|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
riesumo il thread, mi piacerebbe sentire esperienze personali non solo teoriche. c'è qualcuno che può portare la sua esperienza personale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Non so che casa vuoi fare ma in 150mq ti stanno cucina/soggiorno, 2 bagni, ripostiglio, 2 studi e 3 camere.
Più hai 150mq interrati per bagno,caldaia eventuale garage interrato esterno e immensa sala pc/lan party che dovrebbe bastarti ![]() Sono più che sufficienti per una famiglia. Con 450mq totali sinceramente non saprei nemmeno come riempire le stanze. Sui prezzi invece stai sicuro che per quanto calcoli le spese sono sempre maggiori di quanto hai preventivato. Vuoi qualche prezzo proprio buttato lì a spanne tanto per farti un' idea? Non contiamo nemmeno il terreno edificabile.Ti dico solo che per avere un minimo di giardino (ma proprio un minimo e cioè costruendo rispettando i confini) ed un' entrata ad un garage interrato esterno e tenendo la terra a 300euro/mq (prezzo ridicolo) saresti già a oltre 200 mila euro solo per quella. Calcola che dipende da zona a zona ma per dove abito io e cioè al nord, potrebbe benissimo costare il doppio. Alla mano per 150mq a piano conti a spanne solo per lo scavo tanto per dirti sono sui 10 mila euro, se trovi un' impresa onesta e che non usa materiali eccelsi minimo son 250 mila euro solo per vederla costruita fino al tetto. Conti fatti sempre proprio a spanne ma che non si allontanano nemmeno tanto dalla realtà. Senza contare che poi devi fare l' impianto elettrico (magari domotico),antifurti, mettici i serramenti magari legno/alluminio a taglio termico, fare l' impianto idraulico, magari la ventilazione meccanica controllata e visto che mi sembri preso dal risparmio energetico chicche surplus quali la vasca per il recupero dell' acqua piovana o il fotovoltaico che più o meno si ripagherà in 10- 20 anni a seconda di dove vivi e tante altre cose che nemmeno sto qui ad elencarti.Poi posa il parquet dappertutto. Fatti fare qualche preventivo se vuoi farti cadere la mascella, magari cominciando dagli infissi. Ecco comunque ora puoi sederti comodamente per terra perchè non hai ancora comperato non dico una poltrona ergonomica ma nemmeno una sedia. Se non la costruisci in cima al Vesuvio appaltando un' impresa cinese nemmeno con 500 mila euro ci stai dentro.Pacifico. Per il resto, ho letto qua e là dei posts. Per quanto riguarda i blocchi hanno un U molto buono rispetto ai metodi tradizionali che per pareggiarlo (cappotto compreso, significa aumento dello spessore e quindi diminuzione dei mq calpestabili totali). Al momento non ho sottomano le tabelle per valori esatti ma la differenza a parità di spessore si nota. Però non è tutto così scontato. Si deve prevedere tutto da subito. Ditta con esperienza, geometra e direttore dei lavori (che possono coincidere) favorevoli e nessuna modifica in opera. In caso contrario, non so se qualcuno di voi ha mai aperto con un demolitore anche solo una finestra su CA da 40cm...ecco io sì e lo sconsiglio. Tutte queste variabili favorevoli a priori per l' utente medio che inizia a costruire e senza informazioni si verificano assai raramente. Teoricamente volendo esagerare si potrebbe provare pure ad annegare le canalette direttamente nel CA...ma poi praticamente risulta impossibile. Se poi si vuole fare una cosa del genere si punta probabilmente ad una classe A o comunque al risparmio energetico elevato, quindi si dovrà fare attenzione ai vari ponti termici quali marciapiede, balconi, pilastri etc e passo successivo si punterà alla casa casa passiva se non addirittura attiva...però un po' qua e un po' la alla fine son tutti soldi che certamente alla lunga si ripagheranno ma tu devi averli subito alla mano e anche perchè quando sei in coperta hai speso circa la metà del totale e soprattutto perchè per avere un tenore di vita decente con un lavoro onesto non so per voi ma per quelli che conosco io è un pò difficile avere centinaia di migliaia di euro lì da parte e quando hai un mutuo ci pensi perchè le cose utili sono tante e spesso quando poi devi pagare, a malincuore ma rinunci a tante cose che sulla carta sono bellissime ma nella pratica non te le regala nessuno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
se vi interessa, ho costruito una casa da 2 piani avendo già il terreno (e lì costa minimo 400€ al mq)
vi dico soltanto che 300 mila euro non bastano |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
una settimana fa circa sono andato a visitare la futura casa di un amico delle medie.
350mq calpestabili su due piani + mansarda... la casa è semplicemente enorme ![]() non mi ha voluto dire quanto spenderà (anche perchè secondo me non ha le idee ben chiare in merito nemmeno lui) ma secondo le voci di paese pare che arriverà a quasi 1 milione di euro quindi direi che 6/700.000€ siano una stima abbastanza veritiera. Considera però che si tratta di una casa veramente veramente enorme che comprende anche un giardino recintato (muro + siepe) di minimo 10mt per ognuno dei 4 lati se non ricordo male e che probabilmente nella cifra è incluso l'arredamento (che minimo minimo porterà via sui 150k euro)
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 20-10-2009 alle 08:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
La temperatura del liquido sarà maggiore rispetto ad un impianto a pavimento. Ora non mi ricordo se maggiore, minore o uguale rispetto a quella dei termosifoni classici. L'impianto a battiscopa realizzato con uno zoccolo simile in tutto e per tutto al battiscopa classico, soprattutto come ingombro, è fortemente limitato, vedi problemi dissipativi. Vantaggioso avere il calore dal basso, ma dipende dalla temperatura: se troppo alta crei un situazione ambientale sfavorevole, insomma stai male in casa. Comunque andresti a creare delle zone a temperatura differenti che ti farebbero prediligere zone rispetto ad altre. Il riscaldamento a pavimento permette un'ottima stratificazione e quindi un maggior comfort termico. Anzi, il miglior comfort termico che puoi ottenere con un impianto. Non hai limitazioni sugli spazi superficiali e soprattutto una costanza di temperatura sia durante la giornata che nelle zone della stanza. Il liquido circolante in un imp a pavimento è a bassa temperatura e quindi il calore necessario per ripristinare la temperatura del liquido in mandata è minore di quanto avviene con altri metodi di riscaldamento.
![]() |
![]() |
#226 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
con il riscaldamento a pavimento queste zone non esistono. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
considera che una casa finita costa intorno ai 600/700 euro a mq, piu' il guadagno che devi dare alla ditta costruttrice ovviamente senza mobili ed altro cmq oggi con l'euro se trovi un occasione conviene comprarla una casa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao a tutti...approfitto della discussione
vorrei chiedervi... ho già il terreno....vivo in lombardia a varese calcolando che ogni piano più o meno 80/90 mq... una casa con piano seminterrato-piano primo-piano secondo e piano sottotetto non abitabile... con materiali idonei per costruire una casa di classe A...quindi serramenti,impianto riscaldamento ecc...mentre per altre cose dove possibile risparmiare al massimo quanto dovrebbe costare??? non pretendo ovviamento un prezzo preciso...ma sicuramente costerà più di 300k euro immagino...ma non più di 800k euro...non lo so...immagino... voi che dite??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
una casa normalissima su due piani circa 80/100 mq a piano spenderesti intorno ai 200/250.000 euro. considera che una casa finita costa intorno ai 600/700 euro a mq, piu' il guadagno che devi dare alla ditta costruttrice ovviamente senza mobili ed altro cmq oggi con l'euro se trovi un occasione conviene comprarla una casa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#230 | |
Senior Member
|
Quote:
- 2 piani da 110 circa mq (il piano terra ha però un garage) - cappotto isolante - pannelli solari per l'acqua calda - impianto a pavimento ho speso, tutto compreso (pure i mobili), 350 mila euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. riguardo ai pannelli solari, sono 4 mesi che non uso più il gas per scaldare l'acqua (solo per il riscaldamento a pavimento) e tenete conto che vivo... nelle alpi. ieri, ad esempio, i pannelli facevano 60°... ora sono curioso di vedere come sarà novembre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
e non si spende niente con i pannelli???
quanto hai pagato per l'impianto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però tieni conto che in questi 4 mesi ho già risparmiato 120 euro almeno ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Bannato
|
ma quanto costa il riscaldamento a pavimento? per quanto riguarda i pannelli solari come li hai fatti tu non mi ispirano proprio, o lo fai bene l'impianto in modo che ti illumini casa anche ecc o è meglio che nn lo fai
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Tu o stai parlando dei pannelli fotovoltaici con cui puoi produrre elettricità per accendere quindi anche le luci oppure dei tubi solari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Direi proprio di no... anche se entrambe le tipologie di pannelli sfruttano l'energia solare hanno funzionamenti differenti.
http://www.libertadiscelta.com/pannelli-solari.html I tubi solari poi sono un'altra cosa ancora a quel che mi risulta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.