Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2014, 14:31   #24561
suarez4152
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
ciao a tutti, mi serve una mano.
A breve comprerò le dunu dn 2000 per godermi al meglio i miei flac da 16/24bit, ora però mi serve un ottimo lettore che sappia sfruttare appieno le cuffie. Non vorrei spendere più di 250€ (quindi ibasso DX90 lo lascio dove sta).
Fra Fiio X3 X5 e ibasso DX50 quale potrei scegliere?
suarez4152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 22:09   #24562
tellik
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Una domanda ma il cowon j3 è fuori produzione o semplicemente è introvabile ?
tellik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2014, 08:30   #24563
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da tellik Guarda i messaggi
Una domanda ma il cowon j3 è fuori produzione o semplicemente è introvabile ?
Detto che Cowon mi sembra che sia da un bel po' ferma... l'unica "novità" dell'ultimo periodo è stata l'i9+ che di fatto è un vecchio modello con qualche modifica estetica/menù e l'ultima versione dei filtri BBE... Molti siti il J3 lo danno come "discontinued" come modello ed io l'ho visto solo su eBay...
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 08:48   #24564
Azt
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da guitar82 Guarda i messaggi
Ciao,
Io possiedo un Ipod 5.5 gen con il rockbox, e mi trovo molto bene.
Dato che mi reputo un audiofilo, stavo pensando al Astell & Kern AK100...secondo voi è un upgrade sostanziale oppure no?
Se ti interessa posso fare un confronto stasera.
(Ipod Video)
Azt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2014, 09:37   #24565
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Azt Guarda i messaggi
Se ti interessa posso fare un confronto stasera.
(Ipod Video)
Interessa.. Fai pure
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 01:24   #24566
Azt
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quello che segue è un confronto basato su giudizi e sensazioni personali e non sono assolutamente un esperto audiofilo, ho messo su qualche canzone e scritto le mie impressioni!

Sui rispettivi dispositivi non ho la stessa musica, ma ho trovato qualche pezzo in comune per fare un breve confronto.

L'ipod non è rockboxato e quindi va solo a mp3 (la maggior parte 320 VBR o CBR)
L'AK100 va solo a Flac, 16 o 24 bit.
Ascolto con Shure se215 e Fidelio X1.
  • Extreme - Get The Funk Out
    Shure se215
    Ipod, mp3 // AK100 mk2 Flac 16bit/44kHz
    Cavolo non ricordavo che suonava così bene.
    I primi modelli di Ipod Video sono tra i migliori per quanto riguarda il chip audio, marca Wolfson, una garanzia all'epoca ed anche oggi.
    Le Shure se215 si prestano bene ad una canzone così bass oriented.
    La differenza tra i due dispositivi c'è.
    Il piccolo Astell&Kern fa sentire tutto il suo timbro, i giri di basso sono più precisi, tutta la sezione ritmica è più pulita e i giochetti chitarristici di Nuno Bettencourt si sentono molto più dettagliati, già al primo minuto si nota la differenza.
    Il funk scorre potente, e la canzone è molto più godibile sul dispositivo Astell&Kern.

• Extreme - More Than Words
    Shure se215
    Ipod, mp3 // AK100 mk2 Flac 16bit/44kHz
    Mentre scrivevo, l'AK continuava a suonare, e ha trovato subito una canzone giusta.
    More Than Words non ha bisogno di presentazioni, è una ballad che segue le classiche regole: cori strappalacrime, chitarra acustica, sentimento.
    E qua vengono i primi dolori per l'iPod.
    Perché qua l'AK100 eccelle.
    Il nero. Il vuoto.
    L'AK100 ha un suono pulitissimo, nessun rumore di fondo. Gary Cherone è nella stessa stanza, non c’è fruscio, le Shure trasmettono solo suoni.
    Nessun rumore di fondo. C’è il suono ed il nero. Ed il nero dell’AK100 è un poetico silenzio.

• Whitesnake - Ain’t No Love In The Heart Of The City (Live...In the Heart of the City)
    Fidelio X1
    Ipod mp3 // AK100 mk2 Flac 16/44khz
    ”Questo live è spettacolare”
    Prendo le nuovissime Fidelio X1 e iniziamo l’ascolto.
    L’iPod parte subito bene: pubblico, Coverdale, arpeggio, e si inserisce anche John Lord.
    La canzone passa via veloce sul dispositivo Apple, godibile, ottima riproduzione, ogni strumento è distinguibile e ben delineato.
    Prendo l’Astell&Kern e ascolto lo stesso brano.
    Stessa canzone, stesso Live, ma è diverso.
    E anche qua l’AK100 si dimostra superiore.
    L’audio riprodotto è meno piatto, gli strumenti sono disposti nello spazio in maniera più precisa, la voce di Coverdale è più calda, le note basse di Murray si sentono molto meglio e sono più profonde. Parte l’intreccio tastiera e chitarra e John Lord è alla tua sinistra, Moody alla tua destra, e tu sei lì nel pubblico “Ain't no love 'cause you ain't around”.

• Oasis - Wonderwall
    Fidelio X1
    Ipod mp3 // AK100 mk2 Flac 24/96khz Vinil
    Non ha bisogno di presentazioni questa canzone.
    Ho confrontato solo i primi secondi, nella versione 24bit si sente proprio la grattata di Noel e la voce di Liam non solo è più ricca e dettagliata, ma ti entra proprio dentro la testa, come fare a non canticchiare… Today is gonna be the day
    That they're gonna throw it back to you
    By now you should've somehow
    Realized what you gotta do
    I don't believe that anybody
    Feels the way I do about you now

• Judas Priest - Painkiller
    Fidelio X1
    Ipod mp3 // AK100 mk2 Flac 24bit/96Khz
    He is the Painkiller!
    Probabilmente il più bell’album metal di tutti i tempi, tirato, pompato, prodotto in maniera impeccabile, suonato divinamente, senza cali di tensione.
    Anche qua, l’ascolto pende maggiormente per l’Astell&Kern.
    Nonostante il muro sonoro renda le differenze meno nette, i dettagli fanno la differenza.
    L’intro di Scott Travis è più tosto, più cattivo, e gli intrecci di K.K. Downing e Glenn Tipton sono come una stoffa pregiata ricca di sfumature e finezze.

• Dream Theater - Surrounded
    Fidelio X1
    Ipod mp3 // AK100 mk2 Flac 24bit/196khz
    Forse IL mio album preferito.
    Suonerebbe bene per me anche con gli auricolari che ti regalano con il cellulare.
    Mannaggia a Moore che se n'è andato.
    Passo sennò rischio di riascoltarmi tutto il CD.

• Pain of Salvation - Brickwork, Part 1: II (This Heart of Mine)
    Fidelio X1
    Ipod mp3 // AK100 mk2 Flac 16/44khz
    Tra le canzoni in comune trovo anche il CD dei PoS, (ex?) gruppo Progressive che ci regala un live totalmente acustico.
    E qua si riassume tutta la differenza tra i due dispositivi (considerando anche mp3 e Flac).
    L’AK suona più preciso, neutro, dettagliato, ricco di sfumature, senza i rumori di fondo presenti nell’iPod.
    Ogni strumento è più incisivo, bello e dannatamente godibile.
    Ma quanto cazzo canta bene Gildenlow???

Ecco, queste sono le canzoni, ne avrei anche altre, che tuttavia non cambierebbero quello che ho già scritto.
Dovrei fare un confronto forse tra gli mp3, ma non sono un audiofilo stretto stretto e non ho un udito così raffinato, inoltre ho l’AK100 per i lossless, e lossless saranno.
Sto ora riascoltando alcuni album con l’AK100 e davvero mi risultano più vivi.
L’AK100 non ha bisogno di equalizzatori da smanettare tipo Cowon (possiedo l'i9), suona perfetto così.

Il risultato finale non è che l’iPod suoni male (anzi!) ma l’AK100 è più godibile, è più dettagliato, più ricco.
Questo a patto che tutto sia predisposto in maniera ottimale.
In una scala di importanza al primo posto ci vanno sempre le cuffie o iem, se non sono buone anche il migliore dap sul mercato non suonerà bene.
Successivamente poi l’accoppiata lettore+audio. Non ha senso spendere X€ se poi si ascoltano mp3, la differenza tra mp3 e Flac esiste e l’AK100 la rende udibile ma la differenza tra 16 e 24 bit richiede un approccio ancora più sottile che non riesco ancora a valutare.
Sono tutti dettagli che alla fine fanno la differenza.
Questa differenza vale la spesa?
Dipende.
Da come concepite la musica, da che qualità volete, e da quanto si è disposti a spendere.
L’Astell&Kern è costosetta, ci sono soluzioni intermedie altrettanto valide, quindi cercate sempre di ascoltare personalmente prima di acquistare questi dispositivi.

Ultima modifica di Azt : 06-07-2014 alle 01:27.
Azt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 06:39   #24567
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Grazie, ottima ed esauriente analisi!

Non ho mai provato l' AK100, ma riguardo all' iPod aggiungerei che, senza l'hardware "castrato" dal firmware originale, cioè installando Rockbox, la resa migliora sensibilmente.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 20:59   #24568
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Geek Wave

Direi molto interessante...doppio dac..doppio ampli..
I prezzi..insomma

http://altadefinizione.hdblog.it/201...a-compromessi/

http://www.digitaltrends.com/music/s...asses/#!bbIlAl

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:26   #24569
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Comunque, a parte Sony, Cowon e qualche altro produttore "illuminato", ad ergonomia lasciamo proprio a desiderare!

Che fine hanno fatto quei bei tasti fisici posizionati sui bordi del lettore?
Old 09-07-2014, 22:00   #24570
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Sono pienamente d'accordo....

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 12:56   #24571
A Cerbero Thing
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
scusatemi, ho letto un pò di pagine per farmi un i'dea di un possibile acquisto, ma ho ancora le idee confuse. Premettendo che non ci capisco molto delle info tecniche, io sarei in cerca di un riproduttore musicale da portare in giro con tanta memoria(dai 100 gb in su possibilmente). Quella che mi interessa maggiormente è la memoria appunto, e il prezzo ,non più di 120-150 euro possibilmente, dato che sarei disposto anche a sacrificare parte della qualità audio in favore delle prime due. Grazie mille.
A Cerbero Thing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 13:49   #24572
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da A Cerbero Thing Guarda i messaggi
scusatemi, ho letto un pò di pagine per farmi un i'dea di un possibile acquisto, ma ho ancora le idee confuse. Premettendo che non ci capisco molto delle info tecniche, io sarei in cerca di un riproduttore musicale da portare in giro con tanta memoria(dai 100 gb in su possibilmente). Quella che mi interessa maggiormente è la memoria appunto, e il prezzo ,non più di 120-150 euro possibilmente, dato che sarei disposto anche a sacrificare parte della qualità audio in favore delle prime due. Grazie mille.
iPod Classic da 160GB, solo che siamo ben oltre la cifra (a meno di trovalo usato e ben tenuto...). Diciamo che sopra i 100GB non c'è grande scelta. Altrimenti devi prendere qualcosa di più piccolo con support SD da 64GB (però anche così difficilmente arrivi ad un totale superiore ai 72-80GB...).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 14:29   #24573
A Cerbero Thing
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
iPod Classic da 160GB, solo che siamo ben oltre la cifra (a meno di trovalo usato e ben tenuto...). Diciamo che sopra i 100GB non c'è grande scelta. Altrimenti devi prendere qualcosa di più piccolo con support SD da 64GB (però anche così difficilmente arrivi ad un totale superiore ai 72-80GB...).
Prima di tutto grazie mille per la risposta . Ho guardato un pò su ebay e ho visto che li vendono sui 150 euro usati ma in ottime condizioni(così dicono). Una domanda sull'ipod, ci posso trasferire musica anche che non scarico da itunes?(lo store di itunes, nn ricordo come si chiama). Spero di essermi spiegato,grazie.

Ultima modifica di A Cerbero Thing : 11-07-2014 alle 14:35.
Old 11-07-2014, 15:04   #24574
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

L'iPod Classic oscilla tra una buon ed un ottima scelta, a seconda che si intenda usarlo "castrato" dal firmware originale o al pieno delle sue possibilità con l'installazione di RockBox, che non è però in questo caso un'operazione alla portata di tutti, richiedendo l'utilizzo di un loader di terze parti.

Per lo stesso discorso, per un uso da "Copia/Incolla" occorre necessariamente averlo Rockbox-ato...
Old 11-07-2014, 15:24   #24575
A Cerbero Thing
Junior Member

ah ok grazie, come temevo allora. Scarto l'ipod classic . Avete per caso qualche altro lettore da consigliarmi sempre intorno ai 150 euro (da 100gb in su) o magari anche un pò di più puntando poi io sull'usato? Lettori dove posso fare il "copia/incolla" diciamo . Stavo prendendo in considerazione il Microsoft Zune senò, usato lo trovo sui 120, ma ha 80 gb interni. Se avete consigli,grazie.
Old 12-07-2014, 08:01   #24576
Access Denied
Senior Member

L'Avatar di Access Denied

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Az City
Ciao a tutti cerco un lettore portatile con supporto .flac con molto spazio a disposizione, escludendo l'ipod (che ho già avuto) avreste qualche modello da consigliarmi?
Premetto che mi serve esclusivamente un player "musicale", non mi serve che abbia supporto a files video e/o foto, solo musica e basta!!
Il budget è sui 150 euro.
grazie a tutti
Access Denied è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 09:59   #24577
konghetto
Member

L'Avatar di konghetto

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Access Denied Guarda i messaggi
Ciao a tutti cerco un lettore portatile con supporto .flac con molto spazio a disposizione, escludendo l'ipod (che ho già avuto) avreste qualche modello da consigliarmi?
Premetto che mi serve esclusivamente un player "musicale", non mi serve che abbia supporto a files video e/o foto, solo musica e basta!!
Il budget è sui 150 euro.
grazie a tutti
Ciao! Potresti prendere in considerazione un sansa clip+ o un sansa clip zip, accompagnati da una microsd card da 32 o 64 gb visto che entrambi i lettorini hanno l'alloggio dedicato. Sommandolo alla memoria interna da 8 gb questo ti permetterebbe di arrivare a un totale di di 40 o 70 gb circa. Risparmieresti anche sul tuo budget.

Se scegli questa strada, ci sono un paio di avvertenze:

-- se ascolti parecchia musica in .flac, è utile installare Rockbox sul clip+/zip, visto che col firmware originario la batteria si riduce di circa il 50% usando questo tipo di file. Rockbox è un firmware alternativo che invece non dà assolutamente questo problema, è stabile e facile da installare (e in generale rende i clip lettori molto migliori).

-- se prendi una microsd da 64 gb, la devi prima formattare in fat32 per poterla usare. Windows sembra non lo faccia nativamente, ti serve un programmino apposito tipo questo: http://www.ridgecrop.demon.co.uk/ind...at32format.htm

Ci potrebbero essere altre opzioni, ma questa mi sembra una delle più ragionevoli.
konghetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 10:04   #24578
Access Denied
Senior Member

L'Avatar di Access Denied

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Az City
Grazie per la risposta, ho già un sansa clip, l'altro giorno si è spento all'improvviso, l'ho portato da un tecnico per farlo riparare e sembra che funzioni, l'ho ritirato proprio adesso, a quanto pare erano partite alcune saldature...
Volevo qualcosa di più, diciamo "professionale" senza svenarmi

(devo installare rockbox, visti i vantaggi che offre)
Access Denied è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 10:46   #24579
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Città: Belluno
Salve a tutti
Dopo 8 anni di onorato servizio il mio Creativ Zen stà cominciando ad abbandonarmi Mi consigliate qualche buon lettore Mp3 entry level di buona qualità. Non seguoi molto il mondo dei lettori Mp3 ma mi sembra di ricordare che si parlava bene dei Sansa, confermate sempre? Su quella fascia di prezzo ci sono solo i Sansa oppure si trova altro?? Grazie
Old 12-07-2014, 13:24   #24580
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Salve a tutti
Dopo 8 anni di onorato servizio il mio Creativ Zen stà cominciando ad abbandonarmi Mi consigliate qualche buon lettore Mp3 entry level di buona qualità. Non seguoi molto il mondo dei lettori Mp3 ma mi sembra di ricordare che si parlava bene dei Sansa, confermate sempre? Su quella fascia di prezzo ci sono solo i Sansa oppure si trova altro?? Grazie
Confermati i Sansa!
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian