|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Ma scusa...comprarti una semplice ottica con visore no eh?Che io sappia non esistono supplementi IR per mirini ottici,ma solo visori notturni/mirino....
|
|
|
|
|
|
#342 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
http://www.nvt.com.au/Night-Vision/n...-Night-Vision/
^ | | questo è uno di quei supplementi... però vedi il prezzicino... e pensare che uno di quelli minuscoli americani mi è passato in mano... ma solo per darlo ad un altro Americano quando sono stato a COMSUBIN... con 50 milioni di firme naturalmente di presa a carico e scarico O.T.: Ho visitato il tuo sito sui razzi ad acqua e devo dire che mezza idea di provare mi è venuta... solo dovrei organizzarmi
|
|
|
#343 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
up
|
|
|
#344 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Un saluto a tutta la ciurma!
Riesumo questo vecchio thread per mostrarvi un breve assaggio di ciò che sono riuscito a fare. Dopo aver ricevuto in regalo una nuova fotocamera (bisognerebbe laurearsi più spesso Ho dunque pensato di destinarla alla fotografia infrarossa, eliminando il filtro IR anteposto al sensore, sostituendolo con un filtro per la luce visibile; per testare il lavoro, ho preso un telecomando; risultato decisamente più che soddisfacente, forse anche fin troppo .Ho provato dunque con lo stesso telecomando ad "illuminare" in pieno buio un soggetto per poi riprenderlo con la fotocamera "moddata"; ecco il risultato: ![]() Con il solo led del telecomando Ecco la mia domanda... ma con una torcia a led IR? dite che il risultato sarebbe stato più stupefacente? Ora cerco di informarmi un po' in internet...
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! Ultima modifica di aledevasto : 19-04-2008 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
come hai tolto il filtro Ir?
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ma un oggetto molto caldo non funzionerebbe meglio di un led per telecomando?
Si potrebbe fare una prova con una forchetta appena scaldata sul fuoco, oppure con una lampadina a incandescenza appena spenta, per vedere se c'e' ancora qualche effetto visibile nella stanza (ovvero se illumina ancora un po' agli infrarossi)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Questo è quello che avevo fatto io con una telecamera FILTRATA ed una torcia IR: Qui è col un N73 ![]() Qui con la telecamera Canon: ![]() ![]() Quindi cerca su E-Bay una torcia Ir, io presa da un negozio Giapponese. Con la tua fotocamera faresti miracoli |
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Ho aggiunto un filtro per la luce visibile (in realtà un negativo non esposto penso, come mostrato qua); in questo modo blocco lo spettro visibile registrando solo l'IR: delle foto stupende, ma in questa sede sono un po' OT
Quote:
Ma ci sono controindicazioni all'utilizzo di queste fonti luminose? del tipo sviluppano calore o lavorano solo sul NIR? ecc ecc
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! |
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
Penso che i sensori delle fotocamere peschino nel vicino Ir . Quindi non fa male, non rischi nulla.. una banale lampada IR per esterni, ma anche solo una lampadina ad incandescenza sparano molti piu' ir...
|
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Ho praticamente smontato l'ottica della fotocamera
![]() Quote:
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! |
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immaginavo Meglio che non mi faccia prendere da sta cosa, altrimenti mi ritrovo con migliaia di vetrini in avanzo ![]() Carino il filtro visibile |
|
|
|
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente osservando lo stesso con la fotocamera IR appare trasparente, mentre all'occhio umano appare nero... Per iniziare mi sembra un buon compromesso, esistono comunque in commercio filtri più professionali. Ora devo solo cercare una torcia IR...
|
|
|
|
|
|
#354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#355 |
|
Senior Member
|
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi questa:
![]() Piccola torcia, a 9 led IR... Appena sono operativo, vi posto qualche immagine notturna
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
|
Mi è appena arrivata Torcia e fotocamera a distanza di quattro (4) metri ( ![]() ![]() È talmente forte che l'immagine è sovraesposta e la fotocamera fatica a mettere a fuoco; e non posso andare al di là di 4 metri (massima lunghezza di camera mia). Riesco a girare per la casa nel buio completo senza aver nessun tipo di problema Appena ho tempo giro un video e lo posto, sarei curioso di vedere la portata all'esterno.
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
A me sembra UV dalla tonalità, più che infrarossa...
NeroCupo |
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
![]() mentre i led ad infrarosso che ho nella camera del bimbo per vederlo di notte danno come risultato un bel grigio Mah... NeroCupo |
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.

.