|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bari
|
Quote:
Mi hai rubato le parole....sono perfettamente in accordo con te |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Attenzione: MAI detto che solo noi in passato abbiamo fatto cose poco piacevoli. Credo che l'abbia detto tante volte. Noi non siamo dei santi, e loro non sono degli angeli., Per vari motivi.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#263 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa, siccome l'edizione araba del corano non la posso leggere per vari motivi, mi spieghi in cosa consisterebbe il "tradimento" nelle mie parole? Io ringrazio sicuramente di essere nato qui. Ma i pistolotti del buonismo spono semplice constatazione.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Ma in genere l'occidente in quel periodo aveva buoni rapporti col mondo arabo: c'erano scambi culturarli e commerciali proficui. E' dopo che si è regitrato un regresso.
![]() |
![]() |
#265 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
![]() Comunque, il senso è che una cultura non è per forza destinata a "progredire" nel senso che attribuiamo alla parola: ci possono e ci sono stati dei "rallentamenti", (magari col senno di poi si scopre che tutto sommato a qualcosa sono serviti, o che tanto rallentamenti magari non erano, impegnato com'eravamo ad osservare altri aspetti dell'epoca) e delle accellerazioni (che magari hanno però inglobati il seme della futura "regressione")... quando ci compiaciamo del patentino di civiltà superiore auto assegnatici, tralasciando di osservare i limiti e le ingiustizie che di certo vedi anche tu e pecchiamo senz'altro di mancanza di prudenza e obbiettività nelle decisioni e nei rapporti con le altre culture...questo comporta errori di cui non valutiamo le conseguenze (di cui incolpiamo altri per intero o minimizziamo se non possimo fare altrimenti). Di certo, se c'è un momento in cui possiamo dimostrare il nostro valore, (a fronte di una debolezza della cultura a noi vicina di fronte all'estremismo) è questo: a te come sembra stia andando? ![]()
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 18-05-2004 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#266 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono state queste cose o no? Di atti terroristici (penso all'uccisione di turisti in paesi anche moderati come l'Egitto se non erro -correggettemi se sbaglio-), ma mai un odio a questi livelli ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#267 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma, non capisco da che parte prenderlo come esempio della cultura araba... Per il resto, il senso del discorso ho già detto che sono d'accordo e la mia è solo una puntualizzazione. Ho già detto che sono molte le cose assolutamente interessanti che avevano facendone un esempio. Poi se non ci si azzannasse su quanto uno espone si potrebbe discutere di quali sono dei limiti abbastanza oggettivi che sta in una certa loro impostazione, come dei limiti dell'impostazione occidentale. Perchè il problema non si risolve dicendo che ogno impostazione per quanto diversa è uguale, perchè non è vero (è anche contradditorio), ma guardano le cose con "verità e carità" citando l'articolo di un islamista che linkato qualche giorno fa.
![]() |
![]() |
#268 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#269 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#270 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
dovrebbero fare la bua alle testacce come il berlu non a noi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho solo detto che a mio parere è troppo estemista il pensiero di chi prende dell'Occidente le cose superlative, ed è troppo estremista colui che nella cultura orientale prende solo il peggio. In fondo, spero e credo sempre, ci sono anche per loro (come per noi) le sfumature di colore ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#272 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...er#post4448189
![]() |
![]() |
#273 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
Senza offesa eh. Secondo me ogni commento razzista (su questo forum, sui giornali, in TV...da entrambi gli schieramenti) e' la vittoria di chi vuole fare una crociata cristiani vs musulmani. Piu' aggressivi siamo piu' "certa gente" che vuole "certe cose" e' soddisfatta. Considerando come pensa MOLTA gente (il cui cervello e' plasmabile come la cera) io intravedo nubi all'orizzonte. Viviamo in una fase storica molto delicata. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#274 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Mieli è una persona che stimo abbastanza,ma a volte vuol far contenti un po tutti,e si mantiene sul vago.
trovo che non abbia detto niente di sbagliato,ma c'è una frase che puo essere equivocata. quella riguardo alla tradizione di tolleranza che ha avuto la civilta' islamica. la civilta' islamica è stata nelle sue origini e per secoli a seguire,piu' tollerante di noialtri in europa,avanti rispetto a noi in materia. è indubbio. questo perche' Mohammed era una persona intelligente,e ha fondato l'Islam sapendo che esso doveva espandersi in contesti dove altre fedi erano gia presenti. non c'è costrizione in materia di religione cita un versetto del Corano,infatti bastava pagare una tassa,e una comunita' cristiana poteva tranquillamente vivere all'interno di un impero islamico mantenendo la sua fede,e seppur aveva tutta una serie di restrizioni(sulle cariche pubbliche,dal punto di vista giuridico,costruzione nuovi edifici di culto,ecc ecc) poteva campare,mantenendo le proprie usanze. questo per l'epoca è assolutamente avanti ed è un esempio non indifferente di capacita' di integrarsi pacificamente per quel tempo. i musulmani sono orgogliosi della loro tolleranza,e lo ripetono,l'Islam è tolleranza,l'Islam è pace. solo che questo lo ripetono da secoli,ma oggi inizia ad essere un po grottesco. perche'? perche' il Corano, è rimasto lo stesso da 1400 anni. e quelle che 1000 anni fa erano abitudine moderne e tolleranti,nel anno 2000 di tollerante non hanno un fico secco. nel cristianesimo non c'è questa cosa,perche' della vita laica o di come comportarsi giuridicamente o a livello civile in questo o in quel caso,non c'è nulla di codificato( a differenza del Corano che è tanto dettagliato e descrittivo che puo venir usato come costituzione di un paese),quindi è potuta avvenire una graduale evoluzione di determinate usanze in totale compatibilita' con la fede. quindi l'equivoco risiede nel parlare di "tradizione di tolleranza" islamica. attenzione,1000 anni fa i musulmani erano tolleranti,perche' da musulmani eseguivano le indicazioni del Corano ed esso era nel anno 1000 assolutamente tollerante e avanti coi tempi. ma nel anno 2000 eseguire le indicazioni del Corano è sinonimo di tolleranza? con che faccia tosta gli islamici ci parlano di islam tollerante,e noi occidentali come dei fessi gli facciamo da eco,se non c'è un paese islamico(se non governi militari come la turchia) dove questa tolleranza religiosa sia davvero presente. attenti a fare nomi di paesi,potreste avere brutte sorprese su come vanno realmente le cose. con questo non sto lanciando una maledizione o una guerra al islam...per carita' la civilta' islamica ha anche tanti aspetti interessanti,e spero anche io che riesca in qualche modo ad emergere una componente che riveda modernamente l'Islam... quel che dico,è che sono pessimista.
![]() |
#275 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Rispetta e sarai rispettato, se loro non ci rispettano perchè noi dobbiamo farlo. Ultima modifica di cristian43 : 18-05-2004 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Voi state completamente fuori di testa, ma dove li avete visti in Italia queste masse di islamici che vogliono sgozzarci e convertirci, ma lo sapete che solo il 5% degli islamici in Italia frequenta le moschee? Parola di Don Baget Bozzo. Grazie a quelli come voi e il vostro vaccaro texano gli integralisti avranno la meglio sui moderati. Come hanno detto ieri, le azioni di Al Quaeda in Iraq con Saddam valevano 0, grazie a Bush ora valgono 100. E si calcola che grazie al vaccaro siano almeno centuplicati in un anno i papabili Kamikaze. Al quaeda vi ringrazia per tutti i nuovi adepti che gli regalate di giorno in giorno. Ultima modifica di parax : 18-05-2004 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#277 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Bet, mi è piaciuto molto il tuo post. ![]()
![]() |
![]() |
#278 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#279 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente neanche loro sono dei santarellini, sia chiaro. Ma coloro che vengono in Italia non sono sicuramente tutti indemoniati cultori della spada e della Jihad come molti vogliono credere. Ho conosciuti diversi islamici praticanti dove vivo io, e per un cortometraggio l'anno scorso (documentario sull'immigrazione) ho avuto modo di parlarci molto prima delle interviste. E se non mi hanno preso per il culo anche i bambini e le donne oltre i vecchietti che ho conosciuto ritengo che i "buoni" ci siano eccome. Purtroppo il percorso dello stereotipo crea aberrazioni della realtà. Il problema come viene dipinto è sicuramente reale, ma non è una dottrina mostruosa adottata da tutti coloro che vivono nel mondo arabo, nè di tutti coloro che vengono qui in Italia. I casi gravi ci sono, inutile negarlo. Ma non facciamoci travolgere dallo stereotipo dell'arabo sanguinario e crudele. Ci sono (come in forme più subdole ci sono da noi) ma in linea di massima non sono così tutti. Per fortuna. Ci sono sicuramente nel nostro paese e in altri degli islamici che tramano, si è visto. Ma non è la totalità. E ricordo che noi italiani in america a causa dei dinamitardi (che erano un numero infinitamente piccolo rispetto alla massa) ci hanno attribuito erroneamente il titolo di "anarchici bombaroli". E noi non avevano una religione intollerante. Anzi.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 18-05-2004 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#280 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Il cristianesimo e' stato riformato.
Che anche l'Islam abbia bisogno di una riforma? Separare il potere religioso da quello politico, a mio parere, rimane LA soluzione. Questo almeno dal mio occidentale punto di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.