Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2013, 10:22   #2921
outlander400
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tubo Catodico Guarda i messaggi
Sto giocando ad ''Alan Wake'', è il primo gioco dove vedo il pc in difficoltà. Scarsamente ottimizzato se penso a come girava ''The Witcher 2''.
Forse temperature alte rallentano il pc, hai provato a diminuire la percentuale massima di utilizzo della cpu, non è detto che al 70-80% il gioco giri peggio.
outlander400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 12:27   #2922
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Sto giocando ad ''Alan Wake'', è il primo gioco dove vedo il pc in difficoltà. Scarsamente ottimizzato se penso a come girava ''The Witcher 2''.
Ma non è detto, anzi. Alan Wake è piuttosto oneroso in termini di richieste hardware. Magari abbassa i dettagli, rimuovi il vsync etc.

Ti consiglio di effettuare questi due accorgimenti: controlla gli fps e le temperature mentre giochi (msi dovrebbe far tutto insieme)
Old 04-06-2013, 16:03   #2923
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Blasco80 Guarda i messaggi
Ti consiglio di effettuare questi due accorgimenti: controlla gli fps e le temperature mentre giochi (msi dovrebbe far tutto insieme)
81 gradi (max) sulla GPU dopo circa 45 minuti di gioco. Non mi sembrano malaccio che dici?
Old 04-06-2013, 16:04   #2924
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da outlander400 Guarda i messaggi
Forse temperature alte rallentano il pc, hai provato a diminuire la percentuale massima di utilizzo della cpu, non è detto che al 70-80% il gioco giri peggio.
No è proprio pesante!
Con un po' di overclock è migliorato moltissimo.
Old 04-06-2013, 16:10   #2925
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
81 gradi (max) sulla GPU dopo circa 45 minuti di gioco. Non mi sembrano malaccio che dici?
No non sono malaccio. Diciamo, però, che potresti abbassarle dotandoti di una base rialzata (con ventolte, possibilmente) e riducendo al 99% o al 90% l'utilizzo della cpu (in pratica, eliminando il turbo boost)

Dipende anche dall'estate che incombe
Old 05-06-2013, 10:55   #2926
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
No non sono malaccio. Diciamo, però, che potresti abbassarle dotandoti di una base rialzata (con ventolte, possibilmente) e riducendo al 99% o al 90% l'utilizzo della cpu (in pratica, eliminando il turbo boost)

Dipende anche dall'estate che incombe
Ho una mezza idea di cambiare la pasta termica...
Old 05-06-2013, 11:19   #2927
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Io ho una base rialzata ma senza ventole con l arrivo del caldo ho masso la cpu al 70% cioè 1500 Max e gpu stock clock e in game arrivo a 68 Max cpu e 65 Max gpu
In pratica a me succede che se la cpu ha il clock alto e scalda fino a 80 la gpu anche scalda di più e arriva a 75 ( cpu a 2000)

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 18:02   #2928
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
Se sai come smontarlo sarebbe una buona idea.

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
Io ho una base rialzata ma senza ventole con l arrivo del caldo ho masso la cpu al 70% cioè 1500 Max e gpu stock clock e in game arrivo a 68 Max cpu e 65 Max gpu
In pratica a me succede che se la cpu ha il clock alto e scalda fino a 80 la gpu anche scalda di più e arriva a 75 ( cpu a 2000)
Esattamente. E come prestazioni? Hai notato cali?
Old 05-06-2013, 22:26   #2929
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:

no sempre uguale ad esempio ora sto giocando a dust an elysian tail ed ho le stesse impostazioni grafiche di prima con clock a 2 giga e gira benissimo solo che prima la cpu toccava gli 80 e la gpu i 75....mi sa che anche se non necessario la cpu in game salga sempre al massimo con conseguente riscldamente dell heatpipe che ovviamente smaltisce meno calore sulla gpu...probabilmente con giochi pesanti si avra una perdita di 1\2 fps forse anche 3 ma dubito di più ..ovviamente con un downclock da mezzo giga ma le orecchie rimgraziano...

Ultima modifica di brattak : 05-06-2013 alle 22:29.
Old 06-06-2013, 09:33   #2930
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
Qualcuno conosce una guida fatta bene? Non un video per favore.

Quote:
Io ho appena finito Alan Wake con il processore al 75% ed un po' di overclock alla gpu, è girato tutto benissimo a livello "medio". Tenendo conto che senza toccare le frequenze della gpu ero costretto a giocare a "molto basso"....
Old 07-06-2013, 10:30   #2931
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Io ho comprato tempo fa la mx4 a 5 euri e si trova li nel cassetto in attesa di essere spalmata Se è vero che le paste che mettono i produttori fanno pena allora è meglio cambiarle va
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 15:31   #2932
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

La sostituzione della pasta non fa miracoli se sei nella norma non serve quasi a niente ( Max 2/3 gradi in meno ) la pasta hp e già buona se stesa bene

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
Old 10-06-2013, 23:29   #2933
cescof
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Aiuto scalda maleddettamente

Ciao a tutti come da oggetto ho un dv6 ormai da 2 anni ma negli ultimi mesi è diventato inutilizzabile per via del calore e della ventola perennmente in funzione..... non so più cosa fare se non buttarlo via dalla disperazione....
Avete qualche consiglio su una corretta procedura per individuare il problema e sopratutto risolverlo?
Grazie
cescof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 15:29   #2934
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cescof Guarda i messaggi
Ciao a tutti come da oggetto ho un dv6 ormai da 2 anni ma negli ultimi mesi è diventato inutilizzabile per via del calore e della ventola perennmente in funzione..... non so più cosa fare se non buttarlo via dalla disperazione....
Avete qualche consiglio su una corretta procedura per individuare il problema e sopratutto risolverlo?
Grazie
A quanti gradi arriva?
Old 11-06-2013, 16:39   #2935
Blasco80
Senior Member

L'Avatar di Blasco80

Quote:
Grazie
Facci sapere le temperature che raggiunge, sia in uso normale sia sotto sforzo.

Poi, hai provato a disabilitare il turbo boost? (impostando il processore sotto il 99%)
Old 14-06-2013, 19:14   #2936
cescof
Bannato

Scusate ma nel frattempo preso dal nervoso mi ero messo a smontarlo per pulire la ventola... La temperatura era sui 90°c e la ventola andava di continuo.
Comunque sono riuscito ad aprirlo ma poi in preda alla mancanza di fiducia nei jmie mezzi per riassemblarlo e pulire la ventola+ pasta termica ho trovato un negozietto vicino a casa che lo ha fatto al posto mio (30€) Il problema però è che nello smontaggio devo aver forzato la piattina che tiene i contatti con la tastiera e adesso nel riassemblarlo nonostante mi abbia detto che ha provato a stringere il più possibile ... la tstiera non fa bene contatto e ho perso una seria di lettere (adesso sto usando una tastiera usb).
Ora che fare? Il problema è che si è rotto proprio quel pezzettino di plastica che si mmuove a 90° per chiudere i contatti della tastiera una volta inseriti ma è un pezzo attaccato alla sceda madre....porca pu.....
Come faccio ? Provo a rismontare? Consigli ? Suggerimenti?

Fra l'altro avevo disinstallato coolsense ma adesso nn riesco piu a reinstallarlo. Vedo che è un problema abbastanza comune ... ma non riesco a risolvere ...esiste qualche programma alternativo per la regolazione delle ventole?
Grazie

Ultima modifica di cescof : 14-06-2013 alle 19:23.
Old 14-06-2013, 20:38   #2937
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Scusate ma nel frattempo preso dal nervoso mi ero messo a smontarlo per pulire la ventola... La temperatura era sui 90°c e la ventola andava di continuo.
Comunque sono riuscito ad aprirlo ma poi in preda alla mancanza di fiducia nei jmie mezzi per riassemblarlo e pulire la ventola+ pasta termica ho trovato un negozietto vicino a casa che lo ha fatto al posto mio (30€) Il problema però è che nello smontaggio devo aver forzato la piattina che tiene i contatti con la tastiera e adesso nel riassemblarlo nonostante mi abbia detto che ha provato a stringere il più possibile ... la tstiera non fa bene contatto e ho perso una seria di lettere (adesso sto usando una tastiera usb).
Ora che fare? Il problema è che si è rotto proprio quel pezzettino di plastica che si mmuove a 90° per chiudere i contatti della tastiera una volta inseriti ma è un pezzo attaccato alla sceda madre....porca pu.....

Fra l'altro avevo disinstallato coolsense ma adesso nn riesco piu a reinstallarlo. Vedo che è un problema abbastanza comune ... ma non riesco a risolvere ...esiste qualche programma alternativo per la regolazione delle ventole?
Grazie
Per il coolsense devi scaricare questa versione di hp support assistant che non è l'ultima (con l'ultima il coolsense non va) http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp54501-55000/sp54620.exe

A saperlo ti linkavo un video sullo smontaggio del pc, di sicuro ti sarebbe stato utile.

Ma adesso le temperature si sono abbassate? La ventola come gira?

Ultima modifica di curvanord : 14-06-2013 alle 20:44.
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 12:19   #2938
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:

Grazie
mi era successo anche a me con un netbook e il flat dell hard disk io ho risolto cosi
stacca completamente la parte che si muove a 90 ( quella che si alza e ti permette di staccare il flat e poi di ribloccarlo )
infila bene il flat e ritaglia un pezzetto di plastica (scheda telefonica o simili) largo come l incastro e infilalo tra il flat e i piedini dell attacco ( sopra al flat)
sforza un po ma se fai piani e trivi il giusto spessore entra
poi metti un paio di pezzi di nastro isolante sopra per fare in modo che non si muova niente
non e difficile devi solo trovare e ritagliare il pezzo di olastica e infilarlo bene tra il sopra del flat e i piedini che poi lo schiacciano quando abbassi il pezzo che si e rotto..
Old 15-06-2013, 12:24   #2939
cescof
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Per il coolsense devi scaricare questa versione di hp support assistant che non è l'ultima (con l'ultima il coolsense non va) http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp54501-55000/sp54620.exe

A saperlo ti linkavo un video sullo smontaggio del pc, di sicuro ti sarebbe stato utile.

Ma adesso le temperature si sono abbassate? La ventola come gira?
Si adesso le temp sono ok.... però rimane appunto il problema della tastiera...
Non c'è un modo per sitemarla?
Old 15-06-2013, 14:43   #2940
Tubo Catodico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
non e difficile devi solo trovare e ritagliare il pezzo di olastica e infilarlo bene tra il sopra del flat e i piedini che poi lo schiacciano quando abbassi il pezzo che si e rotto..
La prima cosa che è venuta in mente anche a me.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian