|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
nn sono ancora attivi e anche tecnicamente non sanno granchè, o meglio ti dicono le stesse cose che ci sono su sito e sugli opuscoli
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
|
una bella intervista ad un dirigente di telecom italia, la posto qui perchè si parla di 100 mega e di vectoring
http://www.corrierecomunicazioni.it/...-cablaggio.htm Mi pare di capire che la 100 Mbit su Vdsl non si vedrà quest'anno, nonostante sui giornali delle prime città coperte si parli di 100 mega in arrivo. quoto dall'articolo Ma perché le vostre offerte sono con velocità 30/3 Megabit? I 30 Megabit sono il parametro di riferimento per l’Agenda digitale europea. Teniamo conto che, senza vectoring, si può dare qualcosa di più, ma non certo arrivare a 100 Megabit. Effettivamente i vostri clienti possono usufruire di una connettività in fibra a 30 Megabit? Possiamo dire che la velocità reale è molto vicina a quella nominale, ma è presto per fare questo tipo di statistiche. Quando adotterete il vectoring? Stiamo facendo tutte le prove necessarie dal punto di visto tecnologico e siamo già in grado di utilizzarlo. In gran parte delle città stiamo sviluppando la parte infrastrutturale in accordo con Fastweb; in questo caso il vectoring ha bisogno di un coordinamento tra gli operatori per funzionare, tramite feature tecnologiche che ancora non sono disponibili sul mercato.
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Livorno
|
Hanno ripreso ad andare a sud. Stamani andavano verso barriera Roma
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
scordatevi le periferie a breve (breve = 1 anno)
|
|
|
|
#286 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ragazzi mi inserisco nel thread solo per dire che ho sottoscritto a fine marzo il ftts con fastweb (sono di Pisa), ed al momento sono connesso in adsl2+ in ull a 16 mbps (14.2 mbps effettivi) in down e 1 mbps (0.80 mbps effettivi) in up. Come router mi hanno mandato il technicolor tg589vn v2 (router adsl2+/vdsl2), che ho scoperto essere riflashato da fastweb e non permette di cambiare dns e range dhcp. Al momento lo tengo perchè sul mercato i pochi router vdsl2 presenti costano davvero un salasso ed inoltre rimane da capire se saranno compatibili con la rete ftts fastweb.
Non credo sia saggio aspettare che arrivi concretamente la ftts per fare il contratto con fastweb in quanto gli ip pubblici univoci in loro possesso stanno finendo e credo che aspettando si finisca col trovarsi nattati dietro ip pubblici condivisi da svariate utenze, con la sola possibilità di fare port-forwarding. A me appena attivato, nonostante l'offerta commerciale dicesse ip pubblico, avevano assegnato un ip della man che usciva con un ip pubblico condiviso e dinamico....dopo telefonata al call center ho sistemato la cosa in 5 minuti, ed ora ho un ip pubblico univoco, statico e forwardabile, ma non so per quanto ancora sarà possibile! Detto questo non ho idea su quando mi passeranno in ftts, non mi è arrivata al momento nessuna comunicazione...ma vi farò sapere appena succederà.....spero molto presto! |
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Riprendo l'esperienza di Paolo 74, però su Roma. Un amico in zona Portuense ha stipulato un contratto con Fastweb (20 mega) un paio di settimane fa, e gli è stato consegnato un Technicolor tg589vn v2 con la comunicazione di passaggio in fibra ottica entro Aprile (NON 100/10 o 10/10). Leggendo a ritroso i post mi sembra la sua sia una situazione più unica che rara, anche se l'accento sulla tempistica può non esser veritiero.
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto costa a fastweb dare a ciascuno un Ip pubblico univoco?
|
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
|
finire gli ip pubblici!? evitiamo ipotesi campate per aria... finiti si passa alla nuova versione ai quali molti siti e provider sono già compatibili.
All'attivazione non hai avuto il pubblico? semplicemente nel momento in cui hanno acceso la tua connessione hanno usato le vecchie configurazioni di un paio di anni fa...
|
|
|
#290 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#292 |
|
Member
|
costa più di quel che si pensi, altrimenti non avrebbe creato la sua man, inoltre non è solo un problema di costi ma anche di disponibilità...gli ip pubblici v4 nn sono infiniti, anzi scarseggiano! Quando si passerà al v6 allora sarà un altra cosa....ma sarà un cambio tutt'altro che semplice!
Inoltre vi faccio presente che se andate sulla pagina delle offerte commerciali fastweb, da un paio di settimane non compare più la voce "ip pubblico" scritto grande ed in neretto, bensì questa: "Modem Wi-Fi incluso (a cui potrai collegare un numero di apparati illimitato) e con port mapping configurabile" che è ben diversa! Tanto è vero che quando ho chiamato il call center per protestare ho fatto presente che io avevo stipulato il contratto prima del cambio di offerta commerciale sul loro sito, perchè il tizio con cui parlavo mi aveva detto che la scritta ip pubblico non era presente! |
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ott...cita-internet/
|
|
|
|
#294 | |
|
Member
|
Quote:
Poi detto francamente un ip pubblico univoco non serve alla quasi totalità delle persone, se non hanno esigenze particolari tipo vpn, web server, vnc, ftp.....se c'è il port forwarding accontenti anche la gente per il p2p (tranne quelli che fanno uso di sistemi di web-hosting gratuito in quel caso si potrebbero aver problemi! |
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Livornese all'appello che entro 30gg deve cambiare ISP.
Pensavo appunto a Fastweb per via della fibra ottica. Cercavo dunque di capire se, volendo risparmiare qualcosa tramite Joy (non mi interesserebbe più di tanto adesso la parte telefonica), posso effettivamente usare un modem a mia scelta, invece di rischiare castrazioni con apparati di proprietà FW. Non ho letto di conferme riguardo i Fritz! o simili, dunque fin da subito dovrei capire se scegliere:
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
puoi comprarti un modem VDSL2 qualsiasi senza dover usare per forza il loro.
prezzi a partire da 80€ a salire
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
80€? Che consiglieresti?
|
|
|
|
#299 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
|
ma quindi, correggetemi se sbaglio, su questo forum non c'è ancora qlcn che abbia la vdsl vera e propria attivata?
|
|
|
|
|
|
#300 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Con un veloce whois, Fastweb pare avere una sub /12, da 2.224.0.0 a 2.239.255.255, perciò con circa 1 milione di IP unici, ovvero circa (vado a mente) un quarto di quelli Telecom, e la metà di Wind/Infostrada, per cui è verosimile che possano esserne a corto fra breve.
Per quanto riguarda l'IPv6 secondo me il problema non è tanto l'infrastruttura, quanto che la maggior parte sia degli utenti, che sei servizi, è raggiungibile solo tramite IPv4, perciò sarà indispensabile continuare ad assegnare un IPv4, che tornerà così ad essere nattato, perciò probabilmente ci ritroveremo con un IPv6 personale ma poco più che inutile, ed un IPv4 condiviso. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.