Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 08:32   #3181
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ma LOL... ChipHell.Com?
Quel grafico l'ha fatto pinocchio?
Ti posto la rece di hwupgrade... e ti riassumo che la 5850 è di media un 6-7% più veloce della 275 (che vuol dire che una fa ad esempio 30fps e l'altra 32) e che in alcuni giochi, molto probabilmente perchè la 5850 ha drivers ancora immaturi, va addirittura meglio la 275. Guarda qua

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_7.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_8.html

E' la 5870 che, seppur essendo mono gpu, rivaleggia con la 295
Prova a guardare altri siti, non solo HWU (ma molti non lo fanno, o la scheda che han preso va più lenta di quanto si aspettavano - o altre vanno più veoci di quanto non sia attualmetne). Se prendessimo solo quelle rece (di HWU) ogni 260 andrebbe il 25 % o quasi meglio di una 4870, come no

http://www.computerbase.de/artikel/h...formancerating

La 5850 è sul 20 % sopra di media alla 275, divario che sale attivando pesantemente i filtri e che può anche aumentare di qualche punto per i drivers.

Poi fa abbastanza ridere che vengano postate slides fatte da AMD stessa prima del lancio, si sa che tirano sempre acqua ai propri mulini.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 08:37   #3182
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Ma LOL... ChipHell.Com?
Quel grafico l'ha fatto pinocchio?
Ti posto la rece di hwupgrade... e ti riassumo che la 5850 è di media un 6-7% più veloce della 275 (che vuol dire che una fa ad esempio 30fps e l'altra 32) e che in alcuni giochi, molto probabilmente perchè la 5850 ha drivers ancora immaturi, va addirittura meglio la 275. Guarda qua

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_7.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_8.html

E' la 5870 che, seppur essendo mono gpu, rivaleggia con la 295
Che bello quando qualcuno fa un pò di chiarezza... grazie luxor per la precisazione

Cmq un mio amico, fissato per avere sempre l'ultimissima scheda video in commercio , ha appena preso una 5870, avendo prima una gtx285 BE e a sentire lui le differenze nude e crude non si notano ad occhio nudo cioè sicuramente farà più fps ma diciamocela tutta... ad oggi una gtx275 fa girare bene tutto a mio avviso

Se proprio dobbiamo stare a fare i "malati" di frames per second allora aspettiamo almeno le gtx300

Ultima modifica di Andren83 : 19-10-2009 alle 08:40.
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 08:39   #3183
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Che bello quando qualcuno fa un pò di chiarezza... grazie luxor per la precisazione

Cmq un mio amico, fissato per avere sempre l'ultimissima scheda video in commercio , ha appena preso una 5870, avendo prima una gtx285 BE e a sentire lui le differenze nude e crude non si notano ad occhio nudo cioè sicuramente farà più fps ma diciamocela tutta... ad oggi una gtx275 fa girare bene tutto a mio avviso

Se proprio dobbiamo stare a fare i "malati" di frames per second allora aspettiamo almeno le gtx300
Chiarezza è postare benchs che non rispecchiano i veri valori ma favorevoli al proprio discorso? Bello
Old 19-10-2009, 08:40   #3184
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Prova a guardare altri siti, non solo HWU (ma molti non lo fanno, o la scheda che han preso va più lenta di quanto si aspettavano - o altre vanno più veoci di quanto non sia attualmetne). Se prendessimo solo quelle rece (di HWU) ogni 260 andrebbe il 25 % o quasi meglio di una 4870, come no

http://www.computerbase.de/artikel/h...formancerating

La 5850 è sul 20 % sopra di media alla 275, divario che sale attivando pesantemente i filtri e che può anche aumentare di qualche punto per i drivers.

Poi fa abbastanza ridere che vengano postate slides fatte da AMD stessa prima del lancio, si sa che tirano sempre acqua ai propri mulini.
Ancora con la recensione della 260?!?! ... mamma mia quanto durerà?!?!?
Per quell'episodio ora avete bollato hw come nVidiano

Io sono uno di quelli che per comprare la scheda guardo più di una recensione (naturalmente quelle che differiscono troppo dalle altre le scarto e faccio una media di tutte), non sono un fanboy ati o nvidia, e ho visto che nelle altre recensioni la 5850 è sopra alla 285 del 3%.

Secondo voi quindi la rece di hw è tutta falsata? Perchè non mi sembra aver visto mai la 5850 sopra del 20% che dici tu
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 08:41   #3185
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Chiarezza è postare benchs che non rispecchiano i veri valori ma favorevoli al proprio discorso? Bello

Scusa ma mi fido più di Hardware Upgrade e non di "Computer sta cieppa" che hai postato tu gaetano...

Se diffidi tanto da questo sito come mai ci posti pure allora???? eheheheheheheheh

PS: la frecciatina mi è venuta spontanea
Old 19-10-2009, 08:46   #3186
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Scusa ma mi fido più di Hardware Upgrade e non di "Computer sta cieppa" che hai postato tu gaetano...

Se diffidi tanto da questo sito come mai ci posti pure allora???? eheheheheheheheh

PS: la frecciatina mi è venuta spontanea
Le frecciate da quattro soldi (perchè neanche di valore sono) non hanno il minimo effetto, tranquillo.

Se posto qui è, forse, perchè questa è la più grande community italiana, non perchè io apprezzi le recensioni di HWU o altro. Ma probabilmente non ci arrivi, visto quello che scrivi.

Puoi fidarti di quello che vuoi, ma stai solo giustificando il tuo acquisto (cioè credere che la tua 275 va come una 5850), l'importante è far presente le cose come stanno, in modo che chi invece ha un minimo di obiettività possa fare le giuste valutazioni.
Old 19-10-2009, 08:49   #3187
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Le frecciate da quattro soldi (perchè neanche di valore sono) non hanno il minimo effetto, tranquillo.

Se posto qui è, forse, perchè questa è la più grande community italiana, non perchè io apprezzi le recensioni di HWU o altro. Ma probabilmente non ci arrivi, visto quello che scrivi.

Puoi fidarti di quello che vuoi, ma stai solo giustificando il tuo acquisto (cioè credere che la tua 275 va come una 5850), l'importante è far presente le cose come stanno, in modo che chi invece ha un minimo di obiettività possa fare le giuste valutazioni.
Dai ragazzi... si sta discutendo pacificamente. Non ricadiamo sempre nelle vga wars.
Gaetano io non ho mai detto che la 275 va come una 5850... anzi ho anche specificato che probabilmente dove il divario è poco, è dovuto alla non maturità dei drivers. Ho solo risposto all'utente che ha detto che andava il doppio di una 275! Che non è vero.
Altro sito attendibile

http://www.firingsquad.com/hardware/...ew/default.asp

Anche qui, pur restando sopra la 275, non mi sembra che di media sia più veloce del 20%.
Old 19-10-2009, 08:49   #3188
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ancora con la recensione della 260?!?! ... mamma mia quanto durerà?!?!?
Per quell'episodio ora avete bollato hw come nVidiano

Io sono uno di quelli che per comprare la scheda guardo più di una recensione (naturalmente quelle che differiscono troppo dalle altre le scarto e faccio una media di tutte), non sono un fanboy ati o nvidia, e ho visto che nelle altre recensioni la 5850 è sopra alla 285 del 3%.

Secondo voi quindi la rece di hw è tutta falsata? Perchè non mi sembra aver visto mai la 5850 sopra del 20% che dici tu
Non HWU pro Nvidia, ma HWU che non fece, in quell'occasione, una recensione corretta. Il fanboysmo qui ce lo stai mettendo solo tu, chissà perchè

Ma visto che lo dici: non sei un fanboy (o sbaglio?), perchè posti solo le recensioni di HWU? Perchè non posti quelle di TechPowerUp, Anandtech, Guru3D, Hardcp e tutte le altre testate online?

Perchè fa comodo al tuo discorso (gtx 275 e 285 che vanno come la 5850)? O altro che mi sfugge?

Quote:
http://www.firingsquad.com/hardware/...ew/default.asp

Anche qui, pur restando sopra la 275, non mi sembra che di media sia più veloce del 20%.
20 % che è già diverso da un 6 %.
Old 19-10-2009, 08:53   #3189
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:

Come siamo aggressivi di prima mattina... una camomilla ti farebbe bene così magari eviti di agitarti così

Io non cerco giustificazioni di alcun genere nel mio acquisto vai tranquillo... dico che mi fido del lavoro che fanno qui su Hardware Upgrade!!!

L'obiettività la vedi in una recensione francese di un sito mezzo sconosciuto?? beh allora mi sa che tu non possa parlare molto di obiettività cmq non voglio aprire inutili flame o discussioni dato che non mi interessa minimamente

Ti auguro buona giornata e mi raccomando non scaldarti troppo altrimenti poi evapori
Old 19-10-2009, 08:55   #3190
michelgaetano
Senior Member

Quote:
L'obiettività la vedi in una recensione francese di un sito mezzo sconosciuto?? beh allora mi sa che tu non possa parlare molto di obiettività cmq non voglio aprire inutili flame o discussioni dato che non mi interessa minimamente
Non sai di cosa stai parlando, davvero. Perchè se tu non conosci la testata, non vuol dire che questa non sia importante o rinomata. Al più, l'unica cosa che emerge, è che non hai la giusta informazione in materia.

Non hai neanche fatto caso al fatto che il link da me postato fosse in tedesco, non in francese.

E passo sopra le tue "frecciatine" (come le chiami tu).
Old 19-10-2009, 08:58   #3191
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Non HWU pro Nvidia, ma HWU che non fece, in quell'occasione, una recensione corretta. Il fanboysmo qui ce lo stai mettendo solo tu, chissà perchè

Ma visto che lo dici: non sei un fanboy (o sbaglio?), perchè posti solo le recensioni di HWU? Perchè non posti quelle di TechPowerUp, Anandtech, Guru3D, Hardcp e tutte le altre testate online?

Perchè fa comodo al tuo discorso (gtx 275 e 285 che vanno come la 5850)? O altro che mi sfugge?

20 % che è già diverso da un 6 %.
No, ho detto che di media NON E' più veloce del 20% come dici tu.
Non sono fanboy... ho avuto più ATI che nVidia.
Pensa che nel cassetto ho ancora la x1950xtx e la x850xt

Ripeto, perchè forse non avete letto i post precedenti per intero ma vi limitate a guardare solo gli sporchi numeri, che ho acquistato la 275 non principalmente per le performance, ma per il valore aggiunto che secondo me nVidia ad oggi ha, e cioè Physx (faccio molto recoding e quindi badaboom che usa la gpu mi fa molto comodo) e 3DVision che ho visto girare su un samsung da 120Hz con gli occhialini e vi giuro che tornare a giocare "normalmente" è molto triste.

Rapporto/prestazioni... la gainward che ho in firma costa 170 euro (anche se io l'ho presa a costo zero), la 5850 sta sui 220 euro, e 50 euro in più per giocare a 70fps invece che 63, sinceramente mi sembrano esagerati, anche considerando che la 5850 non ha niente di nuovo (non mi dite le dx11 per cortesia)
Old 19-10-2009, 09:02   #3192
michelgaetano
Senior Member

Quote:
No, ho detto che di media NON E' più veloce del 20% come dici tu.
Non sono fanboy... ho avuto più ATI che nVidia.
Pensa che nel cassetto ho ancora la x1950xtx e la x850xt

Ripeto, perchè forse non avete letto i post precedenti per intero ma vi limitate a guardare solo gli sporchi numeri, che ho acquistato la 275 non principalmente per le performance, ma per il valore aggiunto che secondo me nVidia ad oggi ha, e cioè Physx (faccio molto recoding e quindi badaboom che usa la gpu mi fa molto comodo) e 3DVision che ho visto girare su un samsung da 120Hz con gli occhialini e vi giuro che tornare a giocare "normalmente" è molto triste.

Rapporto/prestazioni... la gainward che ho in firma costa 170 euro (anche se io l'ho presa a costo zero), la 5850 sta sui 220 euro, e 50 euro in più per giocare a 70fps invece che 63, sinceramente mi sembrano esagerati, anche considerando che la 5850 non ha niente di nuovo (non mi dite le dx11 per cortesia)
Lux0r, hai letto da qualche parte che ho criticato la tua scelta? No, non ho speso mezza parola a riguardo. Hai ampiamente motivato la tua scelta, a che pro dirti "ma se prendevi una 5850..." etc. Poi potrei dirti la mia, cosa avrei preso io al tuo posto, ma sarebbe un altro discorso, che non vedo perchè fare qui.

Quel che mi sono limitato a dire, è che postare una sola recensione, quella di HWU (e come hai potuto vedere, ci sono anche quelli che ci cascano, e che credono che le testate estere non valgano niente, solo perchè nel loro piccolo non sanno - o non vogliono sapere, probabilmente), dove dai risultati la scheda (5850) va più lenta di tutte le altre recensioni online è altamente fuorviante e ingiusto verso chi arriva nel topic, legge il post e fa "ah, ma allora questo è il divario tra le schede!", quando non è così.
Old 19-10-2009, 09:23   #3193
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Lux0r, hai letto da qualche parte che ho criticato la tua scelta? No, non ho speso mezza parola a riguardo. Hai ampiamente motivato la tua scelta, a che pro dirti "ma se prendevi una 5850..." etc. Poi potrei dirti la mia, cosa avrei preso io al tuo posto, ma sarebbe un altro discorso, che non vedo perchè fare qui.

Quel che mi sono limitato a dire, è che postare una sola recensione, quella di HWU (e come hai potuto vedere, ci sono anche quelli che ci cascano, e che credono che le testate estere non valgano niente, solo perchè nel loro piccolo non sanno - o non vogliono sapere, probabilmente), dove dai risultati la scheda (5850) va più lenta di tutte le altre recensioni online è altamente fuorviante e ingiusto verso chi arriva nel topic, legge il post e fa "ah, ma allora questo è il divario tra le schede!", quando non è così.
Beh il grafico che ha postato non ha nulla di veritiero (a riprova che, haimè per noi utenti finali, ci sono siti pro ATI e siti pro nVidia), infatti credeva che la 5850 andasse il doppio della 275, cosa non vera.

Il mio intento (e penso anche il tuo) era quello di consigliare obiettivamente l'utente e non di far pendere la bilancia su ATI o su nVidia solo perchè mi è simpatica una delle due.

Ora che sono state postate più recensioni penso l'utente possa decidere, in base alle proprie necessità e dispobilità economiche, quale sia la scheda più adatta a lui.
Old 19-10-2009, 14:01   #3194
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
La vera novita è Eyefinity...e le DX11. Anche se poi sappiamo bene come andrà a finire...non ci saranno titoli decenti per sfruttarli..e sarebbe successo anche se le avesse tirate fuori prima Nvidia...contastando che di DX10 non c'è nulla.
Di giochi in DX10 ce ne sono di più di quanti crediate, cmq sì come al solito ci vorrà tempo prima che prendano piede le dx11.
il problema più che altro è l'uso,ad esempio, che si fa delle dx10. molti giochi anno solo qualche feature dx10 che non fa altro che appesantirlo sproporzionalmente rispetto alle migliorie grafiche, i giochi full dx10 sono invece pochi ed è in quel caso che invece la cosa è interessante dato cheil più delle volte si ha anche un'incremento di fps rispetto alle dx9.

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Per il Physix per me non è affatto una buona cosa,ci costringe a comprare una scheda dedicata in più,perchè senza per esempio una 275 si dice che non va cosi bene con Batman senza scheda fisica dedicata..ma come è possibile? speriamo nella OpenCL con il supporto anche per le Ati...la situazione dovrebbe migliorare notevolmente e il physix rimarrà solo un brutto ricordo.
a batman ho incominciato a giocarci giusto ieri con tutto al massimo a 1680x1050 MSAA 2x e physix al massimo e non ho notato proprio nessun scatto o problema di sorta.. suvvia gente se invece di 80fps ne fai 50(esempio) manco ce ne accorgiamo.. per il resto a me la cosa non interessa non avendo ati ma in effetti se fosse "aperto" noi utenti ne trarremo solo benefici.
Old 19-10-2009, 14:28   #3195
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
Di giochi in DX10 ce ne sono di più di quanti crediate, cmq sì come al solito ci vorrà tempo prima che prendano piede le dx11.
il problema più che altro è l'uso,ad esempio, che si fa delle dx10. molti giochi anno solo qualche feature dx10 che non fa altro che appesantirlo sproporzionalmente rispetto alle migliorie grafiche, i giochi full dx10 sono invece pochi ed è in quel caso che invece la cosa è interessante dato cheil più delle volte si ha anche un'incremento di fps rispetto alle dx9.

a batman ho incominciato a giocarci giusto ieri con tutto al massimo a 1680x1050 MSAA 2x e physix al massimo e non ho notato proprio nessun scatto o problema di sorta.. suvvia gente se invece di 80fps ne fai 50(esempio) manco ce ne accorgiamo.. per il resto a me la cosa non interessa non avendo ati ma in effetti se fosse "aperto" noi utenti ne trarremo solo benefici.
Le API e l'SDK di CUDA sono open e possono essere usate da chiunque.
Il problema è che ATI, per ovvi motivi di marketing, non ha voluto implementare nei drivers le librerie di interfacciamento a CUDA, altrimenti i giochi Physx userebbero anche l'hardware ATI.

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...ede+ATI+Radeon

Si parla sempre delle politiche "scorrette" di nVidia, ma ATI farebbe la stessa cosa se si trovasse nella stessa posizione di nVidia. Ne è la riprova il boicottaggio descritto nell'articolo che ho appena linkato! Quando si tratta di soldi sono tutte uguali

Ultima modifica di luX0r.reload : 19-10-2009 alle 14:38.
Old 19-10-2009, 17:26   #3196
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Le API e l'SDK di CUDA sono open e possono essere usate da chiunque.
sì ma alla fine se ati si butta su cuda e physx è un po come quando beppe grillo si voleva candidare come segretario al pd
Old 19-10-2009, 18:07   #3197
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
sì ma alla fine se ati si butta su cuda e physx è un po come quando beppe grillo si voleva candidare come segretario al pd

Beh avrebbe preso diversi voti... e anche ati avrebbe acquisito nuovi clienti
Old 19-10-2009, 18:31   #3198
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

Beh avrebbe preso diversi voti... e anche ati avrebbe acquisito nuovi clienti
ma non penso che la gente scelga nvidia per questo motivo
NBz360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 19:08   #3199
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da NBz360 Guarda i messaggi
ma non penso che la gente scelga nvidia per questo motivo
Sono dello stesso avviso...
Old 20-10-2009, 11:03   #3200
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Ragazzi ora che inizia a fare un po' freschetto avevo intenzione di tirare il collo alla mia nuova 275; solo per vedere dove arriva, perchè effettivamente non c'è proprio bisogno di oc visto che mi gira tutto alla grande

Da quali frequenze posso iniziare?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian