|
|
Risultati sondaggio: Gli ufo esistono? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
67 | 33.50% |
No |
![]() ![]() ![]() |
43 | 21.50% |
Forse |
![]() ![]() ![]() |
52 | 26.00% |
Assolutamente si |
![]() ![]() ![]() |
38 | 19.00% |
Votanti: 200. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
hai frainteso, non intendevo i libri scelti dalla chiesa o meno. Mi riferivo al discorso della "mia" scelta della bibba o della divina commedia. Perchè dici che non è vero che moltissime civiltà concepivano praticamente allo stesso modo le divinità, la creazione, la creazione dell'uomo ecc. ecc.? Tanto per capirci della crocifissione e della resurrezione tre giorni dopo se ne palra anche nei testi Egizi, e anche in altri testi.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è il discorso di dimora materiale o immateriale. Ho capito che vuoi dire. Il discorso è che la sua stessa forma, i movimenti che effettua, i rumori che produce e il fatto che atterri e decolli verticalmente (nell'Esodo e da altre parti viene descritto così) a me incuriosisce. Tra l'altro la sua stessa forma "a disco" è sicuramente curiosa. Ma io ti ripeto: non voglio dimostrare da stralci di descrizione allegoriche o meno l'esistenza o meno di entità extraterrestre. Io cerco di capire perchè certe descrizioni si avvicinino tanto alle descrizioni di "pazzi" ch egiurano di aver visto ufo o cose del genere. Il libro di Enoch in tal senso è davvero da mani nei capelli, perchè descrive la dimora di dio al suo interno, descrivendo anche stanze in cui (ai miei occhi, poi a quelli di altri non so) si vedono come dei lettini per sale operatorie. Le sue descrizioni di luci e altro sembrano (e ripeto, sembrano) richiamare strumentazioni complesse. e lo trovo lo posto il rapimento di Enoch... Nell'attesa ![]() 2 Elia rapito in cielo. - 1 Stando Jahve per sollevare in cielo Elia in un turbine, questi insieme con Eliseo partì da Galgala. 2 Elia disse a Eliseo: «Fermati qui, perché Jahve mi ha inviato a Bethel». Ma Eliseo replicò: «Per la vita di Jahve e della tua anima, non ti lascerò». E discesero a Bethel. 3 Ora i figli dei profeti di Bethel andarono incontro a Eliseo e gli dissero: «Sai che oggi Jahve porterà via il tuo signore al di sopra del tuo capo?». Egli rispose: «Anch'io lo so; silenzio!». 4 Poi Elia disse a Eliseo: «Fermati qui, perché Jahve mi ha inviato a Gerico». Ma quegli rispose: «Per la vita di Jahve e della tua anima, non ti lascerò». E andarono a Gerico. 5 Allora i figli dei profeti di Gerico si accostarono a Eliseo e gli domandarono: «Sai che oggi Jahve porterà via il tuo signore al di sopra del tuo capo?». Rispose: «Anch'io lo so; silenzio!». 6 Poi Elia gli disse: «Fermati qui, perché Jahve mi ha inviato verso il Giordano». Ma quegli rispose: «Per la vita di Jahve e della tua anima, non ti lascerò». E andarono tutti e due. 7 Si misero in cammino anche cinquanta tra i figli dei profeti, ma si fermarono a una buona distanza, mentre quei due si fermarono al Giordano. 8 Elia prese il mantello, lo arrotolò e percosse le acque. Queste si divisero in due parti, così, che tutti e due poterono passare sull'asciutto. 9 Dopo esser passati, Elia disse a Eliseo: «Chiedi ciò che devo fare per te prima che io venga tolto via da te». Eliseo rispose: «Passino a me i due terzi del tuo spirito». 10 Elia disse: «Hai chiesto una cosa difficile, ma se mi potrai vedere quando verrò tolto da te ti sarà concessa; altrimenti, non lo sarà». Eliseo succede ad Elia. - 11 Ora, mentre essi camminavano discorrendo, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra di loro ed Elia salì in cielo nel turbine. 12 Eliseo osservava e gridava: «Padre mio, padre mio; carro di Israele e suoi cavalli!». Quando non lo vide più, afferrò le proprie vesti e le stracciò in due pezzi, 13 poi sollevò il mantello che era caduto a Elia, prese la via del ritorno e si fermò in riva al Giordano. 14 Qui percosse le acque dicendo: «Dov'è mai Jahve, Dio di Elia?». Le acque da lui percosse si divisero in due parti ed Eliseo poté passare. 15 I figli dei profeti di Gerico lo videro a una certa distanza ed esclamarono: «Lo spirito di Elia si è posato su Eliseo!». Gli mossero pertanto incontro, si prostrarono a terra innanzi a lui 16 e gli dissero: «Ecco, ci sono qui, con i tuoi servi, cinquanta uomini robusti; lascia che costoro vadano in cerca del tuo signore, se mai lo spirito di Jahve lo avesse preso per gettarlo su qualche monte o in qualche valle». Ma Eliseo rispose: «Non mandate nessuno». 17 Quelli però fecero tale pressione su di lui che egli disse: «Mandateli». Inviarono cinquanta uomini che fecero ricerche per tre giorni, ma non trovarono Elia. 18 Ritornarono da Eliseo: questi si trovava a Gerico e disse loro: «Forse non vi avevo detto "Non andate?"». In effetti trovo difficile fare una descrizione "immateriale" di un qualcosa che non si dovrebbe vedere come dio... magari limitarsi a suoni, nuvole e vento può bastare ![]() Ma in certi punti i profeti hanno esagerato con le descrizioni.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 12-05-2004 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#263 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ti riporto le note della mia Bibbia.
Come per il caso dei quadri è questione di non conoscere la simbologia. Quote:
Modo di descrivere le teofanie (o manifestazioni di Dio). I quattro esseri sono rappresentati come i cherubini assiro-babilonesi, che erano figure alate bifronti, poste ad ornamento dei templi e dei monumenti. Dal v.28 si comprende come tutta questa descrizione sia l'unico mezzo che ha a disposizione per poter parlare di Dio (= la gloria del Signore). La teofania fuori dal tempio significa che in esso ormai Dio non appare più. Quote:
Quote:
Quote:
Il simulacro della gelosia: era il nome di qualche monumento posto alla porta della città, forse la statua di Astarte (la Venere dei Fenici). Il profeta gli dà un significato sinistro. Quote:
O il tempio era un cape canaveral israeliano, oppure non puoi pensare alle astronavi che passano attraverso i muri. Nel resto non c'è nulla di nuovo. Non vedo queste cose aliene...
![]() |
![]() |
#264 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sinceramente, l'hai letta tutta per dire che è una icona della religione? Ti assicuro che leggendo quello che fa dio nella bibbia viene voglia di diventare animista. E' non questione di essere offensivi, non offendo la religione (che seguo) ma il testo in sè che è assurdo, a volte contraddittorio, e che da una idea di dio che non è il massimo. Anzi.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#265 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare strano che gli egizi parlassero della crocefissione: era un uso romano da quel che so. Hai qualche informazione?
![]() |
![]() |
#266 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In un testo egizio mitologico si parla di un banchetto in cui Set fa imprigionare in una cassa il suo rivale (non rocordo il nome, ora cerco) e viene buttato in un fiume. La corrente fa sbattere la cassa contro un albero e questa divinità rimane "crocifissa" sull'albero. Non si parla di vera e propria crocifissione, ma la cosa simpatica è che tre giorni dopo resuscita. Lo dovrei ritrovare... comunque era solo un esempio per far capire cme le religioni mondiali abbiano dei tratti in comune di una certa importanza. Non volevo alludere a nulla. Molte religioni hanno un profeta che viene tradito e ucciso,e poi resuscita, molte religioni parlano del diluvio universale, dell'arca ecc. ecc. Una sem,plice considerazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#267 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tempio potrebbe essere senza copertura in una zona. Non per forza doveva essere totalmente coperto. Cmq a me interessava l'inizio con la ruota che scende. Poi il discorso delle divinità babilonesi lo avevo letto anch'io, a me incuriosiva la descrizione degli individui all'interno. Mi sa molto di Star Trek, ok che si esagera e che si forza la lettura, però a me dà quell'idea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#268 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo, perchè la mente dell'uomo media l'irrazionale (inteso come ciò che non ci si spiega...) con fenomeni della natura, quindi è ovvio che alla fine si arrivi lì... Terzo, è proprio per questo che ti ho chiesto di descrivermi un ambiente etereo: non puoi farlo senza ripetere cose che tocchi con mano tutti i giorni. Sono allegorie, metafore, e tutta la letteratura ne è piena da sempre. Più evolve la conoscenza, meno metafore sono necessarie. Tieni anche presente che l'israeliano è una lingua relativamente povera di termini, per cui molte cose dovevano essere spiegate esplicitamente con giri di parole. Quote:
Quote:
1-9,10: Il ciclo di Eliseo contiene vari episodi della vita del rofeta, spesso riportati senza ordine cronologico, dovuti ai ricordi ed alla fantastia di discepoli ed ammiratori. 1-18: Il rapimento conclude in modo misterioso l'inimitabile carriera di Elia, profeta di fuoco. 1. Turbine: classico simbolo della manifestazione di Dio, Is 29,6; Gr 23,19; 25,32. 11. Carro e cavalli di fuoco eranos imbili della potenza del Signore, che separa i due profeti. Forse un vortice tempestoso, con bagliori di fiamma. 17. Non lo trovarlono: ciò prova che elia non apparteneva più a questo mondo. Non si afferma che Esia non sia morto, ma ciò fu facilmente dedotto dalla tradizione giudaica e cristiana, che parlò di un ritorno di Elia nell'età messianica [...] Scusa eventuali errori di scrittura ma ho copiato senza guardare il monitor... Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#269 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono 2000 e passa pagine e non è che la sappia a memoria, in ogni caso... Ma non ho trovato nessuna contraddizione e nessuna idea strampalata di Dio, ho trovato un rapporto con l'umanità che si evolte e che cambia come è normale tra due persone.
![]() |
![]() |
#270 |
Senior Member
|
Potresti aprire una scuola di simpatia che ne dici?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#272 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#273 | |
Senior Member
|
Quote:
fa bombardare -anczi, pardon- lancia fulmini e fiamme contro città di peccatori. Bellissima la sua interpretazione legislativa, con sperequazioni assurde tra gli uomini liberi e gli schiavi, sul furto che viene pagato con la morte del ladro, sul fatto che se uno uccide viene ucciso a sua volta. Ammazza che simpatia.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 12-05-2004 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#274 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
a parte i polverosi e sacri testi, pensate che tra duemila anni quando verranno ritrovati i filmati all'infrarosso messicani si faranno congetture sulla forma delle sfere luminose a tortillas o che?
trad. dal nijolista: cosa pensate della vicenda mexicana?
![]() |
#275 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
DIo è morto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#277 | |
Senior Member
|
Quote:
Niente di scandaloso quindi... Ti ripeto, è un rapporto che cambia con il passare del tempo, con alleanze e rotture da parte degli uomini. Gli olocausti erano pratiche normali da sempre, ma se oltre a leggere le parti riguardo all'esodo ti metti a leggere anche il nuovo testamento, troverai rivelazioni... sbalorditive ![]()
![]() |
![]() |
#278 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi, non c'è proprio nulla... Se io faccio una foto di notte con gli infrarossi ad un'automobile vedi solo una luce in corrispondenza dello scarico... Da quelle immagini non si può dire nulla... Ma io dico, con folle di gente che non aspetta altro poter dimostrare al mondo che gli ufo ci sono e sono tra noi, credete veramente che, non dico ci fosse una prova incontestabile, ma anche solo un ragionevole dubbio, non saremmo bombardati da tutte le parti di indagini, ricerche, test, notizie, etc?
![]() |
![]() |
#279 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
...no, sparare così a destra e a manca nn mi piace...Un discorso come il tuo si può accettare oggi, quando di putt@nate scritte ne escono ogni giorno da parte di editori di tutto il mondo(romanzi, collane.....eccc), ma il riferimento a testi antichi lo si fà proprio perché questi offrono il contrario di questa situazione. Poche persone capaci di scrivere, che osservano gli avvenimenti li trascrivono e custodiscono la conoscenza. Ed è per lo stesso motivo che più è antico un testo e più attendibile lo si reputa,.....ed è lo stesso motivo per cui si riesce a dimostrare che molte parti della Bibbia sono state copiate da testi più antichi, appartenenti spesso a religioni "pagane". Ok la fantasia dei popoli.......ma quando queste fantasie ti danno la possibilità di poter riscontrare fenomeni simili tutti appartenenti a un passato che sembra tabù , si potrà nn crederci....ma almeno se si è interessati si potrà avere il diritto di approfondire senza èssere bollati come folli? ...guardate...vi dò un riferimento serio e illuminante su quello che ho scritto sopra.....vi prego seriamente...leggete e poi se vi và risponetemi,.......di Platone il "Timeo"(lo trovate anche on line ma i libri sono sempre i libri... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#280 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.