|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Per tutti coloro che hanno il problema delle stampe con strisce verticali sbiadite
Allora ragazzi, volevo lasciare un feedback per tutti coloro i quali hanno questo frequente difetto di stampa sulla CLX 2160 (e CLP 300, visto che montano meccanica uguale): io ho risolto, dopo un tentativo infruttuoso con il tutorial sulla pulizia delle lame, seguendo QUESTO consiglio.
Dopo averlo letto, e dopo aver già smontato una volta l'unita OCP, mi è sembrato un ragionamento che aveva una sua logica, ed ho provato anch'io. Ed ha funzionato. Ed è un bel po' che va avanti senza più quel difetto. Unica cosa, adesso le stampe sono un pelino storte sull'asse verticale (ma poca cosa). Si vede che smontando e rimontando i vari rulli avrò disallineato uno di essi di un millimetro. Ma adesso non ho voglia di smontare tutto per correggere questo piccolo difetto che peraltro si nota solo sulle pagine con alta densità di stampa caratteri sul foglio. Altro suggerimento: quando fate queste operazioni (puliza lame o quella linkata su), non svuotate il toner che trovate dentro lo scomparto che contiene anche il rullo di stampa, altrimenti buttate via toner buono e pronto da usare (così facendo la cartuccia di toner durerà la metà od anche meno del dovuto).
|
|
|
#2422 |
|
Senior Member
|
Ed ora una domanda: avevo letto che questa stampante ha anche un problema di caricamento (segnalato però come inceppamento) carta, solo che adesso nel 3d non trovo più i post dove se ne parlava. Dato che Da un po' sto verificando questo problema, qualcuno mi sa dire come risolverlo? Credo si trattasse di rigommare o sostituire una rotellina, ma non ricordo più con precisione.
Peraltro mi pare che ieri abbia dato anche un errore sulla cinghia di trascinamento: è collegata a questo problema della carta? Costa molto il ricambio originale della cinghia?
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! Ultima modifica di Alpha Centauri : 20-02-2011 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#2423 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
|
|
|
|
|
|
#2424 |
|
Senior Member
|
Alternative non ce ne sono? E' possibile che non sia realmente un danno hardware e che basti solo un qualche reset?
E' il suo malfunzionamento (segnalato dsolo da ieri) che è alla base dell'altro errore che mi dà da ben più tempo sull'inceppamento carta (in realtà mancato caricamento)? Cavolo non ho manco fatto a tempo per aver aggiustato l'altro problema cronico delle strisce sbiadite nella stampa che già s'è rotta un'altra cosa...... Non c'è che dire: una stampante di qualità!
|
|
|
#2425 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Finalmente ho avuto il tempo per riaprire la stampante e pulirla.
Appena l'ho aperta ho capito subito che non avevo stretto abbastanza le viti sulle lame. Difatti era fuoriuscito del toner (soprattutto giallo e ciano) dal lato della vaschetta di raccolta toner di scarto. Toner che poi si era accumulato in fondo, sul developer del nero. Ho estratto tutti i developers, stretto a morte le viti delle lame (soprattutto le due dal lato del rullo) e pulito tutte le parti sporche (esterno delle lame, rotelline ed ingranaggi). Ho fatto girare i rulli per sincerarmi che non traboccasse toner ai lati ed infine, prima di rimontarlo, ho pulito anche il rullo fotosensibile con un batuffolo d'ovatta. Rimessa in funzione la stampante ho fatto diverse prove ed ora pare sia tutto ok. Ultima modifica di 3D Prophet III : 25-01-2011 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#2426 |
|
Senior Member
|
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto.
Dopo alcune stampe ho notato che le pagine di testo nero uscivano sbiadite. Sapevo che il livello monitorato via software era meno della metà, inoltre dopo le due aperture per la pulizia delle lame, sicuramente ne era stato perso un pochino ma quello i chip contatori non potevano saperlo. Così ho sostituito la cartuccia del nero. Fin dalla prima stampa però si è riproposto il problema delle strisce verticali ai bordi del foglio. Fortuatamente ora sono larghe la metà di prima (3mm ora contro i circa 6mm di prima). Segno che la pulizia qualcosa ha fatto. Però a questo punto debbo supporre che il problema sia dovuto ad un'eccesso di toner, oppure ad una non corretta distribuzione dello stesso sui rulli dei developers. Rulli che, se non ho capito male, dovrebbero essere di gomma o comunque di un materiale che si può pulire. Tenterò di smontarla nuovamente, stavolta pulendo anche i rulli dei developers, sperando di risolvere definitivamente. |
|
|
|
|
|
#2427 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
La mia stampante (clx 2160 stessa famiglia della clp 300) credo sia morta: un giorno si stava scaldando dopo essere andata in stand by e credo non si sia fermata, ha fatto un puzzo forte di bruciato, lucetta rossa e messaggio di errore: surriscaldamento, spegnere e riaccendere. Ora quando l'accendo non si scalda più e mi da l'errore opposto: calore insuff. spegnere e riaccedere. Ovviamente spegnendo e riaccendendo non si risolve. A occhio direi che è morto il fusore.
Secondo voi costa di più farla ripare che comprarne una nuova? Lo chiedo perchè ho ancore tre toner (i colori) sigillati nuovi e quelli dentro erano stati tutti da poco sostituiti. Inizio a dire che sono disposto a venderli a un buon prezzo (nel caso non la riparassi ovviamente); se siete interessati mandatemi un pm. Sapete farmi un preventivo per la riparazione? Grazie
ThermaltakeArmor VA8003BWS BlackMetal 25Fan - LC Power 8700 700W Hyperion - DFI Infinity p965s Dark - IntelCoreDuo [email protected](355*9) - ThermalRight Ultra-120-extreme - Noctua 120mm Nf-S12-1200 - Crucail Ballistix PC2 8500 2Gb (2*1) 5-5-5-15 - Asus 5770 CuCore 1Gb(delusione) - Seagate Barracuda 7200.10 320Gb 16Mb SATA2 - Win7 Ultimate 64bit |
|
|
|
|
|
#2428 |
|
Senior Member
|
Io ho preso appunto la 2160 con il fusore bruciato. Penso sui 40-50 euro sulla baia li trovi.
Anzi più che preso ho detto "beh se devi buttarla dalla finestra dimmelo che mi metto sotto a prenderla". Beh allora vieni, la "togli" mi "metti" quella nuova e te la porti via. Con tutte le consguenze del caso...
|
|
|
|
|
|
#2429 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Chiedo venia. I toner che ho non sono sigillati, ma sono vuoti.... Così imparo a tenere le cose vecchie e usate.
ThermaltakeArmor VA8003BWS BlackMetal 25Fan - LC Power 8700 700W Hyperion - DFI Infinity p965s Dark - IntelCoreDuo [email protected](355*9) - ThermalRight Ultra-120-extreme - Noctua 120mm Nf-S12-1200 - Crucail Ballistix PC2 8500 2Gb (2*1) 5-5-5-15 - Asus 5770 CuCore 1Gb(delusione) - Seagate Barracuda 7200.10 320Gb 16Mb SATA2 - Win7 Ultimate 64bit |
|
|
|
|
|
#2430 | |
|
Senior Member
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
...forse pensavi di ricaricarli
|
|
|
|
#2431 |
|
Senior Member
|
Alla fine il tempo di riaprirla l'ho trovato ma ho risolto solo parzialmente. Col nero le stampe sono quasi decenti mentre altre volte esce la scia di giallo.
Me la tengo così per altre 4000 copie poi cambio tutto il tamburo e bona notte ai sonatori. |
|
|
|
|
|
#2432 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Il tamburo costa quanto una stampante nuova.
Io l'ho buttata dalla disperazione e non comprerò mai più samsung. Ho preso una HP CP-1215 a 99€ (offertissima, lo so) ed ora sono contento. CIAO! |
|
|
|
|
|
#2433 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
1) le viti (mi sembra tre) della lama devono essere ben strette, ma attento a non sbanarle se no devi buttare tutto 2) poi dei fare in modo che la lama vada SOTTO alle spugnette laterali, metti prima un lato e poi l'altro (senza romperele) poi assembla le placchette sopra....ho risolto 4 stampanti così |
|
|
|
|
|
|
#2434 |
|
Senior Member
|
Grazie del consiglio, appena ho un po' di tempo proverò a darci un'occhiata.
|
|
|
|
|
|
#2435 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Dopo due anni senza problemi, ho delle strisce al centro con i neri sbiaditi, su foto a colori non si nota molto.
Dite che dovrei provare a smontare a non vale la pena ? Grazir |
|
|
|
|
|
#2436 | |
|
Member
|
Quote:
1. stringere bene, senza sbanare, le viti 2. Mettere la lama del rullo che pulisci SOTTO le spugnette laterali....e poi per magia andrà tutto ok Per esperienza ho visto che molto dipende dal toner che usi, comunque calcola che almeno un 4/5000 copie le fai con una pulizia... p.s.: se il colore sei certo che va bene puoi anche evitare di farlo per tutti i rulli. Fai una cosa stampa su una pagina 4 striche spesse di colori differente e vedi quali di questa eè molto sbiadita ed operi di conseguenza |
|
|
|
|
|
|
#2437 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prenderne un altro? Da provare, però rischiare di spendere circa 30neuri per poi magari nulla mi girano un po'. |
|
|
|
|
|
|
#2438 | |
|
Member
|
Quote:
Il segreto è prendere la polvere specifica per clp-300 e non quella Samsung generica.... |
|
|
|
|
|
|
#2439 |
|
Senior Member
|
perchè l'ultimo toner da 8,90 non va.
Ho provato a smontare per pulire le lame, e il toner nero mancava proprio. |
|
|
|
|
|
#2440 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ciao, una domanda...
la stampante mi da l'avviso che il contenitore toner di recupero è pieno, ho controllato ma c'è dentro poco meno di 4cm di toner, devo cambiarlo o c'è il modo di farla andare avanti ancora per un po'? Grazie Ciao
i5-6600 - Asus Maximus VIII Ranger - 16GB G.Skill Trident Z 3200Mhz - AMD HD 7950 - Samsung 950Pro - 2xWD3202ABYS - AX860i EK Supreme HF § EK FC7950 § 2xD5-Vario § Koolance RP452X2 § Alphacool UT60 420 § NB-BlackSilentPro PK3 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.