|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Interessanti consigli, ancora una volta questo gioco secondo me si dimostra estremamante poliedrico, nel senso che se vuoi giocare casual o non scervellarti troppo nel combat puoi anche farlo -nei limiti del consentito-, ma se cerchi le sfida vera, diventa molto tecnico tra equip giusto, personaggi giusti, tecniche e loro rotazione giuste ![]()
![]() |
![]() |
#222 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Preso a 50€ al GS sigillato (unica copia) , mi sono svenato oggi *-*
![]() |
![]() |
#223 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Nella nextgen giochi così proprio ce li sognamo
![]()
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
|
Finalmente sono giunto al punto in cui la trama è stata svelata in ogni suo aspetto: per me capolavoro assoluto.
![]() |
#225 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
Beh ne vale la pena, è veramente una chicca di rpg e di gioco.
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Qualcuno che l'ha finito o che comunque ci ha giocato molto, potrebbe rispondere alle mie perplessità che ho espresso in precedenza su questo gioco? Le rimetto per comodità:
Quote:
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
|
Quote:
Che lo devi giocare. L'acqua è realizzata bene, sopratutto quando andra più avanti te ne accorgerai. Dipende dalle zone. Non ha niente a che vedere con FF
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Rispondendo con ordine: la trama parte in maniera blandissima -a parte l'incipit iniziale con i due titani che io ho trovato stupendo-, e sarò, sincero, non mi ha fatto una grande impressione. Stessa cosa per i personaggi: alla fine posso dire, sì, sono stereotipati, i clichè classici ci sono quasi tutti, ma dopo 130 e passa ore di gioco li sento miei e per almeno la metà di loro provo un vero e proprio legame enpatico -
![]() Ti dò perfettamente ragione sulle subquest, sono tantissime -attualmente tra i trofei mi segna che ho fatto più di 300 quest-, ma nel 99% dei casi riassumibili in quest da postino -porta tale oggetto a Tizio, trova Caio o salva Sempronio e torna qui- o di raccolta -trova 5 banane morbide, 10 peli di ciafrocca, 7 marmotte che fanno la cioccolata, ecc.-, e qui riprendiamo il discorso del mio cappello iniziale, va a gusti: o meglio, oggettivamente non posso fare a meno di dire che siano banali e ripetitive, soggettivamente sono uno che viene da 5 anni di World of Warcraft dove la base delle migliaia di quest presenti è questa, a me piace, mi sta bene così, il loro scopo è solo quello di farti esplorare tutti gli anfratti del mondo, darti esperienza per avanzare di livello e offrirti il giusto equipaggiamento. Poi ci sono variazioni particolari che implicano altre cose, qui dovrei andare di spoiler, ma sostanzialmente la tipologia di quest è sempre quella. Se uno odia questa metodologia, c'è poco da fare, e lo capisco. Sistema di combattimento: non so a che punto sei arrivato, quindi non ho idea se tu abbia sbloccato o meno tutte le sue meccaniche, sta di fatto che siamo agli antipodi: tu lo definisci quantomeno farraginoso, per me è stata una rivoluzione e ho in più post scritto, sia qui che nella sezione PC dove mi chiedevano del gioco, che per me è la cosa più tattica si potessero inventare per una tipologia di gioco gestita da joypad, nonostante non ci sia la pausa tattica. Il combattimento è si in tempo reale, ma non esiste la schivata, nel senso che non sei tu che schivi gli attacchi in base alla tua abilità col joypad, ma in base al livello e alle stat del personaggio: aumenta agilità e schiverai molti attacchi. E' il classico sistema dei combattimenti a turni, applicato ad uno svolgimento in tempo reale. Perchè il combattimento è tattico? Perchè ogni personaggio ha a sua disposizione tutta una serie di abilità più efficaci in taluni casi, meno in altri ed il loro utilizzo va ponderato in base ai tipi di attaco nemico, ai malus o bonus presenti, in base alle chain disponibili con gli altri PG. Come scritto, un giocatore casual o che non ha troppa voglia di mettersi lì a fare il nerd può arrivare a fine trama pigiando a casaccio i tasti sul joypad e azionando le abilità a caso quando queste sono disponibili. Anche se non è sempre vero nemmeno per la storia principale. Trovi un mostro unico più potente di te? Sti capperi, ci torni quando sei 10 livelli sopra e buonanotte. Ma quando arrivi ad endgame o se vuoi veramente scoprire l'essenza del combat system, come scriveva Avatar0 in precedenti post, prova a buttare giù un nemico od un boss raro anche solo di pari livello premendo a caso i tasti ![]() Ricordo poi che più avanti nel gioco sarà possibile costruire build dei personaggi in modo che l'attacco di gruppo si verifichi spessissimo: l'attacco di gruppo permette il controllo diretto su ognuno dei singoli personaggi del party e quando questo accade si entra in automatico in pausa tattica e se ne esce solo quando le chain finiscono. Somiglianza stilistica con Final Fantasy? Io in Xenoblade vedo la copia spudorata di World of Warcraft, stesse ambientazioni, stesso impatto visivo, motore grafico molto simile, stessa struttura dei mob presenti e loro respawn, stesso concetto di aggro, i vari PG hanno le stesse movenze -in corsa, a nuoto, nel modo in cui gesticolano-, stessa struttura delle quest con addirittura il classico punto esclamativo sui PNG che ne hanno a disposizione. Se non fosse per il fatto che ha una trama, che è solo in single e che il combat system è tutt'altra cosa, direi che Xenoblade è World of Warcraft in singolo su console. Finisco con la realizzazione dell'acqua -permettimi tuttavia di trovare quantomeno strano il fatto che tu abbia evidenziato in neretto anche questo, voglio dire, fino ad ora erano tutte domande inerenti il gameplay, che l'acqua sia fatta da schifo non credo possa essere un motivo per giocare o non giocare ad un qualsiasi titolo ![]() Il tutto, ovviamente seconde me e senza alcuna pretesa di essere in possesso della verità assoluta ![]() Edit: dimenticavo l'accompagnamento audio. Sarò ripetitivo, ma anche qui per me è quanto di più bello abbia mai sentito da parecchio tempo, con la musica giusta per ogni contesto. Per me le vette di eccellenza si raggiungono con le musiche a
Io di somiglianze con Final Fantasy non ne sento, però un paio di motivi mi hanno ricordato profondamente Mass Effect e Defense Grid Awakening O___o'
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 13-10-2011 alle 15:13. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Senior Member
|
Ringrazio Custode per l'esauriente risposta. Ci tengo a ribadire che Xenoblade l'ho giocato giusto un paio d'ore, per farmi un'idea, ma poi non l'ho continuato poiché al momento sto giocando ad altro (il magnifico DDS2), quindi le mie erano soltanto impressioni iniziali.
Sottolineo, inoltre, che, come puoi leggere nell'ultimo pezzo del mio post #216, Xenoblade trovo che sia comunque un jrpg fatto molto bene, non ho detto che sia una ciofeca. Semplicemente, così, "a pelle", non mi è sembrato quel grandissimo capolavoro assoluto che molti hanno decantato, ma può essere che giocandoci più a lungo possa cambiare idea. Artisticamente a me Xenoblade ha ricordato parecchio FFXII, perfino nei jingle musicali che accompagnano le esplorazioni, poi ovviamente ognuno ha una sua sensibilità. Il sistema di combattimento mi è parso molto strano, e come dici tu, in effetti è un "finto" action, perché la riuscita di mosse, parate, schivate, ecc., non dipende dall'abilità col joypad del videogiocatore, ma dalle caratteristiche dei pg e dal loro equipaggiamento. E questo è un altro punto che lo accomuna a FFXII (non so se ci hai mai giocato, ma il sistema di combattimento, pur essendo abbastanza diverso, poggia sulle stesse basi: finto-action). Non so ancora dire se questo sistema mi piaccia o meno (ci ho giocato troppo poco), ma sicuramente mi ha lasciato parecchio disorientato. Sul discorso dell'acqua, non fraintendere le mie parole... Non ho mai detto che questa mancanza tecnica costituisca un buon motivo per non giocare a Xenoblade... Basti pensare che io gioco ancora con una PS2! Semplicemente trovo sia stato un peccato non sfruttare maggiormente l'hardware del Wii, che di esempi di acqua ben realizzata ne ha mostrati. Poi potrebbe anche darsi che tecnicamente non sarebbe stato fattibile realizzare un'acqua migliore, mantenendo inalterato l'attuale livello di dettaglio poligonale complessivo. Certo è che, relativamente ad un gioco del 2010/2011, guardare un'acqua realizzata come faceva la PS2 nel 2001, lascia un po' basiti. Ovviamente, se il gioco merita, si può tranquillamente sorvolare su questo dettaglio, ma forse il Wii non era la console più indicata per questo gioco (vedi anche il discorso del joypad).
![]() |
#230 | |
Senior Member
|
Quote:
Pertendo proprio dall'inizio, il punto fondamentale è che per me anche tu avessi detto che Xenoblade è una ciofeca, motivando come hai fatto i vari punti che non ti hanno convinto, avresti avuto tutta la libertà di questo mondo nel farlo e la mia difesa del gioco non sarebbe certo stata più valida della tua ![]() Rifaccio l'esempio delle quest: a me piaciono come impostazione, ad altri, giustamente fanno schifo, due visioni altrettanto valide e veritiere della stessa cosa. Il combattimento è stato un pò spiazzante anche per me all'inizio: primo perchè viene abilitato in tutte le sue meccaniche un pò alla volta nelle prime ore di gioco, secondo perchè anche io sono abituato da sempre alla sacra pausa tattica e terzo perchè...sono impedito di mio ^__^. All'inizio sembra confusionario e banale, premi sulle iconcine mano a mano che finisce il loro cooldown e bonanotte, non conosci bene il loro effetto e le varie chain con le abilità degli altri PG, ma una volta assimilato per me è diventato una droga. Ho passato ore a cercare di buttare giù mostri unici di pari livello o qualcuno sopra, a volte mi è stato impossibile, a volte mi è andata bene sudando le proverbiali sette camicie e dopo aver studiato e provato le più svariate combinazioni di PG e loro chain, regalandomi soddisfazione immensa, fine a sè stessa perchè ripeto che bastava tornarci dieci livelli sopra e li massacravi, ma tant'è. Già il fatto che mi abbia invogliato a provarci senza premio alcuno per la riuscita se non goduria personale, per me è una gran cosa. Così come lo scazzo nell'arrendermi di fronte ad altri che non son minimamente riuscito a capire e comprendere, segno che ancora mi manca la giusta conoscenza ed esperienza con le abilità dei vari personaggi, gemme e tecniche -Avatar0 ed altri, ad esempio, dicono che un certo PG è fenomenale, io c'ho provato ad usarlo, ma proprio non mi ha detto nulla, segno che non ho capito come giocarci-. Ammetto di non aver mai giocato a FFXII, ma un combat system finto action l'ho sperimentato in un FF per Nintendo DS, dove si utilizzava lo stesso metodo di controllo dei PG che in un FF normale, ma il tutto con lo scorrere dell'azione in tempo reale. Tuttavia non so, lì non mi è piaciuto granchè. L'acqua, come detto, è quello che è: anche quando diventerà migliore, come dice bronzodiriace, sempre pessima sarà rispetto a quanto visto anche sulla Wii stessa in altre occasioni: in rete ho letto anche di molti che criticano le animazioni dei PG, molto blande -e concordo, ripetono sempre gli stessi gesti preconfezionati, non sono animati ad hoc, hanno lo stesso set di mosse dei PG di WoW e quelle usano per esprimere le varie emozioni, il che a volte un pò stona con la drammaticità di alcune scene, epiche e tutto, ma sminuite dal PG di turno che fa l'animazioncina un pò forzata e stilizzata...-, fortunatamente nelle sequenze finali e con alcuni personaggi, hanno avuto molto più cura, anche nell'animazione facciale, e rendono molto meglio. Ok, ho consumato la tastiera anche questa volta: ora non mi vedrete più postare per giorni finchè non lo finisco, per la vostra gioia e la salvezza del thread ![]()
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 13-10-2011 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Il Wii può fare molto più di Xenoblade dal pdv grafico.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Senior Member
|
Giusto per conferma della notevole similarità artistica fra FFXII e Xenoblade, vi posto degli screenshot:
Final Fantasy XII (Playstation 2): ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Xenoblade (Wii): ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A me, come stile grafico, mi sembrano molto molto somiglianti... Devo dire, fra l'altro, che i volti dei pg di FFXII mi sembrano disegnati meglio (Xenoblade però mostra degli scenari dotati di una distanza visiva impensabile per una PS2, nonché una vegetazione molto più fitta).
![]() |
#233 |
Senior Member
|
Beh... "Molto" di più non credo... Ti ricordo che il Wii è praticamente un GameCube cloccato a frequenze del 50% più elevate. In Xenoblade, gran parte di quella potenza credo sia stata usata per il rendering degli scenari anche a distanze visive molto elevate, senza ricorrere al fogging (che invece infesta molti dei giochi PS2). Però qualche effettino di shading (come appunto l'acqua) credo si potesse azzardare, almeno a distanza ravvicinata...
![]() |
#234 | ||||||
Senior Member
|
E finalmente buttato giù un mostro unico che si intravede gironzolare sulla Gamba di Bionis a inizio gioco:
Me lo son ritrovato per una quest, io ho il gruppo a lvl 76 e mi son detto, vabò, vado a suicidarmi, e invece
Son soddisfazioni ![]() Se posso fare un appunto al gioco, trovo che il passaggio dal lvl 70 a 80+ sia un pò traumatico e mal calibrato: le quest portano quasi tutte a luoghi e mostri da lvl 85 a salire, spesso anche lvl 90 e praticamente non rimane altro da fare che cercare un posto con mostri sufficientemente accessibili e iniziare a grindare livelli...proprio come in un MMORPG °___°. In pratica ho passato una serata a grindare i
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
la trama di xenoblade raggiunge ( sopratutto verso il finale) come epic quella di xenogears, forse è leggermente sotto, ma comunque polverizza qualsiasi cosa che sia uscita negli ultimi anni.
la parte clou del gioco, quella con cui c'è la musica in latino è la cosa più gasante che ci sia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Parlando dell'end game, sono praticamente ad un passo dal boss finale, ma non sto andando avanti per cercare di completare tutto il resto perchè conoscendomi, sono sicuro che nel momento in cui vedo i titoli di coda non avrei più la forza di tornare per terminare le restanti cose da fare. Non ho velleità di completare il gioco al 100%, cosa per cui credo serva necessariamente una second run che non avrò mai la forza di intraprendere, ma almeno finire le cose più importanti, questo sì. Il problema, come accennato più sopra, è che a questo punto mi ritrovo solo con quest ben al di sopra della mia portata: sono lvl 84, ma la maggior parte delle quest rimaste mi porta a scontrarmi con boss 95+. Adirittura
Insomma, l'è dura resistere e non spararsi subito il boss finale ![]()
![]() |
![]() |
#237 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#239 | ||||||
Senior Member
|
Ieri sera son riuscito a fare una tirata di grinding e farming che nemmeno ai tempi d'oro di World of Warcraft, quando in mezzo alla settimana mi chiudevo per ore in zone precise per uccidere mob che mi dessero determinati oggetti da utilizzare come preparativi per i raid...la potenza del nerd ha avuto il sopravvento in me.
E così, dopo circa 4 pallosissime ore passate a far fuori
Nel mentre che avanzavo di livello, son riuscito anche a finire determinate quest ad
Ora si ragiona un pò meglio, anche se certi boss sono ancora fuori portata e le
Ancora 8 livelli e potrò gustarmi il finale ![]()
![]() |
![]() |
#240 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la fine vi assicuro che è "spiazzante" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.