Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2008, 18:32   #3061
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
@ cloutz:
potevi anche leggere l'articolo che avevo linkato così partivi con idee già corrette
ad ogni modo i cips sono nati dopo l'hips appunto facendo esperienza e tesoro dei difetti degli hips.
te lo ripropongo,non sia mai che ti venga curiosità di leggerlo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sic...zza_index.html
xcdegasp è offline  
Old 29-07-2008, 18:43   #3062
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
si scusa in realtà mi è arrivata la notifica via email e andando a vedere la discussione son finito direttamente sulla nuova pagina col post #3061 di Nuz, perdendomi quelli che non avevo letto (il tuo e quello di Ignorante Informatico)
sbadato io
Old 29-07-2008, 19:45   #3063
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
no problem
xcdegasp è offline  
Old 30-07-2008, 09:34   #3064
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
l'ho provato sul mio pc di tutti i giorni..
qualche impressione:
_Jetico Free con AntiVir Premium:un processo con consumo ram mai sopra i 6Mb, a computer a riposo (OS appena avviato senza toccar nulla) il consumo di ram era pari a 242Mb...
_Rising Free con AntiVir Premium: 3 processi con consumo complessivo pari a 5.8 Mb di ram circa, a computer a riposo (OS avviato senza toccar nulla) il consumo è di 257Mb di ram...
chi mi spiega quei 15Mb in più di Rising?

.....
Grazie per le informazioni, alla fin dei conti non è veritiero il consumo di ram di Rising che viene riportato in altri forum. Si vede che va a "sfruttare" (credo che il termine esatto sia hooking) dei processi di sistema come svchost o explorer, i quali richiederanno un consumo di ram maggiore.

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi
[OT]
leggendo Nuz prima dove dice:

mi è venuto in mente che io il router l'ho lasciato come l'ho trovato..ho solo aperto le porte per Emule e uTorrent..
sapete come configurarlo bene?(ho un router AliceGate2+ a cui mi connetto via cavo Eth)... in cosa consiste l'SPI ecc...? sarebbe tipo la chiusura di qualche porta?
ammetto di non saperne nulla a riguardo
[/OT]
In attesa di qualche vero esperto in firewall hardware ti posso dire come ho inteso io il Stateful Packet Inspection: viene effettuato un controllo bi-direzionale dei pacchetti in entrata e in uscita accettando solo quelli che combaciano. Altre opzioni che si possono trovare in un router sono ad esempio in Block WAN Ping, DoS protection, ecc.
Alcune di queste opzioni possono essere disabilitate di default e per questo che ho scritto che bisogna ben configurare il proprio router.

Nuz è offline  
Old 30-07-2008, 14:50   #3065
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Grazie per le informazioni, alla fin dei conti non è veritiero il consumo di ram di Rising che viene riportato in altri forum. Si vede che va a "sfruttare" (credo che il termine esatto sia hooking) dei processi di sistema come svchost o explorer, i quali richiederanno un consumo di ram maggiore.

si esatto, in sezione vista per "calcolare" il peso di aero abbiamo tenuto conto della memoria in cache e di quella disponibile che si liberava togliendo aero , invece di andare a vedere il processo singolo (in quanto parte della ram può essere non visibile facilmente valutando solo i processi del software che si intende "pesare")

Old 30-07-2008, 17:42   #3066
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ma possibile che con tutti gli utenti che presumo leggono questo forum e usano AVAST o AVG antivirus.....perchè ci sarà qualcuno....non ce ne sia almeno uno che ha voglia di provare una novità, cioè RISING ANTIVIRUS, per vedere almeno come si trova con questo nuovo prodotto ?
sampei.nihira è offline  
Old 30-07-2008, 17:58   #3067
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Ma possibile che con tutti gli utenti che presumo leggono questo forum e usano AVAST o AVG antivirus.....perchè ci sarà qualcuno....non ce ne sia almeno uno che ha voglia di provare una novità, cioè RISING ANTIVIRUS, per vedere almeno come si trova con questo nuovo prodotto ?
posso metterlo io, però su macchina virtuale...(con 512 mb di ram )
anzi lo installo adesso

Old 30-07-2008, 18:06   #3068
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
posso metterlo io, però su macchina virtuale...(con 512 mb di ram )
anzi lo installo adesso
Ti ringrazio anticipatamente.......... però da un utente come te ci aspettiamo (non è pluralis maiestatis parlo spero anche a nome degli altri colleghi ) minimo una recensione......
sampei.nihira è offline  
Old 30-07-2008, 23:46   #3069
ShoShen

@ sampei
ti ringrazio,

ho installato il software su macchina virtuale (comunque piuttosto inadeguata a fare test di questo tipo...con circa 512 mb di ram, che io uso esclusivamente per piccole incombenze senza tante pretese )

ti riporto qualche mia impressione

sui tempi di boot del sistema e sul "peso" del software non so esprimermi...diretta conseguenza dell'inadeguatezza della macchina sul quale è stato installato

il software si presenta bene almeno al primo colpo d'occhio

la scelta iniziale è quella della localizzazione del software (in questa versione anche in inglese) sono richiesti circa 240 mb per l'installazione

quindi la scelta dei componenti da installare che a me sono sembrati piuttosto numerosi (caratteristica che si evidenzia anche una volta installato il software) quelli che si vedono nell'immagine sono i più importanti

al termine dell''installazione che segue i soliti classici passaggi comuni a tutti i software , il programma ci chiede di poter fare una scansione della memoria (comunque abbastanza inutile per via del fatto che in precedenza non ha richiesto l'aggiornamento delle firme, almeno non nel mio caso)...ad ogni modo lascio fare...(non rileverà nulla)

ultimato questo passaggio ci viene richiesto cosa fare nel caso il software trovasse un virus con le relative opzioni disponibili (lascio il livello di protezione su medio anziché elevato per via delle risorse limitate della macchina... )

riavvio e successiva scansione in automatico e finalmente arriviamo alla schermata principale (home)

riporto qui qualche altra immagine sparsa (tanto per rendere l'idea)

schermata scansione (ho provveduto ad aggiornare il software solo successivamente l'immagine è solo per rendere l'idea) il consumo di risorse durante questa fase non mi è sembrato elevato

active defense

security audit (l'antivirus analizza il livello di sicurezza del pc ) in questo caso io da bravo utente non avevo ancora provveduto ad aggiornare ...quindi l'antivirus sembra risentirsi

quando si cerca di personalizzare alcune opzione subentra la finestra del captcha (saranno contenti gli amanti di uac )

interessante l'opzione "rising application protection wizard"
credo si riferisca ad un aumento di protezione per alcune applicazioni o servizi

per maggiori informazioni potrebbe essere utile la guida sul sito ufficiale a questo link
http://support.rising-global.com/ind...wnloaditemid=2

autoprotect (interessante l'opzione script blocking)

qualche nota a margine...dopo aver provveduto ad aggiornare e riavviare, il pc ha fatto più volte fatica a fare il boot (sicuramente a causa della macchina virtuale a disposizione ) alcune immagini sono prese dalla versione a pagamento (non tutte) ...ho ritenuto di installare anche quella per via dell'offerta di cui si era già parlato http://www.tipandtrick.net/2008/down...erial-edition/ e che in pratica rende free questo antivirus in versione completa fino all'uscita della 2009...eccezione fatta per il termine della promo)

avrei voluto valutare meglio alcuni aspetti, come active defense ...comunque almeno adesso abbiamo un idea (seppur superficiale ) sul programma...

Ultima modifica di ShoShen : 31-07-2008 alle 00:47.

Old 31-07-2008, 05:31   #3070
Catch22
Junior Member

L'Avatar di Catch22

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da vale46wlf Guarda i messaggi
scusate io ho nod32 mi conviene cambiarlo con avira??
e poi mi potreste consigliare un buon antispyware?
grazie
Nod32 e' un ottimo programma ma da quando hanno creato la 'suite' non e' piu' quello di una volta. Avira 'free' ha bisogno di un antispyware separato, la versione 'premium' fa anche da antispyware (efficace). Penso che Avira in questo periodo sia meglio di Nod32(Io personalmente non uso alcun AV)

Secondo me gli antispyware usati come scanners 'on demand' sono utili ogni tanto per controllare se qualcosa sia entrato nel sistema, usati in tempo reale sono inutili in quanto portano via memoria e rallentano il computer. In ogni caso due nomi tra i migliori: SuperAntiSpyware e Malwarebytes' Anti-Malware.

Programmi di virtualizzazione come Returnil, DeepFreeze, ShadowDefender sono la miglior risposta contro spyware e virus.
Catch22 è offline  
Old 31-07-2008, 09:24   #3071
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Quote:
..alcune immagini sono prese dalla versione a pagamento (non tutte) ....ho ritenuto di installare anche quella per via dell'offerta di cui si era già parlato http://www.tipandtrick.net/2008/down...erial-edition/ e che in pratica rende free questo antivirus in versione completa fino all'uscita della 2009...eccezione fatta per il termine della promo)
.....
Ciao ShoShen, la versione 2008 di Rising Antivirus è diventata definitivamente gratuita fino all'uscita della 2009.
Anche il Firewall è gratuito. Mentre a pagamento c'è la versione Antivirus+Firewall.

Secondo me, l'aspetto più rilevante del prodotto è che integra un modulo HIPS, ed è attualmente l'unico antivirus gratuito che offre questa protezione. Inoltre richiedendo poche risorse lo rende una buona scelta per macchine datate.

Ultima modifica di Nuz : 31-07-2008 alle 09:26.
Nuz è offline  
Old 31-07-2008, 11:31   #3072
ShoShen

ciao nuz
grazie della precisazione per quanto riguarda l'aspetto delle licenze (più precisamente ho utilizzato il file di installazione ravfree...)

quello del modulo hips è proprio uno dei punti che avrei voluto approfondire (perché in effetti come giustamente dicevi non è proprio secondario) ma mi era impossibile sulla macchina virtuale che avevo in quel momento...del tutto inadeguata come tempi di risposte ...continui blocchi ecc (non dovuti all' antivirus )

più che altro era per dare qualche prima impressione a sampei (non voleva essere una guida)

sinceramente il mio giudizio iniziale è stato più che favorevole...poi resta da vedere tutto quello che riguarda l'effettiva efficacia dell'antivirus (anche in confronto ad altri più blasonati)

Ultima modifica di ShoShen : 31-07-2008 alle 13:08.

Old 31-07-2008, 17:17   #3073
levriero
Senior Member

L'Avatar di levriero

Quote:
ciao nuz
grazie della precisazione per quanto riguarda l'aspetto delle licenze (più precisamente ho utilizzato il file di installazione ravfree...)

quello del modulo hips è proprio uno dei punti che avrei voluto approfondire (perché in effetti come giustamente dicevi non è proprio secondario) ma mi era impossibile sulla macchina virtuale che avevo in quel momento...del tutto inadeguata come tempi di risposte ...continui blocchi ecc (non dovuti all' antivirus )

più che altro era per dare qualche prima impressione a sampei (non voleva essere una guida)

sinceramente il mio giudizio iniziale è stato più che favorevole...poi resta da vedere tutto quello che riguarda l'effettiva efficacia dell'antivirus (anche in confronto ad altri più blasonati)

Già^^ quanto ad efficacia?
Mi sembra d'aver capito che sia molto leggero...quindi potrebbe essere una buona soluzione in un sistema virtuale...alternativa ad Antivir Pe?
Il modulo hips come si comporta in presenza d'altri soft.hips o d'un firewall?
levriero è offline  
Old 31-07-2008, 17:24   #3074
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
ciao nuz

Hai fatto anche troppo !!

Magari abbiamo suscitato una qualche curiosità in qualche utente che forse deciderà di provare il prodotto !!
sampei.nihira è offline  
Old 31-07-2008, 17:38   #3075
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:

Magari abbiamo suscitato una qualche curiosità in qualche utente che forse deciderà di provare il prodotto !!
presente, devo dire che mi ha colpito ma siccome non sono in vena di prove il massimo che potrei fare sarebbe provarlo sulla VM (io però ho 1 GB di ram per la Virtual Machine )

CiAo
Old 31-07-2008, 17:50   #3076
levriero
Senior Member

L'Avatar di levriero

Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Ciao ShoShen, la versione 2008 di Rising Antivirus è diventata definitivamente gratuita fino all'uscita della 2009.
Anche il Firewall è gratuito. Mentre a pagamento c'è la versione Antivirus+Firewall.

Secondo me, l'aspetto più rilevante del prodotto è che integra un modulo HIPS, ed è attualmente l'unico antivirus gratuito che offre questa protezione. Inoltre richiedendo poche risorse lo rende una buona scelta per macchine datate.
http://www.trialpay.com/checkout/?c=cc920b4&tid=6rGiS51^^
Av+Firewall gratis 1 anno(se NON è stato già segnalato...)
levriero è offline  
Old 31-07-2008, 18:43   #3077
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da levriero Guarda i messaggi
Già^^ quanto ad efficacia?
Mi sembra d'aver capito che sia molto leggero...quindi potrebbe essere una buona soluzione in un sistema virtuale...alternativa ad Antivir Pe?
Il modulo hips come si comporta in presenza d'altri soft.hips o d'un firewall?
ciao, purtroppo non posso giungere a queste conclusioni, ho avuto pochissimo tempo per dedicarmici, sulla leggerezza concordo (almeno allo stato degli elementi che abbiamo fino ad ora)...riesce a portare benissimo a termine la scansione su una macchina non proprio all'altezza, senza rallentamenti di sorta ecc...

la cosa che mi ha favorevolmente colpito del modulo hips è il grado di personalizzazione davvero elevato
Quote:

ciao sampei,concordo...in generale si presenta bene, curato sia esteticamente che nelle opzioni (numerose)...ho trovato abbastanza fastidiosa alla lunga la richiesta di inserire lettere e numeri presenti nell'immagine quando si va a cambiare qualche impostazione...

difficile però valutare quanto possa interessare gli utenti...gli utenti più esperti magari usano prodotti superiori, quelli meno esperti puntano su software più facili magari in italiano...

Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
(io però ho 1 GB di ram per la Virtual Machine )

CiAo

Ultima modifica di ShoShen : 31-07-2008 alle 18:45.

Old 31-07-2008, 18:45   #3078
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:
dimenticavo... potrei dargli anche 1.5GB tanto ne ho 3

CiAo
Old 31-07-2008, 18:50   #3079
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
dimenticavo... potrei dargli anche 1.5GB tanto ne ho 3

CiAo

ciao marco

Old 31-07-2008, 19:02   #3080
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Io avevo fatto un test sulla rilevazione, posto il link per chi non lo avesse già letto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2943

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
1.600 km di autonomia e l'alimentazione ...
Google e Anthropic: l'accordo da capogir...
Xbox, obiettivo troppo ambizioso? Il 30%...
Arriva Mico su Copilot insieme alle novi...
Assassin's Creed Shadows arriva su Switc...
Oggi su Amazon si risparmia veramente ta...
Il caccia che vola da solo: Shield AI pr...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Dreame L40 Ultra AE, il più vendu...
Nuovo MicroLED LG da 136": contrast...
Apple Watch Series 10 Cellular e SE (2&o...
Google vuole risolvere i problemi della ...
Bonus Elettrodomestici 2025: aperte le r...
Nuovi iPad Air M3 e iPad mini A17 Pro in...
Logitech G G502 X PLUS in forte sconto s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian