Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2004, 09:12   #261
ciccenji
Senior Member

L'Avatar di ciccenji

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Hall999
ringraziate il nostro presidente del consiglio subito pronto a immischiarsi in cose che non ci riguardano per farci belli davanti agli americani

Mi hai rubato le parole....sono perfettamente in accordo con te
ciccenji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 09:19   #262
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Proteus

P.S. Mai pensate al fatto che quando noi eravamo in profonda crisi, medioevo, sociale la cultura araba splendeva ma mai hanno pensato di fornirci la loro solidarietà. Inviavano, anzi, i loro pirati a predare le ns. coste uccidendo e violentando, conquistando l'italia meridionale e quasi tutta la spagna assoggettandole e ponendo tributi ed ora tu vieni a dire che siamo solo noi ad aver agito in certo modo ?, rileggiti un poco di storia e vedrai che la ns., quella dell'umanità intera senza distinzioni di oriente od occidente ndr, è tracciata col sangue e con la legge del più forte, casomai cambiano le modalità ma non la sostanza e gli effetti.

Attenzione: MAI detto che solo noi in passato abbiamo fatto cose poco piacevoli. Credo che l'abbia detto tante volte. Noi non siamo dei santi, e loro non sono degli angeli., Per vari motivi.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 09:22   #263
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Lo sai che facendo un discorso di questo tenore in un paese musulmano rischieresti, è praticamente certa, la decapitazione per tradimento sia del tuo popolo che della religione ?. Ringrazia il cielo di essere nato quì invece di sparare pistolotti di buonismo, il mondo è così da quando l'uomo è comparso sulla terra ed ancor prima perchè la selezione naturale VUOLE che il più adatto sopravviva. Tu rifiuti la natura animalesca e la soggezione alle leggi naturali dell'animale uomo e ciò falsa la tua ottica e ti rende assai lontano dalla realtà. Persone con simile mentalità possono sopravvivere nella società occidentale ai giorni nostri, se ti spostassi indietro nel tempo di un paio di secoli ti renderesti conto che il tuo è un pensiero perdente che porta alla fine di chi ne è dotato per lasciar sopravvivere chi agisce in modo ben diverso.

Scusa, siccome l'edizione araba del corano non la posso leggere per vari motivi, mi spieghi in cosa consisterebbe il "tradimento" nelle mie parole?

Io ringrazio sicuramente di essere nato qui. Ma i pistolotti del buonismo spono semplice constatazione.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 18-05-2004, 09:25   #264
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
non posso leggere tutto per mancanza di tempo, ma ho un contributo che spero sia utile

---------------------------
Paolo Mieli (giornalista e storico, di.ed. rcs)
Il discorso è un altro: si tratta di aiutare i paesi arabi e musulmani - non sempre, come è noto, le due definizioni coincidono - a far prevalere quelle forze che dal loro interno si battono perchè si affermi la libertà di pensiero, di parola, di stampa, d'impresa, di associazione politica, di voto, di culto.

Nella fiducia che questo intreccio di libertà li renda più permeabili alla modernità, a modi di vita più coerenti con le antiche tradizioni di tolleranza (che in qualche caso sono più antiche di quelle del mondo cristiano), più pronti a cogliere le occasioni di sviluppo economico, più sensibili al tema di una più equa distribuzione delle ricchezze prodotte dalla loro terra.

Soprattutto li induca a instaurare relazioni di pace con i paesi limitrofi nonché con il resto del mondo (e quest' ultimo punto spiega, ove mai ce ne fosse bisogno, qual è il nostro interesse specifico in tale impresa).

Ho appena detto delle millenarie tradizioni culturali di tolleranza dei paesi musulmani con evidente riferimento all'espansione dell'Islam tra il settimo e il decimo secolo, da Gibilterra all'Himalaya, dal Caucaso all'Eritrea, avvenuta con un ricorso minimo alla violenza; alle meraviglie di Siviglia dopo la conquista araba del 712; all'apporto fondamentale delle opere dei fisici, dei chimici, dei matematici, degli astronomi arabi e persiani ad un'Europa ridotta mille anni fa in condizioni miserrime.

Senza Avicenna non ci sarebbe stata la medicina moderna; senza Aristotele, ritradotto dagli arabi nel dodicesimo secolo, non avremmo avuto né Galileo né Kant: per noi tutti Averroè - il filosofo scienziato arabo spagnolo che rispondeva al nome di Muhammad ibn Rushd e che visse tra il 1120 e il 1198 - è la figura simbolo del primato di quel mondo su quello coevo.

Nessun complesso di superiorità da parte nostra nei confronti dell'universo arabo e musulmano, dunque.

Detto molto in sintesi, si tratta solo di aiutare quella parte di umanità a riprendere un cammino che, pur avendo conosciuto un inciampo molto tempo prima, ha perso il passo in un momento databile in senso lato attorno al declino e alla crisi dell'impero ottomano.
---------------------
Bello questo intervento di Mieli, anche se in realtà ho postato per far rilevare che Averroé viene sempre citato un po' a sproposito... in questo caso anche da Mieli... piuttosto c'erano altri esempi migliori, tipo una relativa tolleranza (già molto x quei tempi) appunto tra il settimo e il decimo secolo, tale che alcune comunità (e relativi territori) erano affidate in gestione ad esponenti di altre religioni.
Ma in genere l'occidente in quel periodo aveva buoni rapporti col mondo arabo: c'erano scambi culturarli e commerciali proficui.
E' dopo che si è regitrato un regresso.
Old 18-05-2004, 09:44   #265
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da Bet
Bello questo intervento di Mieli, anche se in realtà ho postato per far rilevare che Averroé viene sempre citato un po' a sproposito... in questo caso anche da Mieli... piuttosto c'erano altri esempi migliori, tipo una relativa tolleranza (già molto x quei tempi) appunto tra il settimo e il decimo secolo, tale che alcune comunità (e relativi territori) erano affidate in gestione ad esponenti di altre religioni.
Ma in genere l'occidente in quel periodo aveva buoni rapporti col mondo arabo: c'erano scambi culturarli e commerciali proficui.
Beh a sproposito, dai...mi sembra uno che sà il fatto suo, dal lato storico...
Comunque, il senso è che una cultura non è per forza destinata a "progredire" nel senso che attribuiamo alla parola: ci possono e ci sono stati dei "rallentamenti", (magari col senno di poi si scopre che tutto sommato a qualcosa sono serviti, o che tanto rallentamenti magari non erano, impegnato com'eravamo ad osservare altri aspetti dell'epoca) e delle accellerazioni (che magari hanno però inglobati il seme della futura "regressione")...
quando ci compiaciamo del patentino di civiltà superiore auto assegnatici, tralasciando di osservare i limiti e le ingiustizie che di certo vedi anche tu e pecchiamo senz'altro di mancanza di prudenza e obbiettività nelle decisioni e nei rapporti con le altre culture...questo comporta errori di cui non valutiamo le conseguenze (di cui incolpiamo altri per intero o minimizziamo se non possimo fare altrimenti).
Di certo, se c'è un momento in cui possiamo dimostrare il nostro valore, (a fronte di una debolezza della cultura a noi vicina di fronte all'estremismo) è questo: a te come sembra stia andando?

Ultima modifica di ni.jo : 18-05-2004 alle 09:46.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 09:46   #266
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Ecco, quello che io cerco di capire (non sapendo le motivazioni) il motivo di questa crici profonda che si sta registrando negli ultimi anni. Chiedevo ad esempio a mio padre se già 15/20 anni fa ci fossero dimostrazioni di forza e crudeltà come i filmeti di sgozzamento, oppure dimostrazioni anti-occidentali con bandiere bruciate o altro. E mi è stato detto che non le ricorda.

Ci sono state queste cose o no? Di atti terroristici (penso all'uccisione di turisti in paesi anche moderati come l'Egitto se non erro -correggettemi se sbaglio-), ma mai un odio a questi livelli
Old 18-05-2004, 10:01   #267
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Beh a sproposito, dai...mi sembra uno che sà il fatto suo, dal lato storico...
Comunque, il senso è che una cultura non è per forza destinata a "progredire" nel senso che attribuiamo alla parola: ci possono e ci sono stati dei "rallentamenti", (magari col senno di poi si scopre che tutto sommato a qualcosa sono serviti, o che tanto rallentamenti magari non erano, impegnato com'eravamo ad osservare altri aspetti dell'epoca) e delle accellerazioni (che magari hanno però inglobati il seme della futura "regressione")...
quando ci compiaciamo del patentino di civiltà superiore auto assegnatici, tralasciando di osservare i limiti e le ingiustizie che di certo vedi anche tu e pecchiamo senz'altro di mancanza di prudenza e obbiettività nelle decisioni e nei rapporti con le altre culture...questo comporta errori di cui non valutiamo le conseguenze (di cui incolpiamo altri per intero o minimizziamo se non possimo fare altrimenti).
Di certo, se c'è un momento in cui possiamo dimostrare il nostro valore, (a fronte di una debolezza della cultura a noi vicina di fronte all'estremismo) è questo: a te come sembra stia andando?
Non metto in dubbio le competenze di Mieli, e neppure che ne sappia un bel po' più di me, pero' credo che su Averroè lo si citi troppo spesso a favore di queste tesi senza che la cosa sia pienamente giustificata. Averroè come struttura mentale era greco e le sue opere, volte ad approfondire certi aspetti dubbi di Aristotele, arrivarono a conclusioni di aperto scontro col Corano, tant'è che fu esiliato e molte sue opere bruciate. Per tentare una specie di compromesso con la cultura del mondo a cui apparteneva fu costretto a sostenere una dottrina della doppia verità (che con Aristotele non ci azzecca niente), sostenendo chiaramente che il Corano era la "possibilità" x il popolino....
insomma, non capisco da che parte prenderlo come esempio della cultura araba...

Per il resto, il senso del discorso ho già detto che sono d'accordo e la mia è solo una puntualizzazione. Ho già detto che sono molte le cose assolutamente interessanti che avevano facendone un esempio.
Poi se non ci si azzannasse su quanto uno espone si potrebbe discutere di quali sono dei limiti abbastanza oggettivi che sta in una certa loro impostazione, come dei limiti dell'impostazione occidentale. Perchè il problema non si risolve dicendo che ogno impostazione per quanto diversa è uguale, perchè non è vero (è anche contradditorio), ma guardano le cose con "verità e carità" citando l'articolo di un islamista che linkato qualche giorno fa.
Old 18-05-2004, 10:03   #268
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:

Per il resto, il senso del discorso ho già detto che sono d'accordo e la mia è solo una puntualizzazione. Ho già detto che sono molte le cose assolutamente interessanti che avevano facendone un esempio.
Poi se non ci si azzannasse su quanto uno espone si potrebbe discutere di quali sono dei limiti abbastanza oggettivi che sta in una certa loro impostazione, come dei limiti dell'impostazione occidentale. Perchè il problema non si risolve dicendo che ogno impostazione per quanto diversa è uguale, perchè non è vero (è anche contradditorio), ma guardano le cose con "verità e carità" citando l'articolo di un islamista che linkato qualche giorno fa.
Quoto
Old 18-05-2004, 10:05   #269
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Quoto
x romperti le scatole ti dico che io non farei certo cambio di cultura
Old 18-05-2004, 10:07   #270
bandierarossa
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hall999
ringraziate il nostro presidente del consiglio subito pronto a immischiarsi in cose che non ci riguardano per farci belli davanti agli americani
ma perché fanno male alla popolazione?
dovrebbero fare la bua alle testacce come il berlu non a noi!
bandierarossa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 10:08   #271
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
x romperti le scatole ti dico che io non farei certo cambio di cultura
Ma anch' io, mai affermata questa cosa

Ho solo detto che a mio parere è troppo estemista il pensiero di chi prende dell'Occidente le cose superlative, ed è troppo estremista colui che nella cultura orientale prende solo il peggio.
In fondo, spero e credo sempre, ci sono anche per loro (come per noi) le sfumature di colore
Old 18-05-2004, 10:19   #272
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Ecco, quello che io cerco di capire (non sapendo le motivazioni) il motivo di questa crici profonda che si sta registrando negli ultimi anni. Chiedevo ad esempio a mio padre se già 15/20 anni fa ci fossero dimostrazioni di forza e crudeltà come i filmeti di sgozzamento, oppure dimostrazioni anti-occidentali con bandiere bruciate o altro. E mi è stato detto che non le ricorda.

Ci sono state queste cose o no? Di atti terroristici (penso all'uccisione di turisti in paesi anche moderati come l'Egitto se non erro -correggettemi se sbaglio-), ma mai un odio a questi livelli
Personalmente preferisco non buttarmi in un vicolo che con buone probabilità generebbe i soliti infiniti distinguo (se non flames) pero' credo che certe atti, oltre ad essere influenzati da fatti contingenti, non si possano separare dal fatto che nei paesi arabi la moderazione non l'abbiano praticamente mai conosciuta
http://forum.hwupgrade.it/showthread...er#post4448189
Old 18-05-2004, 10:31   #273
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Quote:
Originariamente inviato da dylan7679
La civilta' non si giudica attraverso quello che un dice,almeno non sempre, ma soprattutto da quello che uno fa.....presevare il nostro orticello e' quello che fanno tutti coloro che si nascondono dietro moralismi privi di contenuto volti esclusivamente a non prendersi alcuna responsabilita'......

saluti anche a te
Secondo me non hai i mezzi intellettuali per argomentare cose un filino delicate.

Senza offesa eh.

Secondo me ogni commento razzista (su questo forum, sui giornali, in TV...da entrambi gli schieramenti) e' la vittoria di chi vuole fare una crociata cristiani vs musulmani.
Piu' aggressivi siamo piu' "certa gente" che vuole "certe cose" e' soddisfatta.

Considerando come pensa MOLTA gente (il cui cervello e' plasmabile come la cera) io intravedo nubi all'orizzonte.
Viviamo in una fase storica molto delicata.

Saluti
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 10:31   #274
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Mieli è una persona che stimo abbastanza,ma a volte vuol far contenti un po tutti,e si mantiene sul vago.

trovo che non abbia detto niente di sbagliato,ma c'è una frase che puo essere equivocata.
quella riguardo alla tradizione di tolleranza che ha avuto la civilta' islamica.

la civilta' islamica è stata nelle sue origini e per secoli a seguire,piu' tollerante di noialtri in europa,avanti rispetto a noi in materia.
è indubbio.
questo perche' Mohammed era una persona intelligente,e ha fondato l'Islam sapendo che esso doveva espandersi in contesti dove altre fedi erano gia presenti.

non c'è costrizione in materia di religione cita un versetto del Corano,infatti bastava pagare una tassa,e una comunita' cristiana poteva tranquillamente vivere all'interno di un impero islamico mantenendo la sua fede,e seppur aveva tutta una serie di restrizioni(sulle cariche pubbliche,dal punto di vista giuridico,costruzione nuovi edifici di culto,ecc ecc) poteva campare,mantenendo le proprie usanze.

questo per l'epoca è assolutamente avanti ed è un esempio non indifferente di capacita' di integrarsi pacificamente per quel tempo.
i musulmani sono orgogliosi della loro tolleranza,e lo ripetono,l'Islam è tolleranza,l'Islam è pace.

solo che questo lo ripetono da secoli,ma oggi inizia ad essere un po grottesco.
perche'?
perche' il Corano, è rimasto lo stesso da 1400 anni.
e quelle che 1000 anni fa erano abitudine moderne e tolleranti,nel anno 2000 di tollerante non hanno un fico secco.

nel cristianesimo non c'è questa cosa,perche' della vita laica o di come comportarsi giuridicamente o a livello civile in questo o in quel caso,non c'è nulla di codificato( a differenza del Corano che è tanto dettagliato e descrittivo che puo venir usato come costituzione di un paese),quindi è potuta avvenire una graduale evoluzione di determinate usanze in totale compatibilita' con la fede.

quindi l'equivoco risiede nel parlare di "tradizione di tolleranza" islamica.
attenzione,1000 anni fa i musulmani erano tolleranti,perche' da musulmani eseguivano le indicazioni del Corano ed esso era nel anno 1000 assolutamente tollerante e avanti coi tempi.
ma nel anno 2000 eseguire le indicazioni del Corano è sinonimo di tolleranza?
con che faccia tosta gli islamici ci parlano di islam tollerante,e noi occidentali come dei fessi gli facciamo da eco,se non c'è un paese islamico(se non governi militari come la turchia) dove questa tolleranza religiosa sia davvero presente.
attenti a fare nomi di paesi,potreste avere brutte sorprese su come vanno realmente le cose.

con questo non sto lanciando una maledizione o una guerra al islam...per carita' la civilta' islamica ha anche tanti aspetti interessanti,e spero anche io che riesca in qualche modo ad emergere una componente che riveda modernamente l'Islam...
quel che dico,è che sono pessimista.
Old 18-05-2004, 10:35   #275
cristian43
Member

L'Avatar di cristian43

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Bene senza false ipocrisie........sono rammaricato per i morti italiani, per quelli americani ed inglesi......ci saranno anche tutte le motivazioni economiche, politiche e sporche di questo mondo ma sono fermamente convinto che starcene a casa buoni buonetti ignorando quella parte del mondo sarebbe solo un errore!
Se fosse stato per me avrei raso al suolo tutto il Medio Oriente.....c'è anche tanta povera gente ma mi sono rotto i coglioni della loro guerra santa, della loro guerra all'occidente e della loro ferma convinzione di islamizzare il mondo!
Non cambieranno mai e anche se gli portassimo aiuti e progetti per lo sviluppo economico, userebbero i soldi e le ricchezze per romperci i........

P.S. Risparmiatevi di insultarmi e di dire che non ho capito un c@2zo......sono solo sincero e sto sfogando la mia ira!
Quoto e sono daccordissimo con te, però una cosa non farei raderla completamente al suolo, non tutti gli islamici sono così e questo mi dispiace perchè per un folto gruppo di estremisti ci vanno di mezzo tutti.

Rispetta e sarai rispettato, se loro non ci rispettano perchè noi dobbiamo farlo.

Ultima modifica di cristian43 : 18-05-2004 alle 10:44.
cristian43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 10:37   #276
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
No dai che loro vengono qui pacificamente.
Mica vogliono sopraffarci.
Vogliono o convertirci o sgozzarci.
Il tutto in nome di Allah, mica di un pirla qualunque, eccheccazzo!

Voi state completamente fuori di testa, ma dove li avete visti in Italia queste masse di islamici che vogliono sgozzarci e convertirci, ma lo sapete che solo il 5% degli islamici in Italia frequenta le moschee? Parola di Don Baget Bozzo.
Grazie a quelli come voi e il vostro vaccaro texano gli integralisti avranno la meglio sui moderati.
Come hanno detto ieri, le azioni di Al Quaeda in Iraq con Saddam valevano 0, grazie a Bush ora valgono 100. E si calcola che grazie al vaccaro siano almeno centuplicati in un anno i papabili Kamikaze.
Al quaeda vi ringrazia per tutti i nuovi adepti che gli regalate di giorno in giorno.

Ultima modifica di parax : 18-05-2004 alle 10:44.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 10:39   #277
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
Mieli è una persona che stimo abbastanza,ma a volte vuol far contenti un po tutti,e si mantiene sul vago.

trovo che non abbia detto niente di sbagliato,ma c'è una frase che puo essere equivocata.
quella riguardo alla tradizione di tolleranza che ha avuto la civilta' islamica.

la civilta' islamica è stata nelle sue origini e per secoli a seguire,piu' tollerante di noialtri in europa,avanti rispetto a noi in materia.
è indubbio.
questo perche' Mohammed era una persona intelligente,e ha fondato l'Islam sapendo che esso doveva espandersi in contesti dove altre fedi erano gia presenti.

non c'è costrizione in materia di religione cita un versetto del Corano,infatti bastava pagare una tassa,e una comunita' cristiana poteva tranquillamente vivere all'interno di un impero islamico mantenendo la sua fede,e seppur aveva tutta una serie di restrizioni(sulle cariche pubbliche,dal punto di vista giuridico,costruzione nuovi edifici di culto,ecc ecc) poteva campare,mantenendo le proprie usanze.

questo per l'epoca è assolutamente avanti ed è un esempio non indifferente di capacita' di integrarsi pacificamente per quel tempo.
i musulmani sono orgogliosi della loro tolleranza,e lo ripetono,l'Islam è tolleranza,l'Islam è pace.

solo che questo lo ripetono da secoli,ma oggi inizia ad essere un po grottesco.
perche'?
perche' il Corano, è rimasto lo stesso da 1400 anni.
e quelle che 1000 anni fa erano abitudine moderne e tolleranti,nel anno 2000 di tollerante non hanno un fico secco.

nel cristianesimo non c'è questa cosa,perche' della vita laica o di come comportarsi giuridicamente o a livello civile in questo o in quel caso,non c'è nulla di codificato( a differenza del Corano che è tanto dettagliato e descrittivo che puo venir usato come costituzione di un paese),quindi è potuta avvenire una graduale evoluzione di determinate usanze in totale compatibilita' con la fede.

quindi l'equivoco risiede nel parlare di "tradizione di tolleranza" islamica.
attenzione,1000 anni fa i musulmani erano tolleranti,perche' da musulmani eseguivano le indicazioni del Corano ed esso era nel anno 1000 assolutamente tollerante e avanti coi tempi.
ma nel anno 2000 eseguire le indicazioni del Corano è sinonimo di tolleranza?
con che faccia tosta gli islamici ci parlano di islam tollerante,e noi occidentali come dei fessi gli facciamo da eco,se non c'è un paese islamico(se non governi militari come la turchia) dove questa tolleranza religiosa sia davvero presente.
attenti a fare nomi di paesi,potreste avere brutte sorprese su come vanno realmente le cose.

con questo non sto lanciando una maledizione o una guerra al islam...per carita' la civilta' islamica ha anche tanti aspetti interessanti,e spero anche io che riesca in qualche modo ad emergere una componente che riveda modernamente l'Islam...
quel che dico,è che sono pessimista.
Io sono rimasto colpito più dal discorso sui moderati, sulle parti che effettivamente stanno portando avanti un discorso di modernizzazione e laico...per la semplicissima ragione che li ho visti operare a casa loro, in tunisia, e ne sono rimasto colpito: sarebbe un peccato che venissero sommersi dagli "integralisti" e aggiungo una cosa: da quanto sosteneva il mio amico Wassim, il vero nocciolo duro dell'"integralismo" sono gli imam, che si frappongono tra il "Dio personale" che parla al credente interpretando, molto spesso maliziosamente: ora, Wassim era molto religioso, ma era anche conscio dell'influenza nefasta di alcuni imam, cosa per altro ben compresa in Francia, che ha avviato una scuola per Imam moderati.
Bet, mi è piaciuto molto il tuo post.
Old 18-05-2004, 10:46   #278
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da cristian43
Quoto e sono daccordissimo con te, però una cosa non farei raderla completamente al suolo, non tutti gli islamici sono così e questo mi dispiace perchè per un folto gruppo di estremisti ci vanno di mezzo tutti.
pensiero condivisibile, sicuramente
Old 18-05-2004, 10:53   #279
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da parax
Voi state completamente fuori di testa, ma dove li avete visti in Italia queste masse di islamici che vogliono sgozzarci e convertirci, ma lo sapete che solo il 5% degli islamici in Italia frequenta le moschee? Parola di Don Baget Bozzo.
Grazie a quelli come voi e il vostro vaccaro texano gli integralisti avranno la meglio sui moderati.
Come hanno detto ieri, le azioni di Al Quaeda in Iraq con Saddam valevano 0, grazie a Bush ora valgono 100. E si calcola che grazie al vaccaro siano almeno centuplicati in un anno i papabili Kamikaze.
Al quaeda vi ringrazia per tutti i nuovi adepti che gli regalate di giorno in giorno.
E' questo che indico come "colpa dell'Occidente".

Ovviamente neanche loro sono dei santarellini, sia chiaro. Ma coloro che vengono in Italia non sono sicuramente tutti indemoniati cultori della spada e della Jihad come molti vogliono credere. Ho conosciuti diversi islamici praticanti dove vivo io, e per un cortometraggio l'anno scorso (documentario sull'immigrazione) ho avuto modo di parlarci molto prima delle interviste. E se non mi hanno preso per il culo anche i bambini e le donne oltre i vecchietti che ho conosciuto ritengo che i "buoni" ci siano eccome. Purtroppo il percorso dello stereotipo crea aberrazioni della realtà. Il problema come viene dipinto è sicuramente reale, ma non è una dottrina mostruosa adottata da tutti coloro che vivono nel mondo arabo, nè di tutti coloro che vengono qui in Italia. I casi gravi ci sono, inutile negarlo. Ma non facciamoci travolgere dallo stereotipo dell'arabo sanguinario e crudele. Ci sono (come in forme più subdole ci sono da noi) ma in linea di massima non sono così tutti. Per fortuna.
Ci sono sicuramente nel nostro paese e in altri degli islamici che tramano, si è visto. Ma non è la totalità.

E ricordo che noi italiani in america a causa dei dinamitardi (che erano un numero infinitamente piccolo rispetto alla massa) ci hanno attribuito erroneamente il titolo di "anarchici bombaroli". E noi non avevano una religione intollerante. Anzi.

Ultima modifica di andreamarra : 18-05-2004 alle 10:55.
Old 18-05-2004, 11:23   #280
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Il cristianesimo e' stato riformato.

Che anche l'Islam abbia bisogno di una riforma?

Separare il potere religioso da quello politico, a mio parere, rimane LA soluzione.

Questo almeno dal mio occidentale punto di vista.
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian