|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32441 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
P2414H, U2414H, EV2450
A seconda del tuo budget p.s. Il pannello usato è sempre il solito, cambiano gli accessori |
![]() |
![]() |
![]() |
#32442 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
consigli per un 27" da gaming sui 200€ ?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#32443 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
perche u2414h e non u2415??
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#32444 | |||
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Li si dice che nello spazio colore Rec2020 la lunghezza d'onda a cui si ha la massima emissione del led BLU (della terna R, G e B) è a 467nm, e che è una lunghezza (molto) prossima all'intervallo "segnalato come nocivo", e che è vicino al picco del led BLU usato per la componente primaria blu degli spazi colore Adobe sRGB ed Adobe RGB (vedi mio post #32526) Quote:
Il perché sta nel fatto che il reale è diverso dall'ideale. Il blu a 467nm è un segnale cosiddetto "monocromatico". Fatto da una sola componente spettrale. Una frequenza pura. Ma andiamo al mondo reale: qual è la sorgente capace di riprodurre solo 467nm e non anche altre armoniche e/o una gamam di altre frequenze (ossia colori)? Risposta, nessuna. Neanche un laser è realmente monocromatico - ma gaussiano stretto, che in parole potabili significa che emette prevalentemente sulla frequenza/lunghezza d'onda con cui lo caratterizziamo, aggiungendo "spiccioli" trascurabili di lunghezze d'onda molto ma molto vicine. In parola ancora "potabili" il blu puro a 467nm e basta non esiste; quando il sottosistema grafico invia al monitor il segnale corrispondente a quel colore ed il display illumina il solo led blu - immagino spegnendo i led verde e rosso - in realtà sarà visualizzato una campana di colori, intensa al massimo a 467nm - il blu deve essere lo stesso blu dappertutto, (altrimenti che senso avrebbe parlare di delta E?) - ma accompagnata anche da altri colori molto vicini al blu 467nm, ma la cui intensità non è zero. Ed ecco che, proprio considerando la pratica, capiamo una cosa importante. Perché esistono monitor capaci di essere molto selettivi (si dice così) verso le lunghezze d'onda inutili e nocive, pur essendo capaci di visualizzare i colori di nostro interesse ed altri che sono selettivi ma meno? Semplice, dipende dall'elettronica con cui sono realizzati. Come i due pianoforti. Assolvono lo stesso compito, ma con "precisione" (in acustica la chiamano fedeltà, manco fosse una relazione sentimentale ![]() Quote:
Oppure potrebbe solo usare un colore primario leggermente diverso, in cui spostando verso le gamme del verde e rosso il "blu" del W-LED sposta verso quelal zona anche lo "strascico" ci lunghezze d'onda nocive. Cosicchè quelle che sono eventualmente emesse (eventualmente, perché non abbiamo gli spettrogrammi parametrizzati a varie potenze d'emissione del W-LED usato da AOC) sono ridotte in modo da essere trascurabili. E forse anche zero. Ma forse. Perché senza uno spettrogramma non si può dire. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32445 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Un filtro che sposta la campana dei colori - riprendo la tua dello spettro addirittura del monitor ![]() ![]() ![]() Nel tuo esempio tu stai modellizzando l'effetto di una distanza, come "mi scaldo davanti al camino/mi scaldo a 10mt dal camino"; IMHO sono cose diverse ![]() Ultima modifica di Fiat_Punto : 13-04-2015 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32446 |
Member
|
ciao AleRoma79, non lo conosco, dovrei cercare delle recensioni specifiche. A che periodo risale?
Considera che però se l'obiettivo è migliorare il comfort visivo/d'uso la luce blu non è l'unico elemento da considerare. Il flicker free (no PWM), una buoan retroilluminazione uniforme, il trattamento dello schermo, la fedeltà dei colori, la gamma colorimetrica, l'ergonomia del prodotto, sono tutti ingredienti da considerare. E pesare in base al proprio "gusto". Io ad es nn acquisterei mai un monitor che magari è il migliore per uso gaming ma poi non è quel che cerco per uso fotografico. Non faccio gaming, quindi il mio punto di vista è condizionato da questa ... "visione" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32447 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Io non sto parlando di suonare lo stesso tasto che poi da due risultati diversi. Io ti sto parlando di ottenere due stessi risultati da due strumenti diversi. Se lo stesso risultato sia stato ottenuto da un superpianoforte oppure da uno schifoso, ma aggiustato alla perfezione, è importante? Abbiamo ottenuto il 467nm in entrambi i casi ed è blu in entrambi i casi. Loro ti stanno vendendo un superpianoforte che offre lo stesso risultato di uno schifoso, ma aggiustato alla perfezione. In più ti dicono che il superpianoforte ha dei benefici aggiuntivi perché hanno usata una cassa fatta in castagno... senza però dirti in cosa questi benefici consistano, l'entità degli stessi, né poterteli misurare. Esistono. A loro dire. Ma nessuno se ne accorge. Intanto i due pianoforti suonano alla stessa maniera. Ha senso? Uno è 16:9 l'altro 16:10 :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32448 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...31&postcount=4
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 13-04-2015 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32449 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
No giochi no film Per questo uso credi siam meglio il u2514 invece di quello che stavo per prendere u2412m??
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32450 | |
Member
|
Quote:
![]() E' che quindi quando si parla di "emettere a 467nm" la si sta semplificando troppo. Lo hai scritto tu, questo è quello che succede quando "si illumina" un colore, ossia il LED è stimolato in corrente ad emettere una determinata lunghezza d'onda (post #32510) ![]() Questo è uno spettro d'emissione. ![]() Del resto ad esser "puro" (monocromatico, cioè solo uan lunghezza d'onda e basta, nient'altro) in natura non ci riesce nemmeno un laser ![]() figuriamoci un sistema che deve (pena l'inservibilità in un monitor) poter "spazzolare" e riprodurre vari colori. Ma mai nessuno di questi sarà emesso in modo "monocromatico". E' la "portante" la lunghezza d'onda che caratterizza il colore. Le altre "laterali" sono "spurie", e sono trascurate. Chiaramente la campana non è che sia larga da 400 a 500 nm, sennò quel led BLU del monitor tutt'altro sarebbe tranne che una sorgente di luce primaria; genererebbe troppi colori spuri e la miscelazione con la luce emessa dagli altri due - il verde ed il rosso - produrrebbe troppi artefatti. Ma non emette solo la lunghezza d'onda a 467nm quando gli si chiede d'emetterla. Forse pensiamo che il comportamento di un LED sia quello di emettere un solo colore e basta quando il sistema grafico chiede di mandare in output un solo colore? Si, magari ![]() ![]() Si ha quindi sempre un insieme di lunghezze d'onda (ossia altri colori), la cui intensità sarà tanto più fioca rispetto a quella "principale" (la desiderata ad output) quanto più pura è la sorgente, ossia quanto più stretta è questa "campana" gaussiana. Ecco perché il superpianoforte non potrà mai essere paragonabile al pianoforte ![]() Cambio leggermente, ma se pensi che la strumentazione di un laboratorio che costa uno sproposito fa "semplicemente" d'inviare un segnale "quasi" monocromatico (ai fini pratici monocromatico), e che anche un LED laser da 2 lire invia, sulla carta, una sola lunghezza d'onda capisci che non è che tutti i sistemi sono uguali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32451 | |
Member
|
Quote:
noi rimaniamo abbagliati anche quando la sorgente ha una luminanza "bassa"; il nostro occhio è sensibile ai contrasti e così capita che se la stanza intorno a noi è "troppo" buia anche la poca luce della zona di lavoro può essere "troppa" rispetto ai dintorni. Chiaramente la soluzione non è diventar ciechi, abbassando quella della superficie di lavoro come se ci fosse un fiammifero ad illuminare, ma aumentare la luce della stanza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32452 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Eccolo qua, arrivato l'Eizo Ev2455
![]()
![]() |
#32453 |
Member
|
già calibrato?
Hai anche aperto dei NEF con Camera raw o con View/Capture NX? Come l'hai trovato a resa colorimetrica? p.s. vedo in firma che hai ottiche e corpo di un certo livello, e che tu sia anche sul club nikon italiano |
![]() |
![]() |
![]() |
#32454 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Bello, tentava anche me ma poi sono andato sul Dell U2415 dato che costa la metà e mi sembrava molto simile...
Eteticamente piedistallo a parte è praticamente identico. ![]() Come è messo a Bleed e Glow?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#32455 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, faccio il fotografo da 10 anni. Ho già elaborato degli scatti con Lightroom e Photoshop, e la resa è molto molto fedele (anche il mio vecchio monitor aveva una buona resa, ma su questo le sfumature sono estremamente più visibili e gradevoli). Che dire, di essere bello è bello, così come le funzionalità. Pesa tanto, e per inclinarlo bisogna esercitare un po' di forza, ma niente di trascendentale, anzi trasmette un senso di stabilità. La rotazione pivot è molto fluida. Il sensore di movimento e di luminosità funzionano egregiamente. E' arrivato privo di difetti dall'amazzonia. Niente da segnalare. Magari dopo qualche giorno noterò se c'è qualche fenomeno da segnalare, ma sembra che tutto sia ok.
![]() |
![]() |
#32456 | |
Member
|
Quote:
![]() domanda secca: hai mai visualizzato delle tue fotografie (sia le già elaborate sia dei NEF) su un altio monitor a maggior gamut (es. pannello di Dell U2713)? Hai notato differenze, che ti fossero d'aiuto nel raggiungere il tuo obiettivo di stampa? E poi, anche se lievemente OT, che genere di fotografia fai? Negli incarnati hai notato migliorie sensibili, passando dal tuo precedente al nuovo Eizo? E se lo hai fatto, in quelli a più ampio gamut? Fotografi vegetazione o fiori (quindi usi la fetta di verdi in più dell'Adobe RGB non nell'sRGB)? Le donne delle foto glamour non contano come natura ![]() Grazie, Seb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32457 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non c'erano "enormi" differenze tali da farmi abbandonare l'sRgb (che è uno standard, soprattutto per il web) in favore dell'AdobeRgb. Per quanto riguarda la stampa, dipende anche dalla carta che si vuole usare come saprai. Io tendo ad usare carta baritata, che restituisce colori più vibranti rispetto alla matta. Nel genere di fotografia che tratto (staged photography) l'attinenza dei colori alle realtà non è una prerogativa, quindi ti posso dire che anche con il mio vecchio monitor ben tarato i risultati rispetto alla stampa erano molto buoni. Con questo posso solo immaginare che potrò apprezzare meglio le varie sfumature, e valorizzare tutti i colori con la carta adatta ![]()
![]() |
![]() |
#32458 | |
Member
|
Quote:
![]() L'sRGB, non è così "small" o "stupid" come alcuni lo dipingono, tant'è che la sua area racchiude la quasi gran parte dell'area dell'Adobe RGB; chiaramente i risultati superiori li ottieni quando sai qual è il tuo intento, e quando sai quel che fai. Altrimenti non è che se hai una D3s in mano fotografi meglio di chi ha una compatta, giusto? ![]() Grazie ancora, utilissimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32459 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sapete dirmi se esiste un monitor 16:9 (1080p) della Dell con i bordi sottili come l'u2414h, ma da (almeno) 27''?
Grazie ![]()
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 13-04-2015 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32460 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Come già detto sopra perchè vorrei un monitor 16/9 e non 16/10. Venendo da tanti anni di monitor 5/4 sto cominciando ad odiare le barre nere e vorrei ritrovarmele il meno possibile in giochi e film nel nuovo monitor.
Quello che vorrei capire è: avendo esigenze non professionali ma allo stesso tempo non volendo rinunciare ad una bella immagine di qualità vale la pena rinunciare a 3 pollici e prendere l'u2414h rispetto al p2714h verso il quale sarei più orientato? Vorrei capire da ignorante quanto migliore, tralasciando il discorso connessioni e altre accessorie, è la serie u rispetto alla serie p? Poi secondo voi, se andassi sui 27 è meglio l'hp 27xi o u2714h? Edit: Ho appena visto anche l's2715h... Come si rapporta a questi? A prima occhiata mi sembra perfetto... Dove sta la fregatura? ![]() Ultima modifica di matemik : 13-04-2015 alle 23:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.