Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2017, 09:08   #281
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Presente.

Io attualmente sto usando un PC fisso che fa anche da workstation, quindi sono più che felice di vedere questi risultati di Ryzen.

E prima che veniate a dirmi "eh ma te la sei inventata adesso la cosa della workstation", quoto una discussione di tre anni fa:

La differenza rispetto ad allora è una sola: il software di modellazione 3D è presente (purtroppo non sono riuscito ad evitarlo) e sono passato dal FullHD a una TV 4K quindi la scheda video dovrà essere dimensionata di conseguenza (e, purtroppo, anche il budget).

Sto ancora cercando una workstation, e sì, Ryzen mi pare la scelta migliore per rifare il PC nei prossimi mesi (valutando, a questo punto, Vega... Alla fine lo ammetto di tifare per AMD).
Scusa ma allora comprati una Workstation se ti serve
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 09:12   #282
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
Finalmente un post serio!
Se gioco soltanto voglio una CPU che mi fa giocare oggi non tra 3 anni.
Tra 3 anni avrò cambiato CPU e forse pure GPU (ho una 1080)
Se giochi soltanto e non fai altro, Ryzen (soprattutto la versione 8 core) probabilmente non fa per te.
Ti direi "eh ma più core verranno utili in futuro" ma è un azzardo, lo ammetto.
Nel mio caso l'azzardo ha pagato più di una volta pagato (X2 4200+ quando la media era ancora single core, i7 920 quando tutti dicevano che i quad sarebbero stati inutili ancora per tre/quattro anni), e ora sto veramente valutando questi Ryzen 8 core quando tutti dicono che 4 bastano... Ma appunto io non gioco soltanto quindi ho esigenze diverse.
Old 03-03-2017, 09:19   #283
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Se giochi soltanto e non fai altro, Ryzen (soprattutto la versione 8 core) probabilmente non fa per te.
Ti direi "eh ma più core verranno utili in futuro" ma è un azzardo, lo ammetto.
Nel mio caso l'azzardo ha pagato più di una volta pagato (X2 4200+ quando la media era ancora single core, i7 920 quando tutti dicevano che i quad sarebbero stati inutili ancora per tre/quattro anni), e ora sto veramente valutando questi Ryzen 8 core quando tutti dicono che 4 bastano... Ma appunto io non gioco soltanto quindi ho esigenze diverse.
Io col PC faccio di tutto e tra le altre cose ci gioco.. e soprattutto ho la tendenza a tenermelo per più tempo possibile.
Quindi dovessi cambiare non avrei dubbi a prendermi un octacore.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 09:33   #284
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
In merito ai consumi, le modalità di test cambiano parecchio in rete, ma tra x1800 e i7-6900k c'è un sostanziale allineamento.

Allineamento:
http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-18.html
https://www.vortez.net/articles_page..._review,7.html
http://www.techspot.com/review/1345-...00x/page6.html
http://www.techspot.com/review/1345-...00x/page6.html

qui l'x1800 consuma di meno:
https://lanoc.org/review/cpus/7455-a...owall=&start=3
http://www.legitreviews.com/amd-ryze...view_191753/12
https://www.computerbase.de/2017-03/...x-1700-test/6/

qui consuma di più:
http://www.hardware.fr/articles/956-...ergetique.html
Old 03-03-2017, 09:44   #285
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Possibile che le recensioni abbiano smesso di far confronti con le temperature ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 09:48   #286
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
arrivo per ultimo ma tanto vale:

ottimo il rapporto prezzo/prestazioni
pessima la mancanza di GPU integrata se si pensa che consumano come gli intel. lascaindo stare la parte gaming o rendering se si pensa ad ambienti di sviluppo o ricerca avrebbe fatto comodo avere una CPU performante come il 1800x ma con una gPu integrata. Purtroppo leggo che anche i ryzen 5 non l'avranno. peccato, i SOC CPU+GPU sono il futuro dell'integrazione e comodità

*EDIT* ovviamente il fatto che le CPU intel in comparazione non avessero GPU era a me sconosciuto. ritiro, altro plus per AMD visti i prezzi.

buonissimo il fatto che la concorrenza sia tornata, mi aspetto un calo di prezzi per intel. certo è che se AMD non sarà in grado di tenere il passo nel produrre nuove e più performanti soluzioni con intel la concorrenza andrà presto a farsi benedire.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG

Ultima modifica di emanuele83 : 03-03-2017 alle 09:52.
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 09:51   #287
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da fraquar Guarda i messaggi
Scusa ma allora comprati una Workstation se ti serve
Ovviamente ai tempi avevo valutato anche uno Xeon Haswell (quello da barboni, però, l'E3-1231 v3).

Purtroppo però dovendo usare il PC sia per produttività che epr gaming, sono "costretto" a scendere a compromessi. Non posso permettermi uni SLI di Titan per primeggaire ingame, risparmnaido troppo sulla CPU, e non posso permettermi di spendere 1000 € per la CPU e poi dover continuare a usare la mia R9 270X perché son fuori budget.

Sono uno di quelli che LucaLindholm ha, con gra signorilità, definito "accattoni" e quindi mi prefisso un budget e con quel budget cerco di prendere il meglio che posso (che per forza di cose vuol dire la scelta che mi permette di "perdeer" meno dal top sia in ambito produttività che in ambito gaming).
In quest'ottica, secondo me i Ryzen sono azzeccati.

Ci tengo anche a fare i complimenti a un utente piuttosto "famoso", che spesso ho considerato un fanboy (e anche qui, fanboy sì ma non prevenuto, perché comunque ha sempre cercato di portare dati e argomentazioni a favore della sua tesi), ma che ha azzeccato esattamente quello che intendo esprimere io con un commento imparziale e apprezzabile:
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In conclusione, penso che AMD sia tornata comunque a essere competitiva, perché ciò che offre a quei prezzi è certamente dirompente. Chi ama il rendering e/o una soluzione economica e che va bene in MT con questo tipo di applicazioni, troverà in Zen LA soluzione per eccellenza. Decisamente imbattile da questo punto di vista.
Insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare (letteralmente).
Old 03-03-2017, 10:14   #288
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo

C'è gente che ha messo il voltaggio in auto
Old 03-03-2017, 10:29   #289
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
In secondo luogo lo sviluppo del compilatore non è pagato dal surplus di costo della cpu, come riferisci erroneamente, ma dal costo stesso del compilatore che non è certo economico.
A leggere poi le altre esagerazioni mi viene voglia di tacere.
Ma infatti, taci, che è meglio... I 50 euro sono un esempio, né io né te possiamo sapere come vengono spalmati i costi dentro Intel... di certo i dipendenti Intel non vengono pagati "d'aria" e il costo del compilatore (pur elevato) non viene interamente spalmato sui suoi licenziatari (fra i quali si annoverano anche gli "academic"). In tutte le grosse aziende ci sono prodotti a maggiore e minore margine che si compensano e il loro motivo di esistere spesso va oltre la mera profittabilità. Fra l'altro il software & service di Intel è da parecchi quarti in discesa e il software commerciale che gli fa fare soldi non si trova neppure sotto il nome Intel, essendo McAfee Antivirus...
Ti quoto una frase estrapolata dai documenti ufficiali Intel che descrive la "mission" del settore software: "services that promote Intel architecture as the platform of choice for software development"... e se sai l'inglese è chiaro il significato.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-03-2017 alle 11:00.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 10:44   #290
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Direi che in idle Ryzen consuma di meno (quasi quanto i quad core Intel, il che è piuttosto impressionante) mentre in load consuma leggermente di più sia, come è ovvio, dei quad core, che del diretto antagonista octa core (6900k).
Se però in full load sia il 6900k che il 1800x consumano uguale... mi chiedo la differenza di TDP che AMD dichiara come 45W in meno (95W vs 140W) dove sia. Magia dei numeri!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-03-2017 alle 10:48.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 10:44   #291
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
in realtà la colpa è della stessa intel,nelle ultime generazione ha fatto ben poco e quindi amd è stata in grado di riprenderla.

Avessero investito di più a quest'ora amd neanche esisterebbe più.
e magari conviene ad Intel che AMD non sia morta
con AMD morta, magari un nuovo concorrente (Samsung, Microsoft, Nvidia) molto piu' potente sarebbe comparso

invece cosi, hai un "nemico gestibile"
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 10:47   #292
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Se la situazione potrà ripetersi con questi Ryzen, io non lo so... non resta che vedere... e attendere l'eventuale abbassamento di prezzi.
Infatti io ho rimandato ancora di qualche mese l'acquisto del PC proprio per vedere come evolve l'offerta (e come si stabilizzano i prezzi).
Sto anche aspettando di vedere quale sarà l'andazzo delle motherboard sinceramente (non ho voglia di flashare la motherboard due volte a settimana per sei mesi, non sono più un ragazzino).
In tutto questo nel frattempo potrebbe uscire Vega, cosa da non sottovalutare: so che per gicoare in 4K non posso accontentarmi di una GPU da meno di 200 euro come ho fatto per il FullHD (R9 270X a 150 euro nell'estate 2014), ma so anche che a quei livelli un 1700 e un 7700K si equivarranno più o meno come prestazioni in quanto saranno entrambi GPU bound (quindi a parità praticamente di prestazioni nel gaming avrei più prestazioni lato produttività).
A questo punto mi converrebbe il 1700 (che "macina" di più quando uso il PC come workstation), abbinato o a una Vega decente o alla GeForce 1080 (che vorrebbe dire, sigh, abbandonare l'accoppiata Sapphire/AMD dopo quasi 10 anni)...
Old 03-03-2017, 10:55   #293
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ti quoto una frase estrapolata dai documenti ufficiali Intel che descrive la "mission" del settore software: "services that promote Intel architecture as the platform for choice for software development"... e se sai l'inglese è chiaro il significato.
Solo un appunto: credo, conoscendo un po' di inglese, che sia platform OF choice (e questo cambia tanto il significato).
Significherebbe (tradotto più o meno liberamente) che sono "servizi che promuovono l'architettura Intel come la piattaforma da scegliere per lo sviluppo software".

Ultima modifica di *aLe : 03-03-2017 alle 10:58.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 10:55   #294
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

La guerra si farà sui prezzi.
e questo è assolutamente un bene per noi consumatori
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:20   #295
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Lo so: ne avevo parlato sopra con Ren.

P.S. Per essere chiari, ero un po' ironico prima, con quell'utente.
Potevi fare un po di ironia pure per chi tirava fuori dal cilindro un benchmark pescato da chisa dove..
Ma d'altra parte e' normale che anche cercando di essere imparziali, un po di bias ci sia per certi utenti

Per quanto mi riguarda non comprero nulla perche al momento riesco ad andare avanti con quello che ho, ma certo e' che se dovessi farlo, non ci starei manco a pensare, considerando che gioco poco e solo a roba ormai abbastanza attempata, e i problemi maggiori con l'HW che ho e' nel browsing multitab, alla faccia di chi fino a qualche anno fa provava a vendere "muletti" buoni per "navigazione web"
Ormai se non hai un octacore chrome o firefox si incantano con l'immondizia che le pagine caricano.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:27   #296
Salvoxx
Member

L'Avatar di Salvoxx

Iscritto dal: Jan 2006
60 FPS e sto'

Scusate, non voglio fare il fanboy AMD, ma mi spiegate l'utilità concreta di processore Intel rispetto a d uno AMD nei giochi quando il con il primo il titolo gira a 110 FPS e con AMD a 102...? No davvero, non capisco... Il limite della giocabilità è sempre determinato dalla GPU... Ed è molto più in basso...
Salvoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:33   #297
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
Scusate, non voglio fare il fanboy AMD, ma mi spiegate l'utilità concreta di processore Intel rispetto a d uno AMD nei giochi quando il con il primo il titolo gira a 110 FPS e con AMD a 102...? No davvero, non capisco... Il limite della giocabilità è sempre determinato dalla GPU... Ed è molto più in basso...
Attaccaci un visore e quei 110 fps o 102 crolleranno a 40, forse 45.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:35   #298
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
Il limite della giocabilità è sempre determinato dalla GPU... Ed è molto più in basso...
Risposta non seria: a quanto pare i fanboy Intel sono fanboy Intel a tutto tondo, giocano con l'integrata Intel e oltre a 800*600 non riescono ad andare. Quindi, i test si fanno a 800*600.

Risposta più seria: è una situazione in cui difficilmente ci troveremo nella vita reale perché, al salire della risoluzione e del dettaglio (e dei filtri) è la GPU che fa sempre più da collo di bottiglia.
Secondo me i giochi sono provati a risoluzioni basse proprio per vedere come si comporterebbero senza il collo di bottiglia della GPU: immagina che tra 2 anni ci siano GPU top di gamma talmente potenti da non fare più da collo di bottiglia in nessuna occasione, in quel caso sarebbe la CPU a determinare chi fa più FPS e chi meno.
Old 03-03-2017, 11:36   #299
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Gli R7? Bho non credo. AMD ha semplicemente attaccato Intel nella fascia di mercato in cui è più scoperta, la LGA2011 ha un pessimo rapporto prestazioni/prezzo ed è vecchia... e anche il futuro rimpiazzo LGA2066 nascerà vecchio. La LGA1151 toppa a 4 core. C'è quindi un buco di mercato nei 6/8 core da 250/500 euro in cui AMD si è infilata con maestria. Anche se le prestazioni non sono al top e il multithreading è oggi poco sfruttato, di questi Ryzen ne venderanno parecchi, sopratutto nel consumer/prosumer.
*
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 11:38   #300
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Direi che in idle Ryzen consuma di meno (quasi quanto i quad core Intel, il che è piuttosto impressionante) mentre in load consuma leggermente di più sia, come è ovvio, dei quad core, che del diretto antagonista octa core (6900k).
Se però in full load sia il 6900k che il 1800x consumano uguale... mi chiedo la differenza di TDP che AMD dichiara come 45W in meno (95W vs 140W) dove sia. Magia dei numeri!
Il TDP non centra con il consumo.

Ma la differenza dipende da quale recensione leggi.
Su computerbase spiegano il discorso TDP dichiarato e consumi.

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyb...
Core Ultra 7 270K Plus avvistato su Geek...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian