Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 17:49   #341
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Ma scusa...comprarti una semplice ottica con visore no eh?Che io sappia non esistono supplementi IR per mirini ottici,ma solo visori notturni/mirino....
Old 16-10-2007, 10:36   #342
claudio_goz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
http://www.nvt.com.au/Night-Vision/n...-Night-Vision/

^
|
|
questo è uno di quei supplementi... però vedi il prezzicino...

e pensare che uno di quelli minuscoli americani mi è passato in mano... ma solo per darlo ad un altro Americano quando sono stato a COMSUBIN... con 50 milioni di firme naturalmente di presa a carico e scarico mi è stato impossibile impadronirmene *lol però ti assicuro che era veramente piccolo ti dico, non più spesso di 2 cm...e della circonferenza dell'ottica...

O.T.: Ho visitato il tuo sito sui razzi ad acqua e devo dire che mezza idea di provare mi è venuta... solo dovrei organizzarmi
Old 17-10-2007, 23:07   #343
claudio_goz
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
up
Old 18-04-2008, 23:10   #344
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Un saluto a tutta la ciurma!

Riesumo questo vecchio thread per mostrarvi un breve assaggio di ciò che sono riuscito a fare.
Dopo aver ricevuto in regalo una nuova fotocamera (bisognerebbe laurearsi più spesso ), ho provato tristezza a vedere inutilizzata quella vecchia.
Ho dunque pensato di destinarla alla fotografia infrarossa, eliminando il filtro IR anteposto al sensore, sostituendolo con un filtro per la luce visibile; per testare il lavoro, ho preso un telecomando; risultato decisamente più che soddisfacente, forse anche fin troppo .
Ho provato dunque con lo stesso telecomando ad "illuminare" in pieno buio un soggetto per poi riprenderlo con la fotocamera "moddata"; ecco il risultato:

Con il solo led del telecomando (posto a ca. 15-20 cm dal soggetto, mentre la fotocamera era a ca 15-20 cm)...

Ecco la mia domanda... ma con una torcia a led IR? dite che il risultato sarebbe stato più stupefacente?

Ora cerco di informarmi un po' in internet...

Ultima modifica di aledevasto : 19-04-2008 alle 14:45.
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 23:46   #345
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
come hai tolto il filtro Ir?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 00:13   #346
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Ma un oggetto molto caldo non funzionerebbe meglio di un led per telecomando?
Si potrebbe fare una prova con una forchetta appena scaldata sul fuoco, oppure con una lampadina a incandescenza appena spenta, per vedere se c'e' ancora qualche effetto visibile nella stanza (ovvero se illumina ancora un po' agli infrarossi)
Old 19-04-2008, 13:59   #347
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Ecco la mia domanda... ma con una torcia a led IR? dite che il risultato sarebbe stato più stupefacente?
ASSOLUTAMENTE SI!

Questo è quello che avevo fatto io con una telecamera FILTRATA ed una torcia IR:
Qui è col un N73

Qui con la telecamera Canon:

Quindi cerca su E-Bay una torcia Ir, io presa da un negozio Giapponese. Con la tua fotocamera faresti miracoli
Old 19-04-2008, 14:50   #348
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Ho aggiunto un filtro per la luce visibile (in realtà un negativo non esposto penso, come mostrato qua); in questo modo blocco lo spettro visibile registrando solo l'IR: delle foto stupende, ma in questa sede sono un po' OT
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
Quindi cerca su E-Bay una torcia Ir, io presa da un negozio Giapponese. Con la tua fotocamera faresti miracoli
Mi muovo immediatamente; dopo aver visto quello che si è in grado di fare con un unico led (di un telecomando), chissà con una torcia IR e con la fotocamera "moddata" per ricevere l'infrarosso
Ma ci sono controindicazioni all'utilizzo di queste fonti luminose? del tipo sviluppano calore o lavorano solo sul NIR? ecc ecc
Old 19-04-2008, 15:05   #349
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Penso che i sensori delle fotocamere peschino nel vicino Ir . Quindi non fa male, non rischi nulla.. una banale lampada IR per esterni, ma anche solo una lampadina ad incandescenza sparano molti piu' ir...
Old 19-04-2008, 15:06   #350
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ma un oggetto molto caldo non funzionerebbe meglio di un led per telecomando?
Si potrebbe fare una prova con una forchetta appena scaldata sul fuoco, oppure con una lampadina a incandescenza appena spenta, per vedere se c'e' ancora qualche effetto visibile nella stanza (ovvero se illumina ancora un po' agli infrarossi)
la quantita' di calore che quegli oggetti possono accumulare e' miserrima. Si potrebbe provare con una lampadina alogena con dimmer. messa al minimo in modo da non sparare frequenze nel visibile, potrebbe essere una ottma sorgente IR,
Old 19-04-2008, 15:13   #351
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
come hai tolto il filtro Ir?
Ho praticamente smontato l'ottica della fotocamera

Quote:
Penso che i sensori delle fotocamere peschino nel vicino Ir . Quindi non fa male, non rischi nulla.. una banale lampada IR per esterni, ma anche solo una lampadina ad incandescenza sparano molti piu' ir...
Grazie
Old 19-04-2008, 19:28   #352
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Ho praticamente smontato l'ottica della fotocamera

Grazie

Immaginavo

Meglio che non mi faccia prendere da sta cosa, altrimenti mi ritrovo con migliaia di vetrini in avanzo

Carino il filtro visibile in pratica viene usato un negativo in cui non è stata impressa alcuna foto..
Old 19-04-2008, 23:35   #353
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Quote:
Carino il filtro visibile in pratica viene usato un negativo in cui non è stata impressa alcuna foto..
Penso proprio di si...
Effettivamente osservando lo stesso con la fotocamera IR appare trasparente, mentre all'occhio umano appare nero...

Per iniziare mi sembra un buon compromesso, esistono comunque in commercio filtri più professionali.

Ora devo solo cercare una torcia IR...
Old 20-04-2008, 02:04   #354
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Penso proprio di si...
Effettivamente osservando lo stesso con la fotocamera IR appare trasparente, mentre all'occhio umano appare nero...

Per iniziare mi sembra un buon compromesso, esistono comunque in commercio filtri più professionali.

Ora devo solo cercare una torcia IR...
Se ti accontenti di cose home-made, puoi anche solo comprarti dei led IR e modificare una torcia ad hoc. I led a milano li trovi sicuramente ( mi pare ce ne sia uno in zona sesto).
Old 23-04-2008, 22:59   #355
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi questa:

Piccola torcia, a 9 led IR...

Appena sono operativo, vi posto qualche immagine notturna
Old 08-05-2008, 23:00   #356
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Quote:
Tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi questa:

Allucinante

Mi è appena arrivata

Torcia e fotocamera a distanza di quattro (4) metri ( ) dal soggetto, modalità di acquisizione dell'immagine automatica, in zoom ottico 3x, scattata nel buio completo:

È talmente forte che l'immagine è sovraesposta e la fotocamera fatica a mettere a fuoco; e non posso andare al di là di 4 metri (massima lunghezza di camera mia).

Riesco a girare per la casa nel buio completo senza aver nessun tipo di problema

Appena ho tempo giro un video e lo posto, sarei curioso di vedere la portata all'esterno.
Old 09-05-2008, 06:12   #357
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
A me sembra UV dalla tonalità, più che infrarossa...
NeroCupo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 09:19   #358
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
NeroCupo
da quando gli uv e gli infrarossi hanno una tonalità specifica? quelli sono "falsi" colori!
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 11:39   #359
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
da quando gli uv e gli infrarossi hanno una tonalità specifica? quelli sono "falsi" colori!
Questo lo so anche io, ma sulle macchine fotografiche digitali l'ultravioletto viene così:

mentre i led ad infrarosso che ho nella camera del bimbo per vederlo di notte danno come risultato un bel grigio
Mah...
NeroCupo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 12:03   #360
aledevasto
Senior Member

L'Avatar di aledevasto

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
NeroCupo
Dipende dalla "lettura" del sensore
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian