Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 14:14   #361
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
La UT ha il dissi Thermalrigth
Old 10-05-2008, 17:13   #362
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi

se qualcuno dovesse trovare le dimensioni dell'enzotech SNBW-sli le sposti pure...
Tks
Eccoti servito

Enzotech SNBW-SLI Northbridge Waterblock Product Description & Info
Features

High density stagger fin design, provides maximum surface exposure area for superior cooling performance.
Water block’s base is machined to .0003 per inch run-out which optimizes surface contact and maximizes thermal conductivity performance.
Compatible with all 1/2”, 3/8” and 1/4” coolant tubing.
Multiple mounting systems for maximum installation versatility.
Compatible with most recent SLI motherboards.
100% leak tested and inspected direct from factory.
Specifications

Dimension 58(L) x 58(W) x 23.3(H )mm
Base 50(L) x 50(W) x 9(H) )mm
Total Weight 110g

: Mamma mia quant'è bello però :

Ultima modifica di Saich70 : 10-05-2008 alle 19:20.
Saich70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 17:51   #363
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao ragazzi, arrivata la mobo mi iscrivo alla discussione...
Che utility usate per regolare la velocità delle ventole?
Old 10-05-2008, 18:34   #364
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Mi suggerite il mi suggerite il miglior kit DDR2 per overclock per questa motherboard?

Però tenuto conto che:

- non posso montare moduli di altezza superiore al normale, visto che ho un dissipatore che non me lo consente (Coolermaster Gemini2);

- uso Vista64, quindi voglio montare 4gb di RAM, ci sono problemi con questa MB ad usare tutti e quattro i banchi 4x1Gb, oppure mi devo rivolgere ai meno performanti kit da 2x2Gb (eventualmente quale?)

Grazie a tutti !!!

PS) Non so se è un caso, ma ho appena abbandonato i chipset nvidia che usavo praticamente da sempre... ed è anche la prima volta che dal primo boot all'installazione completa del sistema non ho neanche un blocco o errore!!!!
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:16   #365
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, arrivata la mobo mi iscrivo alla discussione...
Che utility usate per regolare la velocità delle ventole?
Personalmente non uso utility, ci sono settaggi da utilizzare da bios (vedi post precedenti ) oppure vai su un reobus classico tipo zalmann o altri.
Da winzoz puoi utilizzare il classico speedfan.

Quote:
Originariamente inviato da Hereticus Guarda i messaggi
Mi suggerite il mi suggerite il miglior kit DDR2 per overclock per questa motherboard?

Però tenuto conto che:

- non posso montare moduli di altezza superiore al normale, visto che ho un dissipatore che non me lo consente (Coolermaster Gemini2);

- uso Vista64, quindi voglio montare 4gb di RAM, ci sono problemi con questa MB ad usare tutti e quattro i banchi 4x1Gb, oppure mi devo rivolgere ai meno performanti kit da 2x2Gb (eventualmente quale?)

Grazie a tutti !!!

PS) Non so se è un caso, ma ho appena abbandonato i chipset nvidia che usavo praticamente da sempre... ed è anche la prima volta che dal primo boot all'installazione completa del sistema non ho neanche un blocco o errore!!!!
Per l'OC iio userei o due banchi da 1GB o due banchi da 2GB ti spiego i (miei personalissimi ) motivi:

1) trovare 4 banchi da 1GB identici anche nel supporto delle performance non è cosa semplice (forse i kit già preconfezionati mi sembra OCZ....), se anche poi tu riuscissi a trovarli devi considerare il fatto che fra i due channel della mobo (gialli e verdi per intenderci) ci sono sempre differenze prestazionali, seppur lievi.

2) i migliori kit che si avvicinano alle tue esigenze sono senza dubbio (sempre secondo la mia opinione) i Crucial Ballistix, e quà c'è da fare un discorso a parte.
Fra le crucial 2*1gb (tracer o no fà lo stesso e solo una questione di estetica, sotto il punto di vista delle prestazioni vanno tutte che è una bellezza.... ), devi vedere i modelli.
Ci sono quelle con le clips (al momento più rare da trovare) e quelle senza le clips (sono gli ultimi modelli messi in commercio da Crucial ), le prime sono leggermente più performanti rispetto alle seconde, montano entrambe il chip Micron ma il modello specifico dei chip credo sia diverso.
Per i kit 2*2gb le Crucial Ballistix PC6400 Red Tracer potrebbero fare al caso tuo (per le dimensioni intendo) e allo stesso tempo sono banchi molto performanti per essere 2*2gb (io le ho portate a 570mhz che non è niente male ), tra le altre cose secondo le ultime indiscrezioni pare che anche queste montino chip Micron (la Crucial ne è proprietaria).
Un'ultima considerazione va fatta per la compatibilità delle ram con la mobo.
Le Crucial sono risultate compatibili da subito mentre per altri modelli potresti incontrare qualche problema (sono di parte? ).
La mobo è vero che è molto stabile, tira bene in tutte le situazioni, siamo curiosi ( ) di vedere cosa succede con l'uscita dei nuovi bios.
Old 10-05-2008, 23:44   #366
Hereticus
Senior Member

Grazie per le info...
Dove trovo queste Crucial Ballistix 2x2Gb?
Ho guardato i vari siti che conosco ma... nisba!

Al momento l'unico kit 2x2 con caratteristiche interessanti che ho trovato è: Memoria Ocz Platinum Pc2-8000 Dual Chann. Ddr2 Xtc 4gkit 1000mhz

Che ne pensi ???
Old 10-05-2008, 23:50   #367
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Grazie per le info...
Dove trovo queste Crucial Ballistix 2x2Gb?
Ho guardato i vari siti che conosco ma... nisba!

Al momento l'unico kit 2x2 con caratteristiche interessanti che ho trovato è: Memoria Ocz Platinum Pc2-8000 Dual Chann. Ddr2 Xtc 4gkit 1000mhz

Che ne pensi ???
Sono sicuramente buone ram, ma non posso darti altre dritte perchè non le conosco , se vuoi un link dove trovare le red tracer te lo mando in pvt, io le ho prese li (cruccolandia) e mi sono arrivate in circa 3-4 giorni insieme alla mobo, inutile dire che i prezzi sono buoni, ti frega solo il pagamento perchè sia che tu lo faccia con paypal sia che tu lo faccia con bonifico (ancora più costoso) ti viene a costare qualcosina, le spese di spedizione sono più o meno uguali a quelle degli shop italiani e la garanzia è europea (oltre a quella a vita della Crucial).
Personalmente ho preso il materiale insieme ad un altro utente così ho diviso le spese e mi è convenuto, vedi tu
Old 11-05-2008, 13:29   #368
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saich70 Guarda i messaggi
Eccoti servito

Enzotech SNBW-SLI Northbridge Waterblock Product Description & Info
Features

Dimension 58(L) x 58(W) x 23.3(H )mm
Base 50(L) x 50(W) x 9(H) )mm
Total Weight 110g
si sul sito ufficiale ero già andato anche io...
mi sorgeva solo il dubbio che nn avessero sbagliato a mettere le dimensioni, li indica che la base è 5x5cm... a me sembra decisamente più piccolo, quella per me è la dimensione del wb cpu e infatti nella scheda del wb cpu indica le stesse dimensioni 50*50*9...
Old 11-05-2008, 15:08   #369
Hereticus
Senior Member

Sono un po' deluso...
Non riesco ad accedere a Vista sopra i 3700Mhz
Eppure questo processore funzionava stabilmente a 4000mhz su altra scheda... Ho provato a overvoltare fino a 1,4v per la CPU e a salire con il voltaggio di NB e SB ma nulla. Nel caricamento si impalla...
E parlo di overvolt di solo moltiplicatore...

Per caso l'ICH9 quando è in RAID si "scontra" con l'overclock?

(ho un RAID0 con due HDs)
Old 11-05-2008, 15:46   #370
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Sono un po' deluso...
Non riesco ad accedere a Vista sopra i 3700Mhz
Eppure questo processore funzionava stabilmente a 4000mhz su altra scheda... Ho provato a overvoltare fino a 1,4v per la CPU e a salire con il voltaggio di NB e SB ma nulla. Nel caricamento si impalla...
E parlo di overvolt di solo moltiplicatore...

Per caso l'ICH9 quando è in RAID si "scontra" con l'overclock?

(ho un RAID0 con due HDs)
aumenta i primi 2 gtl a -50
Old 11-05-2008, 16:01   #371
Metis
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
Ciao a tutti,
ho montato da una settimana circa questa scheda con un Q6600 step G0 ed un kit crucial ballistix PC8500 (1066 MHZ).
Per il momento devo stare a default perchè mi manca il dissipatore per la CPU e ho modificato soltanto il moltiplicatore portandola a 9 (all'accensione era 6).
Ho impostato poi il bus a 266 Mhz e le ram con moltiplicatore a 266/1066.
Il sistema andava bene ma dopo qualche giorno si sono verificate scermate blu di errore ed orthos segnava qalche errore e SuperPI 16MB si bloccava . Ho controllato allora i voltaggi della cpu e ram (fino ad ora non avevo guardato) ed erano impostate così:
cpu 1,35 V
ram 1,90 V
Le ho modificate portandole così:
cpu 1,20 V
ram 2,19 V
In pratica la scheda ha assegnato quei valori non so con quale criterio.
Vi chiedo se i voltaggi che ho assegnato sono buoni (per default) avendo verificato che per la cpu dovrebbe essere Core Voltage: 1.100V-1.372V e per le ram 2,20V (ma tale valore non è impostabile nel bios). E' normale che la scheda non abbia riconosciuto i valori standard di voltaggio ??? grazie

Ultima modifica di Metis : 11-05-2008 alle 16:15.
Metis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 16:43   #372
Hereticus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
aumenta i primi 2 gtl a -50
Scusa, non credo di avere capito.
Attualmente il GTL ref.volt è su "disable"
Se lo metto su "enable" mi compaiono i seguenti settaggi:
CPU GTL 1/2 REF VOLT 110
CPU GTL 0/3 REF VOLT 110
NORTH BRIDGE GTL REF VOLT 110

Dovrei diminuire i primi due a 50 ???

Numeri negativi (-50) non sono impostabili...
Old 11-05-2008, 16:46   #373
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Scusa, non credo di avere capito.
Attualmente il GTL ref.volt è su "disable"
Se lo metto su "enable" mi compaiono i seguenti settaggi:
CPU GTL 1/2 REF VOLT 110
CPU GTL 0/3 REF VOLT 110
NORTH BRIDGE GTL REF VOLT 110

Dovrei diminuire i primi due a 50 ???

Numeri negativi (-50) non sono impostabili...
qui devi lavorare col tuo quad se vuoi trovare stabilità,
prova 65 64 48
Old 11-05-2008, 16:57   #374
Hereticus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
qui devi lavorare col tuo quad se vuoi trovare stabilità,
prova 65 64 48
In base a questa guida:
http://www.clunk.org.uk/forums/12436-post11.html
prima di lavorare sui valori del GTL, è necessario impostare il CPU VTT
(poi basta trovare i valori conseguenti del GTL nelle apposite tabelle).
Posto che il vcore che il mio processore richiede per funzionare a 4Ghz era di 1.375 - 1.39, quale sarebbe il CPU VTT che dovrei impostare???
Old 11-05-2008, 20:21   #375
Vejta66
Senior Member

L'Avatar di Vejta66

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
La UT ha il dissi Thermalrigth
A parte il dissi che differenze ci sono fra LT ed UT perchè ho dato uno sgardo sul sito dfi eed hanno le stesse caratteristiche anche il layout mik è sembrato uguale.
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ 525W | Asus Rampage Formula 0701 | E8400@3000 | ThermalRight SI-120 |2x2GB Corsair Dominator@1066 | EN8800GTX 768MB | 1x Vertex3 120gb + 1x WD Caviar Black 2Tb + 1x WD Caviar Black 1Tb 1x WD Caviar green 500Gb |Asus DVD Writer |Monitor 24'' Samsung SM2493HM | Tastiera Logitech G19 | Windows 7

N550JV-CM159H + Samsung Evo 250gb. Windows 8.1
Vejta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 21:29   #376
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Originariamente inviato da Vejta66 Guarda i messaggi
A parte il dissi che differenze ci sono fra LT ed UT perchè ho dato uno sgardo sul sito dfi eed hanno le stesse caratteristiche anche il layout mik è sembrato uguale.
Credo che fondamentalmente la differenza stà nella dissipazione.
Comunque mi informo adeguatamente
Old 11-05-2008, 21:30   #377
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
mi sorgeva solo il dubbio che nn avessero sbagliato a mettere le dimensioni, li indica che la base è 5x5cm... a me sembra decisamente più piccolo, quella per me è la dimensione del wb cpu e infatti nella scheda del wb cpu indica le stesse dimensioni 50*50*9...
Le misure postate non le ho prese dal sito ufficiale, comunque farò una ricerca per vedere se qualcuno ha pubblicato le misure reali
Old 11-05-2008, 21:44   #378
cherokee80
Senior Member

L'Avatar di cherokee80

Iscritto dal: Oct 2007
Città: provincia vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Vejta66 Guarda i messaggi
cambia solo il sistema di dissipazione...
Old 11-05-2008, 22:50   #379
Saich70
Senior Member

L'Avatar di Saich70

Quote:
Allora le dimensioni sono sicuramente sballate, infatti sul sito ufficiale se scarichi il manuale ti da quello per la cpu in pdf.
Guardando un pò di immagini credo che la parte centrale del wubbo non copra completamente l'his del chipset .
Questo però potrebbe anche non significare niente, può essere che il suo dovere lo faccia ugualmente.
Old 12-05-2008, 04:03   #380
giorgioprimo
Senior Member

L'Avatar di giorgioprimo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Poggibonsi (SIENA)
La mobo non è delle più semplici, ma con un pò di studio e di prove, i risultati si fanno vedere ...... testando l'FSB....

Ultima modifica di giorgioprimo : 12-05-2008 alle 09:51.
giorgioprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian