Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 15:33   #3401
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Sono completamente d'accordo con quasi tutte le scelte prese da Bioware:
Tattiche di combattimento, personaggi che non possono morire, salute, stamina e mana che si ricaricano fuori dal combattimento, dialoghi con i personaggi al campo, possibilità di cambiare personaggio al volo in certe zone, non necessità di dormire, inventario unificato... e tanto altro.
Quello che non mi piace è la mancanza di una coda delle azioni e il party da 4 troppo piccolo.... e poco altro.
L'unica cosa che ti appoggio è il cambio al volo dei personaggi.
Di semplificazioni buone ce ne sono anche, ma quelle che hai appena elencato son proprio le prime da evitare.
Ma tanto te l'ho già detto vero che col tempo ti sei imppippato ?
Dai retta a me, fatti un po' di sano retrogaming primi anni 90

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Interazione con il party, è sempre la solita solfa, una frasetta qui e li (con la differenza dell'approvazione) le romance c'erano già in bg (chi si ricorda il mitico ANOmen?) con la differenza che ora ti parlano sempre e solo nell'accampamento, invece in bg uscivano dallo stato burattino e iniziavano a parlare senza che te l'aspettassi, i battibecchi c'erano già in bg1.
Qui hai torto. e' innegabile quanto sia più avanzata al cosa di DA. Un po troppo circoscritta all'accampamento si, ma molto molto più articolata e profonda che in BG2

Quote:
Caschi male Gaxel qui hai a che fare con me e Darkless ti prendiamo per sfinimento
oramia lo conosco. ci sfinisce prima lui, fidati.

Quote:
Dark ti aspetto per giocare a dwarf fortress nerdone mio!
Con gli uber gestionali sono un pippone, sarà difficile.
Old 17-11-2009, 15:34   #3402
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Ah, dimenticavo..

Sono completamente d'accordo con quasi tutte le scelte prese da Bioware:

Tattiche di combattimento, personaggi che non possono morire, salute, stamina e mana che si ricaricano fuori dal combattimento, dialoghi con i personaggi al campo, possibilità di cambiare personaggio al volo in certe zone, non necessità di dormire, inventario unificato... e tanto altro.

Quello che non mi piace è la mancanza di una coda delle azioni e il party da 4 troppo piccolo.... e poco altro.
Be in realta' di scelte conseguenze ce ne sono nelle parti secondarie, che ci siano nella trama principale e' solo un illusione. Perche' per implementare bene una cosa del genere dovrebbero far uscire non 2 non 3 ma 4 o 5 giochi in uno, e che gli sviluppatori sono coglioni che ti fanno pagare un gioco 1/5 di quello che vale? Oltre ai tempi di sviluppo che cio richiederebbe? Molto piu semplice fare un seguito ed anche molto piu vantaggioso economicamente.
Mettetevi l'anima in pace: non uscira' MAI un gioco che abbia scelte profonde sulla trama principale proprio per questo motivo, e TW non fa eccezzione.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:37   #3403
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E' senza dubbio così, su bg sono un fanboy assoluto, come qualcuno con la valvola
Si però per me Episode Two > HL2 > HL1 > Ep1, giusto per mettere in chiaro che non mi fossilizzo sul passato...

Quote:
Ruleset nemmeno per idea, le classe e le razze selezionabili sono inferiori, molti incantesimi in meno, ma fa parte dell'opera di lobotomizzazione
Il numero di incantesi, razzie o talenti non fa il ruleset, sono le regole che fanno il rulset, altrimenti non si chiamerebbe così.

Se per lobotomizzazioni intendi meno rotture di coglioni, ben venga.

Quote:
Stronghold VS Origins, non ci avevo pensato, potresti quasi aver ragione, però di origine ne ho provato solo una (l'umanotto nobile), quindi vendetta contro l'arle howe e via discorrendo, come cambiano le cose con le altre origini?
Boh... io ne ho fatte un paio, ognuna è completamente diversa, ma porta alla stessa conclusione. Poi cambia qualcosina nel corso del gioco, ma non ho verificato queste cose.

Io comunque intendevo che ogni Origin ha più roba da fare che una singola Stronghold, anche perché è possibile rigiocarla più volte.

Quote:
Grafica, ma proprio no, isometrico uber alles, lasciava spazio all'imaginazione e soprattutto più di una volta mi è capitato che sti pg dell'accidente si muovessero così invece di selezionare un forziere pigiavo su sten che iniziava a borbottare
A questo punto, torna alle avventure testuali, più spazio all'immaginazione di così...

Quote:
Interazione con il party, è sempre la solita solfa, una frasetta qui e li (con la differenza dell'approvazione) le romance c'erano già in bg (chi si ricorda il mitico ANOmen?) con la differenza che ora ti parlano sempre e solo nell'accampamento, invece in bg uscivano dallo stato burattino e iniziavano a parlare senza che te l'aspettassi, i battibecchi c'erano già in bg1.
Veramente parlano ovunque, e l'interazione lo ripeto non c'entra una fava con la romance. Ma la gente ama vedere solo quello che le fa comodo.

Quote:
Caschi male Gaxel qui hai a che fare con me e Darkless ti prendiamo per sfinimento
A me è difficile sfinirmi...

Quote:
No comment sull'ultimo post di gaxel
Più un gioco diventa "giocabile" sin da subito e meno richiede la necessita di studiarci sopra e perderci tempo, e meglio è... è un gioco, non un lavoro.

In Dragon Age hanno eliminato alcune delle vaccate più grosse dei giochi precedenti, come il perdere tempo a spostare oggetti da un inventario all'altro, il ricaricaricare perché ti muore un personaggio in combattimento e non hai abbastanza spazio/forza per trasportare tutti i suoi oggetti fino al tempio vicino, il dormire/ricaricare (finché non si riesce a fare una dormita traqnuilla) per recuperare la salute e non sprecare pozioni... ecc, ecc, eccc

Ultima modifica di gaxel : 17-11-2009 alle 15:40.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:42   #3404
City Hunter '91
Senior Member

Dimenticavo l'unica grande pecca di dao e' l'assenza di multiplayer per ora, cosa che fra l'altro sono sicuro che vedremo in dao 2.
Per quanto riguarda il metro di paragone non centra ambientazione o altro: x e' un rpg? O cmq considerato tale? Se si allora lo si paragona a dao e spesso succhiera' pure The Witcher in primis
Old 17-11-2009, 15:43   #3405
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
L'unica cosa che ti appoggio è il cambio al volo dei personaggi.
Di semplificazioni buone ce ne sono anche, ma quelle che hai appena elencato son proprio le prime da evitare.
Ma tanto te l'ho già detto vero che col tempo ti sei imppippato ?
Dai retta a me, fatti un po' di sano retrogaming primi anni 90
Non ho più tempo di fare retrogaming... e comunque, che ricordi, la cosa più pallosa di Baldur's Gate era che morisse qualcuno del party. Così come non poter dormire ovunque.

Appena hanno eliminato queste cose con NWN e successivi, tutto è migliorato... è diventato più "fluido".
Old 17-11-2009, 15:47   #3406
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Grafica, ma proprio no, isometrico uber alles, lasciava spazio all'imaginazione e soprattutto più di una volta mi è capitato che sti pg dell'accidente si muovessero così invece di selezionare un forziere pigiavo su sten che iniziava a borbottare
Se per questo, la grafica a caratteri ridefiniti lascia ancora piu' spazio all'immaginazione di quella isometrica, quindi, applicando la tua logica, la migliore non e' quella di BG2, ma questa:

Quote:
Non so come sia in DA, ma l'interazione con il party di NWN2 e' nettamente superiore a quella di Baldur's Gate. Nel titolo della Obsidian era una parte integrante e fondamentale della narrazione, in Baldur's Gate 1&2 era un mero accessorio ornamentale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:50   #3407
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Non ho più tempo di fare retrogaming... e comunque, che ricordi, la cosa più pallosa di Baldur's Gate era che morisse qualcuno del party. Così come non poter dormire ovunque.

Appena hanno eliminato queste cose con NWN e successivi, tutto è migliorato... è diventato più "fluido".
In NWN2 i PG non possono morire perche' sono fondamentali per lo sviluppo della trama. Sul discorso del "poter dormire ovunque", mi sembra che potevi farlo anche in Bgate, purche' ovviamente non ci fossero nemici in vista. Cio' che e' cambiato in NWN2 e' che nella campagna base non puoi essere sorpreso nel sonno.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:58   #3408
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Dimenticavo l'unica grande pecca di dao e' l'assenza di multiplayer per ora
Ti rendi conto di quel che dici ?

Quote:
cosa che fra l'altro sono sicuro che vedremo in dao 2.
quello sarebbe davvero l'inizio della fine.
Old 17-11-2009, 15:58   #3409
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In NWN2 i PG non possono morire perche' sono fondamentali per lo sviluppo della trama. Sul discorso del "poter dormire ovunque", mi sembra che potevi farlo anche in Bgate, purche' ovviamente non ci fossero nemici in vista. Cio' che e' cambiato in NWN2 e' che nella campagna base non puoi essere sorpreso nel sonno.
In BG c'erano locazioni in cui non si poteva dormire e, se non si dormiva in una taverna (spendendo soldi quindi), si poteva venire attaccati e non si recuperava completamente la salute. Inoltre ogni dormita durava 8 ore. Era pratica comune, salvare, dormire e ricaricare finché non si trovava una nottata tranquilla. Alla fine, eliminare la dormita e curare automaticamente in fase di non combattimento, elimina questo "cheat" del carica-ricarica.

In NWN2 invece si poteva riposare ovunque, non costava nulla, richiedeva solo 5 secondi (mi sembra) in cui i personaggi si accucciavano... non si poteva fare chiaramente in combattimento.

Dragon Age ha tolto tutte queste cavolte, implementando un sistema che ricarica salute e vigore/mana durante le fasi di non combattimento (non in pausa e non in dialogo)... ma, rendendo gli scontri comunque più tosti, soprattutto a difficile o incubo (difficile è la difficoltà a cui è stato tarato il gioco), in modo che pozioni, magie e protezioni, servano durante i combattimenti, non "dopo".

Certo... alcuni scontri diventano: attacca-curati-attacca-curati-attacca-curati, ma a livello oltre il normale, l'IA usa i talenti, le magie e le abilità che impediscono al giocatore di fossilizzarsi su quella tecnica. Chiaro che comunque, alla fin fine, è una tecnica sempre valida... ma usando solo quella, in 3-4 scontri si finiscono gli impiastri curativi, poi diventa pressoché impossibile superare uno scontro, anche con un healer (che cura parecchio sì, ma consuma mana... e anche in questo caso, se finiscono le pozioni di Lyrium, addio).

