|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
c'è chi li allena come muscoli normali; c'è chi allena ogni volta che si allena; c'è chi non li allena proprio tanto vengono utilizzati quasi in tutti gli altri esercizi. Io appartengo prevalentemente alla seconda scuola di pensiero poichè noto che è assai difficile pur impegnandomi a fondo sentire affaticamento prolungato agli addominali (in fin dei conti sono muscoli che usiamo sempre). Cmq direi che serie da 20-30 sono ok se 30 ti paiono pochi aumenta l'intensità...con gli addominali conviene aumentare l'intensità non le ripetizioni. 20 addominali lenti e concentrati sono sicuramente meglio di 100 fatti alla cazzo Ah mio parre personale: mi trovo meglio a lavorare a corpo libero che con macchine.(come in tutti gli esercizi praticamente) Saluti.
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
|
Giusto per farti capire cosa intendo anni fa quando ero giovane e stupido (ora invece sono vecchio e stupido
Saluti.
|
|
|
#283 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
ahhh...i'm a machoman
|
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Non riesco a leggere tutto perchè sono appena rientrato a casa ed esco al volo... se riesco rispondo stanotte anche perchè domani sarò via per 2gg... P.S: sarò a Roma ed Avellino
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
|
prima di tutto non esiste anatomicamente l'addominale "basso" o "alto".è una parete muscolare unica che risponde agli stessi principi di ogni altro muscolo.
Quindi per crescere avrà bisogno di recuperare e supercompensare..inutile quindi allenarlo tutti i giorni. O meglio...dipende da come...se si vuole aumentare di volume la parola chiave è INTENSITA'. e se si esegue un'allenamento INTENSO ( niente situps o crunches quelli sono esercizi a bassa intensità che danno risultati ridicoli ) lavorando il muscolo alla giusta angolazione cioè 30° e insistendo sulla chiusura del bacino è impossibile allenarli tutti i giorni o a giorni alterni. Poi chiaro...con degli esercizi come situps o crunches che sono esercizi a bassa intensità ( ed è per questo che si ottengono risultati lenti o assenti ) il recupero è abbastanza veloce....ma in questo caso il muscolo non aumenta di volume... Tanto per fare un paragone...pensate a due persone che allenano uno stesso muscolo...uno usa un carico di 80 kg (esempio) per 10 ripetizioni...l'altro prende un mouse da 100g in mano e lo solleva 1000 volte...chi credete che aumenterà il volume di questo ipotetico muscolo?? ecco questo è un esempio un po estremizzato ma credo che renda bene il concetto di intensità |
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è la mia opinione ovviamente.
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso adesso che ho ripreso da 2 settimane sono fermo a circa 200addominali al giorno... non vado oltre e li suddivido in addominali alti e bassi. Ah... oggi ho fatto 2km di nuoto in un'ora circa (80vasche da 25m)... fantastico questo sport ed incredibile come riesca a modificare il corpo in così poco tempo
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che un addome potente sotto uno strato di grasso non farà altro che apparire ancora + "grasso" se mi passi la definizione. Secondo me gli esercizi addominali non possono avere fini dimagranti in se...a mio modo di vedere devono sempre essere mirati al rinforzamento/aumento di massa della parete addominale, casomai vanno abbinati ad un lavoro aerobico ed a un'alimentazione mirata al dimagrimento. Il regime allenamento/alimentazione deve avere come fine quello di sviluppare un metabolismo aerobico che predilige il consumo dei grassi come substrato energetico anzichè il glicogeno muscolare.Così facendo si arriva a scendere di peso aumentando la propria riserva energetica ( un gr di grassi fornisce 9 calorie contro 4 degli zuccheri ) |
|
|
|
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
|
molto utile per gli addominali è anche il roller ABS
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'ABS non l'ho mai provato
|
|
|
|
#291 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda il recupero ti spiego perchè secondo me il riposo di 24h non è sufficiente :
1)più un muscolo è vasto e + tempo richiede per recuperare. Se alleni la parete addominale in modo completo...beh direi che sicuramente recupererà + lentamente rispetto ad un bicipite, per esempio; 2) 24 h forse nei soggetti + allenati possono essere sufficienti a RECUPERARE COMPLETAMENTE ma difficilmente a SUPERCOMPENSARE...e senza supercompensazione non c'è guadagno effettivo 3)l'addome è il fulcro biomeccanico del corpo....praticamente ogni movimento parte da esso...quindi è anche difficile da far RIPOSARE.... 4)l'addome ha una funziona chiave di sostenimento...secondo me è + sicuro abbondare coi tempi di recupero...tanto con un po di riposo in + non si corre il rischio di vanificare il lavoro svolto Io ai miei allievi ( sono istruttore di KickBoxing [light-full contact] e appassionato in materia ) per l'allenamento dell'addome consiglio prima un periodo iniziale preparatorio di esercizi a bassa intensità (questo periodo varia da 2 a 3 mesi) con allenamenti ravvicinati ( per esempio 3 v alla settimana crunches o situps ).Dopo aver costruito questa base di forza addominale si passa alla fase intensità...con circa 4 giorni di riposo ( o + secondo il caso specifico) |
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
mi viene da ridere leggere come vi massacrate la salute per "far uscire" gli addominali
Io MAI fatto addominali da quando 9 mesi fa ho iniziato a perdere i miei ex 12kg Però adesso ho l'addome scolpito come ho fatto? dieta bilanciata, pulita ed ipocalorica (dalla sera niente carboidrati) ed attività aerobica la mattina a digiuno (cyclette, corsa da fermo)
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Bè, beato te...io non posso dire di essere grasso(188x78), ma solo ora si iniziano a vedere i contorni del muscolo...per quanto riguarda il contenuto, siamo ancora lontani dall'obiettivo...
@3NR1CO Ad AV per lavoro???Io abito ad una 30ina di km...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
da premettere che in passato quando andavo in palestra non sapevo nulla di alimentazione... se facevo dieta, facevo la fame ma l'addome come ora, me lo sognavo... e si che MI MASSACRAVO di addominali
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi dipende molto da cosa ritiene uno un addome scolpito Come dicevo pure io ho genet che nella mia palestra non fa MAI gli addominali e nonostante tutto si vedono ugualmente ma la qualità non è certo confrontabile con quelli di gente che li fa abitualmente Saluti.
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
Io li vorrei "solo" discretamente visibile, nè all'infuori nè ingrossati...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sto provando, soprattutto con la dieta...devo incrementare con la corsa però...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.