Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 23:42   #361
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Bisogna vedere se il pc si blocca perchè il BIOS si rifiuta di avviare il sistema in dual-core, oppure se è windows che si pianta. Nel primo caso non ci si può fare niente, ma nel secondo appunto basterebbe avviare anche solo un livecd linux per capire se il problema è winzozziano oppure no.

Ciao, Whity
Old 12-07-2008, 11:04   #362
Cardanico
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao a tutti,
per prima cosa vi volevo ringraziare tutti per aver condiviso in rete le vostre esperienze con il compaq nx7300.
Ho letto tutta la discussione e credo che il miglior update sia quello fatto con core solo ma l'ultimo intervento mi ha fatto venire un dubbio: per i possessori di pc nx7300 con montato dual core,avete provato a fare il boot da cd e vedere se vi carica.....potete anche provare con la copia di windows oppure come suggerito sopra da live cd con linux.

PS:
A proposito di linux io su questo portatile ho installato ubuntu 8.04 e mi riconosce perfettamente tutte le periferiche
Cardanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 13:02   #363
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cardanico Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
per prima cosa vi volevo ringraziare tutti per aver condiviso in rete le vostre esperienze con il compaq nx7300.
Ho letto tutta la discussione e credo che il miglior update sia quello fatto con core solo ma l'ultimo intervento mi ha fatto venire un dubbio: per i possessori di pc nx7300 con montato dual core,avete provato a fare il boot da cd e vedere se vi carica.....potete anche provare con la copia di windows oppure come suggerito sopra da live cd con linux.

PS:
A proposito di linux io su questo portatile ho installato ubuntu 8.04 e mi riconosce perfettamente tutte le periferiche
Ciao e benvenuto!
Il problema è che accendendo il pc compare il logo Hp con non più il logo celeron, ma intel e poi niente..il pc continua a lavorare ma lo schermo è nero...Tu dici di provare ad inserire il cd di windows mentre c'è ancora la schermata iniziale che ti consente di accedere al bios?
Una cosa simile la diceva prima anche Robydriver ma mi pare che un untente ci aveva già provato precedentemente e il risultato non era cambiato!
Ciao!
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 14:22   #364
Cardanico
Junior Member

Dico di accedere al bios e settare la partenza da cd come prima opzione e non da hard disk.Poi accendere il pc con il cd già inserito e vedere se invece di far l'avorare il sistema operativo installato ti carica il contenuto del cd sulla ram.

PS:
Dove si vede se le memorie ram lavorano in modalita a doppio canale?
Old 12-07-2008, 15:44   #365
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Dico di accedere al bios e settare la partenza da cd come prima opzione e non da hard disk.Poi accendere il pc con il cd già inserito e vedere se invece di far l'avorare il sistema operativo installato ti carica il contenuto del cd sulla ram.

PS:
Guarda che l'opzione dual core enabled/disabled la settiamo dal bios altrimenti non si accenderebbe proprio il pc (compare solo la schermata hp invent) e comunque una volta settata niente..schermo nero non lo carica proprio il sistema operativo..rimane nero..

Quote:
Dove si vede se le memorie ram lavorano in modalita a doppio canale?
Scaricati qualche programma tipo pc wizard o everest lì ti dice tutto
Ciao!

Ultima modifica di §pier§ : 12-07-2008 alle 16:10.
Old 12-07-2008, 23:30   #366
Cardanico
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Guarda che l'opzione dual core enabled/disabled la settiamo dal bios altrimenti non si accenderebbe proprio il pc (compare solo la schermata hp invent) e comunque una volta settata niente..schermo nero non lo carica proprio il sistema operativo..rimane nero..
Scusa se insisto,forse non riesco a spiegarmi o non ho capito io......
hai provato a fare questi passi:
1-inserisci un cd live o il cd di windows nel lettore e lascialo li
2-spengi il pc
3-avvia il pc e vai nel bios
4-setta dual core
5-setta come prima scelta di start-up il cd/dvd
6-salva ed esci
7-riavvia e facci sapere......
Old 13-07-2008, 10:17   #367
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Scusa se insisto,forse non riesco a spiegarmi o non ho capito io......
hai provato a fare questi passi:
1-inserisci un cd live o il cd di windows nel lettore e lascialo li
2-spengi il pc
3-avvia il pc e vai nel bios
4-setta dual core
5-setta come prima scelta di start-up il cd/dvd
6-salva ed esci
7-riavvia e facci sapere......
Ora ti spiego quello che ho fatto (che mi ha portato a dire che non funziona):
1)Ho messo il cd di Windows
2)Ho riavviato
3)Sono entrato nel bios e ho selezionato l'opzione dual core, poi come opzioni di avvio ho selezionato come perima Cd usb (che era seconda) e come seconda disco rigido (che era prima, non sono sicuro dei nomi perchè non ricordo)
4)Ho salvato e niente come al solito schermo nero..
Se invece disattivo l'opzione dual core avvia da Cd come selezionato.
Ok?
Ciao!
Old 13-07-2008, 16:41   #368
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
mmmmh,quindi,mi sa che il dual core,col fischio!!!!
Certo,che però,mi pare proprio assurdo il fatto di non funzionare in dual core solo dopo la schermata del bios.A meno che,in quella fase,le cpu multi core,funzionino già di default in single core.Bah!
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 20:16   #369
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
mmmmh,quindi,mi sa che il dual core,col fischio!!!!
Già.. pare di si..
Quote:
Certo,che però,mi pare proprio assurdo il fatto di non funzionare in dual core solo dopo la schermata del bios.A meno che,in quella fase,le cpu multi core,funzionino già di default in single core.Bah!
Potrebbe essere..ma non penso e poi comunque anche se lavorasse in single core sarebbero entrambi attivi e supporta tale funzionalità, che di solito , anche nei casi in cui lavora un solo core, non supporta.
Ciao!
Old 13-07-2008, 23:22   #370
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Tutti questi risultati portano purtroppo alla conclusione che HP è stata "tirchia" con il riconoscimento hardware, quindi a tal punto direi che i dual-core funzionano su questi portatili ma...........la casa madre preferisce farli tenere in single core per una questione di mercato.
Mi spiace per chi ha già acquistato un dual core inutilmente.

Ciao, Whity
Old 14-07-2008, 07:08   #371
Cardanico
Junior Member

Quote:
Ora ti spiego quello che ho fatto (che mi ha portato a dire che non funziona):
1)Ho messo il cd di Windows
2)Ho riavviato
3)Sono entrato nel bios e ho selezionato l'opzione dual core, poi come opzioni di avvio ho selezionato come perima Cd usb (che era seconda) e come seconda disco rigido (che era prima, non sono sicuro dei nomi perchè non ricordo)
4)Ho salvato e niente come al solito schermo nero..
Se invece disattivo l'opzione dual core avvia da Cd come selezionato.
Ok?
Ciao!
Ok,chiarissimo......non funziona il dual core!
Quindi per questo notebook il miglior update mi sembra che sia il core solo 1350.....o ce ne sono di più performanti?

PS:
Gtrazie §pier§ per le prove fatte
Old 14-07-2008, 08:58   #372
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Ok,chiarissimo......non funziona il dual core!
Pare proprio di sì
Quote:
Quindi per questo notebook il miglior update mi sembra che sia il core solo 1350.....o ce ne sono di più performanti?
Come rapporto qualità prezzo si.. altrimenti sono meglio i dual core a 2 ghz (t2600,t2450) che comunque funzionano come core solo, che tra l'altro, come ho potuto constatare, costano in alcuni casi anche meno del 1350..I prezzi dei core duo e core2 duo sono scesi tantissimo io il t5200 (da 1.6ghz xò) l'ho pagato 30€ ,incluse spese di sped, che mi sembra una cifra ragionevolissima con cui non sarei riuscito a prendere neanche un t1300 o un pentium m730 (entrambi a 1.6 ghz il t1300 però ha 667 di f.s.b.).

Quote:
PS:
Gtrazie §pier§ per le prove fatte
Ma figurati! Non mi è costato nulla ed è stato anche utile a vedere se magari ci riuscivamo in altri modi..
Chissà se forse su ubuntu o linux funzionerebbero..anche se dopo tutte queste prove, negative, su Xp nessuno ha più intenzione di spendere altri soldi per nuove cpu...
Ciao!
Old 14-07-2008, 09:17   #373
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Se non fa boot da dual-core è impossibile funzioni su Ubuntu........no?
Old 14-07-2008, 10:25   #374
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Compare solo il logo Hp invent (da cui si può accedere al bios) e successivamente, come fa di solito, dovrebbe iniziare a caricare il sistema operativo cosa che invece non fa con il dual core attivo..

P.S.
Whity ma anche tu possiedi un nx7300 ?
Ciao!
Old 14-07-2008, 13:35   #375
Cardanico
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Il fatto che non parte da cd mi fa pensare proprio che non ci sia nulla da fare.....se avesse caricato il cd allora il problema poteva essere di windows ma in questo caso niente da fare!
Old 14-07-2008, 14:10   #376
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Compare solo il logo Hp invent (da cui si può accedere al bios) e successivamente, come fa di solito, dovrebbe iniziare a caricare il sistema operativo cosa che invece non fa con il dual core attivo..
Appunto, è per questo che dico che mi sembra un blocco che da il bios.

Quote:
Whity ma anche tu possiedi un nx7300 ?
Assolutamente no , comunque mi appassiona talmente tanto andare di logica che vi do una mano con questo portatile.........e poi sono uno che segue dall'inizio, più o meno. Se ci fate caso sono sempre andato di logica nei ragionamenti, lasciando chiaramente le prove a voi proprio perchè non ho questo pc.

Ciao, Whity
Old 14-07-2008, 20:36   #377
magoverde70
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Pare proprio di sì

Come rapporto qualità prezzo si.. altrimenti sono meglio i dual core a 2 ghz (t2600,t2450) che comunque funzionano come core solo, che tra l'altro, come ho potuto constatare, costano in alcuni casi anche meno del 1350..
lasciatemi almeno questa consolazione,
GRAZIE

magoverde70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 12:17   #378
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Ciao a tutti.
Allora,mi è arrivato il t2250.
Purtroppo,niente di nuovo. non c'è verso di farlo funzionare in dual core.
A questo punto,però,ho pensato di non rendere del tutto vana quest'esperienza(a parte che non è per nulla vana,visto che servirà ad altri che vogliono intraprendere questa strada).
Ho provato ad eseguire alcuni benchmark di confronto tra il core solo t1350 e il dual t2250.
Se fosse possibile effettuarli da parte di colore che hanno soluzioni diverse,potremmo confrontare se vale la pena un core solo,piuttosto che un core duo che lavora a metà.
Infatti,per le cpu moderne,non basta solo il valore della frequenza in GHz,per determinarne la bontà.Cpu moderne che lavorano a 2 GHz,fanno impallidire cpu a 3,4 GHz e più.
Per i test,ho usato Everest Ultimate 4.00.975 e SiSandra software XI sp1a.
Sarebbe utile che chi vuol confrontare i suoi risultati con i miei,utilizzasse lo stesso tipo e release di software,dato che fra una versione ed un'altra,possono cambiare i punteggi in maniera significativa.
Ecco la mia comparazione:
Everest:
cpu queen t1350 1581 t2250 1486
photo worxx t1350 7862 t2250 7781
zlib t1350 11386 t2250 10613
Julia t1350 1491 t2250 1383
mandel t1350 713 t2250 661
sinJulia t1350 2525 t2250 2344
SiSandra
aritmetica processore t130 6327/4670 t2250 5878/4338
multimedia processore t1350 14514/19746 t2250 13465/18315
efficienza gestione energetica t1350 1717/1.86 t2250 1609/1.75
La temperatura del core(misurata da Everest,visibile sulla barra applicazioni),dopo ogni test,si attestava sui 52/57°

Come si può vedere,in effetti,"vince" la cpu con maggior velocità nativa.Se possibile,sarebbe interessante vedere i risultati del t5200 a confronto,essendo di una generazione successiva ai miei.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 22:14   #379
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Ciao a tutti.
Allora,mi è arrivato il t2250.
Purtroppo,niente di nuovo. non c'è verso di farlo funzionare in dual core.
A questo punto,però,ho pensato di non rendere del tutto vana quest'esperienza(a parte che non è per nulla vana,visto che servirà ad altri che vogliono intraprendere questa strada).
Ho provato ad eseguire alcuni benchmark di confronto tra il core solo t1350 e il dual t2250.
Se fosse possibile effettuarli da parte di colore che hanno soluzioni diverse,potremmo confrontare se vale la pena un core solo,piuttosto che un core duo che lavora a metà.
Infatti,per le cpu moderne,non basta solo il valore della frequenza in GHz,per determinarne la bontà.Cpu moderne che lavorano a 2 GHz,fanno impallidire cpu a 3,4 GHz e più.
Per i test,ho usato Everest Ultimate 4.00.975 e SiSandra software XI sp1a.
Sarebbe utile che chi vuol confrontare i suoi risultati con i miei,utilizzasse lo stesso tipo e release di software,dato che fra una versione ed un'altra,possono cambiare i punteggi in maniera significativa.
Ecco la mia comparazione:
Everest:
cpu queen t1350 1581 t2250 1486
photo worxx t1350 7862 t2250 7781
zlib t1350 11386 t2250 10613
Julia t1350 1491 t2250 1383
mandel t1350 713 t2250 661
sinJulia t1350 2525 t2250 2344
SiSandra
aritmetica processore t130 6327/4670 t2250 5878/4338
multimedia processore t1350 14514/19746 t2250 13465/18315
efficienza gestione energetica t1350 1717/1.86 t2250 1609/1.75
La temperatura del core(misurata da Everest,visibile sulla barra applicazioni),dopo ogni test,si attestava sui 52/57°

Come si può vedere,in effetti,"vince" la cpu con maggior velocità nativa.Se possibile,sarebbe interessante vedere i risultati del t5200 a confronto,essendo di una generazione successiva ai miei.
Ciao, li eseguirò al più presto ma penso che per essere confrontati equamente i risultati, i parametri ,escluso il processore ovviamente, debbano essere gli stessi, o no? (perdona la mia ignoranza) Quindi attendo che mi arrivino i 2gb di ram (che tra l'altro sono in ritardissimo ) così avrò un pc simile al tuo (tranne che per il processore ovviamente) e potremo paragonare i risultati in maniera più reale
Per ora ti posso dire che il massimo che sono riuscito ad ottenere, con i 512 mb di ram che ha di base ed il t5200, con il superpi ad 1M, è stato 36 secondi e qualcosa, precisamente non ricordo, mentre di solito ottengo quasi sempre 37 secondi..
Ti dico solo che con il pentium 4 Ht a 2.6 ghz ,e 512 mb di ram, sul fisso ho ottenuto risultati pessimi...intorno ai 50 secondi
Di questo sono davvero contento perchè ,anche in single core o addirittura lo stesso celeron che avevamo di base, queste nuove cpu intel sono davvero fenomenali e arrivano ad ottenere risultati addirittura migliori di un processori con molti più ghz (come dicevi tu anche di 3.4 ghz..:d)
Ciao!
Old 15-07-2008, 23:55   #380
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Caro §pier§, le tue idee riguardo una configurazione identica sarebbero fondate..........se venisse testato tutto il pc (se ad esempio aveste provato al 3DMark). In tal caso, invece, Everest testa "solo" il processore, fregandosene degli altri componenti installati sul pc. Con questo ti auguro che arrivino quei moduli di ram, però comunque il test lo puoi anche fare prima. Per quanto riguarda la frequenza, Intel ha fatto un tremendo buco dell'acqua con il Pentium 4, usando la tecnologia netburst. Ricordo che anche i Pentium M, che esistevano al tempo del Pentium 4, gli davano del filo da torcere. In questo caso sono due tecnologie diverse, visto che il Pentium M usavano la tecnologia P6 (quella, tra l'altro, del mio caro Processore Pentium III-M ). Gli Yonah dual core, non sono altro che due Pentium M uniti in un'unico package e portati ad una frequenza di FSB più elevata (667Mhz al posto dei 533Mhz).

Ciao, Whity

Ultima modifica di Whity : 15-07-2008 alle 23:58.
Whity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian