Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-09-2013, 11:01   #2541
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
dipende... a volte se la configurazione non permette di avere fps costanti... onde evitare sbalzi da 150 a 40 meglio tenersi bassi bloccando il framerate ad un livello o abilitare il v-sync
cut
non sono d'accordo e inoltre se hai sbalzi cosi grandi cè qualche problema o nei driver o nel sistema
qboy è offline  
Old 11-09-2013, 12:08   #2542
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
non sono d'accordo e inoltre se hai sbalzi cosi grandi cè qualche problema o nei driver o nel sistema
io non ho problemi.

ho una titan e un monitor 144hz.
Obrigado è offline  
Old 11-09-2013, 12:42   #2543
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Io sono dell idea che senza vsync sia decisamente meglio la risposta del mouse, in termini di immediatezza e questo io lo noto in maniera lampante pur non essendo un pro ma un banalissimo amatore.
Non so dire se in termini pratici di score questo mi aiuti nelle kill ma di certo con vsync attivo la movenza del mouse e' più lenta e meno "scattante".

Dopo di che concordo con Obrigado nel dire che se si hanno eccessivi sbalzi di framerate sopra e sotto la fq di refresh del monitor può essere utile attivarlo nonostante sia innegabile che il lag aumenti.

Io dico semplicemente che se si ha un monitor 120hz e una configurazione in grado di far viaggiare il gioco sempre a ridosso dei 120fps , conviene non usare vsync, ne adattivo ne normale e kappare i frame a 120 con framelock
Old 11-09-2013, 13:46   #2544
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
io non ho problemi.

e soffri di sbalzi da 150 a 40 fps .. beh direi che o sei cpu limited oppure hai problemi eccome nel sistema
qboy è offline  
Old 11-09-2013, 14:10   #2545
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
dipende... a volte se la configurazione non permette di avere fps costanti... onde evitare sbalzi da 150 a 40 meglio tenersi bassi bloccando il framerate ad un livello o abilitare il v-sync

pero' ecco se sei un uber pro... metterai tutto al minimo v-sync off...

ma ritorniamo al fatto che a quei livelli e' come partecipare al campionato mondiale di PONG.

bye
Hai ragione, anche se continuo a preferire il Vsync su OFF in MP...La cosa che metterebbe tutti daccordo e' se facessero un gioco privo di bug clamorosi e ben ottimizzato. Senza contare un buon supporto driver e SLi/CrossFire dal D1.

Ovvio che se rilasciano un gioco a minch1a di cane, nascono i problemi e la gente corre ai ripari.
CAPT.HOOK è offline  
Old 11-09-2013, 14:23   #2546
lanciafiamme84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Hai ragione, anche se continuo a preferire il Vsync su OFF in MP...La cosa che metterebbe tutti daccordo e' se facessero un gioco privo di bug clamorosi e ben ottimizzato. Senza contare un buon supporto driver e SLi/CrossFire dal D1.

Ovvio che se rilasciano un gioco a minch1a di cane, nascono i problemi e la gente corre ai ripari.
mettici pure un bilanciamento del ping e siamo apposto(sempre se sia una cosa realizzabile), a me capita visto che ho una connesione penosa di incontrare gente con un ping migliore e di ucciderla senza difficolta e loro a bestemmiare in TS perche i loro colpi non entrano,
lanciafiamme84 è offline  
Old 11-09-2013, 14:36   #2547
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
All BF4 Light Machine Guns In Action! Latest Build

http://www.youtube.com/watch?v=vFdjsWO0zl0
Xile è offline  
Old 11-09-2013, 16:04   #2548
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:

pero' ecco se sei un uber pro... metterai tutto al minimo v-sync off...

ma ritorniamo al fatto che a quei livelli e' come partecipare al campionato mondiale di PONG.

bye
preferisco avere comunque un drop di fps ma avere quando possibile la massima reattività del gioco.
Certo avrei dei momenti in cui il gioco risponde male.
Ma piuttosto che fermarmi a 60fps dove il gioco risponde male sempre.... meglio i drop, senza ombra di dubbio.

Mediamente io sto sempre sopra i 150fps (1080p con terreno low, ombre low, AA al minimo, HBAO inutile off, aa post inutile off, texture al massimo, effetti al massimo, triple buffer disattivato da console).
Mediamente sto appunto sopra i 150fps (spesso sto a 200), poi in alcune mappe (soprattutto in alcuni punti) ci sono dei drop vistosi: tipo il tetto della tv station di sharqui, oppure la spiaggia di gulf of oman. Qui scendo anche a 70/80 fps.
Ma si tratta appunto di alcune zone di mappa.
Preferisco ripeto avere dei drop (che sono dovuti principalmente a come è stato scritto il gioco: ovvero da cani) che fermare tutto a 60fps.
La reattività tra 60-120-200fps è troppo evidente.
Vinnie è offline  
Old 11-09-2013, 16:06   #2549
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
io non ho problemi.

Ma infatti, non sono problemi tuoi, è un problema intrinseco del gioco.
Un mio amico con un 3930k a 5Ghz e uno 2 way sli di titan fa gli stessi miei fps che ho un semplice 920 @ 3800 e uno sli di 580.

La media di fps tra la mia config e la sua è di 5fps a suo vantaggio.

Chiamasi porting da console

Il gioco scala da schifo.
Vinnie è offline  
Old 11-09-2013, 16:09   #2550
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
Originariamente inviato da lanciafiamme84 Guarda i messaggi
mettici pure un bilanciamento del ping e siamo apposto(sempre se sia una cosa realizzabile), a me capita visto che ho una connesione penosa di incontrare gente con un ping migliore e di ucciderla senza difficolta e loro a bestemmiare in TS perche i loro colpi non entrano,
client side hit detection.
La cosa più sbagliata che ci possa essere in un fps.

In bf3 chi più pinga (fanteria) meglio coglie, rimanendo entro i 100ms.

Chi pinga sotto i 20ms fatica tantissimo ad uccidere. Figurati per me che pingo 8-9ms in italia

Instant death come se non ci fosse un domani, e una follia di colpi per uccidere.
Vinnie è offline  
Old 11-09-2013, 16:22   #2551
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Trento
Nelle varie discussioni sui forum (anche sulla pagina ufficiale di FB) quando si parla di client side esce sempre fuori la storia che se il gioco fosse server-side allora l'affitto dei server aumenterebbe esponenzialmente?

Quando di vero c'è in questo?

Onestamente non credo ci sia questa grande differenza nei calcoli fra BF2 e BF3. Ricordiamo che in BF2 poi era perfino possibile giocare in 128 giocatori (mi sa anche 200 ) e l'unica vera differenza sta nella fisica degli oggetti e nella distruzione (ridicola in BF3...)
Considerando che poi in questi anni, oltre al reparto tecnico di BF, si sono evoluti anche i computer, e quindi i server, credo che questa storia sia per lo più una scusa...

Gradirei comunque conferme...
I7 2600k 4.2GHZ| MSI Z77A-G45| 8GB Corsair Vengeance 1866mhz| Sapphire 6970 2GB| 2x Seagata Barracuda 1TB| CM Silent Pro 700M| CM HAF 932 Advanced| Lettore Bluray & Card Reader Samsung| Xonar D1| Creative Inspire 5100| Logitech G35| Razer Deathadder| Roccat Taito| LG Flatron 22 Full HD| LG Flatron 19| Windows 7 Home 64| Alice 20mbits (15mbits down/1 up effettivi) TP-Link TD-W8970| Steam & Origin id: evolved_porco |

Ultima modifica di Italianduke : 11-09-2013 alle 17:06.
Italianduke è offline  
Old 11-09-2013, 16:48   #2552
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
preferisco avere comunque un drop di fps ma avere quando possibile la massima reattività del gioco.
Certo avrei dei momenti in cui il gioco risponde male.
Ma piuttosto che fermarmi a 60fps dove il gioco risponde male sempre.... meglio i drop, senza ombra di dubbio.
il punto è che(dando come punto di snodo la fq di refresh del monitor)usando il vsync adattivo stoppi i drop verso l'alto ma non quelli verso il basso per cui continuo a non concepirne l'utilità dato che basta non usare il vsync e kappare gli fps alla fq di refresh del monitor(144fps nel caso dell asus)per eliminare i drop verso l'alto e non avere il lag introdotto dal vsync.
Tanto i drop verso il basso se ci sono ci sono e non li elimini certo usando il vsync,tantomeno con l'adattivo visto che si disattiva appena scendi sotto al fq di refresh.
Ecco perchè la soluzione migliore non è ne lasciare i fps liberi ne usare il vsync,ma kappare a refresh e settare il gioco in maniera che (bug a parte) viaggi sempre incollato al refresh,nel caso dell'asus di prima ,inchiodato a 144fps.
Se il gioco droppa VERSO IL BASSO ogni tanto perche è ottimizzato col cu*o non ci possiamo fare nulla, sia che usiamo o meno il vsync
Quote:
Ma infatti, non sono problemi tuoi, è un problema intrinseco del gioco.
Un mio amico con un 3930k a 5Ghz e uno 2 way sli di titan fa gli stessi miei fps che ho un semplice 920 @ 3800 e uno sli di 580.

La media di fps tra la mia config e la sua è di 5fps a suo vantaggio.

Chiamasi porting da console

Il gioco scala da schifo.
il gioco scala da schifo ma da ciò che descrivi deduco che il tuo amico sta utilizzando quel popò di hardware con un monitor fullhd ,il che non ha senso.
Una configurazione come quella ha senso o su un tri-monitor o su un singolo monitor a 1600p o 1440p con filtri a palla.
A quelle risoluzioni e spingendo sui filtri, le schede vengono sfruttate meglio e iniziano a fare la differenza(nonostante il gioco scali da schifo).
Infatti quando gioco a 7680x1440 ho le schede che lavorano a pieno carico è un framerate elevato nonostante l'abnorme risoluzione,se uso un solo monitor scalano peggio e per assurdo le prestazioni crescono di poco e sono quasi medesime.
Il gioco ci mette del suo dato che grazie alle console è ottimizzato col cu*o,ma anche il setup deve essere un filino equilibrato all'uso
Quote:
Originariamente inviato da Italianduke Guarda i messaggi
Nelle varie discussioni sui forum (anche sulla pagina ufficiale di FB) quando si parla di client side esce sempre fuori la storia che se il gioco fosse client-side allora l'affitto dei server aumenterebbe esponenzialmente?

Quando di vero c'è in questo?
ti stai confondendo,forse intendi nel caso in cui il gioco fosse server-side.

Quello è proprio il motivo per il quale continuare a lamentarsi del client-side non ha senso dato che non c'e soluzione visto che se passassero a server-side,la necessità di aggiornare prepotentemente i server comporterebbe un incremento tale del costo di noleggio per gli utenti da renderlo pressochè inaccessibile al 99% dei giocatori o clan che siano,con il rischio di avere il gioco in server-side e zero giocatori che ci giocano dato che non so quanti qui dentro vorrebbero spendere 2/300€ all'anno per noleggiare uno slot.

o si è disposti a pagare a caro prezzo per avere server "capaci"(e poi si può iniziare a parlare di server side lamentandosi se non lo fanno) o ci si accontenta del client side.
In alternativa si va a giocare a CS , laddove la minor pesantezza del gioco consente di giocare in server side anche con i server che oggi si noleggiano a 3€ a slot,ovvero server di mer*a.

Senza contare che anche qui comunque c'e lo zampino delle console.....che non finirò mai di maledire...loro e chi le ha inventate......... dato che saranno state sony e ms a spingere per il client-side in modo da mantenere i server vetusti ai quali si appoggiano visto che il servizio lo offrono loro e un gioco in server-side significherebbe metter mano al portafogli anche per loro.

Ultima modifica di slide1965 : 11-09-2013 alle 18:04.
slide1965 è offline  
Old 11-09-2013, 17:07   #2553
Italianduke
Senior Member

L'Avatar di Italianduke

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Trento
Slide, avevamo affrontato questo discorso in altra sede e vorrei sapere le opinioni degli altri.

Grazie comunque per la correzione, a forza di scrivere client/server mi sono confuso
I7 2600k 4.2GHZ| MSI Z77A-G45| 8GB Corsair Vengeance 1866mhz| Sapphire 6970 2GB| 2x Seagata Barracuda 1TB| CM Silent Pro 700M| CM HAF 932 Advanced| Lettore Bluray & Card Reader Samsung| Xonar D1| Creative Inspire 5100| Logitech G35| Razer Deathadder| Roccat Taito| LG Flatron 22 Full HD| LG Flatron 19| Windows 7 Home 64| Alice 20mbits (15mbits down/1 up effettivi) TP-Link TD-W8970| Steam & Origin id: evolved_porco |
Italianduke è offline  
Old 11-09-2013, 17:15   #2554
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
e soffri di sbalzi da 150 a 40 fps .. beh direi che o sei cpu limited oppure hai problemi eccome nel sistema
ma sai leggere?

io non ho problemi... anzi li risolvo per lavoro...
Obrigado è offline  
Old 11-09-2013, 17:44   #2555
nonno1977
Senior Member

L'Avatar di nonno1977

Iscritto dal: Oct 2011
Città: treviso
Quote:
client side hit detection.
La cosa più sbagliata che ci possa essere in un fps.

In bf3 chi più pinga (fanteria) meglio coglie, rimanendo entro i 100ms.

Chi pinga sotto i 20ms fatica tantissimo ad uccidere. Figurati per me che pingo 8-9ms in italia

Instant death come se non ci fosse un domani, e una follia di colpi per uccidere.
confermo.

con la config in firma ho gia' i 120hz etc..ect...

ma avevo una connessione de caxxo... pingavo 70/80 quando andava bene ma purtroppo jitterava anche di 70/80.. (mitica quella volta in ts quando ho jitterato di 1600 con insulti e risate del blowerz )
comunque giocavo abbastanza tranquillo. mai istant death e qualche morte dietro i ripari. pero' incontravo i soliti problemi: jet inguidabili.. sembrava di sbattere contro qualcosa ogni 2 secondi. col tank vai di doppio colpo. rpg che parte fa il rumore/scia di fumo e alla fine non lo hai sparato, etc.

da qualche tempo ho una connessione ottima. dai 17 ai 25ms in germania e sotto i 10 in ita. con jitter medio 1
ora i problemi sopra sono spariti ma adesso ho maree di istant death/molti piu' colpi per uccidere.
nonno1977 è offline  
Old 11-09-2013, 19:04   #2557
venax
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Ma qua dice http://prntscr.com/1qnf04

AUTO, SINGLE
si sono sbagliati anche qua?
venax è offline  
Old 11-09-2013, 19:12   #2558
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da venax Guarda i messaggi
Ma qua dice http://prntscr.com/1qnf04

AUTO, SINGLE
si sono sbagliati anche qua?
Yes, lo ha confermato anche levelcap
Crystal Dragon è offline  
Old 11-09-2013, 21:01   #2559
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
questi sono i motivi per i quali,nonostante sia un bel po che vorrei passare a 120hz,sono ancora su ips 1440p a 60hz ma devo dire che leggere pareri così entusiasti sugli altri aspetti, mi fa tornar voglia di provare.

PS

se hai un framerate che viaggia all'incirca sui 120fps (quindi sempre sotto al refresh 144hz),a che ti serve l'adattivo?
puoi viaggiare completamente senza vysnc no?
o lo fai per evitare i picchi sopra i 144fps ?
Beh sicuramente fossi in te quantomeno lo proverei un monitor da 120hz, ma devi provarlo a casa tua, non ha senso vederlo in un negozio o un centro commerciale per un paio di minuti.
Per quanto riguarda il vsync io attualmente con una 780 e tutto a palla tranne hbao faccio dagli 85fps ai 144fps ma dipende molto dalle mappe (ad esempio i 144fps difficilmente li tieni nelle mappe conquista, mentre in gunmaster molto spesso riesci ad arrivare a 144fps). Cmq ad Ottobre mi faccio lo SLI di 780 in modo da restare fisso o quasi sui 144hz.
Detto questo, sicuramente passare da un IPS a un TN con una latenza nettamente minore (come qualcuno ha fatto notare) senz'altro ha inciso molto, però anche avere 120/144fps aiuta moltissimo, diciamo che l'insieme paragonato anche al migliore degli IPS fa la differenza su BF3.
Che devo dire, io sono davvero soddisfatto e finalmente giocare a bf3 mi da molte soddisfazioni!

P.S. Va anche detto che io prima giocavo a BC2 con la stessa linea di ora e i ping di ora, però con un gioco con hitreg server side anche con l'IPS di prima facevo dei punteggi ottimi, in linea con quelli che faccio ora su BF3, solo che qui ho dovuto ridurre la latenza al minimo possibile per giocare decentemente.

Ultima modifica di fireradeon : 11-09-2013 alle 21:04.
fireradeon è offline  
Old 11-09-2013, 21:03   #2560
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Yes, lo ha confermato anche levelcap
naaah secondo me sono modifiche effettuate proprio all'ultimo
qboy è offline  
 Discussione Chiusa

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP