Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2004, 14:24   #301
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
ma dio bono. un motore di F1 è raro che stia sotto i 10000rpm, viceversa con un motore di uso stradale *gradirei* non dover smanettare costantemente con il cambio per andare.
vedi che è tutto qui? a te piace guidare così, a me non interessa nulla usare il cambio.. anzi, mi piace.
un pò di equilibrio nei giudizi, sono solo "opinioni" sui gusti di guida. Per quanto riguarda le gare invece entrano in gioco altri fattori.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:24   #302
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
Quote:
ma dio bono. un motore di F1 è raro che stia sotto i 10000rpm, viceversa con un motore di uso stradale *gradirei* non dover smanettare costantemente con il cambio per andare.
La coppia non è tutto, per carità, ma se tutte le ITR che ho portato hanno i sincro della 3a andati ad allegre donnine... un motivo ci sarà....

Dopo di che, sereno che se quel motore lo tieni sempre sopra i 6000 effettivamente va. consuma un discreto porcaio, ti fa una testa tanta in autostrada, ma va. Se però sei a 100kmh e devi fare un sorpasso devi mettere la terza. Ribadisco, c'è gente a cui piace sfuregare (TM) continuamente con il cambio. E li lascio fare. Personalmente posso solo dire che con 45kgm a 2500rpm vivo un pelo meglio.
Se hanno la 3a andata, hai provato delle itr usate da gente che non sa premere la frizione!
Se tu hai esigienze decisamente diverse e ti trovi meglio con un diesel e conun cambio automatico, tanto meglio per te.
Io dico solo che se cercate le massime prestazioni possibili, con un diesel non le troverete mai.
e smettetela di dirie che i motori honda sotto sono morti, perchè è una emerita stupidaggine. credete che una casa metta in circolazione auto inutilizzabili nella guida di tutti i giorni??
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 14:26   #303
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Stiamo un po' tralasciando alcuni particolari:
I 130 CV/litro saranno sicuramente raggiunti dal 3000 8 cilindri diesel VM che svilupperà quindi 390 cv, ma non crediate che sia facile fare un 2000 6 cilindri da 260 cv o peggio ancora un 1000 4 cilindri da 130 cv, i motori tutti a parità di cilindrata diminuendo il frazionamento calano anche di potenza specifica, i diesel in particolare poi hanno bisogno di avere misure di alesaggio/corsa sottoquadri per dare il tempo al gasolio di innescare e completare la combustione rendendo il motore intrinsecamente più propenso a fornire coppie elevate a bassi regimi di giri, ma altrettanto poco adeguati a salire in alto.
Scendendo con le cilindrate quindi non sarà assulutamente possibile per i diesel mantenere le stesse doti di potenza/litro dei fratelli + grandi mentre con i benzina giocando su questi stessi valori avendo + libertà è possibile ottenere buone potenze anche dalle piccole cilindrate poco frazionate.

Spero di essere stato corretto e comprensibile nel tentativo di spiegare il mio pensiero.
Renault ha già realizzato una versione dei suoi dCi da 1.2 litri con 100 Cv, siamo già a oltre 83 Cv/litro, mi piacerebbe vedere quanti cavalli farebbe con la tecnologia multistadio, vorrei far notare anche che Opel ha realizzato una concept su base Vectra con un 1.9 diesel da ben 212 cv e piu’ di 400 nm di coppia massima a 1400 giri, 6,5 secondi per lo scatto 0-100 km/h e 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente, il consumo dichiarato è di 6 litri per 100 Km.

Old 26-02-2004, 14:27   #304
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da lufo
e ridagli con sta storia del morto...
Mi piacerebbe tanto farvi provare sto mortorio sulla mia, poi vediamo.
Lufo, io di ITR ne ho guidate due. sono salito su una terza di un amico che l'ha acquistata usata di recente. e ribadisco, sotto i 6000rpm *va piano* come mi confermano i proprietari delle auto in questione e come è del resto normale che sia. è un 1800, aspirato, con camme tranquille. Il brio ce l'hai sopra i 6000rpm. vero. Ma allora dico, non è meglio una BMW 320is che in alto va uguale e sotto va il triplo? E in più non devi bestemmiare come se succede se i 6000rpm li passi in seconda in mezzo ad una curva impegnativa guidando una ITR?

in tutto questo (che non c'entra una fava con il topic) non ho ancora saputo come fungono le turbine di sto sequenziale
Old 26-02-2004, 14:30   #305
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
Lufo, io di ITR ne ho guidate due. sono salito su una terza di un amico che l'ha acquistata usata di recente. e ribadisco, sotto i 6000rpm *va piano* come mi confermano i proprietari delle auto in questione e come è del resto normale che sia. è un 1800, aspirato, con camme tranquille. Il brio ce l'hai sopra i 6000rpm. vero. Ma allora dico, non è meglio una BMW 320is che in alto va uguale e sotto va il triplo? E in più non devi bestemmiare come se succede se i 6000rpm li passi in seconda in mezzo ad una curva impegnativa guidando una ITR?

in tutto questo (che non c'entra una fava con il topic) non ho ancora saputo come fungono le turbine di sto sequenziale
eh si.. va proprio piano, difatti ci sono le panda che mi superano!

la 320 is che sotto va il triplo e in alto va uguale?? ne hai altre di così divertenti??
Old 26-02-2004, 14:30   #306
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Se hanno la 3a andata, hai provato delle itr usate da gente che non sa premere la frizione!
Se tu hai esigienze decisamente diverse e ti trovi meglio con un diesel e conun cambio automatico, tanto meglio per te.
Io dico solo che se cercate le massime prestazioni possibili, con un diesel non le troverete mai.
e smettetela di dirie che i motori honda sotto sono morti, perchè è una emerita stupidaggine. credete che una casa metta in circolazione auto inutilizzabili nella guida di tutti i giorni??

dottore... mi permetta:

1) si da il caso che il diesel con cambio automatico lo lasci al caro babbo ed io mi diletti con due fogne succhiabenzina, e con pregevoli cambi getrag 6 marce.

2) scegli un qualunque 1.8 recente (intendo: non l'1.8 rover o quello renault da 92cv, per capirci) montato su una vettura equiparabile alla tua (imho è l'ideale la celica 1.8 143cv) e facci lo sparo. se lo stacchi prima di arrivare a 6000rpm ti regalo i collettori mugen? ok?

Ciao!
Old 26-02-2004, 14:32   #307
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
eh si.. va proprio piano, difatti ci sono le panda che mi superano!

la 320 is che sotto va il triplo e in alto va uguale?? ne hai altre di così divertenti??
vedo che sei di trieste. un mio caro amico bellunese ha una 320 E30 Is. si, lei, con l'S14 by Motorsport. eroga 192Hp **motore fatto nel 1989**. Se prendi meno di una macchina di distacco sui 400 metri arrivano ugualmente i collettori mugen in gentile omaggio, ok?
Old 26-02-2004, 14:33   #308
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
dottore... mi permetta:

1) si da il caso che il diesel con cambio automatico lo lasci al caro babbo ed io mi diletti con due fogne succhiabenzina, e con pregevoli cambi getrag 6 marce.

2) scegli un qualunque 1.8 recente (intendo: non l'1.8 rover o quello renault da 92cv, per capirci) montato su una vettura equiparabile alla tua (imho è l'ideale la celica 1.8 143cv) e facci lo sparo. se lo stacchi prima di arrivare a 6000rpm ti regalo i collettori mugen? ok?

Ciao!
E allora se ti piace tirare, perchè ti lamenti tanto?

cosa vuoi fare?? una sfida tra la celica e la integra?? ma prendi pure la TS da 192 cavalli, tanto non cambierebbe nulla!
Old 26-02-2004, 14:35   #309
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
vedo che sei di trieste. un mio caro amico bellunese ha una 320 E30 Is. si, lei, con l'S14 by Motorsport. eroga 192Hp **motore fatto nel 1989**. Se prendi meno di una macchina di distacco sui 400 metri arrivano ugualmente i collettori mugen in gentile omaggio, ok?
ma mi spieghi perchè sei passato dai diesel ai benzina?? adesso che c'entra sto discorso?

Se hai un amico bellunese mi fa piacere.. ma lo sai dov'è trieste?
Old 26-02-2004, 14:37   #310
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
E allora se ti piace tirare, perchè ti lamenti tanto?

cosa vuoi fare?? una sfida tra la celica e la integra?? ma prendi pure la TS da 192 cavalli, tanto non cambierebbe nulla!
certo non cambierebbe nulla, sotto i 6000 sono lo stesso motore
ho tirato fuori la 143cv perché è un 1800 "normale". E se fai la prova (sub6000) ti accorgi che pure il tuo, sotto i 6000 è un 1800 normalissimo, senza ne infamia ne gloria. che va come un 1800. punto.
Old 26-02-2004, 14:40   #311
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
ma mi spieghi perchè sei passato dai diesel ai benzina?? adesso che c'entra sto discorso?

Se hai un amico bellunese mi fa piacere.. ma lo sai dov'è trieste?
il discorso è scivolato sui benzina diversi msg fa (purtroppo!).
comunque ribadisco, se vuoi vedere un motore che in basso vada, e che abbia potenza e cilindrata equiparabili al tuo, prendi quello. E' un consiglio, mica altro.

TS-BL sono...mhmhm...180km? forse un pelo di meno... non so di preciso.
Old 26-02-2004, 14:43   #312
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Renault ha già realizzato una versione dei suoi dCi da 1.2 litri con 100 Cv, siamo già a oltre 83 Cv/litro, mi piacerebbe vedere quanti cavalli farebbe con la tecnologia multistadio, vorrei far notare anche che Opel ha realizzato una concept su base Vectra con un 1.9 diesel da ben 212 cv e piu’ di 400 nm di coppia massima a 1400 giri, 6,5 secondi per lo scatto 0-100 km/h e 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente, il consumo dichiarato è di 6 litri per 100 Km.
Questo vuol solo dire che stanno investendo molto di + (FORSE GIUSTAMENTE) sui motori turbodiesel, ma non cambia certo le regole dello sviluppo delle potenze nei motori.
Old 26-02-2004, 14:45   #313
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
certo non cambierebbe nulla, sotto i 6000 sono lo stesso motore
ho tirato fuori la 143cv perché è un 1800 "normale". E se fai la prova (sub6000) ti accorgi che pure il tuo, sotto i 6000 è un 1800 normalissimo, senza ne infamia ne gloria. che va come un 1800. punto.
appunto va come un 1800, ottimizzato per quella zona di rotazione... e da qui a dire che è morto ce ne passa, o sbaglio?
Old 26-02-2004, 14:47   #314
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
appunto va come un 1800, ottimizzato per quella zona di rotazione... e da qui a dire che è morto ce ne passa, o sbaglio?
Qui devo essere daccordo con Lufo
Old 26-02-2004, 14:48   #315
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
il discorso è scivolato sui benzina diversi msg fa (purtroppo!).
comunque ribadisco, se vuoi vedere un motore che in basso vada, e che abbia potenza e cilindrata equiparabili al tuo, prendi quello. E' un consiglio, mica altro.

TS-BL sono...mhmhm...180km? forse un pelo di meno... non so di preciso.
ot per ot:
se ti sembra così morto..
Old 26-02-2004, 14:51   #316
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
ot per ot:
se ti sembra così morto..
Se il diagramma è vero e non "ritoccato" è veramente eccellente.
Old 26-02-2004, 14:53   #317
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Se il diagramma è vero e non "ritoccato" è veramente eccellente.
preso da automobilismo...
Ma sul hondaclub ce ne sono anche di rullate effettuate da privati ed i grafici sono praticamente uguali.
Old 26-02-2004, 14:57   #318
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ma allora dico, non è meglio una BMW 320is che in alto va uguale e sotto va il triplo?
va beh, neghiamo la realtà adesso.. una bmw320 va uguale ad una integra in alto..
lasciamo perdere va.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 15:00   #319
Blind Guardian
Senior Member

fa 125-130cv a 6000rpm. tam quam la puma, un 1.7VCT.
Motore brillante, ma la potenza è quella che è.

Ribadisco che due persone diverse possono definire morto o brioso lo stesso motore, a seconda delle auto che sono soliti guidare. A mia madre, probabilmente sembrerebbe una ferrari anche se gliela limiti a 5500rpm. a chi guida auto più performanti magari quel 1800 sotto i 6000rpm, probabilmente non sembra sto fulmine di guerra. tutto qui.

Quote:
ecco, vedi, imho un 1800 aspirato da strada è un motore un po' scialbo, prestazionalmente parlando. honda l'ha rivitalizzato con il Vtec, ma solo sopra i 6000.
sotto resta il 1800 di sempre. Che può bastare per parecchie esigenze per carità. Ma da qui a dire che sia una scheggia.....mhmhmhmhhmhmhmmhmhmhmh.....

Detto questo la ITR è una macchian davvero divertente da guidare, con un ATB (è uno ZF a lamelle, vero?) che imho lavora molto bene e che ha un dinamismo coinvolgente. Purtroppo il motore in basso non rende tanto quanto in alto e questo è un peccato, perché uscire dai tornanti è un panico [cfr: strada che sale ad asiago fata da me quest'estate con una CTR, dietro ad un 330d che me ne dava *tante* ]
Old 26-02-2004, 15:01   #320
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
va beh, neghiamo la realtà adesso.. una bmw320 va uguale ad una integra in alto..
lasciamo perdere va.
per curiosità, le hai mai guidate?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian