Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2011, 07:31   #341
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
salve sono iscritto alla facoltà di fisica, sono ovviamente quindi molto appassionato di questa materia, sto cercando un libro divulgativo o anche più per addetti ai lavori non importa, che tratti un po' la storia della fisica nella sua totalità. L'uomo ha da sempre studiato i fenomeni naturali, diciamo se c'è un libro che parte da aristotele (anche prima volendo), passando per galileo, newton, fino a popper e poi i giorni nostri. (ovviamente un argomento così ampio, mi rendo conto che non è facile da affrontare) ... Se affronta il problema non solo, non solo storicamente ma anche più filosoficamente diciamo, come si è sviluppato il pensiero scientifico in generale, come si sono evolute le varie teorie fisiche fino a portarci oggi alle nostre attuali teorie ecc ecc ...

suggerimenti, idee??? ... thx
  • Storia del pensiero filosofico e scientifico di Ludovico Geymonat (ed Garzanti, opera in 7 volumi).
  • Storia della fisica moderna e contemporanea di Enrico Bellone (ed UTET)
  • La struttura delle rivoluzioni scientifiche di Thomas Kuhn
  • Studi galileiani di Alexandre Koyre
  • Dal mondo chiuso all'universo infinito di Alexandre Koyre

Old 18-05-2011, 17:32   #342
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quoto il Griffuths sulla meccanica quantistica.

Secondo me non e' per chi ha appena iniziato con la MQ, non c'e' una introduzione storica o comunque una spiegazione su come si e' arrivati ai concetti base della MQ. Si parte subito di botto.
Tuttavia e' spiegato in maniera semplice, come avere davati un professore personale.
E poi, soprattutto, e' CARICO di esercizi, (con SOLUZIONI svolte, reperibili sul web.)
Veramente esaltante.
Tra l'altro, anche in italiano... cosi' il cervello e' al 100% sulla fisica.

edit: l'edizione italiana lasciatela perdere, prendetelo in inglese.

Ultima modifica di xxxyyy : 11-11-2011 alle 01:04.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 17:15   #343
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Mi consigliate qualcosa sull'elettrodinamica quantistica "for dummies"?
O comunque qualche libro di Meccanica quantistica avanzata (non avanzatissima...)

Ultima modifica di xxxyyy : 11-11-2011 alle 01:13.
Old 14-11-2011, 22:48   #344
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Mi consigliate qualcosa sull'elettrodinamica quantistica "for dummies"?
O comunque qualche libro di Meccanica quantistica avanzata (non avanzatissima...)
Ok, penso iniziero col Sakurai, "Advanced quantum mechanics".

Ora piccolo dilemma: il libro di Fermi sulla Termodinamica, me lo consigliate in italiano o in inglese?
Suppongo l'abbia scritto in inglese Fermi, no?
Old 15-11-2011, 14:41   #345
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Ora piccolo dilemma: il libro di Fermi sulla Termodinamica, me lo consigliate in italiano o in inglese?
Suppongo l'abbia scritto in inglese Fermi, no?
Fermi l'ha scritto in inglese, sì. Tuttavia, se preferisci leggere in italiano, prendilo pure in italiano senza problemi.

Tieni anche presente che, trattandosi di un testo i cui diritti sono scaduti, esiste (o meglio, non ho notizie freschissime ma suppongo esista ancora!) una versione in inglese a prezzo irrisorio, tipo 10 euro. La versione italiana invece è il classico "libro grigio" della Bollati Boringhieri e costa sui 30 euro. Io possiedo quest'ultima (è uno dei pochi libri che ho in italiano).
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 18:06   #346
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Fermi l'ha scritto in inglese, sì. Tuttavia, se preferisci leggere in italiano, prendilo pure in italiano senza problemi.

Tieni anche presente che, trattandosi di un testo i cui diritti sono scaduti, esiste (o meglio, non ho notizie freschissime ma suppongo esista ancora!) una versione in inglese a prezzo irrisorio, tipo 10 euro. La versione italiana invece è il classico "libro grigio" della Bollati Boringhieri e costa sui 30 euro. Io possiedo quest'ultima (è uno dei pochi libri che ho in italiano).
Thermodynamics di Fermi pubblicato da Dover si trova a 7 dollari in America e a 7 euro e spiccioli in Italia...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 00:12   #347
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi qualche testo divulgativo in italiano (posto che ve ne siano) sulla chimica? Mi interesserebbe qualcosa di introduttivo e/o fruibile con la matematica delle superiori.
Grazie

P.s. Interesse personale, slegato da scuola/lavoro.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 12:00   #348
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da 21-5-73 Guarda i messaggi
Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi qualche testo divulgativo in italiano (posto che ve ne siano) sulla chimica? Mi interesserebbe qualcosa di introduttivo e/o fruibile con la matematica delle superiori.
Grazie

P.s. Interesse personale, slegato da scuola/lavoro.
Quanto divulgativo?
Vuoi un libro che racconti qualche curiosita' divertente o che provi a spiegare i concetti in maniera semplice?
Old 19-11-2011, 14:29   #349
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Quanto divulgativo?
Vuoi un libro che racconti qualche curiosita' divertente o che provi a spiegare i concetti in maniera semplice?
La seconda. Un libro (ripeto, se esiste) che dia una trattazione generale di cos'è la chimica e quali sono i concetti principali. L' importante è, come dicevo, che se il testo fà uso di formule per spiegare tali concetti, la matematica usata non vada oltre quella delle siuperiori. Per dire, il Silvestroni di una mia amica farmacista, per quanto affascinante, non è attualmente alla mia portata
Old 19-11-2011, 15:04   #350
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
La seconda. Un libro (ripeto, se esiste) che dia una trattazione generale di cos'è la chimica e quali sono i concetti principali. L' importante è, come dicevo, che se il testo fà uso di formule per spiegare tali concetti, la matematica usata non vada oltre quella delle siuperiori. Per dire, il Silvestroni di una mia amica farmacista, per quanto affascinante, non è attualmente alla mia portata
Mumble. Il Silvestroni è un ottimo esempio di libro di livello universitario "facile", nel senso che affronta gli argomenti di base della chimica generale in modo chiaro ed esaustivo, compatibilmente con la preparazione di una persona appena uscita diciamo da un liceo scientifico (infatti è un classico libro del primo anno delle facoltà scientifiche).

Il Silvestroni è un testo che fa il suo lavoro - fornirti i fondamenti della chimica - in maniera eccellente, ma resta pur sempre un testo universitario; inoltre devo dire che gli altri libri dello stesso tipo e livello (quelli solitamente consigliati per il primo corso di chimica delle facoltà scientifiche) mi sono sempre parsi inferiori al Silvestroni, meno completi e/o meno chiari. Quindi, a mio avviso, se il Silvestroni ti sembra troppo ostico allora forse ti conviene cominciare con un buon libro delle superiori, o comunque con un testo che non entri nel dettaglio dei modelli fisici/matematici che potrebbero metterti in difficoltà. Ad esempio, potresti provare a guardare se esistono libri di chimica fatti appositamente per le triennali delle professioni sanitarie...questi dovrebbero avere un'impostazione piuttosto "pratica" (priva di lunghi capitoli sulla forma degli orbitali e/o altre robe teoriche che si fanno a chimica, fisica, ingegneria eccetera ).

ADDENDUM. Mi dicono dalla regia che a medicina consigliavano il Kotz - Chemistry and reactivity - come libro di chimica di riferimento/approfondimento a livello introduttivo. L'ho sfogliato 5 minuti e sicuramente è più semplice del Silvestroni, già solo per come è impostato: è pieno di figure, ci sono pochissime formule, i passaggi matematici non sono sottintesi (ci sono addirittura le semplificazioni evidenziate termine a termine!) e via dicendo. Insomma, è il classico testo base americano, mediamente più semplice dei libri analoghi scritti da un professore italiano...succede anche per fisica generale, termodinamica e altre materie. Detto questo, è sicuramente un bel libro da avere e sfogliare (non per un chimico teorico...è un volume chiaramente a indirizzo medico), ma è enorme (più di 1000 pagine) e costa abbastanza.

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 19-11-2011 alle 15:28.
Old 19-11-2011, 17:53   #351
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Mumble. Il Silvestroni è un ottimo esempio di libro di livello universitario "facile", nel senso che affronta gli argomenti di base della chimica generale in modo chiaro ed esaustivo, compatibilmente con la preparazione di una persona appena uscita diciamo da un liceo scientifico (infatti è un classico libro del primo anno delle facoltà scientifiche).

Il Silvestroni è un testo che fa il suo lavoro - fornirti i fondamenti della chimica - in maniera eccellente, ma resta pur sempre un testo universitario; inoltre devo dire che gli altri libri dello stesso tipo e livello (quelli solitamente consigliati per il primo corso di chimica delle facoltà scientifiche) mi sono sempre parsi inferiori al Silvestroni, meno completi e/o meno chiari. Quindi, a mio avviso, se il Silvestroni ti sembra troppo ostico allora forse ti conviene cominciare con un buon libro delle superiori, o comunque con un testo che non entri nel dettaglio dei modelli fisici/matematici che potrebbero metterti in difficoltà. Ad esempio, potresti provare a guardare se esistono libri di chimica fatti appositamente per le triennali delle professioni sanitarie...questi dovrebbero avere un'impostazione piuttosto "pratica" (priva di lunghi capitoli sulla forma degli orbitali e/o altre robe teoriche che si fanno a chimica, fisica, ingegneria eccetera ).

ADDENDUM. Mi dicono dalla regia che a medicina consigliavano il Kotz - Chemistry and reactivity - come libro di chimica di riferimento/approfondimento a livello introduttivo. L'ho sfogliato 5 minuti e sicuramente è più semplice del Silvestroni, già solo per come è impostato: è pieno di figure, ci sono pochissime formule, i passaggi matematici non sono sottintesi (ci sono addirittura le semplificazioni evidenziate termine a termine!) e via dicendo. Insomma, è il classico testo base americano, mediamente più semplice dei libri analoghi scritti da un professore italiano...succede anche per fisica generale, termodinamica e altre materie. Detto questo, è sicuramente un bel libro da avere e sfogliare (non per un chimico teorico...è un volume chiaramente a indirizzo medico), ma è enorme (più di 1000 pagine) e costa abbastanza.
mmm il Silvestroni come dicevo prima lo avrei disponibile, proverò a guardarlo meglio, diciamo che avendo visto che nelle prime 19 pagine parla tra le altre cose, di costante di Planck, quantizzazione di Bohr e equazione di Schrodinger ho pensato fosse un pelo eccessivo. Mi fido però del tuo giudizio e perciò lo requisirò alla mia amica. L' altro che dici guardo almeno di che si tratta.
Old 19-11-2011, 17:56   #352
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
A me il Silvestroni fa schifo, e' un libro vecchio come il cucco.
Se ti interessa quindi un testo di chimica generale non improbabile, anche un po' piu' leggero (in peso) del Kotz, a me era piaciuto molto il Whitten-Davis-Peck-Stanley. Io ce l'ho in inglese e l'avevo pagato qualche dollaro, usato. Se la lingua non e' un problema cerca su www.bookfinder.com ^^
Old 19-11-2011, 21:44   #353
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
mmm il Silvestroni come dicevo prima lo avrei disponibile, proverò a guardarlo meglio, diciamo che avendo visto che nelle prime 19 pagine parla tra le altre cose, di costante di Planck, quantizzazione di Bohr e equazione di Schrodinger ho pensato fosse un pelo eccessivo. Mi fido però del tuo giudizio e perciò lo requisirò alla mia amica. L' altro che dici guardo almeno di che si tratta.
Beh, se puoi provare con calma il Silvestroni, anche io proverei a guardarlo meglio, tanto non ci perdi niente.

Bisogna però anche riconoscere che Alex non ha tutti i torti. (E in ogni caso lui di chimica se ne intende certamente molto più di me! )

Quote:
A me il Silvestroni fa schifo, e' un libro vecchio come il cucco.
Nel senso che sì, il Silvestroni è un libro molto vecchio e come tale ha impostazioni e grafica molto spartani. Se desideri un libro che sia piacevole da leggere anche dal punto di vista della cura dell'impaginazione, delle illustrazioni eccetera, allora effettivamente in quel senso il Silvestroni è decisamente brutto! Inoltre, essendo un libro "da ingegneria", ha tutta una parte (corposa, se non ricordo male) sulle preparazioni industriali di varie sostanze, di cui non ti può importare di meno al primo approccio alla materia. Diciamo che però, avendolo gratis, i pro e i contro possono bilanciarsi.

Quote:
Se ti interessa quindi un testo di chimica generale non improbabile, anche un po' piu' leggero (in peso) del Kotz, a me era piaciuto molto il Whitten-Davis-Peck-Stanley. Io ce l'ho in inglese e l'avevo pagato qualche dollaro, usato. Se la lingua non e' un problema cerca su www.bookfinder.com ^^
Vero, bel libro anche quello! Contiene anche un bel capitolo sulla chimica nucleare, uso dei radionuclidi per datazione archeologica e cose così. Da tenere presente assolutamente anche lui, nell'ottica di un futuro acquisto che faccia bella mostra di sé in biblioteca. Oltretutto vedo che l'edizione italiana non costa nemmeno carissima (sui 50 euro, ma la vedo anche scontata a poco più di 40). Il Kotz vedo che è stato diviso in due volumi nell'edizione più recente, in effetti non è una cosetta tascabile.

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 19-11-2011 alle 21:48.
Old 21-11-2011, 16:20   #354
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Sono andato a vedere il Whitten-Davis-Peck-Stanley su Google libri e mi è piaciuto subito, l' ho ordinato
Old 21-11-2011, 21:34   #355
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Ottima scelta, anche considerato il rapporto qualità/prezzo!

Io invece, dopo avere iniziato a spulciare nella biblioteca "medica" ho finito per darmi alla lettura di un libro di Fisica che usano a Medicina, il Giancoli. Devo dire che è interessante vedere le cose da un altro punto di vista!

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 21-11-2011 alle 21:38.
Old 21-02-2012, 15:29   #356
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Mi servirebbe un libro che trattasse di reti di telecomunicazione. Quello suggeritomi è
Bertsekas, Gallagher, "Data Networks", ma è in inglese e non so se esiste in italiano.
Che alternative suggerite? Grazie.
Old 21-02-2012, 15:44   #357
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Di imparare bene, se non benissimo, l'inglese.
Se ci pensi, non poter leggere i libri, i manuali e le documentazioni nel momento in cui escono, è un grave svantaggio nella vita lavorativa. E nel mondo scientifico e tecnologico occidentale, questo tipo di materiale compare soprattutto in lingua inglese.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 18:50   #358
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Mi servirebbe un libro che trattasse di reti di telecomunicazione. Quello suggeritomi è
Bertsekas, Gallagher, "Data Networks", ma è in inglese e non so se esiste in italiano.
Che alternative suggerite? Grazie.
Innanzitutto appoggio incondizionatamente il suggerimento di Ziosilvio: l'inglese oggi è imprescindibile e va imparato ed esercitato (non evitato!) mentre si sta ancora studiando. Inoltre le traduzioni italiane dei testi in inglese spesso sono pessime (oltre al fatto che giungono con parecchio ritardo rispetto alla pubblicazione originale).

Per quanto riguarda la tua richiesta, l'unico testo di reti di telecomunicazioni in lingua italiana che vedo consigliato dai professori è questo:

A. Pattavina, "Reti di telecomunicazioni", 1a edizione, McGraw-Hill, 2002

Ma non ho proprio idea di come sia, magari è semplicemente l'unico testo italiano aggiornato esistente.
Old 22-02-2012, 14:57   #359
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Di imparare bene, se non benissimo, l'inglese.
Se ci pensi, non poter leggere i libri, i manuali e le documentazioni nel momento in cui escono, è un grave svantaggio nella vita lavorativa. E nel mondo scientifico e tecnologico occidentale, questo tipo di materiale compare soprattutto in lingua inglese.
Non è la prima volta che mi trovo a dover studiare su un testo in inglese, anzi, mi sono sempre trovato meglio perchè la letteratura americana spiega molto bene.. un esempio è il libro dei proff Patterson e Hennessy "Computer Organization and Design" che mi sento di consigliare quale bibbia dell'architettura delle cpu.

Quote:
Innanzitutto appoggio incondizionatamente il suggerimento di Ziosilvio: l'inglese oggi è imprescindibile e va imparato ed esercitato (non evitato!) mentre si sta ancora studiando. Inoltre le traduzioni italiane dei testi in inglese spesso sono pessime (oltre al fatto che giungono con parecchio ritardo rispetto alla pubblicazione originale).

Per quanto riguarda la tua richiesta, l'unico testo di reti di telecomunicazioni in lingua italiana che vedo consigliato dai professori è questo:

A. Pattavina, "Reti di telecomunicazioni", 1a edizione, McGraw-Hill, 2002

Ma non ho proprio idea di come sia, magari è semplicemente l'unico testo italiano aggiornato esistente.
Il pattavina ce l'ho, ma non conoscendo il Gallagher non so dire se sia sugli stessi specifici argomenti.
Old 22-02-2012, 15:23   #360
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Non è la prima volta che mi trovo a dover studiare su un testo in inglese, anzi, mi sono sempre trovato meglio perchè la letteratura americana spiega molto bene..
Allora temo che mi sfugga qualcosa. Leggendo il tuo post, sembra che il problema sia che il testo è in lingua inglese...

Comunque sia...è questo?

http://web.mit.edu/dimitrib/www/datanets.html
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian