|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2601 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
scusate la domanda stupida...
ma qual'è la password di root??? ho installato da poco la versione breezy amd 64 ma durante la fase di installazione nn mi ha chiesto la password di root... grazie. |
|
|
|
|
#2602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
per avere i privilegi di root usa "sudo comando" ciao
|
|
|
|
#2603 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
ok, se agisco da root con sudo mi fà fare le varie cose, però il problema è: come faccio a togliere queste restrizioni in modo da poter agire su quei files pur essendo un utente normale e non root?
Da shell posso dirgli di consentire le modifiche su queifiles anche da utente normale?
|
|
#2604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posta il tuo /etc/fstab ciao
|
|
|
|
#2605 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
il mio etc/fstab è così:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda5 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 Da quello che vedo l'hd da 120 non c'è proprio, dovrebbe essere /dev/sda1 in quanto primo sata. Vorrei anche solo riuscire a leggere quei files, non modificarli pr forza,accedendo semplicemente dall'icona che si crea sul desktop dopola procedura descritta sopra o semplicemente andando in /media/windows.
|
|
#2606 |
|
Senior Member
|
io per la partizione ntfs ho questo
Codice:
/dev/sda1 /media/sda1 ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0 in ogni caso, segui questa guida: http://ubuntuguide.org/#automountntfs quando l'ho fatto io, ho prima di tutto smontato il volume sul desktop (a cui anche io non potevo accedere) ciao edit: i percorsi presenti nella guida li puoi modificare a tuo piacimento (soprattutto i collegamenti /dev che devono essere riferi al TUO hd, se è un SATA saranno qualcosa tipo /dev/sdaN e non /dev/hdaN)
That's not at all. We love to jump because WE LOVE TO FLY!" Ultima modifica di CARVASIN : 11-12-2005 alle 16:01. |
|
|
|
|
#2607 |
|
Member
|
ho un problema con la rete...
possiedo una scheda madre msi k8neoplatinum2 con chipset nforce 3ultra, durante l'installazione mi si chiedeva quale interfaccia di rete usare principalmente (se realtek o nvidia) e io h scelto realtek che corrisponde alla scheda di rete integrata. sono sicuro della configurazione dei dns e del resto ma nn va... ho anche caricato all'avvio il modulo forcedeth ma niente k posso fare? |
|
|
|
|
#2608 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2609 |
|
Member
|
sicuro al 1000%.
non sono riuscito mai a farla andare in rete e non so dove stia il problema. consigli?? oppure rifaccio l'installazione dicendogli di usare l'interfaccia nvidia... |
|
|
|
|
#2610 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#2611 |
|
Member
|
visto k ho tempo reinstallo tutto e poi vedo... tanto cmq devo ridimensione l'hard disk e mi fa comodo formattare.
ciao Ultima modifica di mikeve : 11-12-2005 alle 17:08. |
|
|
|
|
#2612 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Carinola (CE)
|
ho appena messo kubuntu
mi dite che software non devono mancare in una linux box tuttofare? |
|
|
|
|
#2613 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2614 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2615 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Messina
|
Quote:
ifconfig eth0 192.168.0.1 (o qualsiasi ind tu gli voglia dare)
LINUX REGISTERED USER # 394013 "Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". Un giorno Linux dominerà il mondo e windows si rifugerà in qualche scantinato per morire in silenzio con una blu screen |
|
|
|
|
|
#2616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora... uso il pc soprattutto per il multimedia mi servirebbero i codec x mp3, mpeg1 e 2, divx, ecc... tutte ste cose qua il pacchetto w32codecs da solo va bene? |
|
|
|
|
|
#2617 |
|
Senior Member
|
mi sono venute in mente altre cose
plugin java, flash... potete dirmi il nome dei pacchetti necessari? grazie |
|
|
|
|
#2618 |
|
Senior Member
|
ho trovato quello che fa per me
http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiProprietari |
|
|
|
|
#2619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti avrei dato io il link...ma sono tornato adesso a casa! ciao
|
|
|
|
#2620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.