Insomma... il fatto che salute, mana e vigore si ricarichino in fasi di non combattimento è indispensabile, altrimenti le pozioni e gli impiastri non basterebbero mai dove servono veramente: in combattimento.
Old 17-11-2009, 16:00   #3410
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In NWN2 i PG non possono morire perche' sono fondamentali per lo sviluppo della trama. Sul discorso del "poter dormire ovunque", mi sembra che potevi farlo anche in Bgate, purche' ovviamente non ci fossero nemici in vista.
c'era però l'elevato rischio di imboscate. Mi pare cmq che in alcune zone ti fosse proibito dormire, ma forse mi confondo con Torment.
Certo è che la mancanza di un fattore tempo in DA è un difetto non d apoco per quanto mi riguarda.
Old 17-11-2009, 16:02   #3411
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Non parlavo della difficoltà elevate (che comunque c'è... e c'è richiedendo non chissa che destrezza al giocatore, ma un sapiente tatticismo) di Dragon Age, ma della complessità del gioco in generale, decisamente superiore alla media dei giochi per console e, ultimamente, anche per PC.
Se dici "Se lo giochi a facile o normale (impostazioni console) ok, ma a difficile o incubo (PC) non è che sia una passeggiata di salute." stai parlando del livello di difficoltà, non di altro.
Quote:
Poi, dimmi rispetto a quali RPG è stato semplificato... non dirmi quelli Bethesda, perché non sono neppure RPG, non dirmi The Witcher che di RPG c'ha le scelte che, a volte, hanno ripercussioni più o meno interessanti e basta. Non dirmi NWN2, Gothic, Risen, ecc... che richiedono di gestire/conoscere 1/5 delle cose che richiede Dragon Age. Non dirmi Bloodlines, non dirmi Torment, che è un libro da leggere, prendi delle scelte, ma di difficile o complesso da gestire c'è ben poco.

Ti posso far passare Arcanum e forse i Fallout, ma questi avevano obiettivi diversi...
Vabbè allora facciamo un genere per ogni gioco uscito, così si risparmiano i paragoni
Quote:
l'unico gioco a cui può essere paragonabile Dragon Age è Baldur's Gate 2, che è sì più vasto, ma non superiore in tutte le altre cose. Baldur's Gate 2 è stata una freccia impazzita, un gioco di dimensioni tali che forse mai c'è stato e mai ce ne sarà uno simile, Dragon Age è quello che più gli si avvicina. Al di là del ruleset, che non ti saprei dire quale preferisco tra quelli di DAO e AD&D, Baldur's Gate 2, oltre alla già citata vastità, aveva in più di DAO mappe più vaste da esplorare... tutto il resto, che molti dicono sia una semplificazione in DAO, è semplicemente un bel modo per evitare di spingere il giocatore a ricaricare ogni volta che il combattimento non finisce alla perfezione, limitando la frustrazione.
Non si limita la frustrazione, si porta solo l'appiattimento.
Morti che rinascono, che prendono xp anche se crepati mezz'ora prima, azioni monodirezionali, rigenerazione energia/mana, niente necessità di dormire...
Non che sia brutto, ma di certo è semplificato rispetto all'approccio di alcuni rpg da te già citati.
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 16:02   #3412
gaxel
Bannato

Quote:
c'era però l'elevato rischio di imboscate. Mi pare cmq che in alcune zone ti fosse proibito dormire, ma forse mi confondo con Torment.
Certo è che la mancanza di un fattore tempo in DA è un difetto non d apoco per quanto mi riguarda.
Perché, c'era in Baldur's Gate?

Io lo ricordo solo in Fallout, ed è una delle cose più odiose che ci possano essere in un RPG.

Se intendi invece... che non c'è nulla che informa dello scorrere del tempo, che ti frega se avrebbe comunque influenze sul gameplay?
Old 17-11-2009, 16:03   #3413
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Non ho più tempo di fare retrogaming...
E in pausa pranzoa lavoro che fai ? Non dirmi il solitario

Quote:
e comunque, che ricordi, la cosa più pallosa di Baldur's Gate era che morisse qualcuno del party. Così come non poter dormire ovunque.
ma allora eri già un pippa anche a quei tempi

Quote:
Ma le lasciassero opzionali (come ad esempio il fuoco amico in DA) anzichè eliminarle del tutto. Se uno vuol fare il cazzone e giocare come un automa solo per seguire la storia bon, glia ltri invece si fanno il mazzo come vogliono.

EDIT: per incentivare i lameroni poi c'è anche il sistema di eschalon che più difficoltà aggiuntive attivi (sete, fame, etc. etc.) più bonus all'exp. becchi

Ultima modifica di Darkless : 17-11-2009 alle 16:09.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 16:08   #3414
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Se dici "Se lo giochi a facile o normale (impostazioni console) ok, ma a difficile o incubo (PC) non è che sia una passeggiata di salute." stai parlando del livello di difficoltà, non di altro.
Il livello di difficoltà è direttamente proporzionale alla tattica richiesta per superare gli scontri.

Quote:
Vabbè allora facciamo un genere per ogni gioco uscito, così si risparmiano i paragoni
Un RPG me lo paragoni con un RPG : Drakensang e NWN2 dai tempi di Arcanum
Un Action RPG me lo paraogni con un Action RPG: Tuttti gli altri.

Quote:
Non si limita la frustrazione, si porta solo l'appiattimento.
Morti che rinascono, che prendono xp anche se crepati mezz'ora prima, azioni monodirezionali, rigenerazione energia/mana, niente necessità di dormire...
Non che sia brutto, ma di certo è semplificato rispetto all'approccio di alcuni rpg da te già citati.
Guarda che le cose più pallose di BG, che spingevano a ricaricare continuamente e rifare gli scontri, erano proprio la morte di un compagno, ma anche semplicemente finire un combattimento con pochissima salute, non avere pozioni ed essere in un luogo in cui non si può dormire.

Era più realistico? Forse... ma nella realtà non esistono nemmeno pozioni che ti ripristinano la salute o basta farsi una dormita di 8 ore per guarire completamente da qualunque ferita.
Old 17-11-2009, 16:08   #3415
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Perché, c'era in Baldur's Gate?
Certo che c'era. Senza metterti con l'acqua alla gola ma c'era.
Minsc aveva tot giorni per andare a salvare Dynaher, altrimenti si imminchiava e ti attaccava. Se non risolvevi le miniere di nashkel entro tot giorni xzar e montaron se ne andavano dal party. Alcune quests in BG ti obbligavano a farti trovare in taluni posti alla tal ora. Per non parlare delle stesse mappe che dal giorno alla notte offrivano elementi ben diversi, o i giocatori supercattivi costretti a muoversi di notte, etc. etc.

Quote:
Io lo ricordo solo in Fallout, ed è una delle cose più odiose che ci possano essere in un RPG.
Puo' essere sicuramente fastidiosa se implementata in maniera troppo restrittiva, oppure diventare una marcia in più per il gioco. (come in TW ad esempio).

Quote:
Se intendi invece... che non c'è nulla che informa dello scorrere del tempo, che ti frega se avrebbe comunque influenze sul gameplay?
non ho capito che vuoi dire.
Va da sè che non me ne frega na sega dia vere un orologio nell'angolino o di vedere l'effetto grafico della notte. Ste cose poi devono anche avere la loro funzione nel gameplay.
Old 17-11-2009, 16:08   #3416
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
bg andava oltre c'erano 2 tipi di morte, quella in cui morivi e ti rimaneva il ritrattino e quindi o andavi d'incantesimo (o scroll) o tempio e via di res, oppure in caso di morti violente (critici e non ricordo in che altre situazioni) spariva pure il ritratto e il personaggio in questione era perso definitivamente, ricordo che in una delle ultime fasi del secondo capitolo dovevi scegliere se rinunciare a un tuo compagno o ricevere un altro malus (tipo -2 ad una stat), insomma primizie per non ottenni! \o/
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 16:11   #3417
gaxel
Bannato

Quote:
E in pausa pranzoa lavoro che fai ? Non dirmi il solitario
In pausa pranzo... mangio

Quote:
ma allora eri già un pippa anche a quei tempi
Perbacco... io sono sempre stato talmente pigro, da non sopportare nemmeno il dover cambiare disco di gioco, da sempre.

Infatti finisco solo quelli che reputo davvero capolavori, gli altri li finisco anche in mesi, se non anni...

Quote:
Ma le lasciassero opzionali (come ad esempio il fuoco amico in DA) anzichè eliminarle del tutto. Se uno vuol fare il cazzone e giocare come un automa solo per seguire la storia bon, glia ltri invece si fanno il mazzo come vogliono.
http://social.bioware.com/project/493/

Hardcore Mod v2.1 - - [works with saved games from v1.2 and higher]

Misc spell cost tweaks
Slightly raised attack and defense for all players

Hardcore Mod v2.0 - - [works with saved games from v1.2 and higher]

Hard* difficulty is now the same as Bioware’s nightmare difficulty (*Playing on hard is recommended)
Nightmare difficulty is significantly more difficult
Lyrium potions, health poutices, and injury kits are not useable
AI improvement: enemies will use powerful abilities more often
All enemies have an innate 35% resistance to all spells
Requirements for spells have been changed to a level based requirement
The mana cost and cooldown of all spells and the mana pool of a mage has been significantly altered
Some spells have been removed (they can be skipped while leveling up that tree)
Heals are much less effective and have long cooldowns ( biggest change from pre-2.0)
Cleansing aura and magic weapons (flame, etc.) can now only be turned on when a mage has >330 mana
Players no longer gain small amounts of health, stamina, damage, or defense upon leveling
25 tactic slots per character
Rogues gain a skill (not talent) every level, warriors every 2nd level, mages every 3rd level
All shapeshifting is done immediately

As a note, it is recommended to play with the dagger hot fix until bioware official patches it. You can find that fix here: http://dragonage.gulbsoft.org/lib/ex...ity_fixes3.zip

Explanation of changes for v2.0

“Hard difficulty is now the same as Bioware’s nightmare difficulty
Nightmare difficulty is significantly more difficult”
Why?
Bioware’s version had little difference between normal, hard and nightmare. Players who wished to deviate in difficulty from normal had very little success in doing so. This mod makes it so that difference is drastic so players can find and play at the difficulty they choose to do so. Casual in this version is still quite easy and nightmare is now significantly more difficult (passable? I’m not sure).

“Lyrium, health poutices, and injury kits are not useable”
Why?
I have always disliked potions in games. If I went into a battle with 100 potions that healed for 50hp each it is almost the same as going into the battle with 5000 more health. I have fought battles in DA where I could just sit there and solo a hard boss by constantly guzzling potions. Bioware did an OK job by giving potions a small cooldown but overall they are still pretty lame. Besides, drinking a potion in the middle of a sword fight is a little ridiculous – the only reason it is accepted is because it has been propagated by previous games. Now when you go into battle you can really feel the difference a ‘tough’ warrior makes as their life is sometimes all they have. Additionally injury kits have been removed as there previously was no points to injuries when they were around. It was very easy to have 99 of these and anytime an injury occurred it was immediately removed. With the injury kits around, injuries were more of an annoyance of having to click the injuries off instead of anything else.

“AI improvement: enemies will use powerful abilities more often”
Why?
This is an effective way to make the game more challenging and at the same time improve gameplay. Spells often involve strategies to counter or react to their effects. Enemies using spells in more ideal circumstances will make the players feel like they are fighting smarter, and more challenging monsters.

“All enemies have an innate 35% resistance to all spells
Requirements for spells have been changed to a level based requirement
The mana cost and cooldown of all spells and the mana pool of a mage has been significantly altered
Some spells have been removed (they can be skipped while leveling up that tree)
Heals are much less effective and have long cooldowns ( biggest change from pre-2.0)”
Why?
Mages are quite powerful. Infact, the most powerful parties in Bioware’s version of DA is 3 or 4 mage parties. Their ability to disable and damage enemies as well as heal allies make them significantly more powerful and imbalanced. Using them makes the game too easy and not using them could make the game too hard. These changes are to create a more balanced class structure between the warrior, rogue and mage. Addtionally, even with a magic resistance boost there are some spell that could be arguable abused to win many battles in an unintended or ridiculous manner (e.g. forcefield on your tank after he taunts). Thus, all spells were altered in terms of mana cost and the mages mana pool was significantly raised. The mana pool was raised along with the mana costs so that increases in willpower had less effect on the spells (since the spell cost was the main balance used to control the spells as spell effects was much more difficult, and sometimes impossible to alter). Heals were nerfed because they were so powerful it was difficult to balance mages without a nerf.

“Slightly raised attack and defense for all players”
Why?
This makes warriors and especially rogues more viable helping to further balance the 3 classes. It gives a large benefit to rogues and warriors, and a minimal benefit to mages.

“Cleansing aura and magic weapons (flame, etc.) can now only be turned on when a mage has >330 mana”
Why?
This is so players do not wait until they have blown all their mana before turning these on. The resulting gameplay is one of ‘quickly use my mana so I can turn these on’ due to efficiency. That gameplay is not ideal; so to align enjoyment with efficiency this change was inacted.

“Players no longer gain small amounts of health, stamina, damage, or defense upon leveling”
Why?
In Bioware’s version of the game it goes from hard to easy as you progress through the levels. This is not ideal for those who want a challenge as they often find it off the bat only to be disappointed through the rest of the game. This change is to make the characters stronger off the bat and then gain less as the game goes on. It should make the game maintain a more consistent level of difficulty instead of progressively getting easier. The mana alteration on the mage should have a similar effect.

“25 tactic slots per character”
Why?
This change is to allow players to improve the AI of their allies to help automate a lot of their functionality. This gives players more control and prevents the players from having to micro manage as much if they so wish. For some players this will increase their enjoyment of the game. For others it should have almost no effect.

“Rogues gain a skill (not talent) every level, warriors every 2nd level, mages every 3rd level”
Why?
Simply rogues could use a lot more skills than the other classes and warriors could use more than mages. Mages need almost none. This just distributes those skills a little more appropriately

“All shapeshifting is done immediately (instead of requiring a cast time)”
Why?
Just because shapeshifting sucks so bad this should hopefully make it a little stronger.
Old 17-11-2009, 16:12   #3418
gaxel
Bannato

Quote:
bg andava oltre c'erano 2 tipi di morte, quella in cui morivi e ti rimaneva il ritrattino e quindi o andavi d'incantesimo (o scroll) o tempio e via di res, oppure in caso di morti violente (critici e non ricordo in che altre situazioni) spariva pure il ritratto e il personaggio in questione era perso definitivamente, ricordo che in una delle ultime fasi del secondo capitolo dovevi scegliere se rinunciare a un tuo compagno o ricevere un altro malus (tipo -2 ad una stat), insomma primizie per non ottenni! \o/
E si ricaricava ogni volta succedeva una cosa del genere...
Old 17-11-2009, 16:14   #3419
gaxel
Bannato

Quote:
Certo che c'era. Senza metterti con l'acqua alla gola ma c'era.
Minsc aveva tot giorni per andare a salvare Dynaher, altrimenti si imminchiava e ti attaccava. Se non risolvevi le miniere di nashkel entro tot giorni xzar e montaron se ne andavano dal party. Alcune quests in BG ti obbligavano a farti trovare in taluni posti alla tal ora. Per non parlare delle stesse mappe che dal giorno alla notte offrivano elementi ben diversi, o i giocatori supercattivi costretti a muoversi di notte, etc. etc.
Ah già vero... io comunque l'ho sempre giocato come veniva. Però ricordo che era una bella rottura di coglioni quando Minsc ti si rivoltava contro... ricordo che una volta lo ammazzai, poi andai a prendere la maga quando mi venne voglia.
Old 17-11-2009, 16:15   #3420
City Hunter '91
Senior Member

Quote:
Ti rendi conto di quel che dici ?

quello sarebbe davvero l'inizio della fine.
Forse mi hai frainteso, intendevo coop in multi, cosi come era impementato anche in bg
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian