|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3021 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
|
Quote:
Come ti trovi col 16 85? Voglio "eliminare" il 18 105 e prendere qualcosa di meglio....sto leggendo in giro e sono indeciso tra il 17 70 della Sigma e appunto il Nikkor 16 85...beh c'è un po di differenza di prezzo tra i due, ma sarei quasi quasi più orientato verso il Nikkor. Mi dai un parere, visto che ho letto che li hai usati entrambi? Grazie ![]() Massimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3022 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Quote:
no, ho disabilitato la correzione rumore sia per tempi lunghi che alti iso (anche se so che di default con lunghe esposizioni, un minimo la d7000 lo applica di default). Sono raw leggermente elaborate come livelli con camera raw. Quote:
il 16-85 è una buona lente, credo che per la mia esperienza personale, sia molto simile come resa al 17-70 Sigma che ho in riparazione per un problemino allo stabilizzatore (appena rientra dalla garanzia, credo di rivenderlo, se non hai fretta ci possiamo sentire a settembre). Ha dalla sua 1 mm in più di grandangolo e una buona costruzione, ai livelli del 17-70 se non meglio, come tropicalizzazione! In tutti i casi, sia il 17-70 che il 16-85 danno il meglio chiusi di 1- 1,5 stop , ergo credo che a 5.6 diano il meglio a tutte le focali. Il 16-85 è un pelo più costante come resa ai bordi, mentre il 17-70 è leggermente più soft (diventa nitido su tutto il frame da f/6.3 a f8). AF e stabilizzazione sono molto simili! Ciao Max
![]() |
![]() |
![]() |
#3023 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3024 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente con 30 secondi non se ne è vista nessuna sulle foto ![]() farò credere che la scia dell'aereo sia una stella cadente... ai profani che ci cascheranno ![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#3025 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
|
Quote:
![]() Grazie anche per l'offerta, ma devo muovermi un po' prima, perchè a settembre sono in ferie (finalmente) e vado in Irlanda; per questo dovrò già essere organizzato alla partenza. A presto Massimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3026 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() Sono curioso perchè mi piacerebbe ottenere belle foto alle stelle! Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3027 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuna diminuzione rumore.. l'ho disabilitata in macchina, per avere scatti consecutivi, senza attendere l'elaborazione della macchina (se attivi la riduzione rumore in macchina, il tempo di scatto raddoppia, appunto per l'elaborazione dello scatto). Inoltre la riduzione rumore, toglie molte stelle che al software sembrano hot pixel... ciao Max
![]() |
![]() |
![]() |
#3028 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
arrivata appena adesso.... accesa, menu' ostico che piu' ostico non si puo', spenta, urge lettura del manuale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3029 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
E' per quello che valutiamo come indispensabili la 2° ghiera ed i pulsantini programmabili ... menù con troppe voci e male organizzate, non utilizzabile sul campo.
L'unica soluzione è farsi un bel "my menù" con le voci indispensabili ed pulsantino per l'accesso diretto alla prima voce del suddetto "my menù". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3030 |
Senior Member
|
vabbe', era solo perche' non ne avevo mai avuta una, intanto per ora ho impostato tutto il necessario come piace a me ( punto af centrale, iso automatici ecc... ), poi in questi giorni approfondisco, ho visto che si puo' personalizzare di tutto e di piu' come le mie " vecchie pentax e olympus ", solo che a naso quelle mi sembravano avere dei menu meglio disposti. ho provato il cinquantino a frullino e sembra davvero ottimo per quello che costa. nota di merito per " il fotoamatore " : imballaggio impeccabile, macchina come nuova, 2900 scatti certificati, sensore, mirino e plastiche puliti, il cielo a f22 non presenta il minimo puntino fuori posto, sono davvero soddisfatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3031 |
Senior Member
|
tamron 70 300 vc, 300mm f8, mano libera:
![]() tamron 70 300 vc, 120mm f8, mano libera: ![]() nikkor 50mm af-d, f2.8: ![]() nikkor 50mm af-d, f2.8: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3032 |
Senior Member
|
Ho provato solo Canon e Nikon ed i menù mi sembravano equivalenti, però onestamente chi più chi meno, ho sentito spesso lamentele del menù di Nikon.
Ad occhio (lieve sovraesposizione nelle prime 2 foto) mi sembra tu stia usando l'esposizione Matrix 3D ... come dicevo prima se non ti trovi puoi provare a regolare una sottoesposizione di 1/6 o 2/6 di stop nella regolazione fine dell'esposizione, esclusivamente per la Matrix 3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3033 |
Senior Member
|
il menu e' assolutamente contorto, quello pentax e soprattutto quello olympus sono molto piu' amichevoli, almeno per il momento, in fondo oggi l' ho usata per la prima volta. per ora mi sono affidato al matrix per motivi pratici, devo poi capire i criteri di scelta degli iso automatici, perche' un po' di volte mi dava 1600 iso 1/2500 su una focale di 300mm, e infatti qualche foto e' al limite limite delle alte luci. comunque dovrebbe essere solo un fatto di esperienza. devo dire che come ergonomia e' davvero perfetta, al pari della k5 e pocco sotto alla e3, calza davvero come un guanto, la batteria poi, 200 foto circa e non si e' spenta neanche una tacchetta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3034 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
che tempo di posa minimo hai impostato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3035 |
Senior Member
|
1/60
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3036 |
Senior Member
|
Il Matrix 3D, nei casi di forte contrasto tra soggetto e fondo (vedi il bellissimo boxer tigrato), tende a far lambire il limite dei bianchi esponendo a destra.
La teoria non è sbagliata, perché esponendo a destra hai maggiori informazioni nella foto, ma il sensore Sony della D7000 si è dimostrato ancor più efficace nella gestione del buio, quindi diciamo che i benefici dell'esposizione a destra non sono così importanti, di contro sei costretto a correggere sempre queste foto in PP. In teoria dovresti usare il D-Light su AUTO (attenzione ce ne sono due, quello che intendo io agisce prima dello scatto abbassando l'esposizione, l'altro agisce artificialmente sul JPG finito). In pratica nelle foto con basso contrasto non succede niente, in quelle con alto contrasto hai il Matrix 3D che espone a destra, il D-Light che interviene abbassando l'esposizione per non bruciare i bianchi e contemporaneamente recuperando artificalmente i bui. Anche in questo caso la teoria non è sbagliata, se non fosse che tutte ste operazioni introducono inevitabilmente rumore andando a limitare il vero pregio del sensore Sony. All'inizio ho provato tutto ... poi ho tolto il D-Light e provato un -2/6 sulla regolazione fine dell'esposizione Matrix-3D ... alla fine ho tolto pure il Matrix-3D e imparato a usare la modalità SPOT, che è un po' ostica, ma onestamente non c'è proprio paragone, ottengo quasi sempre il risultato che mi aspetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3037 |
Senior Member
|
una info: di solito che impostazioni usate in generale per l' autofocus ? vedo che ci sono molte modalita', ma fin'ora per comodita' la uso col solo punto centrale in af-s, al 90% ci prende sempre ma qualche volta mette a fuoco una cosa per un altra, soprattutto quando il soggetto non copre sufficentemente il frame ( e sticazzi mi direte, questo e' normale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3038 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
dipende dalla foto, comunque uso nel 90% dei casi af-s sul punto centrale, poi il punto me lo gestisco da me con il pad, per i soggetti in movimento metto af-c e tanti saluti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3039 | |
Senior Member
|
Quote:
con il mio pargolo sempre scatenato, spesso uso AF-C con area centrale 9 punti e ci becca abbastanza ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3040 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
|
Help!
Ragazzi ho un problema con la mia D7000!!!
![]() Uploaded with ImageShack.us In un primo momento pensavo di aver beccato una stella cadente o un aereo, poi invece quella lineetta si è ripetuta in tutte le foto in cui lo scatto dura più 30"; fotografando il cielo a f/29 non si vede al contrario di qualche macchiolina qua e la..., a qualcuno è successo qualcosa di simile? Penso sia il sensore dannegiato, mi conviene mandarla in assistenza e' Nital...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.