|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
IMHO sta per In My Humble Opinion, cioè secondo il mio modesto parere. La versione Home è quella diciamo semplice, che in casa (Home) ti basta e avanza. La versione professional incorpora alcune funzioni in più per l'uso in azienda, come la gestione di reti interne e cose del genere. Invece la sigla OEM identifica la versione che trovi installata sul pc quando lo acquisti ed è da considerarsi parte del pc, costa molto meno di quella diciamo libera ma è vincolata al pc, se la installi su un altro non te la attivano. La versione che ho definito libera si chiama RETAIL ed è quella che compri a parte e che puoi installare dove vuoi, l'unico limite è un pc alla volta. Esistono quindi le versioni Home OEM e Home RETAIL, Professional OEM e Professional RETAIL. Poi c'è ancora la versione Media Center, che aggiunge alla Home alcune funzioni per la gestione dei contenuti multimediali. Ultima modifica di Blackie : 05-06-2006 alle 08:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 | |||
Senior Member
|
Quote:
Per seguire il tuo esempio, la gente si compra una cucina e calcola normale che ci sia la lavastoviglie compresa. Questo controllo della Microsoft servirà a beccare quelli che hanno pc del genere e vedendo il messaggio dell'xp tarocco andranno a denunciare i commercianti che installano i craccati. Quote:
Ci sono altri sistemi, a sentire quelli che usano Linux Windows è una schifezza, allora perchè non passiamo tutti a Linux? I programmi per Win ci sono per Linux, scuse non ce ne sono. Quella dei giochi è solo una scusa, mio fratello si è comprato un pc per giocare, dopo un mese lo ha venduto e ha comprato la Playstation e la Xbox. Vero che la gente cracca xp e cracca pure i giochi, ma la scheda video da 200/300 ( se non di più) la prendono, come i due GB di Ram. Perchè è tanto difficile considerare la licenza un pezzo del pc come gli altri? Se voglio una nuova scheda video mica vado in un negozio e la rubo, giustificandomi con il fatto che è cara. Queste sono menate per giustificare il fatto di essere dei ladri. Che poi la MS tieni i prezzi alti lo sappiamo, ma ripeto non è una scusa. Quote:
![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
Può essere benissimo una versione apposita per tale hardware. Se poi si pensa che i problemi maggiori sono su driver e compatibilità/legacy, una macchina su XP ci vuol poco a renderla Rock Solid. Se invece tale macchinario è collegato a Internet e/o usato per altri scopi... allora chi l'ha collegato/usato merita lui di andare sotto tale macchina... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
su una scheda madre socket A non ci metti un pentium4 se vuoi usare applicazioni sviluppate per windows (da chi le sviluppa, che sia autodesk, adobe, macromedia, così come tutti i giochi sviluppati per windows) allora ti tocca comprare windows, ed è giusto che sia così. come detto in precedenza, se voglio usare la suite iLife devo avere OSX, perchè tale suite è stata progettata per funzionare utilizzando le librerie di QUEL sistema operativo. se voglio usare il client di messaggistica KOPETE devo usare KDE, perchè kopete è stato sviluppato usando quelle librerie. se usi un altro sistema operativo cerchi una alternativa. Non vedo perchè una casa produttrice di software debba progettare e scrivere un programma per un sistema operativo che non è nel suo target di utenza: anche se fosse possibile (e non sempre lo è) sarebbe una spesa enorme per un guadagno che può anche essere nullo. Il mercato dei videogiochi comporta delle spese enormi, che in alcuni casi hanno superato le spese di produzione di alcuni importanti film. Una software house che produce un videogioco guarda prima di tutto al suo target: se il 95% dell'utenza usa windows, e è anche PIU' FACILE programmare con le directx rispetto alle opengl, è naturale (può non piacere ma è così) che preferisca sviluppare il gioco con le librerie microsoft. dico di più: le stesse console non sono altro che dei computer con un sistema operativo, allora seguendo il tuo ragionamento perchè non posso giocare a un gioco scritto per play2 su windows? semplicemente perchè quel gioco NON è stato scritto (da chi lo ha sviluppato) per quella configurazione. Se vuoi giocare a giochi che sono stati scritti per windows quindi userai windows. se vuoi giocare a giochi scritti per Mac userai un mac, se vuoi giocare a giochi scritti per linux userai linux, se vuoi giocare a giochi scritti per una CONSOLE ti dovrai prendere una console. tu hai la minima idea di come si sviluppa un software? le alternative quanto a sistemi operativi ci sono tutte. linux o osx ti consentono di fare TUTTO quello che fai con windows (naturalmente alcuni programmi saranno in comune perchè chi li ha scritti ha deciso di svilupparli per entrambe le piattaforme, mentre per altri troverai delle alternative (che spesso possono essere anche più valide di quelle che trovi per windows) quindi non sei assolutamente obbligato a rubare windows per giocare: questo è un ragionamento unicamente da bambini capricciosi se vuoi giocare a black&white2 ti prendi anche una licenza di windows, così come se vuoi il cambio al volante di una alfa ti tocca prendere una alfa, così come se vuoi giocare a un gioco per console ti tocca comprare una console Ultima modifica di Leron : 05-06-2006 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#246 | |
Senior Member
|
Quote:
naturalmente dubito che ci giocassero a doom3 mentre scalpellavano il cristallino alla gente ![]() non metto in dubbio la sua stabilità, ho espresso solamente un dato di fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#249 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 | |
|
Quote:
Puoi cambiare tutto, tranne scheda madre: se cambi anche la scheda madre...(tranne nel caso in cui la cambi per qguasto e la sostituisci con una identica..), la licenza decade. Praticamente puoi continuarla ad usare (e se chiami alla MS poer l'attivazione bisogna inventarsi qualche balla ![]() |
|
![]() |
![]() |
#251 | |
Senior Member
|
Quote:
Installata su un altro pc non viene attivata neanche al telefono, anche se a volte si comportano in modo strano. Esempio personale: sul mio pc ho xp home OEM, avevo la Asrock P4V88 come motherboard, la cambio con una Abit IS7 e cambio anche il processore,tolgo il Celeron D335 2.8ghz e monto un Pentium4 Northwood 3.0ghz. Formatto e installo xp, mi esce una finestra che mi dice che devo telefonare per l'attivazione perchè ho fatto modifiche troppo grosse. Aspetto qualche giorno ( c'è tempo un mese) e poi riprovo a fare l'attivazione online con l'intento di far uscire la finestra con il numero di telefono e l'attivazione online viene accettata!! ![]() Dopo 4/5 mesi aggiungo un hd al pc e decido di formattare per ripulire il sistema, ma questa volta l'attivazione non va, telefono e l'operatore mi dice che se voglio aggiungere un hd al mio pc devo comprare un'altra licenza di xp!!! ![]() Alla fine, non avendo i soldi per un'altra licenza, sono rimasto con l'hd originale, che tanto è più che sufficente. Quindi per le licenze OEM il discorso è abbastanza incasinato, per uno che cambia spesso i componenti del pc o l'intero pc funziona meglio la RETAIL, peccato che il prezzo sia il triplo della OEM ( +/-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
Uh...e volendo acquistare una versione Home OEM,basta andare in un negozio e kiedere o bisogna presentare qualkosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#254 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#255 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#256 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Certo che se durante l'intervento, andava in crash, e il medico si voltava verso il collega dicendo "Uffa, sei tornato su Astalavista..." glielo tiravo in testa come minimo! A parte i scherzi, io non ho visto il SO che girava, ma penso che i tutti i casi fosse certificata dal produttore con una installazione ad oc, sempre che non fosse customizzata Microsoft. E spero che in caso di errore l'hardware si metta in sicurezza (in questo caso laser spento, come nelle centrali nucleari s'abbassano le barre)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#257 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#258 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#259 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ____ROMA____ ____FORZA LAZIO____ Messaggi: 999999
|
Quote:
![]() certo che sono strani alla microsoft |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#260 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.