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Old 24-02-2004, 10:43   #1
nicovent
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Da BMW un nuovo 3 litri diesel "multistadio" da 272 CV

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Da BMW un nuovo 3 litri diesel "multistadio" da 272 CV

A partire dall'autunno del 2004, la BMW scriverà ancora una volta la storia nel mondo della tecnologia diesel: con l'introduzione di un turbocompressore multi-stadio nelle nuove BMW 535d berlina e Touring, la BMW ridefinirà la parte alta del segmento delle auto diesel sportive di lusso, offrendo una sintesi senza precedenti di prestazioni dinamiche, di efficienza globale e di rispetto ambientale.
Sia la berlina che la Touring sviluppano una potenza massima di 200 kW/272 CV. La loro coppia massima di 560 Nm è già disponibile a 2.000 giri, ma oltre 500 Nm sono già disponibili a partire da 1.500 giri. Questa eccezionale potenza deriva da un turbocompressore bistadio, una tecnologia realizzata per la prima volta su un motore di produzione e finora conosciuta soltanto nei sistemi ad alte prestazioni di propulsione marina.

Nel presentare questa tecnologia per la prima volta in un'auto di serie, gli ingegneri della BMW superano l'annoso problema d'incompatibilità tra il "ritardo della turbina" nelle accelerazioni dai bassi regimi e la disponiblità di grandi riserve di potenza su percorsi veloci come le autostrade.

Dopo aver compresso l'aria di aspirazione nella prima turbina, la tecnologia multi-stadio BMW la comprime ulteriormente in una seconda turbina. L'aria aspirata attraversa quindi un intercooler alla pressione massima di 2,85 bar, per immettersi direttamente nelle camere di scoppio, dove l'accresciuta pressione nei cilindri assicura un notevole aumento di potenza. Per un motore 3 litri, come quello della BMW 530d, già riconosciuto come propulsore molto dinamico con la sua potenza massima di 160 kW/218 CV, l'aumento di potenza è qualificabile in 40 kW/54 CV.

Il modo spontaneo con il quale tale potenza viene sviluppata è tanto sorprendente quanto i dati assoluti di potenza e le prestazioni derivanti: la BMW 535d accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi.

L'eccezionale spontaneità nella risposta del motore viene assicurata dal secondo stadio di compressione, dal momento che l'elevata efficienza così ottenuta garantisce un rapido aumento della pressione nella turbina già dai bassi regimi. Quindi, una volta che il motore ha raggiunto velocità maggiori, il secondo stadio viene attivato per fornire un ulteriore aumento di potenza fino al livello massimo.

Ciò aumenta la gamma di regimi utili del motore, rispetto ai diesel turbo generalmente usati oggi, di 500 giri/min. fino ad un massimo di 4.800 giri/min., contribuendo così a evidenziare il carattere sportivo di questo motore.

La tecnologia multi-stadio BMW viene offerta esclusivamente con trasmissioni automatiche a sei velocità e con freni ad alte prestazioni da 17 pollici, assicurando così decelerazioni e frenate adeguate.
Nonostante il suo carattere molto più sportivo e dinamico, il propulsore offerto sulla BMW 535d rimane un esempio in termini di efficienza e di consumi, di come l'elevata dinamicità possa effettivamente convivere con l'uso responsabile delle risorse energetiche, senza che un fattore pregiudichi l'altro.

Dato questo genere di tecnologia superiore, è quasi sottointeso che il nuovo motore soddisfa i severi standard Euro 4 sulle emissioni. Un ulteriore punto di merito è costituito dall'introduzione di un filtro per il particolato montato di serie sulla BMW 535d.

Il prezzo di questa straordinaria vettura sarà annunciato poco prima dell'introduzione sul mercato, prevista per l'autunno 2004.


azzz.... Audi aveva appena effettuato il sorpasso col nuovo 3.0 V6 TDI da 225cv ed ora freschi freschi arrivano sti altri crucconi con sta botta di potenza...

Mercedes si sta staccando visibilmente: potenze simili sono disponibili solo sul 4.0 CDI da 250cv.

Il gruppo Fiat com'è messo? Io ero rimasto al 2.4 JTD da 175cv che in questo momento le becca sonoramente dalla concorrenza.
Vi risultano upgrade anche per questo motore?

Ciao Nico

Ultima modifica di nicovent : 24-02-2004 alle 10:52.
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Old 24-02-2004, 11:02   #2
HenryTheFirst
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Se non sbaglio era già previsto il 2.4 da 200cv. Me lo sono sognato?
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Old 24-02-2004, 11:11   #3
riaw
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perdonate la domanda stupida........

che senso ha un motore a gasolio da 300 cavalli?
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 24-02-2004, 11:13   #4
The Mighty Gex
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perdonate la domanda stupida........

che senso ha un motore a gasolio da 300 cavalli?
essere alla moda e non rinunciare alla figaggine.
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non più.
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Old 24-02-2004, 11:15   #5
riaw
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Originariamente inviato da The Mighty Gex
essere alla moda e non rinunciare alla figaggine.

e io che pensavo che ci fosse un motivo vero

che coglione che sono


quindi la bmw ha finalmente prodotto un motore diesel del tutto stupido per seguire una stronxata fatta dall'audi che prima era quasi riuscita ad imitare l'alfa romeo giusto?

un vero peccato che la mercedes sia rimasta indietro, potevamo avere un motore a gasolio del tutto inutile in più
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Old 24-02-2004, 11:16   #6
P3 1GHZ
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secondo me per soppiantare i mega propulsori benzina (vedi 5litri e 6 litri) sulle Mega berlinone e avere + coppia.


ciao
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Old 24-02-2004, 11:25   #7
the_joe
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Originariamente inviato da riaw
perdonate la domanda stupida........

che senso ha un motore a gasolio da 300 cavalli?
A farti incazzare se ti fermano sull'autostrada a 250 KM/h e ti vogliono ritirare la patente senza nemmeno farti finire la telefonata........
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焦爾焦
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Old 24-02-2004, 11:26   #8
nicovent
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Originariamente inviato da riaw
perdonate la domanda stupida........

che senso ha un motore a gasolio da 300 cavalli?
ma che domanda è?

potrei chiederti che senso ha un motore a benzina da 300cv..

Sinceramente non capisco!
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Old 24-02-2004, 11:38   #9
riaw
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Originariamente inviato da nicovent
ma che domanda è?

potrei chiederti che senso ha un motore a benzina da 300cv..

Sinceramente non capisco!

che senso ha un motore ha benzina da 300 cavalli? rendere prestazionale la macchina e andare forte.....
e anche un motore a benzina da 7-800 cavalli ha senso....
fare un diesel da 300 cavalli è una galattica stronzata.
il diesel serve a consumare poco, e uno che si compra una macchina da 60.000 euro spero per lui che non abbia problemi a mantenere la stessa identica macchina a benzina (altrimenti è un coglione demente....)

non ditemi che uno si compra una a8 con un motore a gasolio da 300 cavalli perchè gli piace la coppia, che gli tiro una martellata sul coppino......
se si compra una macchina del genere è esclusivamente per fare lo sborone.
se lo vuole fare con un motore a benza è un conto, ma costruire motori a gasolio appositamente studiati per fare gli sboroni, imho è una scelta fatta DA DEMENTI PROGETTISTI appositamente per DEMENTI CONSUMATORI, ecco tutto.....
__________________
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Old 24-02-2004, 12:02   #10
JENA PLISSKEN
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Fantastica dimostrazione di capacità tecnica , fantastico esercizio dis tile ...ma....

1) Ora mancano solo delle auto con undesign decente

2) x quanto costerà e consumerà a quel punto mi prenderei un bel benzina violento , magari anche turbo ...sempre che con questo doppio stadio nn abbiano risolto la morte dei loro propulsori diesel sui 3500giri
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Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
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Old 24-02-2004, 12:03   #11
lucadeep
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Originariamente inviato da riaw
che senso ha un motore ha benzina da 300 cavalli? rendere prestazionale la macchina e andare forte.....
e anche un motore a benzina da 7-800 cavalli ha senso....
fare un diesel da 300 cavalli è una galattica stronzata.
il diesel serve a consumare poco, e uno che si compra una macchina da 60.000 euro spero per lui che non abbia problemi a mantenere la stessa identica macchina a benzina (altrimenti è un coglione demente....)

non ditemi che uno si compra una a8 con un motore a gasolio da 300 cavalli perchè gli piace la coppia, che gli tiro una martellata sul coppino......
se si compra una macchina del genere è esclusivamente per fare lo sborone.
se lo vuole fare con un motore a benza è un conto, ma costruire motori a gasolio appositamente studiati per fare gli sboroni, imho è una scelta fatta DA DEMENTI PROGETTISTI appositamente per DEMENTI CONSUMATORI, ecco tutto.....

haaaa ecco ora è chiaro, disel=consumare meno
benzina=camminare di più!!!
Quanto mi fai ridere!!!!
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Old 24-02-2004, 12:07   #12
-kurgan-
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Originariamente inviato da lucadeep
haaaa ecco ora è chiaro, disel=consumare meno
benzina=camminare di più!!!
Quanto mi fai ridere!!!!
ma è vero, l'avrà detto con aggressività ma non ha senso guidare sportivamente con un diesel... sopra tot giri il diesel non spinge.
che senso ha prendere una macchina sportiva e non poter tirare le marce?
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Old 24-02-2004, 12:11   #13
Quincy_it
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Originariamente inviato da riaw
che senso ha un motore ha benzina da 300 cavalli? rendere prestazionale la macchina e andare forte.....

[cut]

se lo vuole fare con un motore a benza è un conto, ma costruire motori a gasolio appositamente studiati per fare gli sboroni, imho è una scelta fatta DA DEMENTI PROGETTISTI appositamente per DEMENTI CONSUMATORI, ecco tutto.....
Mi sembra un pò semplicistico come ragionamento..
Il diesel NON serve a consumare poco (per quello ci sono anche i piccoli motori a benzina), serve a consumare MENO rispetto ad un benzina di pari cilindrata.
A parità di cilindrata, un benzina non avrà MAI la coppia di un diesel, i bassi consumi di un diesel, le basse emissioni inquinanti di un motore diesel moderno. Al contrario, i nuovi diesel stanno colmando anche il gap riguardo i cv.
E poi vuoi mettere l'affidabilità di un motore diesel al confronto di un benzina?
IMHO l'unico vero tallone d'achille dei diesel è nel sound, che non potrà mai essere come quello di un aspirato.

Ma anche se spendo decine e decine di milioni di lire per un'auto, perchè non posso avere un'auto sportiva,

Cmq complimenti alla BMW, capace di sfornare un simile motore.
IMHO il dato più impressionante non è tanto i cv in rapporto alla cilindrata, quanto piuttosto la coppia disponibile a 1500 giri.
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lucadeep
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Originariamente inviato da -kurgan-
ma è vero, l'avrà detto con aggressività ma non ha senso guidare sportivamente con un diesel... sopra tot giri il diesel non spinge.
che senso ha prendere una macchina sportiva e non poter tirare le marce?

Ma hai mai provato a guidare un disel con un bel pò di cavalli sotto la scocca??? Le marce le tiri fino che il motore spinge, nel mio caso da 1200 a 4000 il motore spinge sempre e pochi aspirati di pari cavalleria stanno dietro.
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Old 24-02-2004, 12:15   #15
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Originariamente inviato da Quincy_it
Mi sembra un pò semplicistico come ragionamento..
Il diesel NON serve a consumare poco (per quello ci sono anche i piccoli motori a benzina), serve a consumare MENO rispetto ad un benzina di pari cilindrata.
A parità di cilindrata, un benzina non avrà MAI la coppia di un diesel, i bassi consumi di un diesel, le basse emissioni inquinanti di un motore diesel moderno. Al contrario, i nuovi diesel stanno colmando anche il gap riguardo i cv.
E poi vuoi mettere l'affidabilità di un motore diesel al confronto di un benzina?
IMHO l'unico vero tallone d'achille dei diesel è nel sound, che non potrà mai essere come quello di un aspirato.

Ma anche se spendo decine e decine di milioni di lire per un'auto, perchè non posso avere un'auto sportiva, prestazionale ma con un'occhio di riguardo ai consumi?
dimentichi un piccolo particolare.. a parità di cilindrata nessun diesel avrà mai gli stessi cavalli di un benzina.
fai i confronti turbo diesel con turbo benzina ovviamente.
E i diesel impongono una guida totalmente diversa, la curva di coppia non ti fa certo fare guida sportiva.
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Old 24-02-2004, 12:16   #16
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Originariamente inviato da lucadeep
Ma hai mai provato a guidare un disel con un bel pò di cavalli sotto la scocca??? Le marce le tiri fino che il motore spinge, nel mio caso da 1200 a 4000 il motore spinge sempre e pochi aspirati di pari cavalleria stanno dietro.
e tu sei mai salito sopra una honda vtec? altro che 4000 giri.
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Old 24-02-2004, 12:18   #17
lucadeep
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Originariamente inviato da -kurgan-
e tu sei mai salito sopra una honda vtec? altro che 4000 giri.
ma io non capisco sportività=giri del motore? Potenza sono solo i giri del motore? solo il rombo conta? Se per questo che intendi sportività allora chiudiamo qui ho già capito con chi ho a che fare.

Giusto per la cronaca ho avuto anche la civic 1.6 Vtec
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Old 24-02-2004, 12:19   #18
Quincy_it
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Originariamente inviato da -kurgan-
a parità di cilindrata nessun diesel avrà mai gli stessi cavalli di un benzina.
Ehm.. ti riquoto quanto ho scritto prima:
Al contrario, i nuovi diesel stanno colmando anche il gap riguardo i cv.

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Originariamente inviato da -kurgan-
E i diesel impongono una guida totalmente diversa, la curva di coppia non ti fa certo fare guida sportiva.
Senza offesa ma la tua affermazione mi sa tanto di "pregiudizio", così come è stato per tanti anni nei confronti del cambio automatico.
Torno a porti la domanda fatta da lucadeep:
Ma hai mai provato a guidare un disel con un bel pò di cavalli sotto la scocca???
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Old 24-02-2004, 12:40   #19
teogros
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E' sempre la stessa storia del benzina/diesel... ormai la prendo a ridere!

Comunque davvero ottimo questo propulsore... bisogna vedere se e in quanto tempo riusciranno ad adattare questa tecnologia anche a qualche piccolo motore!
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Old 24-02-2004, 12:51   #20
Sturmenstrudel
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Originariamente inviato da teogros
E' sempre la stessa storia del benzina/diesel... ormai la prendo a ridere!

Comunque davvero ottimo questo propulsore... bisogna vedere se e in quanto tempo riusciranno ad adattare questa tecnologia anche a qualche piccolo motore!
Mi associo: che palle, sempre le stesse sterili discussioni.

Il 3000 diesel attuale BMW con più di 200 cv l'avete mai provato?
Io mi sono accontentato di provare il 2500d di mio padre, che ha solo 165cv: il 6 cilindri ha un sound eccezionale per essere un diesel, vibrazioni zero, tira benissimo fino a 4000 giri.
In più consuma veramente poco, ha una media di 13-14Km/l e lui "pista" parecchio.
Quindi perché non prendersi un diesel come il nuovo BMW qui presentato per avere una macchina sportiva senza rinunciare all'economia di funzionamento?
Devo prendere un benzina, fare 7-8 con un litro solo per farmi una sega nell'ascoltarne il "canto"?

Io sti preconcetti proprio non li capisco.

E poi smettiamo di fare questi discorsi del cavolo: "ah, ma tu confronti un 3000 turbo diesel con un 3000 benzina aspirato".
E' come paragonare il P4 all'Athlon in termini di clock...sono tecnologie totalmente differenti, e il turbo coi benzina di adesso non ci va d'accordo per niente, non mi stancherò mai di ripeterlo.
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