Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2016, 13:52   #33641
Cellulao
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da woodoste Guarda i messaggi
Io sono davvero troppo indeciso sia come modello che come dimensioni
cpu fx-8350
vga r9 285
Comunque, per il fattore distanza non dovrebbero esserci problemi anche con un 27". Credo che tra i 40 e i 60 centimetri di distanza possa starci comodo.

L'importante è non andare oltre il metro, altrimenti tocca considerare dimensioni maggiori...

Edit. 40/60cm dal supporto (es scrivania), s'intende. Fino al metro, insomma...

Ultima modifica di Cellulao : 28-02-2016 alle 13:54.
Cellulao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 14:27   #33642
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Cellulao Guarda i messaggi
Grazie mille.
Sarò sincero: avevo già notato lo scambio tra te e l'altro utente (mi perdonerà, ma mi sfugge il nome) e sono già andato a dare un'occhiata al modello da 24.
Mi sembra un ottimo compromesso, effettivamente.
Prima avevo anche adocchiato l'HP 24cw, sai dirmi qualcosa?
Di niente, figurati
Purtroppo non lo conosco, posso solo dirti che ormai è assodato che gli IPS come resa cromatica sono imbattibili rapportati ai TN ed i VA.
Da contraltare, i VA restituiscono dei bianchi e neri che gli IPS si sognano.
E dalla piccola cultura che mi sono fatto, nella fascia entry level dei pannelli, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali per preferire un IPS ad un VA, anzi...
Io l'ho preso in ottica 360°: navigazione ed office per me e film, cartoni e PS3 (una tantum anch'io ) per mio figlio.

Ultima modifica di Taxon : 28-02-2016 alle 14:31.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 14:31   #33643
Cellulao
Member

Quote:
Originariamente inviato da Taxon Guarda i messaggi
Di niente, figurati
Purtroppo non lo conosco, posso solo dirti che ormai è assodato che gli IPS come resa cromatica sono imbattibili rapportati ai TN e i VA.
Da contraltare, i VA restituiscono dei bianchi e neri che gli IPS si sognano.
E dalla piccola cultura che mi sono fatto, nella fascia entry level dei pannelli, non ci dovrebbero essere differenze sostanziali per preferire un IPS ad un VA, anzi...
Io l'ho preso in ottica 360°, navigazione, office per me e film, cartoni e PS3 (una tantum anch'io ) per mio figlio.
Ottimo, un po' quello che servirebbe a me.
Allora aspetto qualche parere, dopo che avrai smanettato un po' col monitor.
Grazie ancora.
Old 28-02-2016, 14:52   #33644
woodoste
Bannato

Iscritto dal: Feb 2005
Oh ragazzi ma nessuno che mi consiglia un buon 24 o 27?
woodoste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 15:50   #33645
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Città: Ravenholm
A grandi linee si può dire che i VA (come l'AMVA+) hanno dei neri migliori, mentre gli IPS (tipo l'AH-IPS) hanno una resa cromatica migliore (colori più fedeli). Si tratta di pro e contro che vano valutati, poi molto dipende dal singolo modello. Ad esempio anche se generalmente gli IPS sono pannelli di buona qualità, mi è capitato di vedere un CW 27" (IPS) presso un negozio di elettrodomestici, era affiancato ad altri modelli. Ebbene questo monitor era di gran lunga quello con la resa cromatica peggiore, pareva quasi difettoso talmente era pessima la qualità dell'immagine, neri tendenti al grigio chiaro e colori molto spenti, davvero pessimo. Mi auguro che fosse realmente difettoso, mentre tendo ad escludere una messa a punto sbagliata.

Ultima modifica di Restless : 28-02-2016 alle 15:56.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 15:53   #33646
AdeptusAstartes
Senior Member

L'Avatar di AdeptusAstartes

Iscritto dal: Mar 2007
io ora sto bazzicando tra questi modelli:

philips 241P6EPJEB: 24" 16:9 con ridotta emissione di luce blu
asus PB248Q: 24" 16:10
dell U2415: 24" 16:10
LG 29UM67: 29" 21:9

27" 16:10 non ne trovo
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 16:01   #33647
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
......................Ebbene questo monitor era di gran lunga quello con la resa cromatica peggiore, pareva quasi difettoso talmente era pessima la qualità dell'immagine, neri tendenti al grigio chiaro e colori molto spenti, davvero pessimo.
Esattamente, perciò ho scritto che negli entry level forse è preferibile un VA, anche se non è regola, sia ben chiaro
P.s. nei giorni scorsi ho visto un video su Youtube dove LG sponsorizzava i suoi IPS affiancandoli ai VA...non l'avesse mai fatto !!! Dal video si evince evidente che i bianchi e neri sono pessimi rispetto al VA...eppure doveva essere un video promozionale per loro...se riesco a trovarlo, lo posto
Old 28-02-2016, 16:04   #33648
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Esattamente, perciò ho scritto che negli entry level forse è preferibile un VA, anche se non è regola, sia ben chiaro
P.s. nei giorni scorsi ho visto un video su Youtube dove LG sponsorizzava i suoi IPS affiancandoli ai VA...non l'avesse mai fatto !!! Dal video si evince evidente che i bianchi e neri sono pessimi rispetto al VA...eppure doveva essere un video promozionale per loro...se riesco a trovarlo, lo posto
Sì però un attimo, c'erano altri IPS che avevano una resa completamente diversa rispetto a quel modello. Io stesso credo che dovendo scegliere forse prenderei un IPS (come l'MX259H). Poi comunque è tutta da vedere, il problema è che purtroppo i confronti andrebbero fatti dal vivo (anche se è improbabile riuscire a fare un confronto tra modelli che interessano direttamente), questo perché anche tramite video le immagini possono risultare falsate.

Ultima modifica di Restless : 28-02-2016 alle 16:08.
Old 28-02-2016, 16:04   #33649
AdeptusAstartes
Senior Member

interessante anche questo asus: BE24AQLB
1920x1200 con possibilità di regolare la luce blu (oltre ad essere flicker free e completamente regolabile)

mi sa che stando nei 24" sia il meglio che ho trovato
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F

Ultima modifica di AdeptusAstartes : 29-02-2016 alle 09:19.
Old 28-02-2016, 16:16   #33650
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:
Sì però un attimo, c'erano altri IPS che avevano una resa completamente diversa rispetto a quel modello. Io stesso credo che dovendo scegliere forse prenderei un IPS (come l'MX259H). Poi comunque è tutta da vedere, il problema è che purtroppo i confronti andrebbero fatti dal vivo (anche se è improbabile riuscire a fare un confronto tra modelli che interessano direttamente), questo perché anche tramite video le immagini possono risultare falsate.
Ci mancherebbe, sono d'accordo...l'ho scritto che non è regola
Cmq il video a cui mi riferivo è questo:

Lg ips vs va panel (youtube)
Old 28-02-2016, 16:59   #33651
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Ci mancherebbe, sono d'accordo...l'ho scritto che non è regola
Cmq il video a cui mi riferivo è questo:

Lg ips vs va panel (youtube)

Non ci sono dubbi che il VA si rivela migliore sulle immagini fisse soprattutto per i neri più profondi (e quindi per il contrasto), ma c'è un risvolto della medaglia grande come una casa che secondo me rende preferibili gli IPS (poi chiaramente dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa). A parte il discorso dei colori più brillanti (e fedeli), soprattutto c'è l'aspetto non secondario delle immagini in movimento, quindi si parla di visione di filmati e soprattutto di giochi. Gli IPS con immagine in movimento garantiscono un'immagine meno blurrata specie con alcune funzionalità che hanno aggiunto recentemente, guarda questo video, che mette di nuovo a confronto VA e IPS sotto altri aspetti. O come dice qui nelle specifiche di questo modello (AH-IPS A+ flicker free) quando parla di Tracer Free tecnology e ASCR (a metà pagina).

Ultima modifica di Restless : 28-02-2016 alle 17:13.
Old 28-02-2016, 17:09   #33652
Cellulao
Member

Quote:
Non ci sono dubbi che il VA si rivela migliore sulle immagini fisse soprattutto per i neri più profondi (e quindi per il constrasto), ma c'è un risvolto della medaglia grande come una casa che secondo me rende preferibili gli IPS (poi chiaramente dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa). A parte il discorso dei colori più brillanti (e fedeli), soprattutto c'è l'aspetto non secondario delle immagini in movimento, quindi si parla di visione di filmati e soprattutto di giochi. Gli IPS con immagine in movimento garantiscono un'immagine meno blurrata specie con alcune funzionalità che hanno aggiunto recentemente, guarda QUESTO VIDEO. O come dice qui nelle specifiche di questo modello quando parla di Tracer Free tecnology (e altro).
Ciao.
Spero che il problema che hai rilevato sul 27cw sia limitato a quella grandezza, perché avevo inserito anche l'HP 24cw nei monitor tra i quali andrò a scegliere...
Old 28-02-2016, 17:34   #33653
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:
Non ci sono dubbi che il VA si rivela migliore sulle immagini fisse soprattutto per i neri più profondi (e quindi per il contrasto), ma c'è un risvolto della medaglia grande come una casa che secondo me rende preferibili gli IPS (poi chiaramente dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa). A parte il discorso dei colori più brillanti (e fedeli), soprattutto c'è l'aspetto non secondario delle immagini in movimento, quindi si parla di visione di filmati e soprattutto di giochi. Gli IPS con immagine in movimento garantiscono un'immagine meno blurrata specie con alcune funzionalità che hanno aggiunto recentemente, guarda questo video, che mette di nuovo a confronto VA e IPS sotto altri aspetti. O come dice qui nelle specifiche di questo modello (AH-IPS A+ flicker free) quando parla di Tracer Free tecnology e ASCR (a metà pagina).
Diciamo che, come in tutti i settori, è una bella guerra
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, com'è giusto che sia.

Ultima modifica di Taxon : 28-02-2016 alle 17:36.
Old 29-02-2016, 09:20   #33654
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
interessante anche questo asus: BE24AQLB
1920x1200 con possibilità di regolare la luce blu (oltre ad essere flicker free e completamente regolabile)

mi sa che stando nei 24" sia il meglio che ho trovato
qualcuno lo conosce?
Old 29-02-2016, 09:37   #33655
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
qualcuno lo conosce?
Se ti interessa un 24" sul formato 16:10, è senz'altro un ottimo monitor a livello di caratteristiche tecniche (flicker free, low bue light), un modello recente che può essere valutato.
Old 29-02-2016, 09:41   #33656
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si però è un po' vecchio quel video (2010) sono certo che entrambe le tecnologie siano migliorate nel frattempo, sopratutto la VA.
In realtà io vorrei prendere un monitor nuovo nel corso dell'anno e le due tecnologie interessanti sono proprio IPS e VA, sopratutto VA dovrebbe dare monitor nuovi proprio quest'estate e il motivo è proprio che finalmente la tecnologia è matura con AHVA, portare come esempio un video del 2010 non ha molto senso.

ASCR sicuri che non è la solita feature inutile che spara contrasto e luminosità a livelli insostenibili e basta?
Pure il mio monitor vecchiotto ha una cosa chiamata "smart contrast" ed è ottima se vuoi farti del male agli occhi

Il problema principale dei VA è che con le immagini in movimento si comportano peggio degli IPS, questo è indiscutibile, e non è un elemento da poco. Questo è risaputo oggi come era risaputo 10 anni fa. Che poi negli anni siano migliorate entrambe le tecnologie questo senz'altro, ma fino ad un certo punto, perché certi limiti sono dovuti proprio alla tecnologia con cui sono realizzati.
Old 29-02-2016, 11:26   #33657
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Io ho un Samsung 244T da diversi anni, solo che non riesco a tararlo più di tanto con l'i1 display pro perché non ha il supporto all'adc etc. Volevo sostituirlo con un monitor più moderno, il mio utilizzo è sia fotoritocco quindi deve avere un'ottima copertura degli spazi colore, però ci voglio anche poter giocare, che modello mi potete consigliare? Vorrei restare sui 24" a 1920x1200 o anche 1920x1080

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 11:43   #33658
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
ho ordinato l'U2415, ti ringrazio, pare essere un monitor perfetto per me, speriamo bene

una domanda che volevo farti: adesso ho il profilo che ho ottenuto profilando il mio vecchio monitor, che devo fare adesso che arriva il nuovo monitor? non vorrei che i colori mi risultassero sballati perchè windows tiene caricato il vecchio profilo.
oppure mi sto preoccupando per niente perchè come collego il nuovo monitor sarà usato il suo profilo?

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di jack_the_kayman : 29-02-2016 alle 14:07.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 14:15   #33659
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Se ti interessa un 24" sul formato 16:10, è senz'altro un ottimo monitor a livello di caratteristiche tecniche (flicker free, low bue light), un modello recente che può essere valutato.
io lo vorrei 27" 1200P ma non ne trovo
Old 29-02-2016, 16:36   #33660
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
io lo vorrei 27" 1200P ma non ne trovo
Francamente tutti i monitor aventi la risoluzione di 1920x1200, almeno quelli prodotti negli ultimi anni, sono tutti delle dimensioni di 24", mi pare non esistano di dimensioni differenti.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian