Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 23:08   #281
lostego
Bannato

L'Avatar di lostego

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Sul sito tedesco ho preso il resetter e l'offerta di 20 cartucce (4 per colore a 1,75 euro l'una) a 50 euro e rotti.
Sai se queste cartucce sul sito .de da 1.75 abbiano l'alloggiamento per il chip?
o bisogna incollare?
lostego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 09:31   #282
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Le PGI5 sì, le cli8 hanno una specie di dentino ad incastro, ma quella gialla ha 2 bulloncini da scaldare e sciogliere (io ho incollato il chip con colla termica, comunque). Probabilmente si tratta di diverse partite.
Old 16-07-2008, 14:49   #283
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Arrivato il tutto stamattina...

Che dire... purtroppo non posso ancora dare un giudizio: uno dei chip (magenta) non mi viene resettato, forse l'ho rigato o rotto nell'estrarlo (la prossima volta devo ricordarmi di resettare prima di toglierlo), e senza un inchiostro ovviamente la stampante non parte. Oggi vado a comprarne uno originale e così potrò vedere se gli altri vengono letti correttamente.

Per il resto: gli inchiostri (sia quelli da 1,75 che il nero PGI) hanno tutti l'alloggiamento, ma i chip una volta estratti non è che si incastrino saldamente... anzi, basta un niente e cadono. Non avendo colla a caldo (anche se non ho ben capito quale suggerite... quella con la "pistola"? Ma non ne esce una quantita abnorme per un chip così minuscolo?!?) ho prpovato a fissarli con un piccolo pezzo di biadesivo, tanto per sicurezza, e a occhio direi che ha funzionato).

Il problema è che molte delle cartucce, una volta aperte, hanno perso parecchio inchiostro (hint: se avete una moglie/madre rompi... scatole, NON fate l'operazione sulla tovaglia "buona" ), e non so se sia normale.

Come detto, ora aspetto di avere tutte le cartucce inserite, e poi vi so dire...
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 16:19   #284
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Il biadesivo va benissimo. La colla a caldo è quella dei kit cinesi da bricolage da 5 euro.
Il chip lo devi agganciare e resettare prima di togliere la protezione della cartuccia. A me non colano.
Se ti può consolare anche un mio amico ha rotto un chip togliendolo dall'originale.
Old 16-07-2008, 20:20   #285
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Niente da fare: ho messo il magenta originale, ma ora mi dà il codice errore U150 - Impossibile riconoscere il seguente serbatoio di inchiostro (e stavolta si riferisce al nero CLI).

Probabilmente sarò imbranato io.. ma per ora non è che sia così entusiasta...

EDIT: aumeta la stranezza... per prova, ho messo lo stesso chip nella cartuccia magenta (che intanto non mi servirà, visto che è quella col chip rovinato) e questa è stata riconosciuta. Quindi il problema è proprio la cartuccia nera (in effetti è di una marca diversa rispetto a quelle colorate)... uff...

RI-EDIT: mi sa che mi hanno mandato il nero sbagliato!! Dovrebbe essere CLI-8BK, e invece è C5BK (la forma è più o meno la stessa degli altri, e infatti si inserisce senza problemi, ma viene indicato come compatibile con le seguenti stampanti: i560/950/9950/s800/900/9000/mp750/ip4000/5000/6000D/8500. La MP8100 non c'è...). Gli ho scritto tramite il form sul loro sito, vediamo cosa mi dicono...

Ultima modifica di Pegli : 16-07-2008 alle 20:51.
Old 16-07-2008, 22:23   #286
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Mah, le compatibili hanno la forma che vogliono, basta che entrino nello slot apposito. Il punto è un altro: per evitare problemi togliere una cartuccia alla volta, resettarla e reinserirla, non staccarle tutte assieme, nè scambiare i chip tra loro. Altra cosa, evirare il più possibile di toccare i contatti con le mani.
Old 16-07-2008, 23:51   #287
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Ehm... credo di aver fatto tutto esattamente al contrario di quanto hai detto!!

Va beh... domani vado di nero originale,. e spero di sistemare la cosa. La prossima volta starò più attento!!!
Old 17-07-2008, 06:37   #288
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Allora penso che l'errore che ti segnala potrebbe essere dovuto proprio ad uno scambio di chip: Canon, dato che mettevano sto cavolo di affare, avrà pensato a come impedire lo scambio accidentale di colori tra loro, magari inserendo un header che dice alla stampante di che colore è la cartuccia, oltre al contatore di stampe. Se il resetter azzera solo il contatore, logicamente il tipo di cartuccia rimane registrato e comunque è essenziale per dire quale colore si sta esaurendo.
Old 17-07-2008, 09:57   #289
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Allora penso che l'errore che ti segnala potrebbe essere dovuto proprio ad uno scambio di chip
No, no: ho cambiato tutte le cartucce insieme, ma mettendo a ciascun colore il rispettivo chip (ne sono sicuro, perchè questa operazione la eseguiva un colore alla volta).

Comunque mi hanno risposto dicendo che effettivamente le cartucce C5BK sono compatibili e che magari il chip è stato messo in una posizione errata (incredibile, visto che c'è l'alloggiamento con i "pernini" di plastica... come è possibile sbagliare posizione??).

Va boh, ora ho messo l'originale e va bene, vedremo quando lo dovrò cambiare.

In pratica, alla fine dei conti ho avuto una cartuccia non riconosciuta (nero) e un chip che non si resettava (magenta, non si accendeva la luce nel resetter e ovviamente neppure nella stampante). Strano... ma in ogni caso contando che ho pagato le tre cartucce "funzionanti" 5,25 euro anzichè quasi 40... sono già contento così. Spero che la prossima volta vada meglio anche con gli altri colori!!
Old 17-07-2008, 10:45   #290
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

Uff... allineando le testine, mi stampa praticamente solo in ciano. A questo punto non vorrei che i problemi fossero proprio nella stampante, visto che l'ho usata per parecchio tempo nonostante gli avvisi di inchiostro esaurito (non vorrei aver rovinato le testine). Va beh, per questo qui siamo OT, quindi passo e chiudo!
Old 17-07-2008, 10:55   #291
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
No, no: ho cambiato tutte le cartucce insieme, ma mettendo a ciascun colore il rispettivo chip (ne sono sicuro, perchè questa operazione la eseguiva un colore alla volta).

Comunque mi hanno risposto dicendo che effettivamente le cartucce C5BK sono compatibili e che magari il chip è stato messo in una posizione errata (incredibile, visto che c'è l'alloggiamento con i "pernini" di plastica... come è possibile sbagliare posizione??).

Va boh, ora ho messo l'originale e va bene, vedremo quando lo dovrò cambiare.

In pratica, alla fine dei conti ho avuto una cartuccia non riconosciuta (nero) e un chip che non si resettava (magenta, non si accendeva la luce nel resetter e ovviamente neppure nella stampante). Strano... ma in ogni caso contando che ho pagato le tre cartucce "funzionanti" 5,25 euro anzichè quasi 40... sono già contento così. Spero che la prossima volta vada meglio anche con gli altri colori!!
Tieniti buono il chip della nuova originale che hai comprato per la prossima volta.

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Guarda i messaggi
Uff... allineando le testine, mi stampa praticamente solo in ciano. A questo punto non vorrei che i problemi fossero proprio nella stampante, visto che l'ho usata per parecchio tempo nonostante gli avvisi di inchiostro esaurito (non vorrei aver rovinato le testine). Va beh, per questo qui siamo OT, quindi passo e chiudo!
Dovresti provare la procedura di reset della eprom della stampante. Che modello è?
Old 17-07-2008, 11:17   #292
Pegli
Senior Member

L'Avatar di Pegli

E' una multifunzione MP810... a forza di stampare (ho provato foto e qualche "tavolozza") direi che a non uscire è il giallo (mentre non so come fare per sapere se i neri mi funzionano entrambi o uno solo).

La cosa "curiosa" è che il foro della cartuccia gialla (quello dove c'è la spugnetta che va a contatto con la testina) è scuro (nero?), a differenza del ciano e del magenta che invece mantengono il loro colore.

Cosa può voler dire??

Non so se resettare la eeprom pò servire a qualcosa... nel caso magari cercherò info in giro. Intanto grazie infinite per le "dritte", ovviamente...!
Old 20-07-2008, 21:02   #293
zonekiller
Member

L'Avatar di zonekiller

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Sto cercando delle cartucce compatibili (senza chip) di buona qualità per la mia ip4500. Su refill.it hanno dei buoni prezzi (2,33 euro+iva l'una) ma ancora non ho capito se le compatibili pgi5bk e cli8bk contengano lo stesso inchiostro o meno senza quindi fare distinzione tra pigmentato e non.

Per le bottigliette in vendita sullo stesso sito specificano se l'inchiostro contenuto è pigmentato o no. Forse non ce ne sarebbe bisogno visto che le cartucce sono diverse e non possono essere scambiate per errore però, (dato per scontato che gli originali sono migliori) su un sito avevo letto che il pigmentato canon era di difficile riproduzione così vendono il medesimo inchiostro per entrambe le cartucce... magari però è solo un loro problema.

che ne pensate?
zonekiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 21:59   #294
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da zonekiller Guarda i messaggi
Sto cercando delle cartucce compatibili (senza chip) di buona qualità per la mia ip4500. Su refill.it hanno dei buoni prezzi (2,33 euro+iva l'una) ma ancora non ho capito se le compatibili pgi5bk e cli8bk contengano lo stesso inchiostro o meno senza quindi fare distinzione tra pigmentato e non.

Per le bottigliette in vendita sullo stesso sito specificano se l'inchiostro contenuto è pigmentato o no. Forse non ce ne sarebbe bisogno visto che le cartucce sono diverse e non possono essere scambiate per errore però, (dato per scontato che gli originali sono migliori) su un sito avevo letto che il pigmentato canon era di difficile riproduzione così vendono il medesimo inchiostro per entrambe le cartucce... magari però è solo un loro problema.

che ne pensate?
L' unica cosa che ti posso dire è che mi sto trovando veramente bene con le loro cartucce.
Prova comunque a mandargli una mail e chiedigli se l' inchiostro è uguale.vediamo che ti rispondono.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 11:58   #295
gico62
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Qualità inchiostro: facciamo il punto.

Ho deciso: per la mia MP600 userò il resetter (spostando di volta in volta il chip) e le cartucce precericate compatibili (4 CLI-8X + 1 PGI-5BK).

MA QUALI?

Ce ne sono molte in commercio.
Si parte dalle più economiche (1,65 euri) del sito tedesco che vende anche il resetter e da qui si sale.

Come sono le tedesche economiche?
Vale la pena spendere di più?
Cosa mi consigliate o sconsigliate?
gico62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 18:56   #296
zonekiller
Member

L'Avatar di zonekiller

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
L' unica cosa che ti posso dire è che mi sto trovando veramente bene con le loro cartucce.
Prova comunque a mandargli una mail e chiedigli se l' inchiostro è uguale.vediamo che ti rispondono.

Ciauz
Ho seguito il tuo consiglio e mi hanno risposto nel giro di due ore:

"Sì, la differenza sta nell’inchiostro, la cartuccia Canon PGI5 ha l’inchiostro pigmentato.

Saluti Refill s.r.l."

Quindi sembrerebbe tutto ok.
zonekiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 00:59   #297
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da zonekiller Guarda i messaggi
Ho seguito il tuo consiglio e mi hanno risposto nel giro di due ore:

"Sì, la differenza sta nell’inchiostro, la cartuccia Canon PGI5 ha l’inchiostro pigmentato.

Saluti Refill s.r.l."

Quindi sembrerebbe tutto ok.
Direi di si.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 11:46   #298
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
salve,
ma se non si utilizza la stampante per un pò l'inchiostro secca?

dei kit ricarica continua che ne pensate?

Volevo comprare una mp610, ma non vorrei ritrovarmi tra 6 mesi senza inchiostro stampando 20 fogli al mese
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 12:26   #299
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
salve,
ma se non si utilizza la stampante per un pò l'inchiostro secca?

dei kit ricarica continua che ne pensate?

Volevo comprare una mp610, ma non vorrei ritrovarmi tra 6 mesi senza inchiostro stampando 20 fogli al mese
A 20 fogli al mese le cartucce originali ti dureranno un anno
Con resetter e inchiostri stampi a meraviglia a prezzi variabili tra 20 e 70 cent a cartuccia. Il tutto staa usare inchiostri validi.
Old 26-07-2008, 14:06   #300
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
con resetter?

scusa, ma che sono? Ho una stampante di 10 ani e allora i chip non li avevano le cartucce..

C'erano a stento nei pc
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian