Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2006, 08:48   #241
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Regà...una paio di domande:1)Cosa significa IMHO che me lo ritrovo in tutti i thread?!?Secondootreste farmi un pò di chiarezza sulle differenza fra una versione OEM,la versione home e la versione professional?Tnx

IMHO sta per In My Humble Opinion, cioè secondo il mio modesto parere.
La versione Home è quella diciamo semplice, che in casa (Home) ti basta e avanza.
La versione professional incorpora alcune funzioni in più per l'uso in azienda, come la gestione di reti interne e cose del genere.
Invece la sigla OEM identifica la versione che trovi installata sul pc quando lo acquisti ed è da considerarsi parte del pc, costa molto meno di quella diciamo libera ma è vincolata al pc, se la installi su un altro non te la attivano.
La versione che ho definito libera si chiama RETAIL ed è quella che compri a parte e che puoi installare dove vuoi, l'unico limite è un pc alla volta.
Esistono quindi le versioni Home OEM e Home RETAIL, Professional OEM e Professional RETAIL.
Poi c'è ancora la versione Media Center, che aggiunge alla Home alcune funzioni per la gestione dei contenuti multimediali.

Ultima modifica di Blackie : 05-06-2006 alle 08:51.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 08:53   #242
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
IMHO sta per In My Humble Opinion, cioè secondo il mio modesto parere.
La versione Home è quella diciamo semplice, che in casa (Home) ti basta e avanza.
La versione professional incorpora alcune funzioni in più per l'uso in azienda, come la gestione di reti interne e cose del genere.
Invece la sigla OEM identifica la versione che trovi installata sul pc quando lo acquisti ed è da considerarsi parte del pc, costa molto meno di quella diciamo libera ma è vincolata al pc, se la installi su un altro non te la attivano.
La versione che ho definito libera si chiama RETAIL ed è quella che compri a parte e che puoi installare dove vuoi, l'unico limite è un pc alla volta.
Esistono quindi le versioni Home OEM e Home RETAIL, Professional OEM e Professional RETAIL.
Poi c'è ancora la versione Media Center, che aggiunge alla Home alcune funzioni per la gestione dei contenuti multimediali.
La media center è una derivazione della Professional.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 09:09   #243
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
Faccio un esempio banale. Nella mia cucina posso lavare i piatti a mano, ma decido di comprarmi una lavastoviglie. E' normale che qualcuno venga a dirmi che sono obbligato a comprarmi una cucuna Berloni, per installare la lavapiatti? Per quale assurda ragione devo sobbarcarmi oltre il costo della lavastoviglie anche quello dell'intera cucina? Se fosse così, credo che non comprerei nè cucina, nè lavastoviglie...
Tradotto: è esattamente quello che succede... La gente non si compra win, e spesso e volentieri no si compra nemmeno i giochi...
La soluzione per vendere e guadagnare la deve trovare MS, senza in alcun modo costringere i potenziali clienti a dover comprare i suoi OS.
Come ragionamento fila abbastanza, ma tieni presente che la maggior parte delle persone comprano il pc al supermercato e non sanno neanche cosa vuol dire sistema operativo.
Per seguire il tuo esempio, la gente si compra una cucina e calcola normale che ci sia la lavastoviglie compresa.
Questo controllo della Microsoft servirà a beccare quelli che hanno pc del genere e vedendo il messaggio dell'xp tarocco andranno a denunciare i commercianti che installano i craccati.

Quote:
La soluzione per vendere e guadagnare la deve trovare MS, senza in alcun modo costringere i potenziali clienti a dover comprare i suoi OS.
In che modo la MS ti costringe ad avere XP?
Ci sono altri sistemi, a sentire quelli che usano Linux Windows è una schifezza, allora perchè non passiamo tutti a Linux?
I programmi per Win ci sono per Linux, scuse non ce ne sono.
Quella dei giochi è solo una scusa, mio fratello si è comprato un pc per giocare, dopo un mese lo ha venduto e ha comprato la Playstation e la Xbox.
Vero che la gente cracca xp e cracca pure i giochi, ma la scheda video da 200/300 ( se non di più) la prendono, come i due GB di Ram.
Perchè è tanto difficile considerare la licenza un pezzo del pc come gli altri?
Se voglio una nuova scheda video mica vado in un negozio e la rubo, giustificandomi con il fatto che è cara.
Queste sono menate per giustificare il fatto di essere dei ladri.
Che poi la MS tieni i prezzi alti lo sappiamo, ma ripeto non è una scusa.

Quote:
La media center è una derivazione della Professional.
Errore mio, non lo sapevo grazie per la correzione
Old 05-06-2006, 09:25   #244
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
... visto il costo dello sviluppo di un videogioco, venderlo per Linux non so se coprirebbe le spese....
È un dato di fatto, il Linuxiano tipico NON compra programmi... li vuole tutti gratis. Ne è la prova che tutte le ditte software che hanno investito su linux o sono andate fallite o ci sono andate vicino. Se io fossi un produttore non ci penserei un attimo, e per ora sembra lo pensino così anche le ditte.

Quote:
Originariamente inviato da Leron
i macchinari che gestiscono le operazioni laser per curare la vista hanno windows xp
Windows OEM e Retail non è adatto per Critical Mission, però è anche vero che non è detto che la versione che vedi girare sia OEM o Retail che possiamo comprare noi.
Può essere benissimo una versione apposita per tale hardware. Se poi si pensa che i problemi maggiori sono su driver e compatibilità/legacy, una macchina su XP ci vuol poco a renderla Rock Solid.
Se invece tale macchinario è collegato a Internet e/o usato per altri scopi... allora chi l'ha collegato/usato merita lui di andare sotto tale macchina...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 09:27   #245
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Darty
Faccio un esempio banale. Nella mia cucina posso lavare i piatti a mano, ma decido di comprarmi una lavastoviglie. E' normale che qualcuno venga a dirmi che sono obbligato a comprarmi una cucuna Berloni, per installare la lavapiatti? Per quale assurda ragione devo sobbarcarmi oltre il costo della lavastoviglie anche quello dell'intera cucina? Se fosse così, credo che non comprerei nè cucina, nè lavastoviglie...
nel motore di una alfa non ci metti i pezzi costruiti per una audi

su una scheda madre socket A non ci metti un pentium4

se vuoi usare applicazioni sviluppate per windows (da chi le sviluppa, che sia autodesk, adobe, macromedia, così come tutti i giochi sviluppati per windows) allora ti tocca comprare windows, ed è giusto che sia così.

come detto in precedenza, se voglio usare la suite iLife devo avere OSX, perchè tale suite è stata progettata per funzionare utilizzando le librerie di QUEL sistema operativo.
se voglio usare il client di messaggistica KOPETE devo usare KDE, perchè kopete è stato sviluppato usando quelle librerie.

se usi un altro sistema operativo cerchi una alternativa. Non vedo perchè una casa produttrice di software debba progettare e scrivere un programma per un sistema operativo che non è nel suo target di utenza: anche se fosse possibile (e non sempre lo è) sarebbe una spesa enorme per un guadagno che può anche essere nullo.

Il mercato dei videogiochi comporta delle spese enormi, che in alcuni casi hanno superato le spese di produzione di alcuni importanti film. Una software house che produce un videogioco guarda prima di tutto al suo target: se il 95% dell'utenza usa windows, e è anche PIU' FACILE programmare con le directx rispetto alle opengl, è naturale (può non piacere ma è così) che preferisca sviluppare il gioco con le librerie microsoft.

dico di più: le stesse console non sono altro che dei computer con un sistema operativo, allora seguendo il tuo ragionamento perchè non posso giocare a un gioco scritto per play2 su windows? semplicemente perchè quel gioco NON è stato scritto (da chi lo ha sviluppato) per quella configurazione.

Se vuoi giocare a giochi che sono stati scritti per windows quindi userai windows. se vuoi giocare a giochi scritti per Mac userai un mac, se vuoi giocare a giochi scritti per linux userai linux, se vuoi giocare a giochi scritti per una CONSOLE ti dovrai prendere una console.

tu hai la minima idea di come si sviluppa un software?

le alternative quanto a sistemi operativi ci sono tutte. linux o osx ti consentono di fare TUTTO quello che fai con windows (naturalmente alcuni programmi saranno in comune perchè chi li ha scritti ha deciso di svilupparli per entrambe le piattaforme, mentre per altri troverai delle alternative (che spesso possono essere anche più valide di quelle che trovi per windows)

quindi non sei assolutamente obbligato a rubare windows per giocare: questo è un ragionamento unicamente da bambini capricciosi

se vuoi giocare a black&white2 ti prendi anche una licenza di windows, così come se vuoi il cambio al volante di una alfa ti tocca prendere una alfa, così come se vuoi giocare a un gioco per console ti tocca comprare una console

Ultima modifica di Leron : 05-06-2006 alle 09:32.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 09:35   #246
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe
Windows OEM e Retail non è adatto per Critical Mission, però è anche vero che non è detto che la versione che vedi girare sia OEM o Retail che possiamo comprare noi.
Può essere benissimo una versione apposita per tale hardware. Se poi si pensa che i problemi maggiori sono su driver e compatibilità/legacy, una macchina su XP ci vuol poco a renderla Rock Solid.
Se invece tale macchinario è collegato a Internet e/o usato per altri scopi... allora chi l'ha collegato/usato merita lui di andare sotto tale macchina...
quello che ho visto aveva una copia di xp pro Sp1 e il pc che stava sotto era un p4 2.8 con 512mb di ram

naturalmente dubito che ci giocassero a doom3 mentre scalpellavano il cristallino alla gente

non metto in dubbio la sua stabilità, ho espresso solamente un dato di fatto
Old 05-06-2006, 09:40   #247
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Ma scusate, se acquisto una licenza OEM e faccio un upgrade "importante" o al limite cambio pc, tale copia, regolarmente acquistata, non può più essere usata? Mi spiego meglio: non può essere "formalmente" usata perché costituisce una violazione delle condizioni contrattuali, oppure non può esserlo neanche "praticamente"? E in questi seconda ipotesi come si esplica l'impossibilità ad usarla: non supera l'attivazione online in fase di installazione e quindi mi toccherebbe telefonare a microsoft?
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 09:57   #248
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170
Ma scusate, se acquisto una licenza OEM e faccio un upgrade "importante" o al limite cambio pc, tale copia, regolarmente acquistata, non può più essere usata? Mi spiego meglio: non può essere "formalmente" usata perché costituisce una violazione delle condizioni contrattuali, oppure non può esserlo neanche "praticamente"? E in questi seconda ipotesi come si esplica l'impossibilità ad usarla: non supera l'attivazione online in fase di installazione e quindi mi toccherebbe telefonare a microsoft?
in teoria si, in pratica la istalli quando vuoi anche se cambi pc
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 09:58   #249
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da jedy48
in teoria si, in pratica la istalli quando vuoi anche se cambi pc
teoricamente è limitato il numero di attivazioni, poi devi telefonare a microsoft per il codice di sblocco
Old 05-06-2006, 10:00   #250
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Ares7170

Puoi cambiare tutto, tranne scheda madre: se cambi anche la scheda madre...(tranne nel caso in cui la cambi per qguasto e la sostituisci con una identica..), la licenza decade.

Praticamente puoi continuarla ad usare (e se chiami alla MS poer l'attivazione bisogna inventarsi qualche balla )...ma formalmente è una violazione...come hai detto tu stesso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:01   #251
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
La licenza OEM rimane legata al pc su cui viene attivata, se per ipotesi vendi il pc dovresti darla assieme.
Installata su un altro pc non viene attivata neanche al telefono, anche se a volte si comportano in modo strano.
Esempio personale: sul mio pc ho xp home OEM, avevo la Asrock P4V88 come motherboard, la cambio con una Abit IS7 e cambio anche il processore,tolgo il Celeron D335 2.8ghz e monto un Pentium4 Northwood 3.0ghz.
Formatto e installo xp, mi esce una finestra che mi dice che devo telefonare per l'attivazione perchè ho fatto modifiche troppo grosse.
Aspetto qualche giorno ( c'è tempo un mese) e poi riprovo a fare l'attivazione online con l'intento di far uscire la finestra con il numero di telefono e l'attivazione online viene accettata!!
Dopo 4/5 mesi aggiungo un hd al pc e decido di formattare per ripulire il sistema, ma questa volta l'attivazione non va, telefono e l'operatore mi dice che se voglio aggiungere un hd al mio pc devo comprare un'altra licenza di xp!!!
Alla fine, non avendo i soldi per un'altra licenza, sono rimasto con l'hd originale, che tanto è più che sufficente.
Quindi per le licenze OEM il discorso è abbastanza incasinato, per uno che cambia spesso i componenti del pc o l'intero pc funziona meglio la RETAIL, peccato che il prezzo sia il triplo della OEM ( +/-)
Old 05-06-2006, 10:15   #252
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
La licenza OEM rimane legata al pc su cui viene attivata, se per ipotesi vendi il pc dovresti darla assieme.
Installata su un altro pc non viene attivata neanche al telefono, anche se a volte si comportano in modo strano.
Esempio personale: sul mio pc ho xp home OEM, avevo la Asrock P4V88 come motherboard, la cambio con una Abit IS7 e cambio anche il processore,tolgo il Celeron D335 2.8ghz e monto un Pentium4 Northwood 3.0ghz.
Formatto e installo xp, mi esce una finestra che mi dice che devo telefonare per l'attivazione perchè ho fatto modifiche troppo grosse.
Aspetto qualche giorno ( c'è tempo un mese) e poi riprovo a fare l'attivazione online con l'intento di far uscire la finestra con il numero di telefono e l'attivazione online viene accettata!!
Dopo 4/5 mesi aggiungo un hd al pc e decido di formattare per ripulire il sistema, ma questa volta l'attivazione non va, telefono e l'operatore mi dice che se voglio aggiungere un hd al mio pc devo comprare un'altra licenza di xp!!!
Alla fine, non avendo i soldi per un'altra licenza, sono rimasto con l'hd originale, che tanto è più che sufficente.
Quindi per le licenze OEM il discorso è abbastanza incasinato, per uno che cambia spesso i componenti del pc o l'intero pc funziona meglio la RETAIL, peccato che il prezzo sia il triplo della OEM ( +/-)
basta che invece di acquistarlo in negozio lo acquistate su ebay....e risparmiate un sacco di €
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:21   #253
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Uh...e volendo acquistare una versione Home OEM,basta andare in un negozio e kiedere o bisogna presentare qualkosa?
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:25   #254
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
Uh...e volendo acquistare una versione Home OEM,basta andare in un negozio e kiedere o bisogna presentare qualkosa
La OEM in negozio te la danno con un pc nuovo o portando un xp craccato ( mi sembra rileggi il 3d che lo spiegavano )

Quote:
basta che invece di acquistarlo in negozio lo acquistate su ebay....e risparmiate un sacco di €
La mia OEM l'ho presa su Ebay a 45 € e funziona benissimo.
Old 05-06-2006, 10:32   #255
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da MaxFactor[ST]
Si, ma bisogna convincere qualcuno che i giochi bisogna scriverli in OPENGL e farli girare sotto Linux...
Inizia tu poi dimmi come e' andata
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:33   #256
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
quello che ho visto aveva una copia di xp pro Sp1 e il pc che stava sotto era un p4 2.8 con 512mb di ram

naturalmente dubito che ci giocassero a doom3 mentre scalpellavano il cristallino alla gente

non metto in dubbio la sua stabilità, ho espresso solamente un dato di fatto
Ci son stato sotto quella macchina...
Certo che se durante l'intervento, andava in crash, e il medico si voltava verso il collega dicendo "Uffa, sei tornato su Astalavista..." glielo tiravo in testa come minimo!

A parte i scherzi, io non ho visto il SO che girava, ma penso che i tutti i casi fosse certificata dal produttore con una installazione ad oc, sempre che non fosse customizzata Microsoft. E spero che in caso di errore l'hardware si metta in sicurezza (in questo caso laser spento, come nelle centrali nucleari s'abbassano le barre)...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:34   #257
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Il mercato dei videogiochi comporta delle spese enormi, che in alcuni casi hanno superato le spese di produzione di alcuni importanti film. Una software house che produce un videogioco guarda prima di tutto al suo target: se il 95% dell'utenza usa windows, e è anche PIU' FACILE programmare con le directx rispetto alle opengl, è naturale (può non piacere ma è così) che preferisca sviluppare il gioco con le librerie microsoft.
E aggiungo che costa talmente tanto sviluppare per PC (anche solo sotto Win32 + D3D) e i ricavi sono talmente bassi che molti sviluppatori stanno decidendo di sviluppare solo per console.

Quote:
se vuoi giocare a black&white2 ti prendi anche una licenza di windows, così come se vuoi il cambio al volante di una alfa ti tocca prendere una alfa, così come se vuoi giocare a un gioco per console ti tocca comprare una console
E fai anche un'opera di bene aiutando un italiano emigrato bisognoso!
Old 05-06-2006, 10:43   #258
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da fek
E fai anche un'opera di bene aiutando un italiano emigrato bisognoso!
Intervento che mi puzza tanto di conflitto di interessi
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:49   #259
robsslazio
Registered User

L'Avatar di robsslazio

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ____ROMA____ ____FORZA LAZIO____ Messaggi: 999999
Quote:
La OEM in negozio te la danno con un pc nuovo o portando un xp craccato ( mi sembra rileggi il 3d che lo spiegavano ).
insomma se volessi un'altra copia di xp mi scarico una versione craccata da portare in negozio così la pago meno?

certo che sono strani alla microsoft
robsslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:49   #260
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Intervento che mi puzza tanto di conflitto di interessi
Purtroppo la gloria non riempie la pancia
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian