Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2006, 15:54   #241
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
speriamo ke lo shop si rifaccia sul corriere certo ke in questo caso...ke kul!
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:08   #242
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Iscritto dal: May 2004
Città: Caserta
Io penso che sia così... eventualmente il risarcimento deve essere richiesto a bartolini. Quando ho scritto bolla prima intendevo fattura, lapsus :P
SGr33n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 16:16   #243
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Città: Monte Argentario
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez
speriamo ke lo shop si rifaccia sul corriere certo ke in questo caso...ke kul!
infatti lo spero di cuore anche se dubito
Old 08-07-2006, 17:23   #244
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Io però ancora non ho ricevuto le mie risposte

Qui tutti parlano di XBox 360 e Videogiochi... ma un'analisi nell'utilizzo professionale ? il 16:10 può creare difficoltà ?

Poi volevo sapere... ma la risoluzione si può diminuire, giusto ? perchè dite che potrebbero esserci problemi di scheda video ?

Poi sono indeciso anche tra questo ed il 205bw, che dite ?

Grazie
Old 08-07-2006, 17:47   #245
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Quote:
Originariamente inviato da SGr33n
Io però ancora non ho ricevuto le mie risposte

Qui tutti parlano di XBox 360 e Videogiochi... ma un'analisi nell'utilizzo professionale ? il 16:10 può creare difficoltà ?

Poi volevo sapere... ma la risoluzione si può diminuire, giusto ? perchè dite che potrebbero esserci problemi di scheda video ?

Poi sono indeciso anche tra questo ed il 205bw, che dite ?

Grazie
Nell'utilizzo professionale il 16/10 non può che giovare visto che si ha a disposizione piu spazio su cui lavorare.
I problemi con le vga sono legati alla risoluziona max supportata, accertati di avere una vga che arrivi almeno a 1600x1200 e vedrai che dovrebbe supportarti la 1440x900, al limite puoi forzarla con power strip.
Sulla scelta di questo o il 205 la scelta dipende solo da te, uno è 19'' mentre l'altro è 20'' e cambiano le risoluzioni e i ms.
Old 08-07-2006, 18:09   #246
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
ma per i gioki nativi in 4:3 nn c'e' modo di forzare la res widescreen?? mi sembrava ke bisognasse aggiungere una stringa al collegamento dell eseguibile...
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 18:38   #247
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Quote:
Originariamente inviato da Arus
Sulla scelta di questo o il 205 la scelta dipende solo da te, uno è 19'' mentre l'altro è 20'' e cambiano le risoluzioni e i ms.
Questa cosa qui non ho assolutamente capito... cioè da quando in qua cambiano le risoluzioni su due monitor dalla stessa proporzione ? ed inoltre seppure il 205 arrivasse ad una risoluzione più elevata, cosa mi impedirebbe di utilizzare una risoluzione inferiore ?

Per i ms non dovrebbe essere un problema avere una latenza maggiore di 2ms dato che fino a pochi mesi fa nessuno si lamentava neppure con i 12 ms :P

Per la 1600 x 1200 a meno che non si abbia una 4mb tutte dovrebbero andarci, no ? :P
Old 08-07-2006, 20:38   #248
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
Quote:
Questa cosa qui non ho assolutamente capito... cioè da quando in qua cambiano le risoluzioni su due monitor dalla stessa proporzione ? ed inoltre seppure il 205 arrivasse ad una risoluzione più elevata, cosa mi impedirebbe di utilizzare una risoluzione inferiore ?

Per i ms non dovrebbe essere un problema avere una latenza maggiore di 2ms dato che fino a pochi mesi fa nessuno si lamentava neppure con i 12 ms :P

Per la 1600 x 1200 a meno che non si abbia una 4mb tutte dovrebbero andarci, no ? :P
Ciao,lo schermo dei monitor LCD è composto dai cosiddetti pixel, praticamente (per dirla moooooolto semplicemente) delle piccole lampadine che possono essere accese o spente con vari colori. Mentre una volta per ingrandire la superfice del monitor si ingrandivano queste "lampadine" e quindi si avevano schermi più grossi con lo stesso numero di lampadine e perciò con la stessa risoluzione (il che rendeva l'immagine molto più scalettata e i wide erano decisamente pessimi) adesso vengono usate "lampadine" sempre della stessa misura indifferentemente dalla grandezza del monitor, di conseguenza se ne mettono molte di più e questo fà aumentare la risoluzione "nativa" ovvero il numero di lampadine che compongono il monitor.
Usare una risoluzione inferiore a quella "nativa" su un monitor LCD peggiora la qualità dell'immagine perchè il monitor è "costretto" a rappresentare i puntini che compongono l'immagine originale con un numero di lampadine maggiore (ad es. un'immagine composta da 640x480=307200 puntini su un monitor LCD composto da 800x600=480000 lampadine) e per poterlo farlo la elabora. Qui entra in gioco la qualità del monitor che la adatterà più o meno bene a seconda della bontà dell'elettronica, ma, diciamolo chiaramente, i monitor che riescono a scalare bene un'immagine sono pochi e molto costosi , di conseguenza ci sarà sempre un sensibile calo di qualità, che se nei giochi praticamente non si nota, nelle applicazioni più "professionali" può dare molto fastidio.

Per quanto riguarda i tempi di risposta hai ragione, molto bassi servono esclusivamente per i giochi e solo per chi è (anche giustamente) molto esigente in quel campo.

I 1600x1200 a 70 Hz io li faccio anche con la mia tnt2 con 32MB ma solo finchè uso OpenOffice e ascolto musica. Se però unò vuole lavorare con la grafica, usare windows nel suo pieno splendore o vuole giocare deve avere una bella scheda video "cicciotta" altrimenti è costretto a "scalare" e parecchio.

Luca.

Ultima modifica di olddan : 08-07-2006 alle 20:43.
olddan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 21:01   #249
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Grazie dell'aggiornamento sono poco aggiornato sui monitor LCD e sono rimasto alla risoluzione dei monitor crt dove il discorso è differente appunto.

A questo punto sorge allora giustamente la decisione del monitor anche in base alla sua risoluzione nativa (ed ora capisco anche perchè viene precisata questa cosa). Mi chiedo però ora se l'aumento della risoluzione nativa sia giustificata all'aumento della dimensione dello schermo.

Ultima modifica di SGr33n : 08-07-2006 alle 21:03.
Old 08-07-2006, 21:49   #250
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
Quote:
Grazie dell'aggiornamento sono poco aggiornato sui monitor LCD e sono rimasto alla risoluzione dei monitor crt dove il discorso è differente appunto.

A questo punto sorge allora giustamente la decisione del monitor anche in base alla sua risoluzione nativa (ed ora capisco anche perchè viene precisata questa cosa). Mi chiedo però ora se l'aumento della risoluzione nativa sia giustificata all'aumento della dimensione dello schermo.
dall'aumento delle dimensioni dello schermo e dalla grandezza delle "lampadine": il samsung 940bw ha i pixel di 0.285 di dimensione... mentre il 205bw 0.25 (circa non ricordo esattamente)... quindi più piccoli... e a parità di superficie, ce ne stanno di più :P
Old 08-07-2006, 22:32   #251
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

quindi con pixel di dimensione inferiore la qualità dovrebbe essere superiore, giusto ?
Old 08-07-2006, 23:06   #252
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
non è detto
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 23:47   #253
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Come sarebbe non è detto ? è matematica... nel 205 in condizioni di parità di spazio, ci sono più pixel che nel 940 :P Ergo la qualità è superiore
Old 09-07-2006, 09:55   #254
olddan
Senior Member

L'Avatar di olddan

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Verbania
Quote:
Come sarebbe non è detto ? è matematica... nel 205 in condizioni di parità di spazio, ci sono più pixel che nel 940 :P Ergo la qualità è superiore
Dal punto di vista esclusivo della definizione si, ma poi ci sono molte altri fattori che influiscono sulla qualità finale. Tipo la velocità con cui i pixel si accendono e spengono, il numero di colori reali che sono in grado di mostrare, la qualità della retroilluminazione, la tecnologia con cui sono costruiti, e altro.

Luca
olddan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 11:51   #255
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
cmq il 205BW è un 20" e il 940BW è un 19"!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 13:06   #256
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Quote:
Originariamente inviato da olddan
Dal punto di vista esclusivo della definizione si, ma poi ci sono molte altri fattori che influiscono sulla qualità finale. Tipo la velocità con cui i pixel si accendono e spengono, il numero di colori reali che sono in grado di mostrare, la qualità della retroilluminazione, la tecnologia con cui sono costruiti, e altro.

Luca
Stavamo discutendo sulla dimensione del pixel, la valutazione che ho fatto era solo in base a questo fattore.

In ogni caso il 205bw dovrebbe essere più nuovo quindi penso che tecnologicamente, essendo anche due monitor della stessa marca, dovremmo essere cmq almeno sullo stesso livello (sempre per quanto riguarda solo i pixel), giusto ? quindi a parità di tecnologia, con dei pixel più piccoli la grafica dovrebbe essere più definita... correggetemi se sbaglio

Ultima modifica di SGr33n : 09-07-2006 alle 13:09.
Old 09-07-2006, 13:43   #257
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Iscritto dal: Nov 2003
NN è + nuovo
Mr Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 14:57   #258
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Quote:
Originariamente inviato da Mr Clock
NN è + nuovo
infatti e in ogni caso non significa migliore
Old 09-07-2006, 15:51   #259
SGr33n
Senior Member

L'Avatar di SGr33n

Vabbè però fatemi capire a questo punto.

Io avevo volutamente valutato unicamente la dimensione dei pixel quando ho detto che la qualità del 205 è superiore a quella del 940 perchè non pensavo che la tecnologia dei pixel potesse cambiare per due monitor così simili (per giunta della stessa marca e più o meno contemporanei come uscita). L'aumento di prezzo sarebbe giustificato dalle migliori caratteristiche del 205 e precisamente una definizione più elevata (perchè se a parità di spazio nel 205 entrano più pixel allora è giusto che sia così) ed un contrasto di 700:1 a confronto dei 500:1 del 940. Inoltre è più grande e se pensate che come altezza il 940 si equivale ad un 17'' 4:3 allora vi renderete conto che anche quel pollice in più può aiutare molto. Inoltre suppongo (sempre solo supposizione) che l'unico fattore a favore del 940, il tempo di risposta più elevato nel 205, sia dovuto alla maggiore definizione dello stesso, ma i 2ms di differenza (per giunta nemmeno avvertibili secondo me) da soli non penso bastino a colmare tutti gli altri punti. Forse l'unica cosa è giusto la differenza di prezzo di 70€ circa tra i due modelli che potrebbe far propendere verso il 940 :P

Ora se realmente la tecnologia dei pixel, come state dicendo voi, nel 940 è più avanzata, secondo me conviene più comprare il 940, ma confermatemi questa cosa però :P
Old 09-07-2006, 16:49   #260
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Quote:
Vabbè però fatemi capire a questo punto.

Io avevo volutamente valutato unicamente la dimensione dei pixel quando ho detto che la qualità del 205 è superiore a quella del 940 perchè non pensavo che la tecnologia dei pixel potesse cambiare per due monitor così simili (per giunta della stessa marca e più o meno contemporanei come uscita). L'aumento di prezzo sarebbe giustificato dalle migliori caratteristiche del 205 e precisamente una definizione più elevata (perchè se a parità di spazio nel 205 entrano più pixel allora è giusto che sia così) ed un contrasto di 700:1 a confronto dei 500:1 del 940. Inoltre è più grande e se pensate che come altezza il 940 si equivale ad un 17'' 4:3 allora vi renderete conto che anche quel pollice in più può aiutare molto. Inoltre suppongo (sempre solo supposizione) che l'unico fattore a favore del 940, il tempo di risposta più elevato nel 205, sia dovuto alla maggiore definizione dello stesso, ma i 2ms di differenza (per giunta nemmeno avvertibili secondo me) da soli non penso bastino a colmare tutti gli altri punti. Forse l'unica cosa è giusto la differenza di prezzo di 70€ circa tra i due modelli che potrebbe far propendere verso il 940 :P

Ora se realmente la tecnologia dei pixel, come state dicendo voi, nel 940 è più avanzata, secondo me conviene più comprare il 940, ma confermatemi questa cosa però :P
C'è un solo modo per scoprire quele sia migliore, vederli uno accanto all'altro.
Se hai la possibilità di farlo te lo consiglio in modo da scegliere quello che reputi migliore perchè alla fine ognuno ha i suoi gusti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian