche porcate come quella che adesso, guarda caso, salta fuori che hanno causato un buco di bilancio (ma va.. 110% crea un buco ?.. che sia quel 10% oltre l'intero ?) per una famiglia, che dovesse spendere di tasca sua e non di tasca italiana, una PdC + FV per una casa è un investimento da quasi 20-30 mila euro (AcS + climatizzazione) e con quei soldi e i costi del 2019 voleva dire un payback in circa 12 anni.. lunghetto per una famiglia oggi le cose sono ottime visto che regala tutto lo stato e quindi ce ne sbattiamo dei costi e dei problemi altrui.. ci aggiungerei anche un 10-12 mila euro di pile ecologiche tanto sono gratis ma se la questione sono gli aumenti dei costi.. beh.. preparatevi che da ieri c'è stata una bellissima impennata dei prezzi e si torna a volare..
|
|
|
|
#368 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
quindi cambiare una caldaia inefficiente e monocombustibile con una molto più efficiente e policombustibile è comunque cosa utile da farsi.
|
|
|
|
#369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
esatto, quindi gd350turbo dovrebbe pagare molto meno a ottobre e novembre
|
|
|
#370 |
|
Senior Member
|
puoi dire anche i kwh consumati e il totale bolletta senza canone tv?
|
|
|
#371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
per il riscaldamento, ho una vecchia caldaia a gasolio da circa 25 anni tubazioni scarico fumi e scarico condensa sono in acciaio inox la sua resa di combustione è tra il 93% e il 95% Ho anche un piccolo appartamento in città con una recente caldaia a metano (ha 5 anni) la sua resa di combustione è tra il 90% e il 92% |
|
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
E comunque mica decido io, siamo 6 famiglie e tutte d'accordo che finchè non esplode la caldaia si va avanti così... Cò,sò,s,òsààssà,
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
|
Ora sono in città e non posso fare foto degli scontrini di test fumi ...
tuttavia, ricordo bene che la resa di combustione è migliore quella della caldaia a gasolio rispetto a quella a gas |
|
|
|
|
|
#375 |
|
Senior Member
|
a forse la resa di combustione è una cosa, il rendimento della caldaia un'altra. pensavo intendessi la capacità di trasferire il calore generato dalla combustione all'acqua del circuito
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
|
Si tratta di una Viessmann Vitola-Biferral (con bruciatore Riello) e lo stesso produttore dichiara un rendimento stagionale del 94% ...
Ultima modifica di susetto : 15-11-2022 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
#377 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Probabilmente si riferiscono a due rendimenti diversi |
|
|
|
|
|
|
#378 |
|
Senior Member
|
Anche se ha 25 anni, i fumi escono a temperature medio-basse, sui 100-120 °C ed è presente lo scarico della condensa (abbondante)
|
|
|
|
|
|
#379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi la mia compagna seguisse le mie indicazioni sul risparmio energetico, sarebbe il massimo ! L'ultima è di 190, con 346 kwh, pun scontato del 20% |
|
|
|
|
|
|
#380 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

poi il gas costa poco ora, é proprio il momento giusto per cambiare
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!