Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-11-2007, 00:41   #281
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Faccio anch'io una proposta ... che ne dite di postare a 320 x240 ... solo per qualche giorno ... no eh? ... vabbè ormai questa sezione non la guardo più, non ce la faccio più a visualizzare frammenti di foto, ci rivediamo piuinlà.

Old 08-11-2007, 07:38   #282
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Faccio anch'io una proposta ... che ne dite di postare a 320 x240 ... solo per qualche giorno ... no eh? ... vabbè ormai questa sezione non la guardo più, non ce la faccio più a visualizzare frammenti di foto, ci rivediamo piuinlà.

Problemi con l'adsl?
Luca-BH è offline  
Old 08-11-2007, 09:02   #283
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Problemi con l'adsl?
credo sia ancora invischiato con il monitor a 640...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline  
Old 08-11-2007, 09:06   #284
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
credo sia ancora invischiato con il monitor a 640...
ossi', vero...
Luca-BH è offline  
Old 13-11-2007, 14:40   #285
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
E' vero però che il limite di 800 per lato a volte risulta troppo stretto, per esempio nel caso delle panoramiche, che si riducono a striscioline indecifrabili. E' anche vero, come fa notare Freeman, che si può sempre linkare ad un'immagine con risoluzione più alta, ma è un po' scomodo da preparare ed a volte non vale lo sbattimento.
Ecco un'idea che potrebbe venire incontro a tutti. Se anziché un limite di dimensioni ponessimo un limite di numero di pixel? Proporrei la soglia di 426667 (800*800*2/3), così chi vuole assolutamente i 3:2 può continuare col formato 800x533, chi vuole il formato 2:1 può allargarsi a 920*460, il formato quadrato diventa 653*653 e così via. Per formati diversi basta scegliere un lato e fare una divisione: ad esempio 426667/1280=333 (strisciolina per panorami molto migliore di 800*208, a parità di proporzioni).
In questo modo nella maggior parte dei casi non occorrerebbe cambiare nulla, il limite di 300k per immagine potrebbe essere conservato mantenendo la stessa qualità JPEG, le immagini quadrate risulterebbero meno ingombranti e formati alternativi sarebbero utilizzabili ma non eccessivamente incoraggiati. Certo, in caso di immagini troppo larghe resterebbe il problema dell'impaginazione del forum, ma non credo che accadrebbe troppo spesso.
Che ne dite?

P.S.: L'unica cosa che temo è l'invasione di macro di insetti-stecco!
liviux è offline  
Old 13-11-2007, 14:44   #286
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
E' vero però che il limite di 800 per lato a volte risulta troppo stretto, per esempio nel caso delle panoramiche, che si riducono a striscioline indecifrabili. E' anche vero, come fa notare Freeman, che si può sempre linkare ad un'immagine con risoluzione più alta, ma è un po' scomodo da preparare ed a volte non vale lo sbattimento.
Ecco un'idea che potrebbe venire incontro a tutti. Se anziché un limite di dimensioni ponessimo un limite di numero di pixel? Proporrei la soglia di 426667 (800*800*2/3), così chi vuole assolutamente i 3:2 può continuare col formato 800x533, chi vuole il formato 2:1 può allargarsi a 920*460, il formato quadrato diventa 653*653 e così via. Per formati diversi basta scegliere un lato e fare una divisione: ad esempio 426667/1280=333 (strisciolina per panorami molto migliore di 800*208, a parità di proporzioni).
In questo modo nella maggior parte dei casi non occorrerebbe cambiare nulla, il limite di 300k per immagine potrebbe essere conservato mantenendo la stessa qualità JPEG, le immagini quadrate risulterebbero meno ingombranti e formati alternativi sarebbero utilizzabili ma non eccessivamente incoraggiati. Certo, in caso di immagini troppo larghe resterebbe il problema dell'impaginazione del forum, ma non credo che accadrebbe troppo spesso.
Che ne dite?

P.S.: L'unica cosa che temo è l'invasione di macro di insetti-stecco!
Hai tradotto in parole il mio pensiero.
fluido è offline  
Old 13-11-2007, 14:48   #287
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
mi pare troppo "cervellotico" e di fatto non risolve una situazione che è tecnica sul layout del forum

mi ripeto: se uno vuole postare foto "fuori standard" la cosa migliore è linkarla al di fuori del forum... si fa una "anteprima" che stia negli 800x600 e poi cliccandola si apre la foto full size... in questo modo sono tutti contenti

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 14-11-2007, 11:54   #288
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Mi permetto di insistere. Se i produttori di macchine fotografiche possono dire "tot megapixel" senza precisare i lati del fotogramma, perché non possiamo fare lo stesso qui? "Vanno pubblicate immagini di non più di mezzo megapixel" non mi suona tanto cervellotico. Se necessario, si fa presto a preparare una tabellina con le dimensioni massime ammesse per chi vuole un determinato lato o determinate proporzioni. Aumentando semplicemente il limite attuale a 1024 tutti sarebbero incentivati ad usarlo per mostrare più dettagli possibili delle proprie foto. Con il limite sul conteggio dei pixel invece sarebbe libero di farlo solo chi avesse buoni motivi per scegliere un formato più stretto di 3:2, e lo "spaginamento" del forum accadrebbe solo in questi casi tutto sommato giustificabili. Anzi, almeno fino al formato 16:9 (largo 871 pixel) non si dovrebbe avere alcun effetto negativo sull'impaginazione.
Allego una tabellina di esempio, ricalcolabile al volo se si dovesse scegliere una soglia diversa da 800*533.
Codice:
Limite		426.667

Rapporto		Larg.	Alt.
1	:	2	462	924
3	:	4	566	754
2	:	3	533	800
9	:	16	490	871
1	:	1	653	653
4	:	3	754	566
3	:	2	800	533
16	:	9	871	490
2	:	1	924	462

Lato	Larg.	Alt.
	320	1.333
	480	889
	640	667
	800	533
	1.024	417
	1.280	333
	1.600	267
liviux è offline  
Old 14-11-2007, 13:13   #289
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Io continuo a pensarla in modo conservativo

800x600 mi sembra, ancora, il miglior compromesso fra leggibilita' di una foto e necessita' di mantenere un layout ordinato del forum.

La regola "matematica" che proponi, Livio, imho servirebbe solo a permettere immagini pesantemente allungate (orizzontalmente o verticalmente), che riducono grandemente la lettura di un thread. Io un thread in cui devo continuamente smanettare con la barra di scorrimento orizzontale' molto probabilmente non lo seguirei.
Le altre risoluzioni, invece, (quelle ad es. di 900 px di larghezza) aggiungono poco, se non nulla, alla foto.

Ovviamente, questa e' solo la mia opinione
Luca-BH è offline  
Old 18-11-2007, 09:13   #290
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Egregi,
avrei intenzione di aprire un 3d dove ciascuno di noi posterà una sola volta la foto PIU' MIGLIORE che abbia fatto. Giudicata tale dall'autore stesso.
Il meglio del proprio meglio mostrato al meglio delle proprie migliori possibiltà.
Nessuno vieta che tale foto venga aggiornata e sostituita di tanto in tanto.
Un 3d senza commenti e senza OT...solo immagini, casomai il titolo ed una breve descrizione...e vorrei che postassero anche i new entry e che sviluppino le loro migliori foto mese dopo mese.
AarnMunro è offline  
Old 18-11-2007, 09:42   #291
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Egregi,
avrei intenzione di aprire un 3d dove ciascuno di noi posterà una sola volta la foto PIU' MIGLIORE ASSAI che abbia fatto. Giudicata tale dall'autore stesso.
Il meglio del proprio meglio mostrato al meglio delle proprie migliori possibiltà.
Un 3d senza commenti e senza OT...solo immagini, casomai il titolo ed una breve descrizione...e vorrei che postassero anche i new entry e che sviluppino le loro migliori foto mese dopo mese.
magari facciamo 3 a testa
Old 18-11-2007, 11:06   #292
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Egregi,
avrei intenzione di aprire un 3d dove ciascuno di noi posterà una sola volta la foto PIU' MIGLIORE che abbia fatto. Giudicata tale dall'autore stesso.
... mo' sono affari tuoi!!!
mi ricordo di un'altra persona che fece una proposta del genere...
Old 18-11-2007, 16:07   #293
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
... mo' sono affari tuoi!!!
mi ricordo di un'altra persona che fece una proposta del genere...
Ma la tua proposta era dotata di intelligenza nuclearizzata che si prendeva la briga di decidere ed invitare il postatore di turno se meritevole decidendo al posto suo cosa postare.
La mia proposta è del tipo a "decisione distribuita"!
Tutti possono postare ma solo il proprio meglio (ritenuto tale)...o le tre migliori foto fatte...quelle foto che si fanno vedere agli amici quando vengono a cena e si apre il vino giusto: One shot! Una volta sola!
...Casomai editi e la/le cambi.

Opinioni? Coraggio!
AarnMunro è offline  
Old 18-11-2007, 17:59   #294
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Opinioni? Coraggio!
... piccoletto, ma spavaldo!
Old 18-11-2007, 18:15   #295
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Senza commenti ecc.. mah.. mi pare di fatto impossibile, una utopia siamo su un forum di DISCUSSIONE quindi non avrebbe neanche senso.. quelo che vorresti fare sarebbe una gallery e si dovrebbe fare con altri mezzi + idonei. Mezzi che il forum potrebbe non fornire mai in maniera ufficiale... dal canto mio ho sempre fatto il possibile per darvi quello che serviva e qualcosa avevo anche fatto e che si stava rivelando utile e funzionale.. ma...

ora come ora c'è molto sconforto da parte mia sull'argomento, però, potrei anche ripensare alla possibilità di metter su una struttura che permetta agli utenti di mettere le proprie foto in una gallery... ci devo pensare. Non garantisco nulla.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 18-11-2007, 18:18   #296
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
mah.. non ne vedo lo scopo.. mi lascia perplesso.. invece, come è stato fatto per i ritratti, perchè non aprire discussioni specifiche sui paesaggi, sulle macro/close up, sull'architettura.. poitenere i link a queste galleriein un memo

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 18-11-2007, 18:20   #297
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
mah.. non ne vedo lo scopo.. mi lascia perplesso.. invece, come è stato fatto per i ritratti, perchè non aprire discussioni specifiche sui paesaggi, sulle macro/close up, sull'architettura.. poitenere i link a queste galleriein un memo
Luca,
ma sta ibanez?
Old 18-11-2007, 18:27   #298
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Siamo qui a parlarne...ogni idea viena pensata..."proclamata" e digerita!
Se son rose fioriranno (un 3d sui fiori? Uno sulla Macro?)
Il 3D dei ritratti doveva essere il primo.
Abbiamo i gatti, i cani, i cavalli, i fenomeni atmosferici...anche se mi sembrano più orientati al soggetto che alla foto del soggetto.
imho
Se volete ne apro uno su "Il panorama" anche subito...
In ogni caso, è sempre un piacere parlare con voi.
AarnMunro è offline  
Old 18-11-2007, 20:06   #299
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:
Abbiamo i gatti, i cani, i cavalli, i fenomeni atmosferici...anche se mi sembrano più orientati al soggetto che alla foto del soggetto.
Non dimentichiamo i funghi e le tette!
Stavo pensando anch'io che sarebbe utile un messaggio in evidenza (magari come aggiunta alle "Regole della sezione") con i link alle gallerie collettive. Giusto perché uno sappia dove mettere la singola foto dell'amanita tanto riuscita ma che da sola non meriterebbe una galleria personale.
liviux è offline  
Old 18-11-2007, 20:53   #300
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

[quote=AarnMunro;19698089]...
Se volete ne apro uno su "Il panorama" anche subito...
/QUOTE]

...o su "L'Espresso"!
.
.
.
.
.
.
PS L'avete capita?... E tu Angelo?
AarnMunro è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian