|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
|
|
|
|
|
|
|
#3422 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Settimo Torinese
|
|
|
|
|
|
|
#3423 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Mi danno fastidio tutte le macchinazioni e pubblicità ingannevoli dei provider ed essere in un paese dove la necessita della banda ultra larga non viene capita e viene messa in secondo piano. Ti ringrazio per gli auguri ma penso che questa situazione non sia di breve risoluzione.
|
|
|
|
#3424 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Se la mia città è predisposta per la connessione 20/3 (a breve metteranno la 100/20) appena metteranno la 100/20 non dovrò fare nulla io per farla andare più veloce, no?
|
|
|
|
|
|
#3425 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Novara
|
Quote:
Occupandomi di networking per professione (fibra ottica, ethernet e firewalling per grandi enti e imprese) ma sul networking distribuito GPON / VDSL ho solo seguito alcuni corsi introduttivi potrei pensare che il problema può essere in uno dei seguenti elementi della infrastruttura: 1. terminazione presso l'utente (router) 2. terminazione in armadio (DSLAM) 3. terminazione in centrale (concentratore ottico) 4. backbone del gestore Su questo elenco... 1. è noto (leggendo il thread) che la VSR ha dei problemi di gioventù e (sembra) che i problemi di disconnessione diminuiscano parecchio se si usa un router a valle della VSR per collegare i propri dispositivi. Non essendo cablato, non posso confermare la cosa (ho già una rete domestica attestata su un router Buffalo e un altro modem/router ADSL come gateway) 2. se si parla di DSLAM, che ci siano troppe utenze connesse? Se non ho visto male, il DSLAM Vodafone piazzato negli armadi è da 1U molto stretto e da quanto ho visto di straforo mentre facevano lavori in Corso Milano, ho intravisto una sola fibra ottica monomodale (probabilmente una dual link - un canale per l'andata e l'altro per il ritorno) e un solo modulo per l'accesso utente che dovrebbe prevedere la connessione a una piastra per 48 utenze. A naso (per somiglianza con gli apparati di un cliente) il DSLAM dovrebbe essere Huawei. Rimanendo in tema armadi, rienterebbero anche i problemi sulle multicoppie ossidate. Tornando un attimo sul discorso "utenze connesse", presupponendo 48 utenze per DSLAM e una fibra a 1Gbit di dorsale verso la centrale di competenza la moltipilicazione teorica 48*100Mbit = 4800Mbit = 4.8Gbit rappresenza (chiaramente) un problema visto che ci sarebbero 3.8Gbit da coprire in maniera teorica. E' anche vero che presupponendo 1Gbit e tutte le utenze connesse, la velocità teorica pro capite sarebbe di 20Mbit in down. Ciò mi fa pensare che Vodafone si sia fatta furba e abbia piazzato dei moduli a 10Gbit per non incappare in un errore così grossolano e dover aggiornare successivamente i moduli sui DSLAM e in centrale. Nel caso in cui i moduli non fossero del medesimo tipo, il link ottico tra DSLAM e concentratore ottico in centrale non salirebbe nemmeno. 3. e 4. tenderei a scartare la possibilità che Vodafone non abbia dimensionato le proprie centrali e la propria rete di backbone a sufficienza visto che si tratta della sua rete di accesso e delle sue dorsali, ma tutto è possibile, purtroppo. Le mie sono ipotesi e pensieri costruiti sulla mia esperienza, non è un dogma Ultima modifica di fisholo : 21-03-2015 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
|
#3426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Altra disconnessione a sto giro mancanza di linea per qualche secondo e spia rossa del telefono...
|
|
|
|
|
|
#3427 |
|
Member
|
io sono sceso a 79 di down mi sa che si sta fondendo la fibra..... vediamo se cambia qualcosa domani, secondo me con gli allacciamenti e la posa della fibra che stanno piazzando stanno saturando la banda.....
|
|
|
|
|
|
#3428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#3429 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Buonasera a tutti...
Dispiace per le problematiche,ma nel mio caso una solidità mostruosa... Imola test su Bologna... ![]()
Ultima modifica di Vinsent : 22-03-2015 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#3430 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
Quote:
p.s. pagine addietro mi sono lamentato non perche la mia velocita' e' di 8-9 mega, ma perche' nella mia zona E' FINO A 10MEGA e non 20, quindi volutamente castrata. E' come se sul sito ti scrivessero "complimenti lei e' raggiunto dalla 20mega in ull e poi ti ritrovi con una 7mega in WS". Quindi nel mio caso i 10mega non li superero' mai a prescindere! Se invece sin dall'inizio mi avessero detto che da me era "FINO A 10MEGA", me ne sarei stato zitto... Invece hanno fatto finta di controllare il computer (presumo) e mi hanno ASSICURATO che avrei raggiunto i 15-16mega. In questo caso la chiamo truffa! Non so se riesco a spiegare il concetto...
Ultima modifica di junkman1980 : 22-03-2015 alle 01:44. |
|
|
|
|
|
|
#3431 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#3432 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
comunque ho rifatto il test dopo un mese e mezzo ![]() una disconnessione ogni 5 gg circa che dura 5 minuti
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
|
#3433 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3434 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3435 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
Quote:
se mi avessero fatto una cosa del genere all'estero: 1-operatore licenziato, 2-almeno 6 mesi gratuiti per scusarsi! Qui in Italia invece sembra che siete abituati a farvelo mettere nel deredano! Meno male che per l'estate lascio di nuovo questo Paese di MER*A! Ora vado a prendermi 20 camomille perché sennò giuro che stanotte esco e do fuoco al cabinet! E CHE CAZZ...!
Ultima modifica di junkman1980 : 22-03-2015 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#3436 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ma tu non lo sai quanto sei distante dalla centrale? Magari per la tua distanza potevi andare realmente a 15 mega ma magari dei problemi al tuo doppino o al tuo impianto non te lo permettono. Questo non vuol dire che dove stai tu danno solo la 10 mega. Perche è possibile che il tuo vicino con Vodafone vada a 15 perché ha un doppino migliore. Ma la certezza mica può dartela un commerciale al telefono e comunque siamo OT
|
|
|
|
|
|
#3437 | |
|
Member
|
Quote:
1) La psicologia umana e il fatto che l' uomo vuole sempre di più non centra nulla col mio discorso, semplicemente pago, dopo due mesi da un giorno all' altro la velocità mi si abbassa di 20 mega e ho disconnessioni al telefono ma nessuno fa nulla e ti sa dare una spiegazione esaustiva. Sono dati di fatto, nessuna psicologia. 2) Che sia marketing o meno a casa mia ha un altro nome: presa per i fondelli, punto. Non mi importa nulla che ci sia o meno una facoltà, sempre presa per i fondelli rimane. Sul fatto che tutto il mondo è paese, bhè, non sono minimamente d' accordo. Basta leggere ovunque che l' Italia, anche per l' ultra broadband , è il fanalino di coda (proprio tu ricordavi tuo zio con una 640 monca) sia per prestazione sia per costi. 3) E' sempre il solito discorso che in Italia uno deve scegliere tra una cavolata a tre stelle e una a due stelle. Non comprendo il voler sempre difendere l' Italia e in questo caso i provider dicendo che, siccome c'è l' asterisco allora è tutto ok e non ci si deve lamentare oppure che siccome negli altri paesi è la stessa cosa allora va bene anche qui. Ritengo tutto questo una mentalità e un modo di ragionare da schiena bassa e capo chino (mi riferisco in generale e non a te) che è proprio quello che vogliono per fare i loro comodi.
[] Ultima modifica di datagram940 : 22-03-2015 alle 10:16. |
|
|
|
|
|
|
#3438 | |
|
Member
|
Quote:
Consolati col mio speedtest di questa mattina:
|
|
|
|
#3439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Bari Japigia: multiplexer fonia, zainetti ADSL2+, VDSL2 Telecom/Vodafone/Fastweb
Quote:
a) multiplexer Telecom di tipo MA per la sola fonia (attivo) b) 1 oppure 2 "zainetti" MiniCAB di Telecom per ADSL2+ (attivi) c) un ripartilinee Telecom con cabinet overlay (che ospiterà l'ONU Telecom per VDSL2) + stazione di energia e cabina Enel su palo d) una coppia di pozzetti interrati Fastweb (uno dei quali ospiterà l'ONU Fastweb per VDSL2) + cabina Enel su palo e) una coppia di pozzetti interrati Vodafone (uno dei quali ospiterà l'ONU Vodafone per VDSL2) oppure un pozzetto Vodafone affiancato da un armadio Vodafone (che ospiterà l'ONU Vodafone per VDSL2) + cabina Enel su palo
|
|
|
|
|
#3440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3473
Ultima modifica di Xoro : 22-03-2015 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.

ma penso che questa situazione non sia di breve risoluzione.