|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quoto il Griffuths sulla meccanica quantistica.
Secondo me non e' per chi ha appena iniziato con la MQ, non c'e' una introduzione storica o comunque una spiegazione su come si e' arrivati ai concetti base della MQ. Si parte subito di botto. Tuttavia e' spiegato in maniera semplice, come avere davati un professore personale. E poi, soprattutto, e' CARICO di esercizi, (con SOLUZIONI svolte, reperibili sul web.) Veramente esaltante. Tra l'altro, anche in italiano... cosi' il cervello e' al 100% sulla fisica. edit: l'edizione italiana lasciatela perdere, prendetelo in inglese. Ultima modifica di xxxyyy : 11-11-2011 alle 01:04. |
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
|
Mi consigliate qualcosa sull'elettrodinamica quantistica "for dummies"?
O comunque qualche libro di Meccanica quantistica avanzata (non avanzatissima...) Ultima modifica di xxxyyy : 11-11-2011 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora piccolo dilemma: il libro di Fermi sulla Termodinamica, me lo consigliate in italiano o in inglese? Suppongo l'abbia scritto in inglese Fermi, no? |
|
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Tieni anche presente che, trattandosi di un testo i cui diritti sono scaduti, esiste (o meglio, non ho notizie freschissime ma suppongo esista ancora!) una versione in inglese a prezzo irrisorio, tipo 10 euro. La versione italiana invece è il classico "libro grigio" della Bollati Boringhieri e costa sui 30 euro. Io possiedo quest'ultima (è uno dei pochi libri che ho in italiano).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi qualche testo divulgativo in italiano (posto che ve ne siano) sulla chimica? Mi interesserebbe qualcosa di introduttivo e/o fruibile con la matematica delle superiori.
Grazie P.s. Interesse personale, slegato da scuola/lavoro. |
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Vuoi un libro che racconti qualche curiosita' divertente o che provi a spiegare i concetti in maniera semplice?
|
|
|
|
#349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Il Silvestroni è un testo che fa il suo lavoro - fornirti i fondamenti della chimica - in maniera eccellente, ma resta pur sempre un testo universitario; inoltre devo dire che gli altri libri dello stesso tipo e livello (quelli solitamente consigliati per il primo corso di chimica delle facoltà scientifiche) mi sono sempre parsi inferiori al Silvestroni, meno completi e/o meno chiari. Quindi, a mio avviso, se il Silvestroni ti sembra troppo ostico allora forse ti conviene cominciare con un buon libro delle superiori, o comunque con un testo che non entri nel dettaglio dei modelli fisici/matematici che potrebbero metterti in difficoltà. Ad esempio, potresti provare a guardare se esistono libri di chimica fatti appositamente per le triennali delle professioni sanitarie...questi dovrebbero avere un'impostazione piuttosto "pratica" (priva di lunghi capitoli sulla forma degli orbitali e/o altre robe teoriche che si fanno a chimica, fisica, ingegneria eccetera ADDENDUM. Mi dicono dalla regia
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 19-11-2011 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
A me il Silvestroni fa schifo, e' un libro vecchio come il cucco.
![]() Se ti interessa quindi un testo di chimica generale non improbabile, anche un po' piu' leggero (in peso) del Kotz, a me era piaciuto molto il Whitten-Davis-Peck-Stanley. Io ce l'ho in inglese e l'avevo pagato qualche dollaro, usato. Se la lingua non e' un problema cerca su www.bookfinder.com ^^
|
|
|
#353 | |||
|
Moderatrice
|
Quote:
Bisogna però anche riconoscere che Alex non ha tutti i torti. (E in ogni caso lui di chimica se ne intende certamente molto più di me! Quote:
Diciamo che però, avendolo gratis, i pro e i contro possono bilanciarsi. ![]() Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 19-11-2011 alle 21:48. |
|||
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
Sono andato a vedere il Whitten-Davis-Peck-Stanley su Google libri e mi è piaciuto subito, l' ho ordinato
|
|
|
|
|
|
#355 |
|
Moderatrice
|
Ottima scelta, anche considerato il rapporto qualità/prezzo!
Io invece, dopo avere iniziato a spulciare nella biblioteca "medica" ho finito per darmi alla lettura di un libro di Fisica che usano a Medicina, il Giancoli. Devo dire che è interessante vedere le cose da un altro punto di vista!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 21-11-2011 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Mi servirebbe un libro che trattasse di reti di telecomunicazione. Quello suggeritomi è
Bertsekas, Gallagher, "Data Networks", ma è in inglese e non so se esiste in italiano. Che alternative suggerite? Grazie.
|
|
|
#357 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Di imparare bene, se non benissimo, l'inglese.
Se ci pensi, non poter leggere i libri, i manuali e le documentazioni nel momento in cui escono, è un grave svantaggio nella vita lavorativa. E nel mondo scientifico e tecnologico occidentale, questo tipo di materiale compare soprattutto in lingua inglese.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Per quanto riguarda la tua richiesta, l'unico testo di reti di telecomunicazioni in lingua italiana che vedo consigliato dai professori è questo: A. Pattavina, "Reti di telecomunicazioni", 1a edizione, McGraw-Hill, 2002 Ma non ho proprio idea di come sia, magari è semplicemente l'unico testo italiano aggiornato esistente.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#359 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#360 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Comunque sia...è questo? http://web.mit.edu/dimitrib/www/datanets.html
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.

Diciamo che però, avendolo gratis, i pro e i contro possono bilanciarsi.