Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-09-2007, 15:00   #361
al-edit-so60
Bannato

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Squall256 Guarda i messaggi
salve a tutti, io sono un possessore di un vaio vgn-fz11z con un paio di problemi....appena comprato, ho tolto vista e ho rimesso, con un pò di difficoltà, xp MA...si fatica molto a trovare i driver!!! prendendo qualcosa qua e di là, ho installato qualcosina (chipest, video, memory stick ecc) ma non so manco se sono affidabili e recenti.
A parte che mi è rimasto un pci device (non so a cosa corrisponde), non avete un sito dove prendere quasi tutti i driver del portatile per XP??
edit: non mi funzionano manco i pulsanti S, av mode e volume
..piccino mi fai tenerezza! ..(scherzo eh!)

..premetto che io non ho installato XP, ma i driver più aggiornati delle componenti tutte, le puoi trovare al post nr. 3 di prima pagina, come anche i link da dove scaricare i driver ultimi, sia quelli per VISTA che quelli per XP.

Per quanto riguarda i pulsanti multimediali, quelli vengono gestiti dalle utilities sony, in particolare devi installare la utility 1, 2 e 7 (vedi sempre prima pagina) che sono però per VISTA e non so' se vanno bene anche su XP, oppure ricerchi le stesse utilities per XP, sul sito VAIO per modelli equivalenti..
al-edit-so60 è offline  
Old 29-09-2007, 15:06   #362
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alfonso60 Guarda i messaggi
..piccino mi fai tenerezza! ..(scherzo eh!)

..premetto che io non ho installato XP, ma i driver più aggiornati delle componenti tutte, le puoi trovare al post nr. 3 di prima pagina, come anche i link da dove scaricare i driver ultimi, sia quelli per VISTA che quelli per XP.

Per quanto riguarda i pulsanti multimediali, quelli vengono gestiti dalle utilities sony, in particolare devi installare la utility 1, 2 e 7 (vedi sempre prima pagina) che sono però per VISTA e non so' se vanno bene anche su XP, oppure ricerchi le stesse utilities per XP, sul sito VAIO per modelli equivalenti..
PS: ma, per quello che danno (cioè nulla) ti servono proprio i pulsanti multimediali!????
al-edit-so60 è offline  
Old 29-09-2007, 15:09   #363
Squall256
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Silent Hill

il problema è che ho già acchiappato quasi tutti i vari driver linkati che ci sono in 1 pagina (la 3 pagina dvo ancora vederla), ma alcuni non vanno dicendo che o il modello non va bene, o il SO non è compatibile grrr. ho anche copiato, dalle tue immagini, le diciture esatte dei vari hardware per vedere se trovavo qualcosa, mmm....
un passo avanti che ho fatto, è trovare quei *censura* driver di sigmatel, peccato che ha trovato una parte, perche manca un driver per il modem (infatti per il modem dice che manca driver, e il codec sigmatel dice che è impossibile avviare la periferica) guarda, un macello boia!!

Purtroppo il sito di vaio è il primo posto dove sono andato a guardare, offre di tutto a patto che tu hai vista installato
Squall256 è offline  
Old 29-09-2007, 15:10   #364
Squall256
Member

alla mia girl servono per l'aumento di volume e l'esclusione che l'ha assocciato al tasto S. bon
Squall256 è offline  
Old 29-09-2007, 15:48   #365
al-edit-so60
Bannato

ID HARDWARE DELL'FZ1

Quote:
il problema è che ho già acchiappato quasi tutti i vari driver linkati che ci sono in 1 pagina (la 3 pagina dvo ancora vederla), ma alcuni non vanno dicendo che o il modello non va bene....
OK, se vai qua (post nr. 4) ho appena messo ANCHE tutti gli ID HARDWARE DELL'FZ1

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hp?t=1554987#4

PS: tali dati possono essere utili anche agli utenti LINUX di buona volontà (..pochi ) !

Ultima modifica di al-edit-so60 : 29-09-2007 alle 15:56.
al-edit-so60 è offline  
Old 29-09-2007, 16:40   #366
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da burn88 Guarda i messaggi
stamattina son stato da trony..e anche lì non hanno l'FZ21S..mentre hanno trutti gli altri modelli della serie FZ2..e i prezzi identici a SonyStyle...ora, quello che mi chiedo...quali vantaggi effettivi avrei ad acquistare il notebook in negozio se tanto il prezzo è uguale ai listini sony!??
..ciao burn88, è indifferente dove l'acquisti. I prodotti sono quelli ed uguali.

Io personalmente, come avevo già detto in passato, per l'acquisto del note in particolare preferisco un negozio fisico, così uno lo vede, lo tocca, lo paga e se lo porta subito a casa e se lo gode subito.

Inoltre vi è la possibilità (usandolo subito), che ci si accorga di aver preso un note "sfortunato" e allora di corsa lo si riporta subito dal venditore per la sostituzione ..

Tutto questo è più difficile via internet e poi ci sono i tempi di attesa.

Questo è il mio pensiero!
al-edit-so60 è offline  
Old 29-09-2007, 16:44   #367
Squall256
Member

Quote:
OK, se vai qua (post nr. 4) ho appena messo ANCHE tutti gli ID HARDWARE DELL'FZ1

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hp?t=1554987#4

PS: tali dati possono essere utili anche agli utenti LINUX di buona volontà (..pochi ) !
grazie, ho risolto quasi tutto, tranne questo sigmatel che non vuole avviarsi eppure i driver li ho installati uffa.

per le utility....roba spinosa e sono ancora al punto di partenza visto che è tutto per vista.
Squall256 è offline  
Old 29-09-2007, 17:00   #368
burn88
Senior Member

L'Avatar di burn88

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Novara
Quote:
..ciao burn88, è indifferente dove l'acquisti. I prodotti sono quelli ed uguali.

Io personalmente, come avevo già detto in passato, per l'acquisto del note in particolare preferisco un negozio fisico, così uno lo vede, lo tocca, lo paga e se lo porta subito a casa e se lo gode subito.

Inoltre vi è la possibilità (usandolo subito), che ci si accorga di aver preso un note "sfortunato" e allora di corsa lo si riporta subito dal venditore per la sostituzione ..

Tutto questo è più difficile via internet e poi ci sono i tempi di attesa.

Questo è il mio pensiero!
grazie della risposta!
BURN's machine: Intel Core 2 Duo E6750 | Thermalright Ultra-120 eXtreme + Nanoxia FX12-2000 | eVGA 780i SLi A1 | 2x 1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 | XFX 8800GT 512 MB | 2x WD Caviar SE16 250 GB [raid 0] | WD Caviar SE16 500 GB | LiteOn LH20A1H | Silverstone Zeus 650W | Thermaltake Armor
burn88 è offline  
Old 29-09-2007, 18:56   #369
al-edit-so60
Bannato

INSTALLAZIONE WINDOWS VISTA 64 BIT

ragà , come vi avevo detto ho provato a fare un po' di installazioni di Windows VISTA a 64 BIT.

Dapprima l'ho installato in versione ULTIMATE, poi l'ho installato in versione HOME PREMIUM e ho voluto provare ad attivare il prodotto, via telefono chiamando il numero verde della Microsoft (800 531042).
Ragazzi, nessun problema, VISTA HOME PREMIUM A 64 BIT, attivato!
Io non avevo dubbi, in quanto con l'acquisto del note si è anche acquistata la lincenza di VISTA, nel nostro caso la HOME PREMIUM, sia in versione 32 che 64 bit. Ovviamente si può usare o l'una o l'altra e solo sul note acquistato. E fin qui siamo in perfetta regola. Non so', ma non credo e non ho provato, se è possibile trasferire la licenza su un altro computer! Questo lo dico solo per completezza, la cosa a me non interessa.

Detto con VISTA 64 bit il note è note-volmente più veloce e reattivo, è veramente un piacere smaneggiarlo!
Quindi anche con "solo" 2GB di Ram ed un processore entry level, il 64 bit và meglio del 32. Questa è la mia diretta esperienza testè fatta. Non mi parlate di bench, perchè la cosa non mi interessa.

Come dicevo il sistema è perfettamente funzionante, mancano i driver:
- del controllor della Flash Media integrata della Texas;
- del bluetooth;
- della web cam.

Per tutto il resto ci sono i driver nativi di windows che se si vuole si possono aggiornare.

Ho provato ad installare gli ultimi driver Nvdia a 64 bit WHQL e il relativo inf moddato ( 163.69 a V64 bit).
Tutto è andato bene, ad eccezione del fatto che quanto ho voluto provare l'indice di prestazione di VISTA, il computer restituiva la schermata blu. Questa è l'unica cosa che lascia un po' perplessi, come anche mi lascia perplesso il fatto che per aggiornare bisogna usare l' inf moddato.
Ma perchè Nvidia non rilascia i driver ed inserisce tutte le schede anche quelle mobili!!!!!!!!!????

Ovviamente tutte le utility fornite con il note non sono ulizzabili perchè a 32 bit, gli stessi driver forniti dalla sony per il controller texas, non si installano, perchè a 32 bit. Non è che da errore, non li installa proprio.

I pulsanti multimediali, ovviamente non funzionano, ma debbo dire che la loro funzione non è nè utile ed indispensabile per come funzionano, ossia solo a sistema operativo avviato.
Diverso potrebbe essere il discorso e la validità se funzionassero a notebook spento.
Ma almeno sui modelli FZ1 COSI' NON E'!!!!!!!!

..spero che tale mia esperienza condivisa, possa essere di utilità alla community di questo splendido thread e che ci aiuta a conoscere meglio il nostro "bel" note
al-edit-so60 è offline  
Old 29-09-2007, 19:05   #370
al-edit-so60
Bannato

DRIVER NIVIDA 163.69

..dopo l'esperienza e le prove a 64 bit, ho fatto la prima installazione pulita di VISTA 32 bit, usando la procedura ed i driver postati in prima pagina.

Vi posso dire, che senza tutte quelle "fuffe" programmi ed in-utility varie, il note và molto meglio.

Problemi non ce ne sono stati, ho installato la version 163.69 dei driver scheda video e tutto è andato bene.

Ho solo constato che dal pannello di controllo nvidia, nella sotto riportata schermata, quella relativa alla rotazione dello schermo, non mi consente più - a differenza di prima - di poter ruotare lo schermo.
Cioè io clicco e non succede nulla.
Tale funzione, per me, non è proprio indispensabile ed utile, (non ho mai avvertito la necessità di dover ruotare lo schermo, o quanto meno non l'ho mai utilizzata), però è una cosa da segnalare.
..qualcuno che ha installato tali driver, mi può dare un riscontro? Grazie!

Ultima modifica di al-edit-so60 : 01-10-2007 alle 22:31.
al-edit-so60 è offline  
Old 30-09-2007, 03:23   #371
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
...ho installato la version 163.69 dei driver scheda video e tutto è andato bene.

Ho solo constato che dal pannello di controllo nvidia, nella sotto riportata schermata, quella relativa alla rotazione dello schermo, non mi consente più - a differenza di prima - di poter ruotare lo schermo.
Cioè io clicco e non succede nulla.
Tale funzione, per me, non è proprio indispensabile ed utile, (non ho mai avvertito la necessità di dover ruotare lo schermo, o quanto meno non l'ho mai utilizzata), però è una cosa da segnalare.
..qualcuno che ha installato tali driver, mi può dare un riscontro? Grazie!
Confermo! la funzione di rotazione dello schermo del pannello di controllo nvidia non funziona:
seleziono una qualsiasi rotazione (cliccando sul "punto" corrispondente) e faccio Applica, ma dopo una veloce schermata nera ricompare il desktop esattamente come prima (senza nessuna rotazione applicata) e il "punto" di selezione ritorna su "Nessuna rotazione (orizzontale)"...
I driver installati sono nvidia 163.69 whql (scaricati dal sito nvidia e modificati con l'inf di laptopvideo2go)

Con i vecchi (preinstallati di fabbrica) non ho mai provato quindi non so se prima la rotazione funzionava o meno...

Questo è già il terzo bug che presentano questi driver (contando, nel mio caso, anche quel problema nell'estensione dell'immagine a schermo intero e quello dei cursori per le regolazioni RGB che non mantengono le impostazioni fissate)...fortuna che questi driver sono testati whql!!!

Ultima modifica di pinors : 30-09-2007 alle 04:38.
pinors è offline  
Old 30-09-2007, 03:53   #372
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Quote:
..dopo l'esperienza e le prove a 64 bit, ho fatto la prima installazione pulita di VISTA 32 bit, usando la procedura ed i driver postati in prima pagina.

Vi posso dire, che senza tutte quelle "fuffe" programmi ed in-utility varie, il note và molto meglio.
...
in teoria col notebook noi abbiamo acquistato una licenza di windows vista home premium tramite il codice riportato sotto il notebook...giusto?
quindi se ci si procura un dvd di vista, ad esempio, prendendolo in prestito da qualcuno, questo dvd che ci è stato prestato è legato al codice con cui è stato acquistato oppure può essere utilizzato tranquillamente per una installazione pulita di vista sul nostro vaio utilizzando il codice del notebook?
...credo che tutto ciò sia perfettamente legale...o sbaglio?

nel tuo caso, so che hai acquistato vista (pacchetto dvd+codice) quindi l'avrai sicuramente utilizzato per l'installazione pulita di vista sul vaio...quando ti ha chiesto il codice hai usato quello sotto il notebook o la licenza fornita col pacchetto?
se hai usato il codice sotto al vaio, poi hai dovuto chiamare o solo registrarti online per attivare il software?

Ultima modifica di pinors : 30-09-2007 alle 04:02.
pinors è offline  
Old 30-09-2007, 04:23   #373
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Quote:
salve a tutti, io sono un possessore di un vaio vgn-fz11z con un paio di problemi....
appena comprato, ho tolto vista e ho rimesso, con un pò di difficoltà, xp MA...si fatica molto a trovare i driver!!! prendendo qualcosa qua e di là, ho installato qualcosina (chipest, video, memory stick ecc) ma non so manco se sono affidabili e recenti.
A parte che mi è rimasto un pci device (non so a cosa corrisponde), non avete un sito dove prendere quasi tutti i driver del portatile per XP??

edit: non mi funzionano manco i pulsanti S, av mode e volume
Quote:
grazie, ho risolto quasi tutto, tranne questo sigmatel che non vuole avviarsi eppure i driver li ho installati uffa.

per le utility....roba spinosa e sono ancora al punto di partenza visto che è tutto per vista.
per l'installazione di xp e relativi driver riporto i link dei forum (tedesco e spagnolo...purtroppo... ) dove ci sono due guide per il downgrade a XP:

http://www.notebookforum.at/t16969-a...-auf-fz11.html

http://club.vaio.sony.it/clubvaio/IT...45094&offset=0

forse può essere utile riportarle in prima pagina
magari passa qualcuno che "mastica" un pò di una delle due lingue e riesce a tradurle facilmente...

da uno sguardo veloce mi sembra che in xp siano stati installati con successo anche i driver sigmatel ed è stato persino risolto il problema per cui quando si collegavano le cuffie non venivano disattivate le casse interne del notebook...

Ultima modifica di pinors : 30-09-2007 alle 04:47.
pinors è offline  
Old 30-09-2007, 08:06   #374
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
esattamente quelle che ha detto tu:
- disco più capiente, ma più lento
- masterizzatore Blu-Ray invece che solo lettore.
Ma comunque l' F21S ha il lettore/masterizzatore di tutti gli altri tipi di DVD/CD, no?
Darkenergy è offline  
Old 30-09-2007, 08:49   #375
ax-dismantled
Member

L'Avatar di ax-dismantled

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkenergy Guarda i messaggi
Ma comunque l' F21S ha il lettore/masterizzatore di tutti gli altri tipi di DVD/CD, no?
si, masterizza pure i DVD Dual Layer
Old 30-09-2007, 18:26   #376
droid3000
Junior Member

L'Avatar di droid3000

Iscritto dal: Oct 2006
Salve a tutti, sono riuscito ad installare xp su un vaio fz18m facendo funzionare più o meno tutto e volevo condividere con tutti quelli che dovranno affrontare le stesse difficoltà la mia esperienza. Immagino che tutti abbiano imparato a modificare la copia di xp per infilarci i driver sata, quindi non mi ripeterò su quest'aspetto ampiamente documentato. La maggior parte dei driver che ho utilizzato li ho presi da questo link (si tratta dei driver per xp dell fz19): ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/OS/XPDOWNGRADE/FZ19
Funzionano bene e abilitano chipset,usb, bluetooth, le memory stick, il trackpad, la webcam e l'audio. I driver nvidia li ho presi da questo link http://www.tweakforce.com/modules.ph...ownload&cid=15 ma mi creano un problema di cui ho parlato in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1558774d . In più sono uscti nuovi forceware per xp proprio ieri che non ho ancora provato.
Per i tasti funzione ho risolto il problema installando le sony event utility per xp del vaio fe31m (bisogna scaricare tutto il pacchetto di utility dal sito di sony) dal quale potete prendere anche il sony power management. Spero di essere stato utile! Fatemi sapere se ci sono problemi o pareri a rigardo
droid3000 è offline  
Old 30-09-2007, 19:12   #377
rabitti
Member

Iscritto dal: Jan 2003
@ Ax: anche io vorrei prendere il tuo notebook, lo FZ21M
ti chiedo se anche a te cigola il tasto backspace come ad alfo.
inoltre lo hai trovato anche bianco o solo nero?
rabitti è offline  
Old 30-09-2007, 19:24   #378
ax-dismantled
Member

L'Avatar di ax-dismantled

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da rabitti Guarda i messaggi
no, nessuno strano cigolio, e devo dire che la tastiera ha un feedback davvero piacevole quando la si utilizza.

in tutti i negozi in cui l'ho visto, c'era sempre e solo nero.

@ Alfonso: il tasto AVMode, se premuto a notebook spento, lo accende e si avvia Vista... come se fosse il tasto ON insomma

Ultima modifica di ax-dismantled : 30-09-2007 alle 19:40.
ax-dismantled è offline  
Old 30-09-2007, 19:27   #379
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rabitti Guarda i messaggi
..ciao rabitti, sono appena rientrato da un giro, se hai pazienza posto i risultati del 21M. E' eccezionale!!!!!!!!
Ho provato anche tutte le tastiere, nessuna cigola.
A quanto pare è solo il mio che è sfigato più qualcun altro.
Vai tranquillo!!!!!!!

..segue report*...

* anche perchè se devo aspettare i possessori di tali modelli "per i report", fanno ora ad arrivare gli FZ3
al-edit-so60 è offline  
Old 30-09-2007, 19:29   #380
al-edit-so60
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ax-dismantled Guarda i messaggi
no, nessuno strano cigolio, e devo dire che la tastiera ha un feedback davvero piacevole quando la si utilizza.

in tutti i negozi in cui l'ho visto, c'era sempre e solo nero.

@ alfonso: il tast AVMode, se premuto a notebook spento, lo accende e si avvia Vista... come se fosse il tasto ON insomma
..si, ti avvia il note (tra l'altro in modo molto più lento) ed il relativo ed inutile programma!!!!!!!!

..che cazzata che hanno fatto !!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di al-edit-so60 : 30-09-2007 alle 22:41.
al-edit-so60 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian