Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2009, 17:05   #3161
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da NBz360 Guarda i messaggi
che scheda ci vorrebbe per farlo andare come dico io?
2 5850 o 2 5870 XD
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:08   #3162
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
come no!!! gioco a 35/40 con la 9800gtx+ XD
che scheda ci vorrebbe per farlo andare come dico io?
con quella cpu ti serve uno sli o un triple sli per farlo andare a 60fps.. ma non credo nemmeno così.. altrimenti fai come tutti i comuni mortali e ti accontenti di 30fps senza filtri ma con tutto a palla in dx10.. sostanzialmente non cambia moltissimo e risparmi "qualcosina"..

Quote:
Raga innanzi tutto buona domenica a tutti gli smanettoni!!

Volevo fare una domanda a chi ha smontato il dissipatore della propria scheda (in dettaglio se qualcuno ha smontato quella dell' Asus ENGTX):

Da alcune foto che ho visto online sulle ram sono montati dei pad termici, rimuovendoli e mettendo la pasta il dissipatore arriva a contatto con i chip delle memorie o rimane dello spazio?
Lo chiedo perchè prima di smontarlo voglio essere sicuro di non essere costretto a riutilizzare i pad.

Ciao e buona giornata (anche se qua a Roma il tempo è veramente una mer..!!)
da quello che ho capito devi mettere troppa pasta termica per unire il dissy ai chip.. così facendo hai un risultato esattamente opposto con la pasta che ostacola il passaggio del calore dato che è presente in elevate quantità.
Old 18-10-2009, 17:11   #3163
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bobbo82 Guarda i messaggi
mah ho visto che tanto ci sono 3 mm di pad termico, il dissipatore è piatto, credevo fosse sagomato..

la pasta l'avrei messa per migliorare la dissipazione (nel caso ci fossero in giro volt-mod da sperimentare , il pad (tanto più con quello spessore) conduce una sciocchezza...
boh per me nn ha senso..
stiamo parlando sempre del dissi stock, se vuoi fare volt-mod cambia direttamente dissipatore
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:15   #3164
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
con quella cpu ti serve uno sli o un triple sli per farlo andare a 60fps.. ma non credo nemmeno così.. altrimenti fai come tutti i comuni mortali e ti accontenti di 30fps senza filtri ma con tutto a palla in dx10.. sostanzialmente non cambia moltissimo e risparmi "qualcosina"..
la cpu però va @ 4.16 all'occorrenza... poi mi sembra strano che faccia 30 senza filtri... ne faccio di più con la 9800gtx+ con aa o a 2x o addirittura 4x.. però su xp, quindi niente dx 10....
NBz360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:21   #3165
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
però su xp, quindi niente dx 10....
grazie al C....

quando metterai un SO che non abbia 10 anni alle spalle e lo testi con le dx10 vedrai che come prestazioni siamo lì, sui 30fps che IMHO sono giocabilissimi
Old 18-10-2009, 17:34   #3166
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Bobbo82 Guarda i messaggi
Raga innanzi tutto buona domenica a tutti gli smanettoni!!

Volevo fare una domanda a chi ha smontato il dissipatore della propria scheda (in dettaglio se qualcuno ha smontato quella dell' Asus ENGTX):

Da alcune foto che ho visto online sulle ram sono montati dei pad termici, rimuovendoli e mettendo la pasta il dissipatore arriva a contatto con i chip delle memorie o rimane dello spazio?
Lo chiedo perchè prima di smontarlo voglio essere sicuro di non essere costretto a riutilizzare i pad.

Ciao e buona giornata (anche se qua a Roma il tempo è veramente una mer..!!)
i pad termici sono una schifezza, ma ha senso cambiarli solo se cambi dissipatore. io l'ho fatto con l'8800gt che mi è durata un anno e mezzo, la 275 sara di transizione e non ci voglio spendere su, tanto più che è silenziosa e anche se raggiunge gli 85 gradi me ne frego
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:44   #3167
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
chi l'ha detto
io mi godo crisys tutto al max a 40 fps e non mi lamento
a che risoluzione???

e filtri tutti al massimo???

mmmmmmmmmmmmmmmmmm mi sa che che per crederti dovrei vedere screen

e poi lui parlava di 60fps... 20 fps non sono noccioline

Che poi sia godibile cmq è un altro discorso doto che io gioco proprio come ha detto Aenil
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 17:52   #3168
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
grazie al C....

quando metterai un SO che non abbia 10 anni alle spalle e lo testi con le dx10 vedrai che come prestazioni siamo lì, sui 30fps che IMHO sono giocabilissimi
eh si... in effetti sulla beta di 7 tutto al max faceva 25 a fatica XD su vista non ne parliamo...
Old 18-10-2009, 17:55   #3169
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
anche tu come san tomaso
Esatto...

Non metto in dubbio le tue parole ma sinceramente per esperienza diretta su questo forum ne leggo di "BOMBE"
Old 18-10-2009, 18:07   #3170
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
eh si... in effetti sulla beta di 7 tutto al max faceva 25 a fatica XD su vista non ne parliamo...
non ho voglia di finire su questo argomento(tra l'altro ot) ma il SO non c'entra proprio nulla, sono le feature delle dx10 a pesare, e poi su vista al massimo ti andava = come 7(con so driver ecc.. nella stessa situazione), svariati test mostrano che sotto quell'aspetto cambia molto poco salvo rare eccezioni -per lo più attribuibili ai bug delle vecchie versione della WDDM- volevo solo chiarire la cosa

Quote:
vero ! comq. xp non è cosi old e le directx 10 possono essere integrate anche in quest'ultimo
sì ma capisci pure tu che sono solo "trucchi"(un po come la furbata di abilitare il PAE per i 4Gb di ram..)
XP è "old" per vari motivi, sulla sicurezza, sulla gestione della ram, la gestione delle nuove caratteristiche hardware, ecc.. sono dati oggettivi che comuqnue non tolgono il fatto che nonostante 10anni abbia ancora qualche ambito di utilizzo come i netbook, peccato che dal 22 ottobre verrà a mancare pure quello.
Old 18-10-2009, 18:14   #3171
sdfjhgdsjfljwqww

Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
i pad termici sono una schifezza, ma ha senso cambiarli solo se cambi dissipatore. io l'ho fatto con l'8800gt che mi è durata un anno e mezzo, la 275 sara di transizione e non ci voglio spendere su, tanto più che è silenziosa e anche se raggiunge gli 85 gradi me ne frego
eheh, se il pad fosse stato di quelli spessi <1mm e il dissipatore fosse stato sagomato per poggiare sui chip della ram sostituire il pad avrebbe avuto tutto il senso del mondo!!! però purtroppo per risparmiare al max hanno fatto tutto piatto e hanno usato i pad per compensare il gap di spessore tra gpu e memorie quindi è praticamente inutile...

però aver tolto dalla gpu la pasta (se così possiamo definire quel mucchio di schifezza semi-solido) originale e aver messo una a base all'argento stà dando i suoi bei frutti... stò benchando a 790MHz peccato per gli shader che non arrivano neanche a 1500 però ci accontentiamo alla grande comunque.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 18:17   #3172
sdfjhgdsjfljwqww

Quote:
...da quello che ho capito devi mettere troppa pasta termica per unire il dissy ai chip.. così facendo hai un risultato esattamente opposto con la pasta che ostacola il passaggio del calore dato che è presente in elevate quantità.
Infatti nella review che ho letto prima di smontare il dissipatore smontato presentava dei rilievi in corrispondenza dei chip di memoria ed il pad era sottile mentre sulla mia la superficie è piatta e ci sono stì mattoni di pad
però va bene così, di spendere soldi per un dissipatore after-market solo per provare a guadagnare pochi MHz sulle memorie non ci penso proprio...

ciauz
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 18:55   #3173
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
ragazzi, volevo prendere questa scheda ma ero indeciso con la 5850... so che la 5850 viaggia il doppio, ma ci sono un pò troppe cose di ati che non mi piacciono (catalyst in primis, temperature, malfunzionamente su molti giochi spesso e volentieri).. gioco a 1680x1050 con E8500... la gtx 275 riesce a fare girare crysis al massimo con tutti i filtri attivi? mi basterebbero 60 fps ().. ce la può fare?
... ma dove l'hai letto?

edit: oramai sembra che le schede grafiche vengano cambiate solo per rigiocare Crysis e vedere se va al massimo con tutti i filtri attivi! Ma LOL
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:27   #3174
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
... ma dove l'hai letto?
Quoto, la 5850 se la gioca con la gtx285 e come prezzo è una via di mezzo tra la 275 e la 285.. più che le prestazioni sono interessanti le varie nuove caratteristiche ed i consumi.
Old 18-10-2009, 19:57   #3175
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Quoto, la 5850 se la gioca con la gtx285 e come prezzo è una via di mezzo tra la 275 e la 285.. più che le prestazioni sono interessanti le varie nuove caratteristiche ed i consumi.
Per i consumi sono d'accordo... per le nuove caratteristiche cosa intendi?
Perchè secondo me il valore aggiunto ce l'hanno ancora le nVidia... con Physx ed ora 3DVision. Certo poi se uno ha simpatia per ATI è giusto che scelta ATI.
Io ho preso da poco la 275. Potevo aspettare una settimana ed avere la 5850 ma ho optato per nVidia
Old 18-10-2009, 20:28   #3176
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
allora ochio al missile
L'hai appena sparato tu...
Old 18-10-2009, 20:45   #3177
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Quote:
Per i consumi sono d'accordo... per le nuove caratteristiche cosa intendi?
Perchè secondo me il valore aggiunto ce l'hanno ancora le nVidia... con Physx ed ora 3DVision. Certo poi se uno ha simpatia per ATI è giusto che scelta ATI.
Io ho preso da poco la 275. Potevo aspettare una settimana ed avere la 5850 ma ho optato per nVidia
guarda in questo caso parlo solo basandomi sulle varie recensioni, dato che in vita mia non ho mai preso un prodotto amd/ati per svariati motivi/coincidenze.
una di quelle caratteristiche che sembra più interessante, non solo per i videogame, è il supporto a più monitor ad esempio.
ovviamente anche nvidia punta molto sulle proprie tecnologie

ps: io fossi stato in te avrei aspettato le prossime nvidia a questo punto, casomai nel frattempo ti prendevi una scheda provvisoria se proprio non avevi nulla.
Old 18-10-2009, 21:15   #3178
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
guarda in questo caso parlo solo basandomi sulle varie recensioni, dato che in vita mia non ho mai preso un prodotto amd/ati per svariati motivi/coincidenze.
una di quelle caratteristiche che sembra più interessante, non solo per i videogame, è il supporto a più monitor ad esempio.
ovviamente anche nvidia punta molto sulle proprie tecnologie

ps: io fossi stato in te avrei aspettato le prossime nvidia a questo punto, casomai nel frattempo ti prendevi una scheda provvisoria se proprio non avevi nulla.
La vera novita è Eyefinity...e le DX11. Anche se poi sappiamo bene come andrà a finire...non ci saranno titoli decenti per sfruttarli..e sarebbe successo anche se le avesse tirate fuori prima Nvidia...contastando che di DX10 non c'è nulla.
Per il Physix per me non è affatto una buona cosa,ci costringe a comprare una scheda dedicata in più,perchè senza per esempio una 275 si dice che non va cosi bene con Batman senza scheda fisica dedicata..ma come è possibile? speriamo nella OpenCL con il supporto anche per le Ati...la situazione dovrebbe migliorare notevolmente e il physix rimarrà solo un brutto ricordo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 01:12   #3179
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
... ma dove l'hai letto?

edit: oramai sembra che le schede grafiche vengano cambiate solo per rigiocare Crysis e vedere se va al massimo con tutti i filtri attivi! Ma LOL
dai pochi grafici che ho visto sta 5850 va quasi come la 295...poi è ovvio che non mi compro tutte le schede per fare i test personalmente... mi baso su quello che vedo in giro... in particolare questo:

però non so chi ha fatto il test.. magari la stessa ati...
Old 19-10-2009, 08:23   #3180
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
dai pochi grafici che ho visto sta 5850 va quasi come la 295...poi è ovvio che non mi compro tutte le schede per fare i test personalmente... mi baso su quello che vedo in giro... in particolare questo:

però non so chi ha fatto il test.. magari la stessa ati...
Ma LOL... ChipHell.Com?
Quel grafico l'ha fatto pinocchio?
Ti posto la rece di hwupgrade... e ti riassumo che la 5850 è di media un 6-7% più veloce della 275 (che vuol dire che una fa ad esempio 30fps e l'altra 32) e che in alcuni giochi, molto probabilmente perchè la 5850 ha drivers ancora immaturi, va addirittura meglio la 275. Guarda qua

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_7.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-media_8.html

E' la 5870 che, seppur essendo mono gpu, rivaleggia con la 295
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...