Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 12:40   #2661
michele.albrigo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ciao a tutti, ho scritto qualche giorno fa per chiedere aiuto, e sono di nuovo qui.

Rapido riepilogo:
Quote:
Vi do qualche dettaglio, oltre alla striker II extreme: la ram è un kit 2x2gb di OCZ, le OCZ3G13334GK, la cpu è un E8500 e la scheda video è una EN260GTX Asus, niente SLi. Sistema operativo Vista 64bit, driver scaricati dai siti web dei produttori, ultime versioni aggiornate e dichiarate stabili.
Le impostazioni diverse dal default sono queste:
Quote:
nb 1.54
sb 1.55

voltaggio ram 1.94
P1 on
P2 on
timings 9-9-9-24
La macchina va generalmente molto bene, tuttavia ogni tanto si blocca (va in freeze), sia giocando che con il solo sistema operativo. Nel momento del blocco, in genere, le temperature di funzionamento che tengo d'occhio sembrano a posto (cpu e scheda video, rispettivamente poco sotto e poco sopra i 60 gradi). Non c'è niente di overcloccato, mi mancano ancora un paio di ventole da 12 che voglio installare per tenere un po' più fresco il tutto.

Vorrei rendere più stabile la macchina, cerco suggerimenti su come intervenire e cosa andare a controllare. Va in blocco in modo apparentemente casuale (giochi, non giochi, ventola della scheda video al massimo oppure no, temperatura e carico della cpu, ecc. non sembrano influenzare), l'unico "indizio" che ho è che se va in blocco, e la riavvio, è molto probabile che si verifichi un nuovo blocco di lì a poco (questione di minuti). Ram surriscaldata? Ci monto su i sensori e vedo cosa dicono?
michele.albrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 22:42   #2662
michele.albrigo
Junior Member

Ho installato i sensori di temperatura, e la ram non sembra troppo calda (siamo sui 45-55 gradi, temperature non estreme).
Old 24-11-2008, 22:45   #2663
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
ciao,
il problema dei freeze improvvisi è storia vecchia su questa mobo,

visto che hai le ocz

credo che il problema sia tutto li

fai un memtest due passate complete se non da errori sei ok

se li da hai trovato uno dei motivi per cui si blocca.
Old 24-11-2008, 22:48   #2664
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Tra 3 giorni mi arrivano queste benedette Corsair e ho appena venduto le mie OCZ.
Speriamo bene...
Old 24-11-2008, 22:58   #2665
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
Tra 3 giorni mi arrivano queste benedette Corsair e ho appena venduto le mie OCZ.
Speriamo bene...
fatto bene
Old 24-11-2008, 23:17   #2666
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
fatto bene
Io spero solo che dopo 4 mesi, tanti soldi sudati e spesi siano valsi a qualcosa Per adesso ho avuto solo voglia di "buttar tutto via"

Incrocio le dita...
Old 25-11-2008, 00:48   #2667
michele.albrigo
Junior Member

Quote:
fai un memtest due passate complete se non da errori sei ok
se li da hai trovato uno dei motivi per cui si blocca.
Già fatto appena assemblato (e sistemato con i settaggi che ti ho detto, che comunque arrivano da te), non dava problemi nel memtest, freezarsi però si è sempre freezato, ogni tanto.

Dici che sia meglio fare un cambio ram fin che ho ancora i nervi buoni?
Tipo queste? Corsair TWIN3X 4096-1600C7DHX
Old 25-11-2008, 19:28   #2668
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

Città: Lodi
Edit; sposto qui la mia domanda anche perchè penso che sia la sezione giusta. Sry per l'errore.

Prima di tutto ciao e piacere, visto che questo e il primo post

Veniamo al dunque i problemi che ho riguardano questa config.

Striker II extreme + e8600 + Corsair PC3 12800 CAS7 ( 7-7-7-20) 2*2Gb
Ho letto parecchie discussioni su questi elementi, ma non riesco a trovare delle risposte precise; Cmq aggiorno bios (mi pare 1104) e almeno l'errormsg riguardante aggiornare il bios per la cpu se ne va; è solo l 'inizio.. ho disattivato i vari speedstep o simili ma all'avvio il procio sta sui 2 Gh con molti 6x; messo a mano "manual" per mandarlo alla sua frequenza ovvero metto molti a 10x riavvio assicurandomi che tutti i vari "limitatori" siano disable ma niente ancora.
Intanto mi metto a smanettare sulle ram setto timing come da confezione ,1,90V e lascio la prima opzione del bios( quella che ti permette di mettere a mano PC3 12800 ecc)su Auto, avendo appunto letto qui da voi che era meglio lasciarla invariata; ma il simpatico CPU-z mi vede il tutto come PC3 10700 a 667 MHz, ma almeno con timing corretti 7-7-7-20 con FSBRAM 1:2 e tRC a 33.

Se potreste darmi qualche lucidazione su come settare al meglio il tutto, non per fare chissà che ma almeno sfruttare l'HW a dovere

P.S. premetto che non sono, come penso si potrà capire, una cima in questo genere di cose, ma moolto interessato a capire i vari passaggi e il perchè sto facendo quel che farò!

Tra l'altro ho fatto girare il 3dmark06 e sorpresa vede 3 ghz di Ram; questo penso che sia, però, un problema risolvibile in quanto solo il fatto che non vede il 4Ghz da SO.

Graz cmq in anticipo!
Fiordy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 20:23   #2669
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Ciao
MI sono appena rrivate le Corsair XMS DHX IN, ma non ci siamo. Il computer al primo avvio (dopo che è spento per almeno 2 ore), si pianta durante il caricamento di Windows XP: la barra o scorre all'infinito, oppure, quando sembra che carichi la finestra del login, rimane lo schermo nero.
Mi basta resettare la macchina (a volte 2-3 volte) e poi, come per magia, funziona tutto perfettamente.

Ora la scusa delle memorie non c'è più, visto che sono passato da OCZ a Corsair...

L'unica nota positiva di tutto ciò è, a parte l'ottima qualità costruttiva delle memorie, che posso arrivare finalmente a 1600 Mhz a 7-7-7-20 e 1T.

Ora...è la scheda madre, dunque, il problema? Problema di alimentazione?

...ai posteri l'ardua sentenza...
Old 26-11-2008, 10:39   #2670
x4ng3lx
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno che conosce il programma ASUS CPU Level UP, io quando vado su Advance per alzare la CPU Frequenzy alzo quel numero che in default e 333,00 se ti io questo numero lo metto a 400 Mi si alza sia la frequenza che tutti i voltaggi in automatico per renderlo stabile? Grazie Aspetto Risposte
x4ng3lx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 14:51   #2671
AgonizedPhobos
Bannato

Città: Sambuceto
Quote:
Originariamente inviato da x4ng3lx Guarda i messaggi
Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno che conosce il programma ASUS CPU Level UP, io quando vado su Advance per alzare la CPU Frequenzy alzo quel numero che in default e 333,00 se ti io questo numero lo metto a 400 Mi si alza sia la frequenza che tutti i voltaggi in automatico per renderlo stabile? Grazie Aspetto Risposte
http://benchmarkreviews.com/images/r...me_tweaker.jpg

dentro al bios,dove sta scritto extreme tweaker devi andare su FSB (QDR) e mettere 1600(400*4) così significa di avere il bus del procio a 400,poi metti FSB-Memory clock mode linked così come metti 1600 al bus la memoria si imposta automaticamente a 1600 mhz così il rapporto è 1:1

Ultima modifica di AgonizedPhobos : 26-11-2008 alle 14:53.
AgonizedPhobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 17:10   #2672
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

[/quote] dentro al bios,dove sta scritto extreme tweaker devi andare su FSB (QDR) e mettere 1600(400*4) così significa di avere il bus del procio a 400,poi metti FSB-Memory clock mode linked così come metti 1600 al bus la memoria si imposta automaticamente a 1600 mhz così il rapporto è 1:1 [/quote]

Scusate l'intromissione; ma se setto anche io in questo modo, avendo ram a 1600 Mhz CAS7 dovrebbero andare come dio comanda, ma avendo un e8600 alla fine vado ad alzare anche le frequenze della cpu o sbaglio ??
E almeno spero di risolvere il fatto che a "riposo" la cpu mi va a 2ghz invece che 3.3 anche se penso di aver disabilitato i vari "limitatori"
Old 27-11-2008, 12:11   #2673
michele.albrigo
Junior Member

Se intendi che la cpu continua a switchare di velocità tra 2ghz e 3.3, questo dovrebbe essere dovuto all'opzione C1E in Cpu Configuration, riporto dal tutorial di Anandtech:

Quote:
Enhanced C1 (C1E) - [Enabled, Disabled] C1E functions to reduce the CPU multiplier to 6.0x when idling or running in load-load conditions. This can sometimes provide a small degree of power savings, especially if the system is highly overclocked to begin with. Most users find the constant switching between the idle and load frequencies annoying, besides which a small performance penalty is experienced during each transition. We usually disable this setting and recommend you do the same if you are building your system for gaming purposes.
Old 27-11-2008, 13:44   #2674
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

Ciao, ho risolto quel problema; Avevo disabilitato tutti e 2 ( Speedstep e C1E) ma come avevo scritto non funzionava, ieri sera ho fatto un reset CMOS riconfigurato, avendo messo a 10x molti, e adesso tiene sempre i 3.33ghz.

Ora unica cosa che mi manca è il fatto che da CPU-Z vedo le ram 10700 (freq.667 mhz) , anche se ho le 12800; anche se ho impostato i settaggi a mano timing e voltaggio ho paura che non diano il meglio
Btw graz per la risposta!

Psn: Fiordy
Old 27-11-2008, 14:42   #2675
AgonizedPhobos
Bannato

Città: Sambuceto
Quote:
Originariamente inviato da Fiordy Guarda i messaggi
Ciao, ho risolto quel problema; Avevo disabilitato tutti e 2 ( Speedstep e C1E) ma come avevo scritto non funzionava, ieri sera ho fatto un reset CMOS riconfigurato, avendo messo a 10x molti, e adesso tiene sempre i 3.33ghz.

Ora unica cosa che mi manca è il fatto che da CPU-Z vedo le ram 10700 (freq.667 mhz) , anche se ho le 12800; anche se ho impostato i settaggi a mano timing e voltaggio ho paura che non diano il meglio
Btw graz per la risposta!
vedilo da cpu-z memory e vedi la frequenza giusta con i timing
AgonizedPhobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 18:03   #2676
Fiordy
Senior Member

L'Avatar di Fiordy

Ho la versione 1.48 e vedo timing ecc ma come dicevo secondo me non è giusto veder 10700 a 667 mhz. che dite?

Psn: Fiordy

Ultima modifica di Fiordy : 27-11-2008 alle 18:26.
Old 28-11-2008, 11:33   #2677
Demon595
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: lucca
raga se qualcuno vende questa MB mi mandi un pm- grazie.
Demon595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 19:43   #2678
Fury81
Member

L'Avatar di Fury81

Quote:
ciao,
il problema dei freeze improvvisi è storia vecchia su questa mobo,
.
Raga mi sta per arrivare sta roba e ho una preoccupazione che qualcuno di voi mi dovrebbe togliere ....
CASE: ENERMAX UBER CHAKTRA BIG TOWER EATX BLACK
ALIM: ENERMAX 1000 GALAXY
SCHEDA MADRE: ASUS STRIKER-II-NSE 775 ATX FSB1600 NF790I
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 12MB BOX
SCHEDA VIDEO: ASUS nVidia GTX280 1GB
HD: 2 x WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB 10Krpm
RAM: Corshair DDR3 10666 (1333MHz) 4GB Kit (2x2GB)

Ma sta scheda madre come va? I problemi di perdita di dati e di continui crash o freeze sono davvero finiti o no?
Fury81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:06   #2679
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da Fury81 Guarda i messaggi
Raga mi sta per arrivare sta roba e ho una preoccupazione che qualcuno di voi mi dovrebbe togliere ....
CASE: ENERMAX UBER CHAKTRA BIG TOWER EATX BLACK
ALIM: ENERMAX 1000 GALAXY
SCHEDA MADRE: ASUS STRIKER-II-NSE 775 ATX FSB1600 NF790I
CPU: INTEL CORE 2 QUAD Q9550 12MB BOX
SCHEDA VIDEO: ASUS nVidia GTX280 1GB
HD: 2 x WESTERN DIGITAL RAPTOR 150GB 10Krpm
RAM: Corshair DDR3 10666 (1333MHz) 4GB Kit (2x2GB)

Ma sta scheda madre come va? I problemi di perdita di dati e di continui crash o freeze sono davvero finiti o no?
no, se leggi i post sopra vedi che tutti combattono per i freeze improvvisi,
purtroppo mi spiace dirlo ma sembra che molti non riescono a risolvere e finiscono per togliersi questa bella mobo, io ribadisco il mio discorso, le migliori ram provate su questa mobo sono le cellshock nere 1800
Old 29-11-2008, 16:49   #2680
cpluca
Member

Iscritto dal: Feb 2006
mi trovo queste ram con la nostra amata scheda ,

kingmax flfe85f-b8ee9

ho dei problemi ma non riesco a capire se le ram sono la causa.

avete info a riguardo.
cpluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian