Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2017, 18:57   #2921
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Io ho scartato TW3 e titoli simili per il tuo stesso motivo.
Sarà l'età o l'infanzia fatta di giochi più semplici, ma dover giocare tenendo traccia di 100mila cose diverse dopo una giornata lavorativa sortisce l'effetto opposto e stressa invece di rilassare.
Per questo la sera è meglio un gioco bello da vedere, ma ignorante da far schifo. Guida e fottitene, spara e scappa, o roaming cazzone.
Ti quoto anche io , ad una certa non mi va di impegnarmi molto, il gioco deve scorrere...

Se ve li siete persi e vi piacciono gli fps, vi consiglio i seguenti giochi vecchiotti :
Bioshock, il primo è uno spettacolo , rigiocato 3 volte
BlackMesa source , Halflife reloaded
La serie far cry, il 2 aveva un ambientazione che me lo ha fatto rigiocare 4 volte, gli altri hanno una bellissima grafica e non sono troppo impegnativi

Visto che siamo tutti over 40 , vi do anche un paio di dritte veloci veloci X aggiornare al volo un sistema su socket 775, l'ho appena fatto, quindi provato sulla mia pelle
Prendete un q9550 e cloccatelo a 3.3-3.6 con circa 35 euro avrete un ottima cpu
Prendete una gtx 560 ti o 660
Con un totale di circa 90 euro avrete un pc per giochicchiare ancora qlc anno.

P.s. Se volete risparmiare sulla CPU, andate ad approfondire la mod per gli xeon 771 su 775

Ultima modifica di filluminati : 24-06-2017 alle 19:03.
filluminati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 21:22   #2922
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Quote:
eh ma ci cha voglia

l'overclock devi avere un dissipatore decente e poi l'alimentatore il case...
Old 24-06-2017, 23:36   #2923
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
eh ma ci cha voglia

l'overclock devi avere un dissipatore decente e poi l'alimentatore il case...
quei processori scaldano pochissimo anche con il dissipatore standard ci arrivi a 3.0 e più.

IL problema dell'alimentatrore ce l'avresti più per la vga che per altro, in quel caso x andare sul sicuro dovresti prenderne una più recente che non richiede alimentazionew aggiuntiva.
Old 25-06-2017, 10:07   #2924
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
e allora conviene a quel punto allestire una configurazione attuale con coprocessore grafico o al limite mettere una seconda schedina con raffreddamento passivo

il vecchio è sempre vecchio
Old 25-06-2017, 12:31   #2925
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Secondo me dipende molto da che tipo di gamer si è.
Un gamer casuale forse con un q9550 e una vecchia GTX riesce a fare girare qualcosina senza troppe pretese.
Un gamer più esigente necessita di CPU più performanti e GPU più prestanti(io rientro in questa categoria col mio vecchio i7 e r9 390).
Poi ci sono i gamer entusiast che non rinunciano a nessun dettaglio grafico per cui hanno GPU al top(1080/1080ti) Crossfire/SLI.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 14:58   #2926
Deckard 84
Senior Member

L'Avatar di Deckard 84

Iscritto dal: Oct 2016
Io invece preferisco comprare un ottimo pc e tenerlo il più a lungo possibile. Il mio, ad esempio, è un i5 2500k, 16gb ram, una r9 290X e un ssd da 500gb. Tutto preso qualche anno fa e ancora oggi gioco tutto a full hd senza problemi. Penso che un paio di anni va ancora e considerando che ho preso tutto circa 3-4 anni fa...
Deckard 84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 08:57   #2927
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da filluminati Guarda i messaggi
Visto che siamo tutti over 40 , vi do anche un paio di dritte veloci veloci X aggiornare al volo un sistema su socket 775, l'ho appena fatto, quindi provato sulla mia pelle

P.s. Se volete risparmiare sulla CPU, andate ad approfondire la mod per gli xeon 771 su 775
Sicuramente è un ottimo consiglio ma mi provoca una riflessione. Sarò strano io ma sta roba la facevo da teenager, ora che ne ho 40 la voglia di "sbattermi" per configurare un pc è completamente a zero. Sara che da 15 anni ho switchato su Mac e mi affido solo alle console ma se proprio dovessi tornare su pc eviterei accuratamente questi sbattimenti. Alle fine uno pochissimi vantaggi dell'essere vecchietti e avere quel minimo di possibilità economica in più che ti permette di toglierti degli sfizi senza troppe complicazioni.
Old 26-06-2017, 17:40   #2928
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Sicuramente è un ottimo consiglio ma mi provoca una riflessione. Sarò strano io ma sta roba la facevo da teenager, ora che ne ho 40 la voglia di "sbattermi" per configurare un pc è completamente a zero. Sara che da 15 anni ho switchato su Mac e mi affido solo alle console ma se proprio dovessi tornare su pc eviterei accuratamente questi sbattimenti. Alle fine uno pochissimi vantaggi dell'essere vecchietti e avere quel minimo di possibilità economica in più che ti permette di toglierti degli sfizi senza troppe complicazioni.
Ma infatti è il mio lato oscuro da teenager che vi parla!
Old 28-06-2017, 08:11   #2929
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
In un recente periodo ho iniziato ad acquistare giochi nella speranza di farmi tornare la voglia di giocare, ma sono ancora in crisi.
Ho poco tempo: durante la giornata penso che mi farei una partita a qualcosa, ma poi arriva la sera e la voglia di giocare se ne va a dormire.
Adesso mi trovo decine di giochi (tutti pagati molto poco, per fortuna) che prendono polvere elettronica negli hard disk del pc e della ps4. Ogni tanto mi faccio una pistata a P. Cars, ma online è difficile divertirsi, con tutte le teste di c. che si trovano.
Non so. Non riesco a ritrovare la passione di un tempo. Ogni tanto mi pare di avere un remoto ricordo di come mi sentivo da giovane quando giocavo a un videogioco: il senso della scoperta, la libertà di un mondo fantastico... ma poi svanisce, non riesco a trattenerla.
E' facile dire:"è l'età". Ok, ma scavando più a fondo... cosa significa che è l'età? E' perché i giochi sono tutti troppo uguali gli uni agli altri? Oppure è il mio disincanto? Io non lo trovo né sbagliato e neppure ridicolo cercare di incantarsi di nuovo, come quando ero bambino e leggevo le favole dei fratelli Grimm.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 08:38   #2930
davidozzo
Senior Member

L'Avatar di davidozzo

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
Penso che dipenda dalla stanchezza con cui si affronta il gioco. Anche io sto perdendo quella sensazione di meraviglia e di voglia di proseguire per scoprire altro. Il fatto è che dopo una giornata di lavoro, o nel week end, dopo una settimana di lavoro, riuscire ad investire le proprie energie in qualcosa che, sebbene si tratti di svago, è comunque "impegnativo", riesce difficile. Questo vale per me ovviamente, ho amici che hanno ad esempio riscoperto il piacere di giocare proprio con The Witcher 3. Io oramai sono orientato piu sui giochi veloci, da una partita e via, che duri al massimo 30-40 minuti. Per questo sto giocando molto a The Binding of Isaac su Switch, e oramai ho quasi definitivamente abbandonato Zelda.
Old 28-06-2017, 10:42   #2931
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
In un recente periodo ho iniziato ad acquistare giochi nella speranza di farmi tornare la voglia di giocare, ma sono ancora in crisi.
Ho poco tempo: durante la giornata penso che mi farei una partita a qualcosa, ma poi arriva la sera e la voglia di giocare se ne va a dormire.
Adesso mi trovo decine di giochi (tutti pagati molto poco, per fortuna) che prendono polvere elettronica negli hard disk del pc e della ps4. Ogni tanto mi faccio una pistata a P. Cars, ma online è difficile divertirsi, con tutte le teste di c. che si trovano.
Non so. Non riesco a ritrovare la passione di un tempo. Ogni tanto mi pare di avere un remoto ricordo di come mi sentivo da giovane quando giocavo a un videogioco: il senso della scoperta, la libertà di un mondo fantastico... ma poi svanisce, non riesco a trattenerla.
E' facile dire:"è l'età". Ok, ma scavando più a fondo... cosa significa che è l'età? E' perché i giochi sono tutti troppo uguali gli uni agli altri? Oppure è il mio disincanto? Io non lo trovo né sbagliato e neppure ridicolo cercare di incantarsi di nuovo, come quando ero bambino e leggevo le favole dei fratelli Grimm.
E' successo anche a me, come avevo raccontato qualche tempo fa. Nel mio caso quando avevo ancora il pc in funzione non sentivo più il bisogno impellente di trovarmi sulla scrivania a giocare. L'intenzione era sempre quella, ma poi passavo invece il tempo a navigare e fare altro per ore, e magari solo alle fine riuscivo a giocare per non più di 10 minuti. Credo molto dipenda dall'età (ho 45 anni), ma in gran parte anche dalla qualità dei giochi attuali. Quelli davvero curati a livello di storyboard e coinvolgimento che erano tipici del pc sono rimasti davvero pochi, e credo saranno sempre di meno. Gli altri? Li trovi anche su console, ormai è quasi tutto multipiattaforma. Così ho mollato definitivamente il pc, di console non se ne parla, mai avuta e non potrei forse permettermela adesso per certi aspetti. Così mi sono preso un tv box android discretamente potente (per quello che può essere un tv box ovviamente), e con 70 euro faccio esattamente tutto quello che facevo prima su una scrivania, ma adesso lo faccio seduto davanti alla tv. Tutto configurato col massimo dell'efficienza e comodità, un tastierino wifi, un pad wifi da 20 euro. Paradossalmente con android tv ho riscoperto il piacere degli emulatori di mitici giochi del passato, e in fondo anche di alcuni giochi anche multiplayer che si sono rivelati davvero coinvolgenti, più immediati, ma senz'altro molto divertenti, curati anche graficamente. Di certo è un modo più puro e immediato di divertirsi, soprattutto più "disimpegnato". Ma naturalmente non riesco a passarci molte ore come facevo una volta, il problema non è certo il tempo a disposizione, è proprio questione di attrazione verso i videogiochi in generale.

Ultima modifica di Restless : 28-06-2017 alle 11:23.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 10:59   #2932
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
E' successo anche a me, come avevo raccontato qualche tempo fa. Nel mio caso quando avevo ancora il pc in funzione non sentivo più il bisogno impellente di trovarmi sulla scrivania a giocare. L'intenzione era sempre quella, ma poi passavo invece il tempo a navigare e fare altro per ore, e magari solo alle fine riuscivo a giocare per non più di 10 minuti. Credo molto dipenda dall'età, ma in gran parte anche dalla qualità dei giochi attuali. Quelli davvero curati a livello di storyboard e coinvolgimento che erano tipici del pc sono rimasti davvero pochi, e sono sempre di meno. Gli altri? Li trovi anche su console, ormai è quasi tutto multipiattaforma. Così ho mollato definitivamente il pc, di console non se ne parla, mai avuta e non potrei forse permettermela adesso per certi aspetti. Così mi sono preso un tv box android discretamente potente, con 70 euro faccio esattamente tutto quello che facevo prima su una scrivania, ma adesso lo faccio seduto davanti alla tv. E paradossalmente con android ho riscoperto il piacere degli emulatori, e in fondo anche di altri giochi android che in definitiva si sono rivelati davvero coinvolgenti, anche se più immediati, mq senz'altro molto divertenti. Un modo più puro e immediato, soprattutto più "disimpegnato" di divertirsi. Ma naturalmente non riesco a passarci molte ore come facevo una volta e non è questione di tempo a disposizione, è proprio questione di attrazione verso i videogiochi in generale.
Anche il tuo è un punto di vista ma ad esempio con me non funzionerebbe mai. Ogni tanto mi metto sui "giochini da cellulare" ma proprio non riesco a farmi prendere a dovere (se non per quei 15 minuti di "riflessione" in bagno). Le uniche eccezioni sono stati ultimamente i Jrpg (Chrono Trigger e FFIX) ma viaggiando spesso ho diverse ore di buco da coprire.

Per il resto invece cerco sempre di ritagliarmi un angolino con la mia PS4. Come molti l'ultima vera emozione è stato The Witcher 3, prima ancora forse Dark Souls 1 e 2.... per il resto ho vari altri giochi che arrivo comunque a portare a termine (ora sono in dirittura di arrivo con Horizion) ma senza quell'entusiasmo passato.
Nel rapporto Pc - Console invece per me vale la sensazione opposta. Passo ore seduto davanti ad un monitor e tastiera e a casa proprio non mi piglia. La tv con il joypad non ha questo effetto. Da vecchio nostalgico, tanto per dire, sto girando attorno a Pillars of Eternity da un po' ma proprio per quanto detto sopra (e perchp non ho un pc/mac abbastanza potente) ancora non mi sono deciso...
Old 28-06-2017, 11:12   #2933
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Ormai leggo troppo spesso solo di The Witcher 3 come titolo recente davvero di spessore, e lo vedo un po' preoccupante, come se fosse rimasta ancora l'unica vera fonte di attrazione su pc.

Ultima modifica di Restless : 28-06-2017 alle 11:14.
Old 28-06-2017, 11:19   #2934
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Ormai leggo troppo spesso solo di The Witcher 3 come titolo recente davvero di spessore, e lo vedo un po' preoccupante, come se fosse rimasta ancora l'unica vera fonte di attrazione su pc.
Ci ho giocato su PS4
Old 28-06-2017, 11:21   #2935
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
É l'unica vera fonte di attrazione per i fanboys.

Specifica che é meglio.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 11:27   #2936
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Vi faccio una domanda. Supponiamo che da vecchio videogiocatore disilluso mi voglia acquistare un pc nuovo completo, monitor compreso. Una bella spesa se il pc vuole essere davvero competitivo a livello di prestazioni (almeno 1000 euro, ma forse di più?)
Secondo voi sarebbe soprattutto per giocare a quali titoli? (Witcher 3 a parte)

Ultima modifica di Restless : 28-06-2017 alle 11:33.
Old 28-06-2017, 11:35   #2937
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Vi faccio una domanda. Supponiamo che da vecchio videogiocatore disilluso mi voglia acquistare un pc nuovo completo, monitor compreso. Una bella spesa se il pc vuole essere davvero competitivo (almeno 1000 euro?)
Secondo voi sarebbe soprattutto per giocare a quali titoli? (Witcher 3 a parte)
Ad occhio l'unico genere son sempre gli fps... senza ritirare fuori TW3 (che su console gira alla grandissima).

Comunque è solo una questione di forma mentis. Io fino a 20 anni schifavo qualsiasi console. Poi arrivò Winning Eleven e mi decisi con la Playstation e da allora è stato amore. Per il mio personale gusto non c'è niente di più bello di schiacciare un tasto senza starsi a preoccupare dei frame, della risoluzione e di tutte quelle "rotture" che fanno parte del gaming su pc.
Old 28-06-2017, 11:41   #2938
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
40 anni suonati. Per me l'unico momento di svago videoludico è con la PSP con i giochi Capcom emulati, 10 minuti quando i bimbi si sono addormentati.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 11:44   #2939
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Per me gli fps molti anni fa erano il mio genere preferito, ma oggi gli fps di un certo livello sono soprattutto multiplayer, o sbaglio? Non hanno più una trama davvero di spessore come poteva essere Half Life 2. C'è ancora qualcosa del genere attualmente tra i giochi più recenti?
Old 28-06-2017, 11:50   #2940
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Per me gli fps molti anni fa erano il mio genere preferito, ma oggi gli fps di un certo livello sono soprattutto multiplayer, o sbaglio? Non hanno più una trama davvero di spessore come poteva essere Half Life 2. C'è ancora qualcosa del genere attualmente tra i giochi più recenti?
Ho sentito parlare bene di Prey ma anche quello è multipiatta! Io e gli fps abbiamo smesso di andare d'accordo proprio intorno ad Half Life 2... anzi, forse l'ultimo sparatutto su pc al quale mi dedicai "seriamente" fu Far Cry!

Poi alcune parentesi su console ma titoli "paralleli" come Bioshock o Dishonored.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian